View Full Version : Genoa: "No alla retrocessione", I tifosi bloccano l'autostrada
Lucio Virzì
30-07-2005, 12:21
No, mi sono sbagliato, sono *solo* tifosi....
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/sport/calcio/genovac/genoatif/genoatif.html
Beh, allora, poverini, hanno ragione. :stordita:
Si dirigono verso il porto, momenti di tensione con la polizia
che cerca di evitare il blocco del terminal traghetti
Genoa: "No alla retrocessione"
I tifosi bloccano l'autostrada
Gli ultras del Torino protestano anche contro "La Stampa"
GENOVA - Hanno bloccato l'accesso all'autostrada e, in serata, hanno assediato la sede de "Il Secolo XIX", il maggiore quotidiano genovese. La protesta dei tifosi genoani contro la sentenza della Commissione disciplinare che ha condannato il Genoa alla serie C1.A migliaia si fa sempre più pesante. Il corteo (9.000 persone secondo i club, 6.000 secondo la Questura) si è radunato verso le 17 in piazza De Ferrari. Poi si è mosso per le vie del centro. Il percorso doveva limitarsi alle strade intorno a De Ferrari, ma la protesta è gonfiata e i tifosi si sono diretti al terminal traghetti minacciando di bloccarlo. La polizia li ha fronteggiati. Ci sono stati momenti di tensione: qualcuno ha lanciato alcune bottiglie e dei fumogeni all'indirizzo delle forze dell'ordine che però non hanno raccolto la provocazione.
I capi ultrà si sono adoperati per riportare la calma e dopo una lunga trattativa con la polizia, il corteo è ripartito in direzione dell'autostrada per Ventimiglia.
Giunti in massa al casello di Genova Ovest dell'autostrada A10 si sono sistemati sulla barriera, impedendo il transito in entrata ed in uscita delle auto.
Malgrado il blocco, la manifestazione è rimasta pacifica come avevano promesso i capi dell'Associazione dei club genoani. Intorno alle 21,30, il blocco è stato rimosso e il casello autostradale riaperto.
Per la strada hanno sfilato con striscioni e bandiere gli ultras più arrabbiati accanto a intere famiglie, a pensionati tristi per la C e a ragazzini con le maglie dei loro idoli. Si ritengono vittime di una sentenza ingiusta con cui si è voluto colpire in prima persona il presidente del Genoa, Enrico Preziosi.
I tifosi hanno marciato scandendo slogan contro Franco Carraro e le due maggiori cariche cittadine, il presidente della Regione Claudio Burlando (di provata fede rossoblù) ed il sindaco Giuseppe Pericu, "colpevoli", a loro dire, di essersi mossi in ritardo per aiutare la società e la squadra.
In serata, però, la situazione è di nuovo degenerata. Un gruppo di un migliaio di sostenitori genoani ha raggiunto la sede del quotidiano 'Il Secolo XIX', in pieno centro cittadino, per una manifestazione di protesta. L'edificio che ospita il giornale è stato fatto oggetto di lanci di bottiglie, fumogeni e petardi.
La polizia, che dal pomeriggio presidiava la sede, ha cercato dapprima di contenere le proteste e poi ha dovuto compiere alcune cariche di alleggerimento per disperdere i facinorosi che continuano comunque a sostare nella piazza antistante.
Torino. E protestano anche gli ultras del Torino. Anche i tifosi granata hanno dato vita a un corteo. Ce l'hanno anche con l'informazione. Nel pomeriggio hanno esposto, davanti alla sede del quotidiano "La Stampa", uno striscione con la scritta "Per noi giornalismo di inchiesta e non su richiesta".
I tifosi hanno anche lanciato dei fumogeni colorati e imbrattate le vetrate della redazione con vernice: Poi, mentre si allontanavano, hanno incendiato dei cassonetti.
Martedì la Camera di conciliazione aveva respinto il ricorso del team granata contro la mancata iscrizione al campionato di serie A.
(29 luglio 2005)
titolone intelligente per rispostona intelligente.
eh beh! se non vengono ascoltati è giusto bruciare i cassonetti per far sentire la propria voce! :O
non è giusto che ci sia un' elite di potenti che....che....ecco. :O :read:
Non mi pare che abbiano messo a ferro e fuoco genova...un paio di fumogeni lanciati e basta...
Per un attimo mi è venuto un colpo...erano tifosi e non no global!
C'è stato un corteo con lancio di fumogeni, fondamentalmente. Poi si sa che nella massa qualcuno che magari brucia un cassonetto c'è sempre, ma questo lo fanno anche durante le partite di campionato!
Il problema maggiore è stato per il traffico!...e questa settimana è già la seconda volta.... :rolleyes:
Amu_rg550
30-07-2005, 12:51
Lucio, il titolo non c'azzecca nulla, editato ;)
edit: al terzo tentativo ho messo il titolo di repubblica :fagiano:
se ne hai uno migliore, fammi sapere.
edit 2.0: resta questo allora ;), il titolo deve essere il più chiaro possibile ed attinente al primo post, e continuo a pensare che il parallelo non abbia senso.
ora parliamo di "calcio".
Cmq è inutile fare i pragmatici con "tutto ciò che attacca la nostra cultura" quando questa porta ANCHE a disperarsi (letteralmente) per il calcio.....GIOCATO DA ALTRI poi, è qui l'assurdo!
Cioè capisco benissimo che possa disperarsi chi gioca - perchè è bello giocare a calcio e farlo in un ambiente (giuridicamente) sereno - ma non chi tifa, considerando la una buona percentuale lo fa solo per sfogarsi.
In fin dei conti la stessa cosa succedeva 2000 anni fa presso i Romani: date al popolo "Panem et Circenses" (cibo e spettacoli) insegna la storia.....e disgraziatamente sembra funzionare ancora bene.....
Perchè è bene ricordare che l'Italia si porta dietro questa utilissima eredità dai tempi dei gladiatori (e pure prima).
Lucio Virzì
30-07-2005, 13:05
Lucio, il titolo non c'azzecca nulla, editato ;)
edit: al terzo tentativo ho messo il titolo di repubblica :fagiano:
se ne hai uno migliore, fammi sapere.
Il titolo c'azzeccava, ne ho uno migliore, quello che avevo messo. ;)
C'azzecca perchè hanno fatto danni equiparabili a quelli dei tanto vituperati giottini.
Hanno devastato un benzinaio, la sede del Secolo XIX, hanno derubato un esercente.
C'azzecca 2.0 perchè è successo a Genova.
C'azzecca 3.0 perchè sicuramente i vari tifosi giungeranno in questi lidi a discernere tifosi cattivi e tifosi buoni, e a discettare di come la società debba tenere distinti i primi dagli ultimi
C'azzecca 4.0... e tu hai il potere del titolo del thread, io quello del post, Amén.
