PDA

View Full Version : Auto: Ipod vs CD Mp3

ZigoZago
29-07-2005, 16:03
Secondo voi è più conveniente su tutti i fronti utilizzare in auto l'ipod o le moderne autoradio Mp3?

Ho da poco fatto l'esperienza ipod + adattatore a cassetta (l'autoradio a cassetta più caricatore CD) e non è stata entusiasmante, i punti negativi sono secondo me gli eccessivi accessori da utilizzare, cassettina, alimentatore per audio con uscita preamplificata.. e l'ipod ovviamente.

C'è il vantaggio di avere molto spazio ed organizzare tutto a proprio piacimento più velocemente che con il CD mp3.

Perà secondo me l'autoradio con cd mp3 è più conveniente.. ti fai 4 o 5 cd da 700MB di mp3 l'uno che equivale a circa 3,5gb di musica, quando sali in auto lo schiaffi dentro play e via, o è già dentro. Con l'ipod devi attaccare l'adattatore, la cassettina e l'ipod che ti devi sempre portare dietro, più macchinosa come cosa. Non so voi ma non mi fiderei a lasciare tutto in auto anche per fare solo 5 minuti di spesa, mentre nell'altro caso, frontalino e via.

Voi che ne pensate?

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 16:36
ma quale cassettina!!! Esistono in commercio cavi identici a quelli usati da BMW Alfa Romeo, Ferrari Mercedes e così via che connettono l'iPod attraverso la porta inferiore, trasmettendo l'audio all'autoradio e che lo ricaricano pure senza che s veda nulla!
M l'ha fatto sull'Audi A3, ed è una soluzione portentosa.. l'iPod è nel cruscotto non si vede e lo comanda attraverso l'autoradio.. altro che CD mp3.. pensa se devi aggiungere una sola song che sbattimento, mentre con ipod connetti scarichi ed esci!

esempio: www.ipodyourbmw.com

http://www.mominds.de/bugresort/archives/ipodbmw.jpg

genoz
31-07-2005, 14:03
anch'io ho montato l'interfaccia sulla A3...(comunque c'è per tutte le radio) l'ipod è nel cassettino e si pilota tutto dalla radio/comandi sul volante se la vostra auto li ha.

Per me è la soluzione definitiva: ascolto la MIA musica in auto, in casa, in ufficio e in giro, con il minimo sbattimento e 1 solo MEZZO :)

Per il discorso convenienza, di sicuro costa meno una radio mp3... però io ho scelto la praticità e l'estetica (le radio non originali, stanno abbastanza male la plancia della mia auto)

pippicalzelunghe
31-07-2005, 20:49
per la mini sapete per caso dove reperisco l'accessorio?

quanto costa, l'operazione?

*sasha ITALIA*
31-07-2005, 22:01
se già possiedi l'auto chiedi prima in conce se montano il cavo aftermarket, dato che so che la mini questo servizio lo offre ma non so se è solo per le auto appena uscite di fabbrica, se no appena torna M (domani) ti faccio dare dei link da cui ha acquistato il cavo (e se lo fanno pagare i ladri... sui 100 euro) ma ne vale la pena... te lo installa qualsiasi elettrauto, a lui il lavoro l'ha fatto direttamente il conce, gli ha dato il cavo e alla consegna della macchina c'era già su..

..:::M:::..
01-08-2005, 20:50
QUOTONE...

vi spiego doma che oggi sono stanco...

Pintax
02-08-2005, 12:54
Ma scusa voi avete nell'autoradio di serie la possibilità di vedere gli Id3 Tags

Io ho il golf V e la mia RCD300 legge solo Track 1 -2 -3 ecc.. e buonanotte.

Comodissimo però non vedi i titoli delle canzoni.

L'ho provato con il cavo della Dension, l'Ice link plus. portentoso perchè praticamente comandi tutto dallautoradio , peccato per i titoli.

Ma voi li vedete?

..:::M:::..
04-08-2005, 00:14
Ma scusa voi avete nell'autoradio di serie la possibilità di vedere gli Id3 Tags

Io ho il golf V e la mia RCD300 legge solo Track 1 -2 -3 ecc.. e buonanotte.

Comodissimo però non vedi i titoli delle canzoni.

L'ho provato con il cavo della Dension, l'Ice link plus. portentoso perchè praticamente comandi tutto dallautoradio , peccato per i titoli.

Ma voi li vedete?

AUDI A3 - ICE LINK PLUS - NADA TITOLI... non li vedo :)

Caesar_091
13-09-2005, 10:19
AUDI A3 - ICE LINK PLUS - NADA TITOLI... non li vedo :)

E i titoli dei CD con CD-Text normalmente li leggi?

