PDA

View Full Version : Problema con caricabatterie rapido Hama


Danyddm
30-07-2005, 09:38
Ho acquistato la settimana scorsa questo caricabatterie:

http://www.7dayshop.com/catalog/images/products/prod_27877.jpg

Da due giorni posseggo una Canon A95, ho usato le batterie della confezione (quelle incluse non ricaricabili) e ho fatto un bel pò di prove, tenendo conto che ci ho smanettato una sera intera le batterie mi sono durate 2 giorni.

Ho caricato perciò le hama da 2300 Mh, ma mi durano si e no una trentina di scatti.
Quando le metto in carica, il caricabatterie dopo soli 45min accende la spia verde (Ready) e dovrebbe continuare con una corrente di mantenimento.
Ho visto alla fine che tutti i caricabatterie rapidi sono simili, cambia solo il guscio esterno, mi chiedevo perciò se qualcuno ha lo stesso tipo di caricabatterie ha riscontrato lo stesso problema.
Nel foglietto c'era scritto che per le 2300 dovrebbe impiegarci circa 4 ore... ma dopo 45 min già si accende la spia verde, e le batterie non durano niente :mad:

Bisogna lasciarle con la carica di mantenimento (luce verde) per 4h? da quel che ho capito quando si accende la spia dovrebbero essere cariche.
L'aggeggio ha anche il controllo del Delta.

Altrimenti prendo tutto e lo riporto dal negoziante...


Ciao :)

ciop71
30-07-2005, 15:39
Riporta tutto indietro, probabilmente il caricabatterie è tarato male (impossibile che dopo 45 minuti siano già cariche).

redheart
30-07-2005, 16:01
io non ho quel caribatterie ma è chiaro che qualcosa non va...

il mio rispecchia esattamente quello che c'è scritto nelle istruzioni.

Danyddm
30-07-2005, 16:39
Grazie per le risposte ragazzi,

in effetti è impossibile che siano cariche, oggi l'ho lasciato 4 ore, ma dopo i famosi 45 minuti era già accesa la spia verde. Ho fatto fin'ora una quarantina di scatti senza flash è ancora tengono, ma mi sa che lo riporto indietro...

Readheart so che hai anche tu la A95, quanto ti durano le batterie?

Ciao

redheart
30-07-2005, 17:00
Grazie per le risposte ragazzi,

in effetti è impossibile che siano cariche, oggi l'ho lasciato 4 ore, ma dopo i famosi 45 minuti era già accesa la spia verde. Ho fatto fin'ora una quarantina di scatti senza flash è ancora tengono, ma mi sa che lo riporto indietro...

Readheart so che hai anche tu la A95, quanto ti durano le batterie?

Ciao

faccio fatica a risponderti: la A95 ce l'ho da meno di 1 mese e finora ho fatto solo delle prove, spistolando parecchio fra le varie funzione cmq direi che si superano i 100 scatti senza problemi ;)

domani parto x le vacanze e lì vedrò meglio come si comporta :D

PS: ho pile da 2100 mh.

Danyddm
30-07-2005, 18:53
ok grazie! comunque l'ho appena fatto cambiare, adesso ho appena attaccato alla presa quello in sostituzione... speriamo vada bene.
Io c'è l'ho da 2 giorni, sto ancora smanettando un pò, mi diverto a fare prove in manuale.
Comunque secondo me è una compattina molto valida. L'unico neo è la fattura, non mi sembra molto resistente, soprattutto gli sportellini per la CF e le batterie. Del reso non si può avere tutto dalla vita.

Ciao e buone vacanze.

Mammabell
31-07-2005, 03:00
famm isapere, con lo stesso ho lo stesso problema.

Danyddm
31-07-2005, 08:39
Ciao, niente da fare anche questo funziona uguale... :muro:

Mi sa che fa proprio schifo, io l'ho preso per la marca, so che hama fa materiale fotografico ma è una gran schifezza...
Hai risolto in qualche modo? ho visto che se si toglie la presa e poi la riinfili la luce diventa di nuovo rossa e si spegne dopo un'altra mezz'ora. Vorrei provare a rifarlo partire manualmente per quattro ore per vedere se almeno così si caricano.
Per caso hai già fatto questa prova?