LuVi
Grande blu
30-07-2005, 13:16
Avanti di questo passo nascerà un sindacato dei tifosi, anche perchè qualcuno dovrà pur organizzare queste manifestazioni pacifiche di protesta.
ed ovviamente avra il compito di andare a trattare col governo la retrocessione o meno della squadra.
Tranquilli il primo obbiettivo di questo sindacato sarà chiedere le dimissioni di Berlusconi per conflitto di interesse in quanto proprietario del Milan.
Quando c'è di mezzo il sindacato la musica non cambia mai. :D
IpseDixit
30-07-2005, 13:19
Bè questi signori sono gli stessi o almeno sono i compari di quelli che ogni domenica si divertono a danneggiare bus, treni e altri beni comuni.
Avanti di questo passo nascerà un sindacato dei tifosi, anche perchè qualcuno dovrà pur organizzare queste manifestazioni pacifiche di protesta.
Gruppi di tifosi diffidati appartenenti a varie squadre hanno pure appositi siti internet
Tranquilli il primo obbiettivo di questo sindacato sarà chiedere le dimissioni di Berlusconi per conflitto di interesse in quanto proprietario del Milan.
Nel calcio c'è un gigantesco conflitto d'interesse infatti.
Il presidente della Lega Calcio è Adriano Galliani, attuale presidente anche del Milan, il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio è Franco Carraro, che ha anche ruoli dirigenziali in un istituto di credito, che fu sindaco craxiano di Roma da fine 89 al 93 e fu presidente lui stesso del Milan dal 1967 al 1971.
Il Milan poi è l'unica squadra dell'europa occidentale ad appartenere a un capo sia di governo che di partito.
beppegrillo
30-07-2005, 15:25
Ti trovo un'altra analogia con i no-global che devestarono genova, mi fanno entrambi pena.
Cmq non credo che abbiano devastato genova , probabilmente hai forzato un pò la mano per fare il paragone ardito..
Amu_rg550
30-07-2005, 15:39
C'azzecca 2.0 perchè è successo a Genova.
C'azzecca 3.0 perchè sicuramente i vari tifosi giungeranno in questi lidi a discernere tifosi cattivi e tifosi buoni, e a discettare di come la società debba tenere distinti i primi dagli ultimi
LuVi
lucio, basta. e non mi riferisco solo a questa discussione.
ti ho chiesto se volevi un titolo diverso, non il tuo parere a riguardo.
ho preso una decisione, se non ti garba non continuare a discutere di ciò in pubblico, sei pregato di passare in PVT.
ti avevo già chiesto ieri un comportamento diverso a tal riguardo, te lo avevo chiesto pure in un altra occasione.
la legge è uguale per tutti, se continui a voler a tutti costi l'ultima parola in pubblico ti becchi una sospensione.
sei ammonito.
Lucio Virzì
30-07-2005, 16:01
Bè questi signori sono gli stessi o almeno sono i compari di quelli che ogni domenica si divertono a danneggiare bus, treni e altri beni comuni.
Esattamont... piccoli grandi danneggiamenti che paghiamo con i nostri soldi, ogni domenica, senza che nessuno gridi allo scandalo.
Ohibò! Rispondete dopo di me, orsù! :D
LuVi
Amu_rg550
30-07-2005, 16:13
C'azzecca 4.0... e tu hai il potere del titolo del thread, io quello del post, Amén.
ancora? :muro:
no lucio, non c'azzecca proprio per niente.
se ho chiesto di dare un taglio alle polemiche pubbliche DEVI farlo.
non è questione di editare post, DEVI finirla.
lo avevo appena detto: ora ti becchi tre giorni di sospensione.
il vizio di volere SEMPRE l'ultima parola te lo devi levare. non dovevi replicare, ti avevo appena ammonito.
la legge è uguale per tutti, se continui a voler a tutti costi l'ultima parola in pubblico ti becchi una sospensione.
ho editato un titolo che ritenevo inappropriato, ti ho chiesto se ne volevi uno per correttezza.
la risposta è stata data, stop.
dopodichè solitamente, se si ha altro da dire, si passa in pvt, e non si continua in maniera infantile a volersi arrogare il diritto all'ultima replica.
hai il potere di editare i tuoi post? cambia poco, hai sempre continuato con la tua polemica personale.
siccome atteggiamenti simili sono sempre stati censurati, siccome è da un pò che te lo sto chiedendo, la sospensione ci sta tutta.
e sino a prova contraria, amen lo dovevi pensare dopo il mio secondo edit, e comportarti di conseguenza.
questa è la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Esattamont... piccoli grandi danneggiamenti che paghiamo con i nostri soldi, ogni domenica, senza che nessuno gridi allo scandalo.
Ohibò! Rispondete dopo di me, orsù! :D
LuVi
Io grido allo scandalo...fosse per me abolirei al calcio senza il minimo problema: sai quanti soldi risparmiati!
Ok, ma in tal caso andrebbe abolita anche la politica.
Sono diversi anni che il calcio è una vetrina politica, in Italia molto più che altrove.
Politici che assistono alle partite allo stadio anche per farsi vedere e inquadrare dalle tv.
Politici o parenti di politici che possiedono squadre; non solo Berlusconi ma voglio ricordare anche Moratti (il presidente dell'Inter è parente di Letizia il ministro), gli Agnelli (Susanna è senatrice a vita), Vittorio Cecchi Gori (per citare uno che stava con l'Ulivo), Matarrese (Vincenzo fratello di Antonio) ed altri.
Dirigenti sportivi che hanno operato male ma promossi lo stesso alla politica (Carraro, Pescante).
Poi ci sono i gruppi organizzati di ultras che fanno politica attraverso gli slogan e gli striscioni allo stadio, sia di destra che di sinistra.
Il calcio, almeno a livello di serie A, ormai è indissolubilmente legato alla politica.
Ma io non capisco tra l'altro l'associazione squadra-città: la squadra è retrocessa allora la città viene penalizzata. Mah.
In ogni caso, questo tipo di manifestazioni oltre ad essere indice della sottocultura italiana, è anche l'ennesimo caso di illegalità diffusa che si è andata affermando in questi ultimi anni con scioperi selvaggi, blocchi, etc: ormai, al primo che gli tira, è permesso bloccare qualcosa per farsi vedere, tanto è sicuro che non gli succederà niente.
Prendessero questa gente, li schedassero tutti, li multassero, e poi li mettessero a lavorare a gratis per riempire i buchi lasciati liberi dagli obiettori per qualche anno, poi vedi come si calmano. Tanto se hanno tempo per manifestare per una squadra di calcio, hanno tempo anche per lavorare gratuitamente.
