View Full Version : Dolore a vecchie fratture, perchè?
In questi giorni mi fanno spesso male braccia e gambe nei punti in cui le ho rotte anni addietro, in particolare mi fà MALISSIMO il braccio sinistro, nel punto che ruppi ben 16 anni fà!
Ma com'è questa storia? com'è possibile che dopo tutti questi anni mi rifacciano male?
In particolare una frattura avuta 16 anni fà!
razziadacqua
29-07-2005, 22:54
In questi giorni mi fanno spesso male braccia e gambe nei punti in cui le ho rotte anni addietro, in particolare mi fà MALISSIMO il braccio sinistro, nel punto che ruppi ben 16 anni fà!
Ma com'è questa storia? com'è possibile che dopo tutti questi anni mi rifacciano male?
In particolare una frattura avuta 16 anni fà!
AAAaaallorrra...
discorso complessino...premetto che son fisioterapista,mi son pure operato al ginokkio ergo..sò di cosa parli :)
Le cause son molteplici:
-morfologica: magari i segmenti osse non si son saldati bene,questione di mm..in lunghezza o posizionati male in senso perpendicolare all asse.Con tutte le conseguenze......
-elettrica: in tutti i tessuti,specialmenti quelli pieni di matrici minerali(osseo,connettivo fibrilallare,lasso...) ad ogni pressione, si ipotizzi si creino delle correnti elttriche...effetto piezoelettrico...il momento stesso che 2 margini ossei si saldano male,cambiano le linee di trasmissione dell forze...portando così a creazioni di deboli correnti...dopo sai com'è esistono pure i nervi :D
-nervosa: esiste il dolore neurogeno.Entra in gioco in pratica quando abbiamo lesioni al Sistema nervoso periferico o centrale.nel caso di una frattura parliamo di SNP.Accade a volte che in seguito ad uno stimolo doloroso continuo i circuiti neurali nell encefalo cambino struttura...automantenendo il dolore...sempre...diventa cronico o quasi. Oppure i nervi prossimi alla frattura (sempre per cambiamenti strutturali:sfregamento,compressione) si infiammano in continuazione...
-muscolare: è tra parentesi,visto che questo dolore non si manifesta a livello della frattura ma a livello dell muscolo o articolazione dell arto leso(magari se la fratuttura è prossima inserzioni tendinee)...il tutto è dovuto o a sfregamento diretto sull callo osseo o per cambiamento delle linee di forza:il muscolo lavora diversamente e male,infiammando tendine.
-osseo: si crea il callo.Questo si infiamma o va a infiammare i muscoli/tendini sovrastanti per via dello sfregamento diretto o aderenze....ma prima o poi sparisce.
A questo dovreste chiedervi?"si ok,tante belle cose,ma perchè il dolore và e viene?stando a quello che dici te dovrebbe esserci sempre..."
C'è un problema...l osso è altamente igroscopico.nella riabilitazione ortopedica(e pure nelle arti marziali) giocano un ruolo fondamentale temperatura e umidità:in base a questi abbiamo più o meno possibilità di fratutturare ossa.
Infatti la flessibilità e rigidità dell osso cambiano in base a questi parametri:la matrice ossa è composta da proteoglicani,altamente igroscopici, e da un lattice firbroso di collagene...il quale adora i sali.Inoltre la pressiona atmosferica fà assorbire o spremere liquidi dall osso.
Quindi,col tempo bello e brutto variano temperatura e umidità..andando a modificare la struttura e caratteristiche dell osso(già alterate dalla frattura)...:
cambiamento di struttura----->influenze sù:
-nervi
-piezoelettrica
-muscoli
-tendini
-linee di forza
normalmente osteoblasti e osteoclasti(costruttuori e distruttori del t.osseo) dovrebbero andare a compensare queste modifiche (dovute alla frattura,che però con umidità e temperatura vengono esagerate),ma se la modifica è troppo ampia o balorda....le conseguenze durano anni.Ammenochè non entrino in gioco meccanismi di compenso muscolare...ma meglio il dolore fidati :)
duchetto
29-07-2005, 23:05
a me capita quando fa freddo che mi fa male la gamba nel punto in cui mi fratturai la tibia 16-17 anni fa :muro:
:ave: non potevo sperare di avere una risposta più completa, grazie mille!!!
minkia mi sono appena rotto il polso sinistro (ho ancora il gesso).
