PDA

View Full Version : [gestione disco] 2 hd e sicurezza

Androsterone
29-07-2005, 19:16
Salve a tutti, mi serve un vostro aiuto
Praticamente la situazione è questa, ho due hd uno con antivirus McAfee aggiornato firewall ecc. (tutto l’occorrente per la sicurezza) l’altro invece antivirus scaricati da internet o da riviste (lo considero meno sicuro).
Se (windows xp)da Gestione computer-Gestione disco utilizzo l’opzione non utilizzare questa periferica da entrambi gli hd (uno ho xp l’altro 2000 prof, tra l’altro devo ancora verificare se c’è anche in 2000 prof la possibilità di fare quello che ho appena scritto a riguardo non utilizzare questa periferica) li isolo completamente? Tento di spiegarmi meglio se per esempio mi becco un virus un worm nell’hd con 2000 prof mi può infettare l’altro dove ho installato McAfee. E dove tengo dati sensibili?
Spero di essere stato chiaro
Saluto e ringrazio in anticipo

SkunkWorks 68
29-07-2005, 19:32
..Interessa anche a me.. :D ..ciao :)

BravoGT83
30-07-2005, 09:39
anche se hai 2 HD xche dovresti avere 2 antivirus anche? :mbe:

Androsterone
30-07-2005, 14:10
anche se hai 2 HD xche dovresti avere 2 antivirus anche? :mbe:

Non sono un esperto quindi abbi pietà delle fregnacce che dirò :stordita:

Io penso che quando avvio un sistema operativo dove non è installato un antivirus questo non funzia quindi lo devo per forza installare.
In secondoluogo ho l'intenzione di renderli isolati i due hd (nel vero senso della parola) , se avessi spazio userei du pc diversi (per rendere l'idea)

CMQ alla domanda che facevo all'inizio che mi dici, sbaglio non serve oppure che...

Saluti e grazie
Androsterone

ValeriaVitolo
30-07-2005, 21:26
Ciao,
rispondo brevemente:

1 - sembra banale eppure puoi installare su due HD diversi (sullo stesso pc) lo stesso sw rispettandone il contratto di licenza: quindi se ti fa essere + tranquillo carica pure MCAFEE sul secondo hd....

2 - se invece la questione è: separare i due HD potresti dotarti di un (o +) cassettino interno EIDE per scollegare l'HD che vuoi isolare.....

3 - per separarli "LOGICAMENTE" e non fisicamente la situazione si complica un pochino.... io proverei con un sistema di crittazione (anche perchè non puoi sapere come opera un eventuale "virus": che potrebbe eventualmente anche formattare l'intero disco non attivo e crittato)

4 - infatti se ti becchi un virus sull'hd sprotetto può danneggiare anche il protetto .....

5 - e per chiudere - nessun antivirus è sicuro al 100% contro i virus sconosciuti quindi.... anche uno free (solo per uso home) non è tanto meno efficace di un sw commerciale (a pagamento)

byez

BravoGT83
31-07-2005, 11:40
Non sono un esperto quindi abbi pietà delle fregnacce che dirò :stordita:

Io penso che quando avvio un sistema operativo dove non è installato un antivirus questo non funzia quindi lo devo per forza installare.
In secondoluogo ho l'intenzione di renderli isolati i due hd (nel vero senso della parola) , se avessi spazio userei du pc diversi (per rendere l'idea)

CMQ alla domanda che facevo all'inizio che mi dici, sbaglio non serve oppure che...

Saluti e grazie
Androsterone

se l'antivirus ha la scansione in tempo reale ed è stato impostato che fà la scansione su Local Drivers non ne hai + bisogno di 2 antivirus ma ne basta solo 1 xche tanto scansiona tutti e 2 HD...

Isolati intendi con 2 sistemi operativi?

Androsterone
01-08-2005, 23:27
se l'antivirus ha la scansione in tempo reale ed è stato impostato che fà la scansione su Local Drivers non ne hai + bisogno di 2 antivirus ma ne basta solo 1 xche tanto scansiona tutti e 2 HD...

Isolati intendi con 2 sistemi operativi?

Si

Grazie a tutti

Ho sistemeato la facenda forse in maniera drastica ma volevo essere tranquillo ;)

Un bel intterrutore sul cavo dell'alimentazione (12 volt) su entrambi gli hd,.
Ovviamente ho allungato i cavi per raggiungere lo slot libero sul frontale del pc (uno ho il mast uno il lettore e quello che rimaneva ciò messo due bei interrutori comodi comodi)
Cosi posso attivare solo il primo, solo il secondo o entrambi (alla terza opzione posso scegliere se caricare l'hd con windows 2000 prof o quello con xp)
Va che è un piacere ed è comodissimo :D :D .
Ovviamente devo stare attento ad non spegnere l'hd che funzia se no so caz... ma è praticamente impossibile.

Grazie ancora per i vostri interventi, Bravo io pensavo che l'antivirus per funzionare dovesse essere caricato dal so dove è stato installato !!! a quanto pare mi sbagliavo :confused: :confused:

X VALERIA
1 - sembra banale eppure puoi installare su due HD diversi (sullo stesso pc) lo stesso sw rispettandone il contratto di licenza: quindi se ti fa essere + tranquillo carica pure MCAFEE sul secondo hd....

Ma se io ho 2 so devo avere due licenze vero?

Grazie ancara

ValeriaVitolo
02-08-2005, 18:04
Non devi avere due licenze basta una.

E cmq... giusto per dire... l'antivirus per funzionare deve essere attivo, ovvero deve "girare": quindi se MCAFEE è sull'HD a riposo non può fare assolutamente nulla.

Molto originale la soluzione con gli interruttori (hhihihi) byez

BravoGT83
02-08-2005, 18:50
Si

Grazie a tutti

Ho sistemeato la facenda forse in maniera drastica ma volevo essere tranquillo ;)

Un bel intterrutore sul cavo dell'alimentazione (12 volt) su entrambi gli hd,.
Ovviamente ho allungato i cavi per raggiungere lo slot libero sul frontale del pc (uno ho il mast uno il lettore e quello che rimaneva ciò messo due bei interrutori comodi comodi)
Cosi posso attivare solo il primo, solo il secondo o entrambi (alla terza opzione posso scegliere se caricare l'hd con windows 2000 prof o quello con xp)
Va che è un piacere ed è comodissimo :D :D .
Ovviamente devo stare attento ad non spegnere l'hd che funzia se no so caz... ma è praticamente impossibile.

Grazie ancora per i vostri interventi, Bravo io pensavo che l'antivirus per funzionare dovesse essere caricato dal so dove è stato installato !!! a quanto pare mi sbagliavo :confused: :confused:

X VALERIA

Ma se io ho 2 so devo avere due licenze vero?

Grazie ancaraben importante è che stato risolto...

ne basta 1 non ti preoccupare

Androsterone
02-08-2005, 18:51
Non devi avere due licenze basta una.

E cmq... giusto per dire... l'antivirus per funzionare deve essere attivo, ovvero deve "girare": quindi se MCAFEE è sull'HD a riposo non può fare assolutamente nulla.

Molto originale la soluzione con gli interruttori (hhihihi) byez

>Non devi avere due licenze basta una.

Pensavo ne servissero una ogni so :doh:

>E cmq... giusto per dire... l'antivirus per funzionare deve essere attivo, ovvero deve "girare": quindi se MCAFEE è sull'HD a riposo non può fare assolutamente nulla.

oooo, bene almeno una cosa lo azzeccata :D

Grazie ancora
Saluti
Androsterone