Gruppi di tifosi diffidati appartenenti a varie squadre hanno pure appositi siti internet
Il presidente della Lega Calcio è Adriano Galliani, attuale presidente anche del Milan, il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio è Franco Carraro, che ha anche ruoli dirigenziali in un istituto di credito, che fu sindaco craxiano di Roma da fine 89 al 93 e fu presidente lui stesso del Milan dal 1967 al 1971.
Il Milan poi è l'unica squadra dell'europa occidentale ad appartenere a un capo sia di governo che di partito.
un conflitto d'interessi talmente evidente che il capo del governo è stato talmente subdolo da fare una legge che salvava dal fallimento tutte le squadre tranne la sua (e altre 2, le uniche a essere in attivo).
giovani ma le sparate alla cazzo di cane lasciamole a repubblica, all'unità, al manifesto e alla propaganda che già esiste e che è già più che sufficiente.....
Grande blu
30-07-2005, 19:20
Visto che con l'ironia e la leggerezza utilizzati nel mio post, non ho suscitato una risposta consona alle mie aspettative, ovvero col giusto spirito sportivo, dirò con chiarezza che: i "tifosi" che si organizzano nelle piazze iilegalmente, turbando la quiete pubblica, arrecando danni al patrimonio pubblico e privato, vengano duramente repressi dalle forze dell'ordine.
é ora di finirla! siamo arrivati al punto in Italia, che veramente se piove la gente scende in piazza a gridare: piove governo ladro!
Amu_rg550
30-07-2005, 19:29
un conflitto d'interessi talmente evidente che il capo del governo è stato talmente subdolo da fare una legge che salvava dal fallimento tutte le squadre tranne la sua (e altre 2, le uniche a essere in attivo).
veramente tra le squadre che più si sono (o sarebbero) avvantaggiate del decreto spalmadebiti, decreto fatto ad hoc per le società calcistiche, ci sono le due milanesi, i cui conti sono tutto fuorchè in attivo. (decreto bocciato dall'ue, poi non so gli sviluppi)
una delle società che si è salvata dal fallimento, forse quella messa peggio, ovvero la lazio che ha beneficiato invece di una dilazione dei debiti fiscali, ha semplicemente fatto propria una legge già esistente che permette agli acquirenti di società con debiti fiscali precedenti di spalmarli nel tempo, previo accordo con il fisco, se la società interessata non ha più legami con chi invece a suo tempo ha contratto i debiti in questione con l'erario.
giovani ma le sparate alla cazzo di cane lasciamole a repubblica, all'unità, al manifesto e alla propaganda che già esiste e che è già più che sufficiente.....
se usi un linguaggio più consono nel proporti in questo forum è decisamente meglio.
[utente]
veramente tra le squadre che più si sono (o sarebbero) avvantaggiate del decreto spalmadebiti, decreto fatto ad oc per le società calcistiche,
Ad hoc... :read:
E' vero, hai completamente ragione, è una vergogna, sono irrimediabilmente d'accordo con te, pendo dalle tue labbra... :ave:
:D :D :sofico:
E' bello vedere che la gente scende in piazza per questi motivi...per la squadra di calcio.....oddio in che bel paese vivo......svegliatemi è un'incubo
Amu_rg550
30-07-2005, 19:46
Ad hoc... :read:
E' vero, hai completamente ragione, è una vergogna, sono irrimediabilmente d'accordo con te, pendo dalle tue labbra... :ave:
:D :D :sofico:
:ncomment: :D
E' bello vedere che la gente scende in piazza per questi motivi...per la squadra di calcio.....oddio in che bel paese vivo......svegliatemi è un'incubo
Io domani scendo in piazza perchè nessuna gnoccolona me la dà !
:O
Ps mi spiace per i genoani... ma le leggi sono leggi.
Ciaozzz
che palle sti tifosi ultras...gente di 40 anni che non ha un cazzo nella vita e sfoga le sue frustrazioni nel calcio...(lo so che c'erano anche tifosi normali)..
le leggi sono uguali x tutti...se la società ha truffato ..STOP..nessuna lamentela...
certo che se un adulto si permette di bruciare cassonetti..allora proprio non c'è un kazzo da fare.. :rolleyes: :rolleyes:
Beh secondo me qualcuno qui semplifica uun po' troppo e ne approfitta per gettare fango sul mondo calcio.
Certo è un calcio degli eccessi, gonfiato, dopato e chi più ne ha più ne metta ma la passione per questo sport è ancora viva. Quello che è successo a Genova mi è sembrata una risposta ovvia alla prospettiva della C1. Certo, tra migliaia di manifestanti pacifici (tra di loro molto gente per bene, è brutto dire normale) ci sono sempre quelle decine di scalmanati che non si accontentano di protestare civilmente.
Qualcuno dirà o ha già detto che ci sono "cose" più importanti nella vita, certo sono d'accordo ma secondo me non si può vivere solo di quello che è strettamente necessario e/o "giusto". Non so se sono riuscito a spiegarmi :( .
P.S.: per fortuna non sono tifoso genoano. :sofico:
Vedi, quello che io non comprendo è questo: perchè manifestare? Qual'è l'importanza della retrocessione di una squadra di calcio? E' tale da portare la gente in piazza a protestare?
Ma anche se fosse, ci rendiamo conto che se permettiamo che della gente blocchi autostrade e traghetti per delle *cagate* come il calcio, allora ogniuno è legittimato a bloccare un servizio pubblico perchè si è svegliamo male alla mattina, che tanto l'importanza è la stessa?
Fradetti
30-07-2005, 23:07
altro che bruciare i cassonetti.... dovrebbero appendere per le palle Preziosi e infilargli big jim su per le chiappe
Un uomo di merda che rovina una grande squadra (e lo dico da Sampdoriano)
Beh se tu ritieni lo sport più popolare e diffuso al mondo una *cagata* allora credo che non ci sia motivo per discutere. :rolleyes:
Beh se tu ritieni lo sport più popolare e diffuso al mondo una *cagata* allora credo che non ci sia motivo per discutere. :rolleyes:
Quindi per te delle persone che corrono dietro una palla sono un motivo sufficiente per bloccare autostrate e porti? Andiam bene... E questi sono i giochi. Chissà allora quelli che vengono licenziati cosa dovrebbero fare... tirare le atomiche in piazza, facendo le proporzioni, probabilmente.
lunaticgate
31-07-2005, 10:38
Hanno creato un pericoloso precedente con il decreto SALVA LAZIO cosa vi aspettavate? :rolleyes:
mica potevano fare un campionato in tre
mica potevano fare un campionato in tre
ma allora non mi vengano a parlare di conflitto di interessi ;)
Hanno creato un pericoloso precedente con il decreto SALVA LAZIO cosa vi aspettavate? :rolleyes:
posto che io ero contro il decreto salvalazio, la lazio "semplicemente" non aveva pagato le tasse, il genoa ha corrotto per vincere una partita, sono due cose un filino diverse.......
se per la prima la questione è puramente fiscale (non che sia meno grave) per la seconda è una questione di etica sportiva, e la retrocessione ci sta tutta....
