View Full Version : Nibbio, configurare la scheda audio...
Ho appena messo su Suse 9.3 ma nell'installazione nn mi ha riconosciuto la scheda audio integrata nella Epox 8k3a..
come faccio? :)
Ho appena messo su Suse 9.3 ma nell'installazione nn mi ha riconosciuto la scheda audio integrata nella Epox 8k3a..
come faccio? :)
direi che non avendo sfere di cristallo dovresti dirci che scheda hai e che errore presenti quando provi ad ascoltare musica.
posta magari il comando lspci e guarda se sulla suse ci sono installati i pacchetti chiamati "alsa.... .rpm"
Ciao :)
direi che non avendo sfere di cristallo dovresti dirci che scheda hai e che errore presenti quando provi ad ascoltare musica.
posta magari il comando lspci e guarda se sulla suse ci sono installati i pacchetti chiamati "alsa.... .rpm"
Ciao :)
Si, scusami mi sono dimenticato, la scheda integrata è una 6-channel AC'97, se metto un cd contenente mp3 e ne apro uno mi dice che è impossibile aprire il dispositivo audio, potrebbe essere in uso da un'altra applicazione.
per postare il risultato di quel comando mi devi gentilmente dire come fare :) scusa...
Si, scusami mi sono dimenticato, la scheda integrata è una 6-channel AC'97, se metto un cd contenente mp3 e ne apro uno mi dice che è impossibile aprire il dispositivo audio, potrebbe essere in uso da un'altra applicazione.
proveresti ad ascoltare un mp3? il cdaudio è un discorso a parte :)
per postare il risultato di quel comando mi devi gentilmente dire come fare :) scusa...
forse se ne può fare a meno :)
proveresti ad ascoltare un mp3? il cdaudio è un discorso a parte :)
Sia prendendo l'mp3 da cd e mettendolo sul desktop, sia scaricandone uno da internet mi da lo stesso, identico errore di prima.
Per leggerlo usa Realplayer 10 :)
Apri una shell:
su
Inscerisci la password del utente root e poi dai un bel
fuser -uvk /dev/dsp
E poi riprova ad ascoltare l'mp3
Purtroppo non credo che il realplayer supporti i demoni sonori esound(gnome)/aRTS(KDE)
maxithron
29-07-2005, 19:59
solo una prova:
apri un terminale e scrivi:
killall artsd
se ti dice che non ti è permesso fallo da root.
Fatto questo, prova a riascoltare la musica perchè se sei fortunato, la scheda audio dovresti averla già configurata. In caso contrario, riposta.
solo una prova:
apri un terminale e scrivi:
killall artsd
se ti dice che non ti è permesso fallo da root.
Fatto questo, prova a riascoltare la musica perchè se sei fortunato, la scheda audio dovresti averla già configurata. In caso contrario, riposta.
diafino@linux:~> killall artsd
diafino@linux:~> su
Password:
linux:/home/diafino # killall artsd
artsd: nessun processo terminato
linux:/home/diafino #
nulla da fare.. stesso errore
Apri una shell:
su
Inscerisci la password del utente root e poi dai un bel
fuser -uvk /dev/dsp
E poi riprova ad ascoltare l'mp3
Purtroppo non credo che il realplayer supporti i demoni sonori esound(gnome)/aRTS(KDE)
Nulla...ma per curiosità, cosa sono i demoni sonori.. e a cosa servono i comandi che mi avete fatto fare?
Controlla al boot se per caso ti carica il driver (azz la memoria) .. ac82cxxx credo.
Beh, quello non è mai andato, almeno a me.
Io entro come root da console e digito:
alsaconf
ti carica il driver ac82xxx, dopo di che a me funziona tutto.
Spero tu abbia alsaconf.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.