A questo punto chiedo a qualcuno se mi consiglia una marca buona...

Grazie ciao

pinok
31-07-2005, 13:08
A questo punto chiedo a qualcuno se mi consiglia una marca buona...

Grazie ciao
Io ho preso a Maggio, da Mediaworld, un caricabatterie rapido (90 minuti) con 4 batterie da 2500mA, dichiarato Sanyo ma in realtà marchiato delkin, modello eFilm: http://www.delkin.com/pdf/product_docs/double_a_charger_fast.pdf

Ho speso 31 euro e và alla grande, ha anche l'adattatore per l'accendino dell'auto (mai usato).
In 90 minuti carica effettivamente sia le sue batterie che le Energizer da 2500mA
Finora (almeno 10 ricariche per ognuno dei 2 set) nessun problema con il fatto che sia rapido: le batterie tengono sempre la carica bene.

bobby75
01-08-2005, 08:10
di problemi con i caricabatterie rapidi ne ho già sentiti... tutti li sconsigliano perchè si dice (non ho esperienza diretta) che le batterie si "stressino" e finiscano col durare poco (cioè pochi cicli di ricarica).
Ti posso dire la mia esperienza: ho una Canon A80 dal dicembre 2003 e assieme ho acquistato un caricabatterie compatto, di quelli che si inseriscono direttamente nella presa a muro, che ha 4 posti per pile AA/AAA.
E' di una marca sconosciuta (almeno per me) Hanhel e in dotazione c'erano 4 stilo da 2100mAh: le istruzioni riportano tempi di ricarica di 12h per questa capacità e io ho sempre rispettato questi tempi (non ha indicazione di carica terminata ma solo di carica in corso/presenza batterie).
Qualche mese fa ho comprato un secondo set di 4 batterie stilo Energizer da 2300mAh (circa 15€, ma le ho viste a meno anche quelle da 2500mAh) per avere sempre un set carico a disposizione e anche queste le carico con lo stesso caricabatterie in 12-14h.
Entrambi i set di batterie hanno funzionato egregiamente fin dalla prima carica e hanno una buona durata (dovuta in parte anche al conusmo ragionevole della fotocamera, penso): ci faccio circa 200 foto con una ricarica, di cui il 30% con flash, con 3" di anteprima dopo lo scatto, e a fine giornata/sessione rivedo le foto anche + di una volta e cancello quelle venute male.
Il display LCD (da 1,5" sul mio modello) lo tengo sempre acceso.

Nota a parte: anche se è praticamente tutta di plastica, come la A95 se non sbaglio (sono quasi gemelle queste due fotocamere) non ho mai avuto problemi con lo sportellino della CF o delle batterie, basta trattarla con la dovuta cura.
Maneggiandola a volte si sente scricchiolare la plastica (considera che non è nuova e che la uso abbastanza, soprattutto ultimamente a "causa" dell'ultimo contest :D ) ma mi sembra ben fatta e sufficientemente robusta: anche il monitor girevole, che uso molto, non ha mai dato problemi.
Ciao.

pinok
01-08-2005, 20:16
Finora le mie non sono stressate ;) e le sto usando con una Z3 (4 alla volta), scattando un po' più di 300 foto usando molto lo zoom ottico (12x) e sempre il visore.
Più tutte le volte che le rivedo ;)
Credo che il discorso della ricarica rapida sia in parte vero (se le pile sono vecchissimi modelli) e in parte una leggenda metropolitana, anche per vendere le migliaia di lentumi in giro.

Io sono soddisfattisimo del fatto che se alle 12 mi dicono che alle 14 si và da qualche parte, alle 13.30 ho già le mie pile calde calde pronte ;)

Danyddm
01-08-2005, 20:29
Insomma il caricabatterie sfigato l'ho beccato solo io...

Punterò verso un'energizer, da questo test le batterie sembrano essere le più prestanti: http://www.imaging-resource.com/ACCS/BATTS/BATTS.HTM

Penso che anche il caricabatterie sia altrettanto buono, e speriamo bene.

Ciao