Freeride
31-07-2005, 11:35
posto che io ero contro il decreto salvalazio, la lazio "semplicemente" non aveva pagato le tasse, il genoa ha corrotto per vincere una partita, sono due cose un filino diverse.......
se per la prima la questione è puramente fiscale (non che sia meno grave) per la seconda è una questione di etica sportiva, e la retrocessione ci sta tutta....
cio riaw, a me dal calcio non importa una cippa e il decreto salvacalcio è solo un insulto verso migliaia di piccoli imprenditori che sono falliti per problemi finanziari, ma arriviamo al dunque: hai i pvt pieni e ti volevo chiedere che modello è la blaupunkt che hai in signature.
cio riaw, a me dal calcio non importa una cippa e il decreto salvacalcio è solo un insulto verso migliaia di piccoli imprenditori che sono falliti per problemi finanziari, ma arriviamo al dunque: hai i pvt pieni e ti volevo chiedere che modello è la blaupunkt che hai in signature.
l'ho premesso: io ERO e SONO contro qualsiasi decreto salvacalcio, lo ritengo, come hai detto tu, un insulto a quelli che sono falliti ma che i loro debiti con lo stato e con l'inps li hanno sempre pagati.
i pvt ora guardo quali non mi servono e li cancello ;)
lunaticgate
31-07-2005, 12:02
io non ce l'ho con la società della Lazio e non voglio paragonare le due cose ma adesso tutti i tifosi si sentono in obbligo di scendere in piazza e sfasciare per ottenere un decreto salvasocietàditurno!
io non ce l'ho con la società della Lazio e non voglio paragonare le due cose ma adesso tutti i tifosi si sentono in obbligo di scendere in piazza e sfasciare per ottenere un decreto salvasocietàditurno!
Io andrei un po' più a monte... adesso tutti i cittadini si sentono in diritto di bloccare servizi pubblici per la minima cosa...
lunaticgate
31-07-2005, 12:15
Io andrei un po' più a monte... adesso tutti i cittadini si sentono in diritto di bloccare servizi pubblici per la minima cosa...
Anche questo è vero! :muro:
Anche questo è vero! :muro:
D'altra parte, mi metto nei panni del cittadino medio.
Andando in ordine di importanza...
Qualcuno non vuole il licenziamento e blocca le strade. Cosa gli succede? Niente.
Qualcuno non vuole la discarica e blocca i treni. Cosa gli succede? Niente.
[...molto più in basso...]
Qualcuno non vuole la retrocessione di una squadra di calcio e blocca traghetti e autostrade. Cosa gli succede? Niente.
Per cui è legittimo pensare, non so, di bloccare un treno per protestare contro l'afa oppure una strada per protestare contro il vicino rumoroso. Tanto...
Probabilmente solo una società (la Juventus) è in attivo di bilancio, tutte le altre sono in passivo, se le altre due risultano in attivo lo si deve a artifici contabili, sopravvalutazioni del valore dei giocatori ecc
Milan e Inter con stipendi lordi e premi partita che pagano e gli acquisti dei giocatori non sono certo in attivo.
E' ovvio che come leghista le sparate della Padania e de il Giornale non ti sembrano tali.
Ma bisogna proprio essere tifosi della Casa della libertà per non riconoscere il conflitto di interessi dell'attuale capo di governo in diversi settori (radio, tv, sport, editoria ecc) che lascia esterrefatti gli altri paesi europei.
Probabilmente solo una società (la Juventus) è in attivo di bilancio, tutte le altre sono in passivo, se le altre due risultano in attivo lo si deve a artifici contabili, sopravvalutazioni del valore dei giocatori ecc
Milan e Inter con stipendi lordi e premi partita che pagano e gli acquisti dei giocatori non sono certo in attivo.
e quel decreto è stato fatto solo per salvare ALTRE società, lì dov'era il conflitto di interessi? sparito? oppure quando parli contro il nano citi solo quello che ti interessa dimenticando totalmente tutto il resto?
E' ovvio che come leghista le sparate della Padania e de il Giornale non ti sembrano tali.
ehm, e quando mai ho fatto una sparata "alla padania" o "al giornale" ?
ah già dimenticavo: repubblica, manifesto, unità, non "fanno sparate" ma "diffondono la verità assoluta", me lo scordo sempre......
Ma bisogna proprio essere tifosi della Casa della libertà per non riconoscere il conflitto di interessi dell'attuale capo di governo in diversi settori (radio, tv, sport, editoria ecc) che lascia esterrefatti gli altri paesi europei.
ma ha fatto qualcosa di illegale?
per quanto io non voti per berlusconi è un imprenditore che si è comprato aziende in un po tutti i settori. radio, tv, editoria, sport....
era vietato farlo ? NO.
è andato in politica, era vietato farlo pur possedendo quel tipo di aziende ? NO.
chi era al governo quando ha deciso di scendere in politica? la destra? non mi sembra.
dopo che in politica ha fallito (nel 94) e che è andata al governo la sinistra (addirittura con stalinino d'alema) hanno fatto qualche legge per impedire, contrastare, o, addirittura, limitare una cosa del genere? NO, e non mi risulta che la sinistra abbia mai nemmeno fatto una proposta di legge in tal senso.......
forse perchè gli è più comodo tenerlo lì e criticarlo che buttarlo fuori.......
E ALLORA?
perchè continuiamo, ogni santissimo giorno, a tritare le cosiddette con questa storia che non è MAI stata una cosa illegale, e che NESSUNO HA MAI NEMMENO TENTATO di limitare o eliminare nemmeno quando aveva tutti i mezzi per farlo (leggasi: quando era al governo e aveva la maggioranza assoluta sia alla camera che al senato) ?
questo tipo di propaganda ha stufato, almeno cambiate ritornello, è 10 anni che è sempre quello.......
Freeride
31-07-2005, 16:25
per quanto io non voti per berlusconi è un imprenditore che si è comprato aziende in un po tutti i settori. radio, tv, editoria, sport....
era vietato farlo ? NO.
è andato in politica, era vietato farlo pur possedendo quel tipo di aziende ? NO.
Purtroppo sul conflitto di interessei tutti hanno fatto 'spallucce' e se ne sono fregati quando era il momento per poi propagandisticamente e furbescamente interessarsene dopo. :rolleyes:
A dx, a sx, non cambia nulla, sai quanti erano o sono nelle condizioni di berlusconi, riporto solo un tal senatore Cecchi Gori, candidato con l'ULIVO ma con lo stesso vizio di forma di mister B, mani in pasta un po' dappertutto ...poi caduto in disgrazia! :D
Purtroppo sul conflitto di interessei tutti hanno fatto 'spallucce' e se ne sono fregati quando era il momento per poi propagandisticamente e furbescamente interessarsene dopo. :rolleyes:
A dx, a sx, non cambia nulla, sai quanti erano o sono nelle condizioni di berlusconi, riporto solo un tal senatore Cecchi Gori, candidato con l'ULIVO ma con lo stesso vizio di forma di mister B, mani in pasta un po' dappertutto ...poi caduto in disgrazia! :D
Scusate l'OT, ho una domanda dato che si parla di conflitto d'interessi...