Vedrò di fare in modo che sia l'unica frattura, non voglio avere sti dolori fra 16 anni :D
razziadacqua
30-07-2005, 19:12
:ave: non potevo sperare di avere una risposta più completa, grazie mille!!!
mi fà piacere che ti sia stata di aiuto :)
Cmq adesso provo a informarmi se esistono terapie fisiche o ginnastiche per diminuirie il dolore...
Io per una vecchia frattura (4 anni fa) quando cambia il tempo non resisto senza un antidolorifico.
razziadacqua
01-08-2005, 00:04
Io per una vecchia frattura (4 anni fa) quando cambia il tempo non resisto senza un antidolorifico.
:eek: la miseria.Son curioso.Che genere e dove era sta frattura?Parlane ;)
:eek: la miseria.Son curioso.Che genere e dove era sta frattura?Parlane ;)
Riporto quello che ho scritto ieri nel thread delle disgrazie :D
Il 30 maggio di 4 anni fa ebbi una brutta caduta, con il risultato di spezzettarmi la clavicola in una dozzina di scheggie, alcune delle quali fuoriuscirono dalla pelle. Mi ingessarono dalla vita fino al collo. Dopo le prime 2 operazioni di ricostruzione (eravamo già a metà agosto) mi dissero che probabilmente avrei perso gran parte dell'uso del braccio, oltre a rimanermi una spalla più corta di 5 cm dell'altra. [...] Sono stato a casa senza uscire perchè mi vergognavo per mesi, e sapere che per una stupida caduta sarei rimasto invalido per il resto della vita mi faceva star male. Volevo suicidarmi. [...] io provai a fare un terzo intervento a Milano, dove mi avevano garantito che avrebbero sistemato tutto. L'intervento non riuscì. Io urlai dal dolore per 20 giorni, svenendo per quello una decina di volte il giorno. Il tessuto infatti era infiammato e dovettero fare tutto in anestesia locale. E vi assicuro che veder lavorare i medici con seghe e trapani sulle tue ossa mentre sei sveglio è terribile. Non scorderò mai quel rumore della sega accanto al mio orecchio. Beh, era settembre, io ero sempre ingessato con una ferita di 36 punti sulla spalla. Venne fuori un ultima possibilità: una clinica privata a Berlino dove dicevano facessero miracoli. E il miracolo fu fatto: mi ricostruirono la spalla con dei supporti in titanio. Dopo un anno di riabilitazione ho la spalla come nuova, apparte una bruttissima cicatrice non si vede niente, ho la stessa forza di prima (se non di più) e faccio gli stessi movimenti.
Questo è quanto :)
razziadacqua
01-08-2005, 12:44
Riporto quello che ho scritto ieri nel thread delle disgrazie :D
....
Questo è quanto :)
condoglianze... :ops:
no dai skerzi a parte...minkia che razza di lavoro che ti han fatto!
Cmq in fatto di lavori,seghe,ossa e rumoracci vari ti capisco benissimo(a me han trapanato e martellato il ginocchio...)
e cmq...per l entità della lesione e degli interventi svolti...sei un miracolo della medicina sai?
Eh cmq...tutte le varie spiegazioni che ho dato sull origine di questi dolori...su di te vengono elevati al quadrato :/....magari con altri anni di movimento a attività....inserzioni tendinee e tessuti circostanti potrebbero modificarsi mirati al adattamento...
come diceva il maestro del mio maestro Sifu Shi De Chen"Dulo lavolo!Dulo lavolo....ma chi andale piano,sano e lontano!" ;)
Certo che per quanto riguarda il dolore...io non mi vergognerei mica ad affidarmi a un medico del dolore...terapie di neurofarmaci o simil-oppiacei fan miracoli sai?Io stesso mi son fatto 1mese di neurofarmaci per alzare la soglia del dolore...straordineri :)
Del resto è fisiologico!Dopo un pò il cervello cambia le connessioni neurali per automantener il dolore o per esasperarlo(iperlagesia)...i farmaci possono aiutare molto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.