PDA

View Full Version : Aiuto !!!! ...mascherone blu con scritta irql_not_less_or_equal

Brostin
29-07-2005, 22:14
Salve gente,

è diverso tempo che sono alle prese con un problema sul mio portatile Centrino che monta un sistema XP SP2. Ecco il punto: ogni qualvolta collego alla macchina una periferica USB che
costituisce una memoria di massa ( pendrive, lettore di card, ecc. ) il sistema operativo va in crash e mi compare il mascherone blu con la scritta irql_not_less_or_equal...ecc.ecc...
Da notare che se provo a collegare periferiche del tipo mouse, dispositivi bluetooth, digitali, ecc. non ho nessun problema.

Mi sembra quindi di capire che il problema è relativo al driver che viene chiamato in causa con periferiche di storage.... ma non so da dove iniziare.

Inoltre vorrei segnalarvi che alcuni mesi fa, nel tentativo di installare un software di protezione partizioni di una pendrive, il sistema mi ando' in crash. Ho risolto rinunciando allo
stesso e utilizzando la pendrive senza protezione.

:muro: :muro:
Qualcuno sa aiutarmi...grazie.

Brostin

CRL
30-07-2005, 12:27
Prova a fare una ricerca in Motherboard & RAM, perchè una volta lessi lì che quel problema è legato alla ram, hai aggiunto nuovi banchi, recentemente?
Mi viene anche da pensare che il notebook abbia un alimentatore non molto potente, e che collegando il disco USB l'assorbimento di corrente causa uno sbalzo di tensione con l'errore onseguente.
Prova ad alimentare il disco usb esternamente, anche solo per provare, e vedi se cambia qualcosa...

- CRL -

Brostin
30-07-2005, 15:56
prima di tutto grazie della risposta... in seconda battuta tengo a precisare che le memorie di massa alle quali faccio riferimento non sono hard disk ma semplici pendrive e lettore di schede.

Per quanto riguarda la memoria posso dire di averla testata a dovere.. e non credo sia responsabile. Piuttosto ritengo lo sia il driver che entra in gioco nel momento in cui collego la pendrive al pc...

...ma non so come individuarlo in quanto la macchina mi va in crash...passo...

luchino
30-07-2005, 16:20
CRL intendeva dire che se provi un HD esterno su porta USB usa lo stesso driver ma non assorbe corrente come una penna, quindi capiresti se è un problema di scarsa alimentazione del pc (non della penna) o di driver, ciao.

CRL
30-07-2005, 19:00
CRL intendeva dire che se provi un HD esterno su porta USB usa lo stesso driver ma non assorbe corrente come una penna, quindi capiresti se è un problema di scarsa alimentazione del pc (non della penna) o di driver, ciao.
...grazie per avermi coperto, in realtà intendevo dire quello che aveva capito lui... :p

- CRL -

Brostin
30-07-2005, 22:14
mi sembra una prova doverosa da fare ma al momento non mi è possibile mettere in atto questo tentativo in quanto mi trovo fuori sede e non dispongo di un hd esterno.

Non escludo sicuramente che possa essere un problema di alimentazione ma mi piacerebbe tanto sapere quale driver "tira su" xp nel momento in cui si collega una periferica di massa del tipo pendrive... passo...

Amk
30-07-2005, 22:16
prova a togliere l'opzione del risparmio energia delle porte usb in pannello di controllo->gestione periferiche.

littlemau
30-07-2005, 22:31
...ma mi piacerebbe tanto sapere quale driver "tira su" xp nel momento in cui si collega una periferica di massa del tipo pendrive... passo...

Dovrebbero essere i famigerati classici driver per controller USB che XP ha in dote fin dal SP1.

Sinceramente, dovessi scommettere, punterei anch'io su conflitti legati all'alimentazione...hai detto che succede con qualsiasi dispositivo? Sarebbe curioso vedere il comportamento con un adattatore PCMCIA per USB...

Brostin
31-07-2005, 17:15
prova a togliere l'opzione del risparmio energia delle porte usb in pannello di controllo->gestione periferiche.

Ho provato a disabilitare il risparmio energetico su tutti i controller USB ma non ho risolto. Il sistema, verificato da gestione risorse, non mi presenta nessun conflitto tra le periferiche collegate ma l'implacabile crash mi perseguita non appena collego una pendrive... :mc: :mc:

Brostin
31-07-2005, 17:18
Dovrebbero essere i famigerati classici driver per controller USB che XP ha in dote fin dal SP1.

Sinceramente, dovessi scommettere, punterei anch'io su conflitti legati all'alimentazione...hai detto che succede con qualsiasi dispositivo? Sarebbe curioso vedere il comportamento con un adattatore PCMCIA per USB...