Ma il nuovo direttore della RAI è un DS o ho capito male io?
Scusate l'OT, ho una domanda dato che si parla di conflitto d'interessi...
Ma il nuovo direttore della RAI è un DS o ho capito male io?
hai capito bene, presidente del centro-sx e Diretore Generale della CDL, è chiamato tandem, IMHO durerà poco.
ah già dimenticavo: repubblica, manifesto, unità, non "fanno sparate" ma "diffondono la verità assoluta", me lo scordo sempre...... Mai comprato l'Unità e mai comprato il Manifesto, quando compro un quotidiano di solito è Il Messaggero (anche se è di un editore come Caltagirone che non è di sinistra), Repubblica ha un buon settore economico ma un pessimo settore musicale, e la musica è il mio interesse primario.
questo tipo di propaganda ha stufato, almeno cambiate ritornello, è 10 anni che è sempre quello.......E io mi sono stufato di sentirmi etichettare e accomunare alla sinistra perchè critico Berlusconi, come se chi lo critica debba per forza essere di sinistra. Anche perchè ho criticato anche Veltroni e Rutelli qui sul forum. Io non voto nè Polo nè Ulivo, non ho tessere, non sono iscritto a sindacati, non sono etichettabile a sinistra o destra, termini che dopo la caduta del muro di Berlino per me non significano più nulla ;)
Esistono anche gli anti berlusconiani non di sinistra, perfino a destra. 10 anni ? Antiberlusconiano lo sono dal 1981 da anni prima che comprasse il Milan e scendesse in politica, per ragioni legate alla radio e alle tv.
Berlusconi fa tanto l'anticomunista oggi ma in passato lui e le cooperative rosse hanno fatto begli affarucci insieme, e inoltre militava nel PSI del 'compagno' Bettino Craxi ;)
tento di riportare il thread sull'argomento Genoa
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/sport/calcio/genoascontri/genoascontri/genoascontri.html
la cosa più inquietante è queta
A una radio, nel pomeriggio, Ileana, che abita in un quartiere residenziale e è andata a farsi curare a Houston, annuncia:" sono malata di leucemia, da giovedì non prenderò più le medicine, mi lascerò morire, voglio che Carraro e compagnia lo sappiano. Muoio per questa ingiustizia". Sul sito dei genoani qualcuno la inneggia a santa, qualcun altro la sgrida: "pensi a curarsi, la vogliamo presto allo stadio". Qualcun altro va alle spicce: "ma siamo matti? si curi".
E a Carraro sono dedicati cori di insulti e cartelli: "Carraro boia" e un altro: "Roma brucia".
siamo veramente alla follia completa. però è una sola persona, può essere un caso isolato.
solo che leggendo il resto dell'articolo...
a guerriglia incomincia alle 11 di sera, nei pressi della stazione ferroviaria di Principe: i tifosi genoani, prima di arrivare lì, in un corteo spontaneo, hanno bruciato cassonetti e edicole, lanciato bottiglie. Raggiungono la stazione, ma l'obiettivo sembra sia raggiungere il terminal da dove partono i traghetti, la polizia li circonda per bloccarli, carica con i lacrimogeni, si scontrano a distanza, più e più volte, in una brutta notte per Genova. Gli ultrà si sono riforniti di pietre: feriti un carabiniere e un poliziotto.
si parla di 2000 persone e le immagini che si trovano su repubblica fanno vedere fuoco, motorini distrutti, una macchina ribaltata :rolleyes:
trovo condivisibile anche questo articolo
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/sport/calcio/genoascontri/genoacrosetti/genoacrosetti.html
possibile che i tifosi non siano capaci di prendersela con Preziosi? erano pure stati avvertiti di che personaggio era, eppure si ritentevano tranquilli.
tra l'altro la difesa di Preziosi quale è stata? ha tirato in ballo i bigliettini al posto di cercare di dimostrare la sua innocenza... ecco intanto si becchi la condanna, poi spero che parta un procedimento disciplinare contro i giudici (non tutti tra l'altro) che facevano gli spiritosi. ma è una cosa a parte
a Como, dove Preziosi ha fatto fallire la squadra, i tifosi non difendono l'ex presidente. vogliono la sua testa...
Lucio Virzì
09-08-2005, 11:46
tento di riportare il thread sull'argomento Genoa
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/sport/calcio/genoascontri/genoascontri/genoascontri.html
la cosa più inquietante è queta
A una radio, nel pomeriggio, Ileana, che abita in un quartiere residenziale e è andata a farsi curare a Houston, annuncia:" sono malata di leucemia, da giovedì non prenderò più le medicine, mi lascerò morire, voglio che Carraro e compagnia lo sappiano. Muoio per questa ingiustizia". Sul sito dei genoani qualcuno la inneggia a santa, qualcun altro la sgrida: "pensi a curarsi, la vogliamo presto allo stadio". Qualcun altro va alle spicce: "ma siamo matti? si curi".
E a Carraro sono dedicati cori di insulti e cartelli: "Carraro boia" e un altro: "Roma brucia".
siamo veramente alla follia completa. però è una sola persona, può essere un caso isolato.
solo che leggendo il resto dell'articolo...
a guerriglia incomincia alle 11 di sera, nei pressi della stazione ferroviaria di Principe: i tifosi genoani, prima di arrivare lì, in un corteo spontaneo, hanno bruciato cassonetti e edicole, lanciato bottiglie. Raggiungono la stazione, ma l'obiettivo sembra sia raggiungere il terminal da dove partono i traghetti, la polizia li circonda per bloccarli, carica con i lacrimogeni, si scontrano a distanza, più e più volte, in una brutta notte per Genova. Gli ultrà si sono riforniti di pietre: feriti un carabiniere e un poliziotto.
si parla di 2000 persone e le immagini che si trovano su repubblica fanno vedere fuoco, motorini distrutti, una macchina ribaltata :rolleyes:
Ho visto le scene, hanno devastato Genova :(
LuVi
^TiGeRShArK^
09-08-2005, 12:29
era vietato farlo ? NO.
chi era al governo quando ha deciso di scendere in politica? la destra? non mi sembra.
dopo che in politica ha fallito (nel 94) e che è andata al governo la sinistra (addirittura con stalinino d'alema) hanno fatto qualche legge per impedire, contrastare, o, addirittura, limitare una cosa del genere? NO, e non mi risulta che la sinistra abbia mai nemmeno fatto una proposta di legge in tal senso.......
forse perchè gli è più comodo tenerlo lì e criticarlo che buttarlo fuori.......
