PDA

View Full Version : Risparmiare sulla bolletta ENEL fino a 80€ l'anno.

Smemo
29-07-2005, 23:34
Informazioni fornite dal numero gratuito Enel "800900800"

:read: Salve ragazzi, per pura curiosità mi sono voluto informare sulle "nuove e poco chiare" tariffe sulla bolletta ENEL, c'è un risparmio indicativo che si aggira tra le 10 e le 80€ all'anno a seconda della tariffa potete scegliete gratuitamente chiamando il numero gratuito 800900800, non è tantissimo ma se vi interessate di economia domestica sicuramente vi interessa ;)

Queste tariffe sono attivabili con contratti domestici da 3KW (la stragrande utenza casalinga italiana ha questa tariffazione)

Ho fatto uno schemino con nomi, giorni e orari in cui risparmiate a seconda della tariffa utilizzata, eccolo qua:

:read: Le tariffe 1,2 e 3 interessano l'utenza "normale", le tariffe 4 e 5 interessano chi possiede una seconda casa per le vacanze o cmq un'altra abitazione frequentata sporadicamente.

Tariffa-------------Risparmio----Euro/anno--------Giorni/Orari

1) Sera------------16%---------10-80€-----------Tutti i giorni dalle 19 all'1 & festivi nazionali

2) Week-End-------22%---------10-80€-----------Sabato, Domenica e & festivi nazionali

3) Tariffa "Due"-----15%---------10-70€-----------Da Lunedi a Venerdi dalle 20 alle 07

4) Tariffa "Una"-----sconto di 50Kw su 250W all'ANNO----> pagando un "forfé"; come vincolo il tuo consumo massimo all'anno NON deve superare 500Kv.

5) Agosto---------15% al Agosto ma +1% negli altri mesi; tariffa indicata per chi utilizza la casa vacanze ad agosto, risparmio indicativo 9-20€ all'anno.

zena
30-07-2005, 08:52
molto interessante...ma a me è anche stato detto che la corrente al di fuori di quelle fasce scontate costa di più rispetto a quanto si paga ora col contratto generico non comprensivo di fasce.
Si deve valutare bene quali e quando sono i nostri consumi principali.

Io per esempio che lavoro come turnista non ci penso neanche a fare una di quelle forme di contratto: ci sarà il giorno che uso la corrente nelle ore a basso costo, ma per esempio se ho la mattinata libera che faccio...non faccio una lavatrice?...oppure se scelgo la tariffa weekend...ne ho uno libero ogni 5 settimane...mi lavo i capelli ogni 5 settimane per usare il phon in orario scontato? :eek:
Ho messo esempi un po' paradossali...
Facciamoci uno schemino coi vari consumi abituali divisi per fasce di orario e valutiamo in base ai prezzi delle nuove tariffe proposte!

Smemo
30-07-2005, 09:40
molto interessante...ma a me è anche stato detto che la corrente al di fuori di quelle fasce scontate costa di più rispetto a quanto si paga ora col contratto generico non comprensivo di fasce.
Si deve valutare bene quali e quando sono i nostri consumi principali.

Io per esempio che lavoro come turnista non ci penso neanche a fare una di quelle forme di contratto: ci sarà il giorno che uso la corrente nelle ore a basso costo, ma per esempio se ho la mattinata libera che faccio...non faccio una lavatrice?...oppure se scelgo la tariffa weekend...ne ho uno libero ogni 5 settimane...mi lavo i capelli ogni 5 settimane per usare il phon in orario scontato? :eek:
Ho messo esempi un po' paradossali...
Facciamoci uno schemino coi vari consumi abituali divisi per fasce di orario e valutiamo in base ai prezzi delle nuove tariffe proposte!

L'idea e di far coincidere la tariffe con i tuoi orari... se non concidono pazienza... ti tieni la tariffa "normale"... :read:

zena
30-07-2005, 09:48
Si, ma volevo solo far fare un po' di mente locale a tutti...occchio!

Un mio collega ha attivato una di queste tariffe...e ora spende circa 30 euro in più all'anno...

...per non parlare della mia vicina di sopra...temo abbia una tariffa così...oltre ad una lavatrice vecchia e rumorosa...e alle 3 del mattino mi allieta con la centrifuga!!! :eek: :eek:

Smemo
30-07-2005, 10:10

Un mio collega ha attivato una di queste tariffe...e ora spende circa 30 euro in più all'anno...

...per non parlare della mia vicina di sopra...temo abbia una tariffa così...oltre ad una lavatrice vecchia e rumorosa...e alle 3 del mattino mi allieta con la centrifuga!!! :eek: :eek:

vabbe io ci ho provato a farvi risparmiare... :mc: :D :muro:

d@vid
30-07-2005, 18:35

mazza!
la signora per risparmiare si sveglia nel bel mezzo della notte? :D

altro ke economia domestica: si dovrebbe parlare d macroeconomia in tal caso :sofico:

d@vid
30-07-2005, 18:36
vabbe io ci ho provato a farvi risparmiare... :mc: :D :muro:
tnx for the info ;)
c'è pure il logo, ma... lo dovrei cercare
e fa caldo :D

RiccardoS
30-07-2005, 21:13

infatti! questa è la fregatura che si guardano bene dal pubblicizzare! ;)

CONFITEOR
31-07-2005, 03:31
Vuoi dire ke l'ENEL ha risparmiato 30 €..... :fagiano:

cmq c'è nulla su intenet?