PDA

View Full Version : Installazione e File System(S)

digieffe
29-07-2005, 20:16
Vorrei fare una installazione di una distribuzione, al momento non ho l'opportunità di valutare al meglio come partizionare il disco.
Se faccio un polpettone (unica partizione in ext3 o reiser) è possibile senza troppe difficoltà (crea partizione, sposta i dati e rimonta nel punto giusto) redistribuirli con un certo criterio su più partizioni anche con FS diversi?

Esistono tool di riduzione/espansione/spostamento delle partizioni fisiche sull'HD e come si comporta dopo tali operazioni?

Se usassi Partition Magic 8.0 vi sarebbbero problemi?

grazie

ilsensine
29-07-2005, 21:25
Vorrei fare una installazione di una distribuzione, al momento non ho l'opportunità di valutare al meglio come partizionare il disco.
Se faccio un polpettone (unica partizione in ext3 o reiser) è possibile senza troppe difficoltà (crea partizione, sposta i dati e rimonta nel punto giusto) redistribuirli con un certo criterio su più partizioni anche con FS diversi?
La cosa migliore sarebbe farlo dall'inizio; comunque sì lo puoi fare

Esistono tool di riduzione/espansione/spostamento delle partizioni fisiche sull'HD e come si comporta dopo tali operazioni?
resize2fs, resize_reiserfs. Da fare con un live cd.
Lo "spostamento" di una partizione non esiste; crei la destinazione, ci copi la sorgente, cancelli la sorgente.

Se usassi Partition Magic 8.0 vi sarebbbero problemi?

digieffe
29-07-2005, 22:00
Grazie :)