MAH!
li fatto ke non sia illegale non vuol dire niente....
ci dovrebbe fare capire a ke livelli siamo combinati se x noi è tutto normale questo...
se nn si riesce a capirlo nemmeno dopo le innumerevoli leggi ad personam mi sa proprio ke nn c'è speranza......
Ah... e x favore.. trovami un QUALUNQUE stato (possibilmente nn del calibro di cuba o di qualke paese sud-americano kn un golpe un giorno si ed uno no) in cui vi sia una situazione di conflitto di interessi grave km quella italiana........
Manka solo ke si autoproclami "capo supremo dello stato"... e allora saremo a posto....ma forse ci sarà qualcuno ke sarà pure contento... :rolleyes:
Qualcuno mi spiega perchè quei delinquenti al posto di distruggere Genova non sono andati a prendere a calci preziosi?
Qualcuno mi spiega perchè quel soggetto dopo aver fatto fallire il Como, dopo averlo riempito di debiti poteva ancora gestire un'altra società?
^TiGeRShArK^
09-08-2005, 13:57
vedi il mio post precedente...
xkè siamo in italia purtroppo e qua si ragiona così......
Lucio Virzì
09-08-2005, 14:35
Hanno accolto uno dei millemila ricorsi, e bloccheranno il calendario della serie A :sofico:
^TiGeRShArK^
09-08-2005, 14:37
ghghghg
km ogni anno oramai! :D
ALBIZZIE
09-08-2005, 14:57
Qualcuno mi spiega perchè quei delinquenti al posto di distruggere Genova non sono andati a prendere a calci preziosi?
Qualcuno mi spiega perchè quel soggetto dopo aver fatto fallire il Como, dopo averlo riempito di debiti poteva ancora gestire un'altra società?
perchè il soggetto ha dato la colpa al 'sistema', ai giudici corrotti, al complotto.
toh, ma queste puerili scuse non mi giungono nuove.
Mi piacerebbe sapere perché in Italia chiunque abbia un motivo ( buono o cattivo che sia ) per protestare possa impunemente mettersi in mezzo alle autostrade , ai binari , bloccare gli autobus , le metropolitane , i traghetti , mettersi in corteo a fare disastri in una città , e soprattutto rimanere assolutamente impunito dopo aver fatto tutto ciò .
Protestare é un diritto , che si incatenino ai cancelli , che facciano un sit-in a oltranza in una piazza , che scrivano tonnellate di lettere di protesta , che mettano striscioni ovunque ... ma quando vai a creare un danno a gente che non c' entra nulla dovrebbero dargli una manganellata in testa , fosse anche il motivo più giusto dell' universo .
perchè il soggetto ha dato la colpa al 'sistema', ai giudici corrotti, al complotto.
toh, ma queste puerili scuse non mi giungono nuove.
preziosi emulatore!
:D
con tanto di bigliettini ! :D
Ciaozzz
Locurtola
09-08-2005, 15:31
Mi piacerebbe sapere perché in Italia chiunque abbia un motivo ( buono o cattivo che sia ) per protestare possa impunemente mettersi in mezzo alle autostrade , ai binari , bloccare gli autobus , le metropolitane , i traghetti , mettersi in corteo a fare disastri in una città , e soprattutto rimanere assolutamente impunito dopo aver fatto tutto ciò .
Protestare é un diritto , che si incatenino ai cancelli , che facciano un sit-in a oltranza in una piazza , che scrivano tonnellate di lettere di protesta , che mettano striscioni ovunque ... ma quando vai a creare un danno a gente che non c' entra nulla dovrebbero dargli una manganellata in testa , fosse anche il motivo più giusto dell' universo .
Ma più che altro ci sono motivi più che fondati per manifestazioni di questo tipo... Ed il Genoa che finisce in C proprio non è tra questi... Siamo a livello di insurrezione popolare (basta sentire i discorsi che girano) per 11 nesci che tirano calci ad un pallone...
ALBIZZIE
09-08-2005, 15:37
preziosi emulatore!
:D
con tanto di bigliettini ! :D
Ciaozzz
ecco. ci manca solo che fondi un bel partito.. che ne so... boh, diciamo forzagenoa.. e si candidi. almeno il regolamento lo riscrive come vuole lui.
io mi ricordo nel 86 quando il vicenza si vide annullata la promozione in A dalla Caf ( giustamente direi..se hanno inciuciato , i dirigenti , giusto che si paghi...).
Niente manifestazioni eversive , ci limitammo a berci sopra al bar :D :D
Ciaozzz
Quoto, oggi sembra che tutti siano autorizzati a sfasciare tutto in nome della più piccola delle baggianate.
Vorrei sapere i Genovesi proprietari delle auto e moto sfasciate se sono proprio così felici di questa contestazione e se qualcuno poi li risarcisce oppure se si attaccano.
v10_star
09-08-2005, 16:08
Ma 'interruzione di pubblico servizio' non è un reato penale?
spero che qualche 'ebete' che non ha nulla di meglio da fare di andare a far danni per la città lo prendano e lo schiaffino dentro, ma si sa, per il calcio, tutto e permesso e tutte le leggi sono interpretabili...
Quelli che sostenevano che ai teppisti è lecito, oltre che giusto, sparare ed ucciderli?
Lucio Virzì
09-08-2005, 16:17
Quelli che sostenevano che ai teppisti è lecito, oltre che giusto, sparare ed ucciderli?
Non Pervenuti, fin dal primo post del thread.
LuVi
Evidentemente non lo é se é commesso da :
Cobas del latte
Autoferrotramvieri
Lavoratori Socialmente Utili
Tifosi calcistici
< aggiungere a piacere >
Cobas del latte
Autoferrotramvieri
Tifosi calcistici
< aggiungere a piacere >
Mi sa proprio che si fa prima a scrivere per chi è reato, e sinceramente non mi viene in mente nessuno ergo ognuno può bloccare autostrade/ferrovie/aeroporti/porti/corse delle lumache/gare di sputi senza rischiare nulla, basta che lo faccia facendo moooooolto casino.
ALBIZZIE
09-08-2005, 16:44
io mi ricordo nel 86 quando il vicenza si vide annullata la promozione in A dalla Caf ( giustamente direi..se hanno inciuciato , i dirigenti , giusto che si paghi...).
Niente manifestazioni eversive , ci limitammo a berci sopra al bar :D :D
Ciaozzz
altri tempi.
dopo aver salvato squadre materialmente fallite, alcune anche 2 volte, fatto leggi spalma ammortamenti, promosse squadre per meriti sportivi dopo averle fatta fallire, allargato campionati, ristretto altri, ripescate squadre da affondare, perchè retrocedere una squadra rea di essersi comprata SOLO una partita???
