View Full Version : 96 gradi !!!!
Tony Hak
29-07-2005, 16:45
ciao ragazzi ! c'ho un prblema...ho gia' chiesto aiuto nella sezione schede video di questo gentilissimo forum... il problema è il seguente ...ho overclocckato la mia scheda video (geforce4mx 440 128 mb ). solo che è successo che quando giocavo mi si ìbloccava letteralmente il computer costringendomi a resettarlo. quando ho tolto l'overclock il problema è rimasto .. solo che con i giochi ad alta definizione mi si impallava anche il modem usb.. ho visto che quando riavviavo il computer in seguito al blocco nn mi faceva avviare windows . ho visto nel biuos che nella sezione "hardware monitor" "cpu temperarature" è niente di meno di 96 gradi ! un record..i ragazzi della sezione schede video mi hanno detto di rivolgermi al formu dei processori perche' si tratta di un problema di raffreddamento del processore..confermate ? a freddo la temperatura della cpu secondo il mio bios (asus) è di circa 60 gradi .... che faccio ? ho anche pulito le varie ventole ma il problema rimane ... allora riassunto :D : avvio il computer ... metto un qualsisi gioco ... mi si blocca il computer mentre sto giocando (molto bene) ... resetto ... il computer nn parte ... vedo la tempratura della cpu nella sezione "hardware monitor" e mi segna in rosso che è di 96 gradi... faccio "riposare" il computer quando lo riavvio parte windows e nn ho problemi finquando nn faccio partire un altro gioco :mad: ! che sta succedendo ? Vi ringrazio in anticipo ! ciau
temperatura ambiente?
il procio è l'xp 2500?
ciao ragazzi ! c'ho un prblema...ho gia' chiesto aiuto nella sezione schede video di questo gentilissimo forum... il problema è il seguente ...ho overclocckato la mia scheda video (geforce4mx 440 128 mb ). solo che è successo che quando giocavo mi si ìbloccava letteralmente il computer costringendomi a resettarlo. quando ho tolto l'overclock il problema è rimasto .. solo che con i giochi ad alta definizione mi si impallava anche il modem usb.. ho visto che quando riavviavo il computer in seguito al blocco nn mi faceva avviare windows . ho visto nel biuos che nella sezione "hardware monitor" "cpu temperarature" è niente di meno di 96 gradi ! un record..i ragazzi della sezione schede video mi hanno detto di rivolgermi al formu dei processori perche' si tratta di un problema di raffreddamento del processore..confermate ? a freddo la temperatura della cpu secondo il mio bios (asus) è di circa 60 gradi .... che faccio ? ho anche pulito le varie ventole ma il problema rimane ... allora riassunto :D : avvio il computer ... metto un qualsisi gioco ... mi si blocca il computer mentre sto giocando (molto bene) ... resetto ... il computer nn parte ... vedo la tempratura della cpu nella sezione "hardware monitor" e mi segna in rosso che è di 96 gradi... faccio "riposare" il computer quando lo riavvio parte windows e nn ho problemi finquando nn faccio partire un altro gioco :mad: ! che sta succedendo ? Vi ringrazio in anticipo ! ciau
mmh..
x darti quache consiglio prova a postare qualche info in +, come la tua config e le temp anche di mobo e gpu e la disposizione delle ventole nel case..
le cause possono essere molte, intanto prova a verificare le temp anche con everest e speedfan, così hai una conferma sui quei 96°..
- sensore mobo sballato
- dissi montato male
- pasta applicata male
secondo me in percentuale.. la prima
Di se x se non credo c'entri una mazza con l'oc che hai fatto sulla tua geffo, ma per scrupolo prova a ricordare a che temp stavi prima di overclockare la skedozza
Se è un problema di sensori sballati penso che anche everest e compagni daranno risultati simili.
Prova a toccare il dissipatore della cpu appena acceso il pc per vedere se ha veramente 60°. Cmq impossibile che raggiunga i 96°, il limite degli athlon xp dovrebbere essere 90° all'incirca.
Cmq impossibile che raggiunga i 96°, il limite degli athlon xp dovrebbere essere 90° all'incirca.
quindi..? E' possibile che il sensore sia a putt..