Non dispongo di una PCMCIA per USB ma posso dirti che non ho problemi collegando una macchina digitale, un dispositivo Bluetooth e un mouse...sono le uniche periferiche delle quali dispongo .... diversamente ho problemi con due tipi di Pendrive e con un lettore di schede...

littlemau
31-07-2005, 22:14
Non dispongo di una PCMCIA per USB ma posso dirti che non ho problemi collegando una macchina digitale, un dispositivo Bluetooth e un mouse...sono le uniche periferiche delle quali dispongo .... diversamente ho problemi con due tipi di Pendrive e con un lettore di schede...

Allora è un vero rompicapo. :what:

Difficile stabilire se il problema sia del portatile o delle periferiche. Altro tentativo sarebbe valutarle con un'altro portatile (se magari hai un amico che ce l' ha), meglio se anche quest' ultimo fosse un Centrino.

Gianfry24
01-08-2005, 11:06
Questo problema è legato all'alimentazione, ma non ho trovato nessuna soluzione. :(

A me compare lo stesso errore quando avvio il portatile con la sola batteria, mentre se collego l'alimentatore esterno la macchina si avvia perfettamente e senza mai un problema.

Quindi mi ritrovo un portatile che di "portatile" ha veramente poco :muro: visto che per avviarlo mi serve comunque una presa di corrente (dopo l'avvio se sconnetto l'alimentatore esterno e continuo a lavorare con la sola batteria il tutto funziona perfettamente). :confused:

Da notare però che questo problema mi è sorto dopo aver installato il ServicePack 2 di WinXP Pro (prima non mi è mai andato in crash).

littlemau
01-08-2005, 11:26
Questo problema è legato all'alimentazione, ma non ho trovato nessuna soluzione. :(

A me compare lo stesso errore quando avvio il portatile con la sola batteria, mentre se collego l'alimentatore esterno la macchina si avvia perfettamente e senza mai un problema.

Quindi mi ritrovo un portatile che di "portatile" ha veramente poco :muro: visto che per avviarlo mi serve comunque una presa di corrente (dopo l'avvio se sconnetto l'alimentatore esterno e continuo a lavorare con la sola batteria il tutto funziona perfettamente). :confused:

Da notare però che questo problema mi è sorto dopo aver installato il ServicePack 2 di WinXP Pro (prima non mi è mai andato in crash).

Tu parli di avvio ..non di periferiche USB da connettere. Entrambi probabilmente legati all'alimentazione...ma un po' diversi... IMHO.
Dopo aver installato SP2 hai controllato i settaggi della modalità di risparmio energetico? Ma soprattutto...disinstallandolo il problema scompare?

Gianfry24
01-08-2005, 12:49
Tu parli di avvio ..non di periferiche USB da connettere. Entrambi probabilmente legati all'alimentazione...ma un po' diversi... IMHO.
Dopo aver installato SP2 hai controllato i settaggi della modalità di risparmio energetico? Ma soprattutto...disinstallandolo il problema scompare?

Anche disinstallando il SP2 il problema rimane, ma prima di installarlo ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi.

littlemau
01-08-2005, 17:14
Anche disinstallando il SP2 il problema rimane, ma prima di installarlo ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi.

Non puoi escludere che non sia una semplice coincidenza però. Batterie difettose o che manifestano precocemente segni di affaticamento non sono una rarità assoluta. Ma solo tu puoi avere un'idea delle condizioni in cui è (l'autonomia si è mantenuta?).

Gianfry24
02-08-2005, 07:45
Non puoi escludere che non sia una semplice coincidenza però. Batterie difettose o che manifestano precocemente segni di affaticamento non sono una rarità assoluta. Ma solo tu puoi avere un'idea delle condizioni in cui è (l'autonomia si è mantenuta?).

Beh ti posso dire che il portatile è acceso per 8 ore al giorno e sempre con alimentatore esterno per evitare di stressare la batteria (che stacco sempre).
In un anno di vita avrà fatto si e no 20 cicli di ricarica...magari è proprio per questo che non ce la fa più :confused: però come durata non mi sembra diminuita.

luchino
02-08-2005, 12:49
Come volevasi dimostrare è un problema di alimentazione delle porte USB, sarebbe il caso di capire se sono difettose oppure se è l'insufficienza di corrente che comporta il crash.
Provando con una USB-PCMCIA si potrebbe capire se è alimentazione e quindi dovrebbe continuare a farlo o sono le porte e non dovrebbe più ripetersi il crash.
Se non hai la PCMCIA vai in un negozio e chiedi di provarla :D