ALBIZZIE
09-08-2005, 16:46
c'erano anche quelli che dicevano che certe cose succedono solo a roma... :p
Locurtola
09-08-2005, 16:52
altri tempi.
dopo aver salvato squadre materialmente fallite, alcune anche 2 volte, fatto leggi spalma ammortamenti, promosse squadre per meriti sportivi dopo averle fatta fallire, allargato campionati, ristretto altri, ripescate squadre da affondare, perchè retrocedere una squadra rea di essersi comprata SOLO una partita???
Ma infatti quello che indigna i Genoani non è tanto l'avere un presidente che si è comprato una partita, quanto l'aver preso una bella batosta a fronte di altre squadre alle quali viene perdonato tutto...
Non è comunque un buon motivo per piantare di questi casini... Ora come ora, se sospendessero i campionati per un paio di anni, per riformare il sistema e ricominciare "ad armi pari", penso farebbero una gran cosa...
v10_star
09-08-2005, 17:29
Cobas del latte
Autoferrotramvieri
Tifosi calcistici
< aggiungere a piacere >
cobas del latte nn mi pare, le hanno prese di santa ragione e qualcuno pure denunciato... buone cause per creare disagi non ci saranno mai, ma piuttosto di questi del genoa :rolleyes:
altri tempi.
evidentemente certi poteri forti non erano interessati al genoa... :O
Ciaozzz
IpseDixit
09-08-2005, 20:03
E si ma tutto finirà come sempre.
cobas del latte nn mi pare, le hanno prese di santa ragione e qualcuno pure denunciato... buone cause per creare disagi non ci saranno mai, ma piuttosto di questi del genoa :rolleyes:
Guarda , l' episodio l' ho visto molto da vicino :asd:
Se consideri tutti i casini che hanno fatto , il fatto che per manganellarli la polizia abbia aspettato 4 giorni di protesta e poderose gettate di letame in faccia conferma casomai che Qui in Italia tutto é permesso , basta urlarlo forte .
FabioGreggio
10-08-2005, 01:15
Non mi pare che abbiano messo a ferro e fuoco genova...un paio di fumogeni lanciati e basta...
L'avvocaato del Genoa, On Bondi ( Forza Italia) ha detto che è indignato. Non per i disordini con danni annessi, li h sorvolato, non li ha visti, ma per il verdetto.
Bondi ha un'opinione diversa sui disordini del G8.
C'è cassonetto e cassonetto. :cool: ;)
Siamo riusciti a dare una valenza politica anche alla monnezza.
Fabio Greggio
Hai visto qualcuno con un estintore in mano fra i tifosi del Genoa? Non mi pare.....
Lucio Virzì
10-08-2005, 08:33
L'avvocaato del Genoa, On Bondi ( Forza Italia) ha detto che è indignato. Non per i disordini con danni annessi, li h sorvolato, non li ha visti, ma per il verdetto.
Fabio Greggio
:asd: :rotfl:
Fabio Greggio
Dov'è la stranezza?
Da una parte si condannano i disordini del G8 e (solo Bondi mi pare che è pure parte in causa) non quelli per la retrocessione del Genoa
Dall'altra non si condannano i disordini per il G8 e si condannano (blandamente) quelli per la retrocessione del Genoa.
2 pesi e 2 misure come sempre.
Bondi è quello che ogni tanto si fa vedere da Biscardi, l'uomo giusto per difendere il Genoa :D
dopotutto la politica di questi anni cos'è?
Hai visto qualcuno con un estintore in mano fra i tifosi del Genoa? Non mi pare.....
No, ma anche se fosse? Esiste lo specifico reato di "lancio dell'estintore", punibile con l'esecuzione sul posto? E se è per questo, non ho visto nemmeno lo stesso atteggiamento e la stessa "voglia" di menare e reprimere. Devo pensare che, come dice il buon Greggio, esistano estintori e cassonetti di Destra e di Sinistra? Oppure che la causa pallonara in questo paese sia considerata assai più nobile, di certo più funzionale, di quella politica e sociale?
Lucio Virzì
10-08-2005, 13:42
No, ma anche se fosse? Esiste lo specifico reato di "lancio dell'estintore", punibile con l'esecuzione sul posto? E se è per questo, non ho visto nemmeno lo stesso atteggiamento e la stessa "voglia" di menare e reprimere. Devo pensare che, come dice il buon Greggio, esistano estintori e cassonetti di Destra e di Sinistra? Oppure che la causa pallonara in questo paese sia considerata assai più nobile, di certo più funzionale, di quella politica e sociale?
Bingo!
Lucrezio
10-08-2005, 14:33
personalmente ai tifosi che bloccano l'autostrada manderei i carri armati con l'ordine di non fare prigionieri...
per una cosa così cretina! delirante...
Attenzione con i cognomi; l'avvocato del Genoa è Biondi (Alfredo) non Bondi.
Locurtola
10-08-2005, 14:57
lol, destrofobi a prescindere! :rolleyes:
Veramente è di Forza Italia pure lui... :D
lol, destrofobi a prescindere! :rolleyes:
si, ma Biondi è più pericoloso di Bondi, guarda chi difende:
http://xenu.com-it.net/ :rolleyes:
La legge dei violenti e l’errore del giudice
In Italia è sempre così: ha ragione chi grida più forte. Chi alza le barricate, chi scende in piazza, chi blocca i traghetti, chi occupa le stazioni, chi mette la città a ferro e fuoco. E chi trova un cavillo. Spesso chi grida più forte invocando anche il cavillo ha ragione due volte: prima sperimenta la ragione del prevaricatore e poi trova sempre un giudice, magari in buonafede, disposto ad accogliere le sue ragioni. Da un po' di anni, d'estate, si assiste a questo triste balletto della composizione dei calendari dei campionati di calcio.
È curioso infatti che questo mondo in dissoluzione, quello del pallone, abbia scoperto un'insolita vena moralistica e abbia deciso di mettere fuorigioco le squadre che non pagano il fisco o che si comprano le partite o che non rispettano il regolamento. Giustamente. È inevitabile però che, nell' affannosa osservanza del diritto, dell'imparzialità, della lealtà sportiva si faccia qualche eccezione. Come è accaduto in passato. Purtroppo, nell'ottemperare alle regole, tutti ambiscono a essere l'eccezione.
L'unione delle ragioni di chi grida più forte con quelle di chi pretende la deroga genera una miscela esplosiva in grado di far saltare ogni ordinamento. Più o meno è quello che è successo a Genova, dove il giudice civile Alvaro Vigotti ha accolto la richiesta di provvedimento d'urgenza dei legali del Genoa e ha ordinato alla Federazione Calcio di sospendere ogni decisione in ordine all'inquadramento delle squadre nelle diverse categorie e alla formazione dei calendari per la prossima stagione agonistica.