Anche se pensandoci bene.. non è che ti riporta 96° e il pc funge come si deve..no
Ti si riavvia appena lanci un gioco perchè è proprio li che la temp skizza alle stelle, e appena acceso invece stai a 60°, quindi non si tratta di sesore sballato imho, perchè c'è un'anomalia.. il pc non si deve riavviare appena lancio un gioco, e a maggior ragione dopo aver riportato l'overclock della geffo ai valori di default
LightForce
29-07-2005, 19:32
secondo me è il dissi montato male,anke a me succedeva...avevo 75 gradi appena acceso :muro: :muro: :muro:
cmq auguri :D
ciaopx87
30-07-2005, 00:09
Già... controlla bene il dissipatore, al limite toglilo e rimettilo. A me era successo con un Celeron da 2 GHz (la mia bestia per giocare :D ) mentre stavo montando i dissipatorini sulla scheda video (allora avevo una Radeon 9200) ho inavvertitamente toccato dentro e scollegato il cavo della ventola. Il pc si impiantava mentre giocavo a.... Age of Empires! So che tu mi dirai "Ma io non ho smontato il case!". Puoi sempre farlo ora e vedere se è tutto a posto. Prova magari a lavorare a case aperto...
Tony Hak
30-07-2005, 10:57
mi sa che il sesore del bios che fa schifo .. nel senso che c'ho un programma qui che ho scaricato (PC WIZARD) e mi dice che la temperatura della cpu è di 64°c ... mentre il bios me la segnava oltre gli 80 !!! a chi devo dar retta ? mah ... :mc:
mi sa che il sesore del bios che fa schifo .. nel senso che c'ho un programma qui che ho scaricato (PC WIZARD) e mi dice che la temperatura della cpu è di 64°c ... mentre il bios me la segnava oltre gli 80 !!! a chi devo dar retta ? mah ... :mc:
Allora vai di everest e speedfan.. insieme
Allora vai di everest e speedfan.. insieme
se i sensori sono sballati neppure everest o speedfan lo possono aiutare, dovrebbe usare il sensore di qualche rheobus oppure usare un termometro :O
se i sensori sono sballati neppure everest o speedfan lo possono aiutare, dovrebbe usare il sensore di qualche rheobus oppure usare un termometro :O
Si d'accordo ma perlomeno, testando le temp con altri software, è possibile capire quali sono quelle + veritiere: se PcWizard riporta 60° e nel bios invece gliene vengono riportati OLTRE gli 80°, è possibile con everest o speedfan avere una conferma di tali temp (everest e speedfan si differenziano rispettivamente di 1° circa ma il risultato non cambia..segneranno o 60° o 80°..imho molto più probabili i primi)
x mpec82: se il sensore della mobo è sballato come giustifichi i riavvii appena dopo 5 minuti che ha lanciato un gioco.. è strano non credi!? E' alquanto strano che se il sensore è a putt***, quindi con una temp fittizia (96° finti per intenderci) il pc si riavvii appena lancia un gioco no?!
Io lo trovo strano però.. è solo un mio parere :)
premetto che sto supponendo, però se non sbaglio il computer ha vari tipi di protezioni in modo da non fondersi, magari credendo che la temperatura si alta si blocca
è una teoria, dunque è molto probabile che abbia sparato una cazzata
premetto che sto supponendo, però se non sbaglio il computer ha vari tipi di protezioni in modo da non fondersi, magari credendo che la temperatura si alta si blocca
è una teoria, dunque è molto probabile che abbia sparato una cazzata
No no, tutto il contrario! :)
Probabilmente è proprio così, anche se la stranezza però rimane, l'autoprotezione della mobo solitamente consiste nello spegnere letteralmente il pc.. almeno sul mio e su molti altri visti funziona così..
però a questo punto prova con un upgrade del bios..
non so quanto possa influire la temperatur ambiente.... a 96°
cmq leva ventola rimetti pasta termica che sarà secca e riprova
per quanto riguarda i valori di riferimento magari stai usando qualche preogramma che abbassa la temp tipo cpuidle?(anche asusprobe abbassa la temp)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.