PDA

View Full Version : Connessione di Rete

osa
29-07-2005, 17:42
Salve ho due computer con Xp che voglio mettere in rete.
Il pc A che ha la connessione ADSL è stato impostato così
IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Il pc B:
IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Il problema è che i due pc non si "vedono", ovvero quando sto sul computer A se clicco sul nome del secondo computer non posso visualizzare il contenuto del pc in rete.

Inoltre sul pc B non posso collegarmi ad Internet, ho provato a cliccare con il destro sul nome della connessione Adsl e ho selezionato Avanzate ho selezionato il nome della connessione di rete, poi ho spuntato Consenti ad altri utenti in rete...., ma compare il messaggio "Impossibile abilitare l'accesso condiviso. Errore 1068: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito."
Potete aiutarmi? Grazie.

GiacoXp
29-07-2005, 19:40
allora prova inanzitutto a fare un ping tra i due pc

vai sul pc A e fai
Esegui > ping 192.168.0.2

lo stesso fai cn il pc B ma ping 192.168.0.1

e il risultato dovrebbero essere dei tempi di risposta dei pc

Altra cosa da vedere è se ci sono firewall e se son configurati correttamente

poi vai in Avanzate della tua connessione di internet e alla voce Condivisione connessione internet seleziona CONSENTI ....
Se ti crea qualche problema puo essere che tu abbia disabilitato qualche servizo .

Fammi sapere

osa
30-07-2005, 14:32
Ora, il pc B quello non collegato ad internet "vede" il pc A infatti in "Visualizza computer del gruppo di lavoro" è possibile accedere all'altro computer. Ma il pc A non può fare la stessa cosa, dato che compare la scritta: Impossibile accedere a ... ..., l'utente non potrebbe disporre dell'autorizzazione necessaria... :help:

osa
03-08-2005, 21:13
Ora il Pc B, si collega ad internet, ma non mi è possibile accedere a determinati siti, mentre su altri la connessione è molto lenta (sul pc A i siti non accessibile da l pc B sono accessibili), potete aiutarmi, mica devo inserire i DNS anche sul PC B????

tutmosi3
04-08-2005, 07:33
Secondo me è una questione di firewall.
Prova a sospendere un secondo il servizio e controlla se vedi le risorse condivise da un PC all'altro.

Ciao

osa
04-08-2005, 09:57
Secondo me è una questione di firewall.
Prova a sospendere un secondo il servizio e controlla se vedi le risorse condivise da un PC all'altro.

Ciao

Ho disattivato il firewall, le risorse sono condivise e internete che mi dà problemi,
dei siti vanno alri no, una cosa da pazzi. :doh:

fabio309
04-08-2005, 14:59
Ora il Pc B, si collega ad internet, ma non mi è possibile accedere a determinati siti, mentre su altri la connessione è molto lenta (sul pc A i siti non accessibile da l pc B sono accessibili), potete aiutarmi, mica devo inserire i DNS anche sul PC B????
prova a mettere come DNS e GETAWAY del pc B 192.168.0.1

per quanto riguarda i diritti di accesso da risorse di rete devi mettere su entrambi i pc gli stessi utenti con le stesse password

groot
04-08-2005, 16:28
per quanto riguarda la navigazione, xp fa tutto da solo basta condividere la connessione sul pc A, a patto che non ci siano protezioni sulle due macchine quindi il primo passo è disabilitare i firewall (con cavo adsl staccato dal modem altrimenti tesenqulano) e vedere che tra i due pc ci sia collegamento per scartare problemi di configurazione TCP/IP o di cavo.

Ricapitolando nel pc A selezioni la connessione a internet e la condividi. (dovrebbe autoassegnare l'IP 192.168.0.1)

Quindi disabilita i firewall di windows e gli altri se ci sono in entrambi i pc e dal pc B fai:
start --> esegui cmd
scrivi ping 192.168.0.1

si parlano?

GiacoXp
04-08-2005, 18:59
i pc sicuramente si parlano se si riesce a navigare .. il fatto che tu non riesca a navigare su tutti i siti è un problema comune a molti utenti che installano una lan (anche a me) il problema della navigazione penso sia dovuto a una dispersione dei pacchetti e sarebbe risolvibile cn l'installaizone di un Router.

X quando rigurda la condivisione file non riesco a capiere xkè il pcA non riesca a vedere i file ... :what:

groot
04-08-2005, 21:52
i pc sicuramente si parlano se si riesce a navigare .. il fatto che tu non riesca a navigare su tutti i siti è un problema comune a molti utenti che installano una lan (anche a me) il problema della navigazione penso sia dovuto a una dispersione dei pacchetti e sarebbe risolvibile cn l'installaizone di un Router.

X quando rigurda la condivisione file non riesco a capiere xkè il pcA non riesca a vedere i file ... :what:

Non diciamo cose poco vere...

sicuramente un router è la soluzione migliore, ma anche un cavo cross va benissimo, l'importante è che sia un cavo NON costruito a mano, compralo fatto e saldato a caldo di quelli seri.

aspettiamo la risposta per capire meglio ed escludere alcuni problemi

GiacoXp
05-08-2005, 08:16
bhe ma non credo dipenda dal cavo ... io ho una lan in casa e 8 cavi diversi e cn tutti da problemi ... se lo attacco al rooter funziona perfettamente ... :D

osa
05-08-2005, 16:24
Ho inserito come Gateway e DNS 192.168.0.1, il collegamento ad internet c'è funzionano: Mirc, Outlook, Msn, Skype...; solo il web non và bene, ad esempio google va alla grande posso fare ricerche e tant'altro, invece altri siti non sono raggiungibili. Non è la prima volta che metto in rete i due pc, l'ho fatto altre volte
e tutto andava bene, forse potrebbe esserci un problema sul pc A, dato che ho messo in rete il pc A e il portatile e anche quest'ultimo manifesta gli stessi problemi del pc B. Grazie per gli aiuti.

groot
05-08-2005, 16:30
allora facciamo chiarezza, che facciamo prima a risolvere.

Navighi con google ma non su altri siti? e cosa ti dici precisamente?
e quali siti non vanno?

osa
05-08-2005, 16:33
allora fai chiarezza, che facciamo prima a risolvere.

Navighi con google ma non su altri siti? e cosa ti dici precisamente?

Su google navigo perfettamente, ad esempio il sito Repubblica.it non è sempre raggiungibile e quando lo è ci vuole un po di tempo per caricarsi, invece il sito di Fastweb va sempre e con il sito di Msn non riesco a collegarmi

groot
05-08-2005, 17:00
e sul pc A non hai problemi?

osa
05-08-2005, 19:38
e sul pc A non hai problemi?
Il Pc A va benissimo.

GiacoXp
05-08-2005, 20:03
è lo stesso problema identico che avevo io !
penso sia un problema di rete ... o del cavo ... è come se il pcB non riuscisse a ricevere un certo tipo di info ... non so se sia duvuto al fatto della pesantezza del sito xkè se ci si fa caso solitamente riesce a raggiungere siti molto leggeri come google .

Motori di ricerca come libero o Virgilio non li raggiunge ... :bho:
prova a fare una cosa inverti la rete attacca il pcB a internet e condividi la connessine al pc A. Se dovesse fare lo stesso problema è dovuto alle schede di rete o al cavo.

fammi sapere ... ciao