Il ricorso al provvedimento d'urgenza davanti al giudice civile ha consentito ai legali del Genoa di ottenere il congelamento di ogni decisione «che possa procurare alla società rossoblù un danno economico e patrimoniale imminente e irreparabile ». La combine c'era, conclamata, con risvolti persino ridicoli (il presidente Preziosi sorpreso il giorno dopo a pagare cash): ma i tifosi genoani non se la prendono con il loro presidente, preferiscono scendere in piazza. Di che stupirsi?
Il Tar del Lazio non aveva riammesso in serie A il Messina dopo che i tifosi siciliani avevano bloccato i traghetti sullo Stretto, costringendo centinaia di persone a passare la notte in auto, e si erano persino scontrati con le forze dell'ordine? Èsolo una casualità? Si discute molto del ruolo di supplenza che la magistratura a volte assumerebbe, ora sotto ilnome di politicizzazione o di giustizialismo o di questione morale. Si accusa la magistratura di volersi sostituire alla politica nel governo del Paese. Qui però ci troviamo di fronte a qualcosa di molto diverso.
Forse è più giusto parlare di «cattiva pedagogia » di certa magistratura molto sensibile alle ragioni della passione, del campanile, della piazza. È più giusto parlare di una strana alleanza (l'unica forse) fra politici e magistrati che trova nel tifo le sue argomentazioni per andare contro le leggi, per sovvertire le norme, per farsi giustizia a spese della giustizia sportiva. Scrivo queste note con la morte nel cuore. Ieri è scomparso per la seconda volta il Torino.Mase Superga ci aveva insegnato che i colori granata sono legati a un disegno divino, che non c'è squadra come il Toro che possieda un così alto patrimonio di sentimenti, un passato da mito, il senso di appartenenza, una forza dolente capace di scuotere dal di dentro, il patron Ciminelli ci insegna solo che a non rispettare le regole si finisce col rovinare tutto (o capita solo a noi?).
Alla vigilia dei cent'anni, la serie A conquistata sul campo, è dolorosamente triste cessare di esistere per aver evaso il fisco. Triste ma inevitabile.
Aldo Grasso
10 agosto 2005
corriere.it
Ciaozzz
Lucio Virzì
20-08-2005, 18:07
Ora cominciano a sparare... :rolleyes:
Notte di scontri fra ultrà e forze dell'ordine. Contuso un agente
di polizia e un carabiniere, un arresto e sessanta tifosi identificati
Genoa in C, notte di rivolta ultrà
Binari bloccati, sparo contro la procura
Gli scontri a Genova
GENOVA - Una persona arrestata, una denunciata, sessanta identificate, una trentina di cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme, un ciclomotore danneggiato dal fuoco, la ferrovia bloccata dalle 22,40 alle 23,20 sulla linea Genoa-La Spezia e anche uno sparo, probabilmente compiuto con un fucile ad aria compressa, contro le finestre del palazzo di giustizia. E' un bilancio ancora una volta pesante quello che scaturisce dall'ennesima notte di follia di un gruppo di teppisti, circa 200, che hanno approfittato della manifestazione indetta dai tifosi del Genoa per compiere danni in diversi quartieri cittadini.
L'arrestato è un giovane genovese di 21 anni, Fabio Praticò, il quale è stato bloccato dalla polizia perchè in possesso di una bomboletta di spray urticante, la cui importazione e il cui uso sono vietati. Un altro genovese, Massimo Margherita, di 34 anni, è stato invece denunciato perchè partecipava al corteo dei tifosi indossando un casco da motociclista.
Molte invece le persone che sono state identificate durante le fasi più calde della serata, in particolare in occasione del blocco della ferrovia. "Alcune decine di loro - ha comunque precisato il questore Salvatore Presenti - saranno denunciate per il blocco ferroviario; altrettante per il blocco stradale".
La nuova manifestazione dei tifosi del Genoa, scesi in piazza De Ferrari per protestare contro la decisione del giudice civile Alvaro Vigotti che di fatto condanna la squadra rossoblù alla serie C, aveva visto ieri sera la partecipazione di un migliaio di sostenitori. La situazione, inizialmente pacifica anche se carica di tensione, è andata via via peggiorando quando i manifestanti si sono organizzati in corteo, guidato da alcuni referenti del tifo organizzato, che si è diretto verso la stazione Brignole.
Qui, secondo la ricostruzione compiuta dalla questura di Genova, sono avvenuti i primi atti teppistici, con cassonetti dell'immondizia dati alle fiamme. I manifestanti, dopo qualche incertezza, hanno puntato verso la stazione Brignole, ma sono stati respinti dalle forze dell'ordine. Sempre secondo quanto ricostruito dalla questura, si sono formati vari gruppi di irriducibili che hanno tentato di invadere la linea ferrata attraverso ingressi laterali e riuscendo alla fine a sfondare un cancello in via Archimede. La ferrovia Genova-La Spezia è stata così bloccata per una quarantina di minuti.
Altri gruppi di teppisti si sono invece dispersi nelle strade dei quartieri di Marassi e San Fruttuoso: al loro passaggio hanno dato fuoco a numerosi cassonetti dei rifiuti. Alla fine i contenitori distrutti sono stati complessivamente una trentina.
Nella confusione qualcuno ne ha approfittato per prendere di mira le finestre della procura, al nono piano del palazzo di giustizia. La scoperta è stata fatta solo questa mattina quando gli inservienti del tribunale hanno notato dei frammenti di vetro all'interno di una stanza vicina a quella occupata da Giovanni Arena, il magistrato titolare dell'inchiesta sulla frode sportiva che ha originato i provvedimenti disciplinari contro il Genoa. Nell'ufficio la polizia scientifica non ha trovato né ogive né bossoli. Gli inquirenti ritengono che a sparare sia stato un fucile ad aria compressa, ma non escludono che possa essere stata utilizzata anche una Flobert.
Nel corso degli incidenti un carabiniere del Battaglione Liguria ed un agente del terzo reparto mobile di Milano sono rimasti lievemente feriti. Il primo ha ricevuto una bottigliata alla schiena ed è stato giudicato guaribile in 10 giorni; il secondo ha riportato una contusione al ginocchio, con prognosi di 5 giorni.
Tra i manifestanti si segnalano alcune persone rimaste intossicate dai lacrimogeni sparati dalle forze dell'ordine ed una ragazza che, fuggendo, è caduta ed ha riportato la distorsione di una caviglia. La situazione è tornata alla normalità poco dopo mezzanotte, quando nelle strade della città è ricominciato il lavoro straordinario degli addetti all'igiene urbana.
(20 agosto 2005)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.