Mauna Kea
13-09-2005, 10:52
vado un pelo contro corrente e dico che mi piacerebbe usare il mio 6630 nokia con 512mb MMC in collegamento bluetooth con l'autoradio (come con l'auricolare per intenderci)
sapete se fosse possibile?

Bye :)

infofabio
13-09-2005, 21:54
C´é un modo per mettere l´ipod sulla fiat punto???

Vi spiego... ho una fiat punto di seconda generazione, con uno stereo integrato della blaupunkt che ha solo la cassetta... vorrei collegare l´ipod a codesto stereo esiste una possibilitá senza dover utilizzare la cassetta?

Fino ad adesso non sono riuscito a trovare nulla a riguardo tranne alcune informazioni su sterei con entrata aux, ma non saprei se questo stereo l´entrata aux ce l´ha.

Grazie per le risposte.

Ciao

genoz
14-09-2005, 10:22
si che puoi, fai una ricerca con google scrivendo "interfacce-aux" nel primo sito, trovi le interfacce per tutte le auto. Io l'ho presa li. puoi scegliere se avere solamente l'in-audio oppure un'interfaccia che ti permette di pilotare l'ipod proprio come se fosse un caricatore multi-cd. Io ce l'ho e funziona alla grande.....praticamente è quella che hanno pubblicizzato con l'uscita dell'ipod nano in collaborazione con le case automobilistiche. Fantastica!

Ork
14-09-2005, 18:40
vado un pelo contro corrente e dico che mi piacerebbe usare il mio 6630 nokia con 512mb MMC in collegamento bluetooth con l'autoradio (come con l'auricolare per intenderci)
sapete se fosse possibile?

Bye :)

è possibile ma non te lo dico perchè usi il nokia e non l'ipod :D

no scherzo, un mio amico lo ha fatto ma non mi ricordo come

genoz
15-09-2005, 08:29
un po ot, comunque basta un'interfaccia bluetooth.....ad esempio quella della parrot.

Onikram
29-10-2005, 09:32
Allora ragazzi, anche io vorrei sentire gli mp3 in macchina (Ho un Audi A3 con radio concert) e mi intrippa parecchio questa cosa dell'ipod! Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. Va bene l' icelink plus???? Niente id3tag con questa radio??Fatemi sapere, PLEASE!!

Laura1269
29-10-2005, 10:33
ciao io ho un audi a4 con l'ipod collegato il lavoro lo ha lo ha fatto mio fratello lo ha messo nel bauletto tempo circa un ora
l'interfaccia l'ho acquistata qui www.bortesi.it costo 110 euro arrivata in un giorno l'interfaccia si connette al uscita del connettore del cd dietro l'autoradio poi si comanda tutto dall autoradio una vera figata
Se vi interessano link sul montaggio per autovetture audi ditemelo ne ho parecchi
ciao

Onikram
29-10-2005, 13:09
Che autoradio monti sulla tua A4??è un concert o un chorus??? Gli vedi gli id3tag, ovvero i titoli delle canzoni sul display dell'autoradio??Il suono si sente bene??Scusami per le troppe domande :mc:

genoz
29-10-2005, 19:44
sulle audi con le radio originali non ci sono gli ID3 e con l'interfaccia sopracitata si sente ottimamente!

Laura1269
30-10-2005, 08:57
Che autoradio monti sulla tua A4??è un concert o un chorus??? Gli vedi gli id3tag, ovvero i titoli delle canzoni sul display dell'autoradio??Il suono si sente bene??Scusami per le troppe domande :mc:

Ciao io monto una chorus 2 quella con la cassetta gli id3tag non si vedono il suono è ottimo
se ti servono link sul montaggio ipod sappiami dire ciao

Onikram
30-10-2005, 09:02
Se tu mi potessi mandare anche via Mail i link del montaggio mi faresti un grande favore. :D
Grazie :)

.Asceru.
30-10-2005, 20:19
Non ho provato l'iPod in auto ma trovo che il cd sia migliore, magari sbaglio.

Caesar_091
31-10-2005, 09:50
Non ho provato l'iPod in auto ma trovo che il cd sia migliore, magari sbaglio.

Ma in un CD-Audio quanti brani ti porti dietro? E quanti CD sei solito tenere in macchina?

Onikram
03-11-2005, 10:43
Allora, ho finalmente acquistato icelink plus da bortesi. Adesso lo devo montare sulla mia Audi A3. Lo voglio mettere nel bauletto portaoggetti, ma non sò come fare :mc: , possessori di Audi, Aiutatemi. :cry:

Laura1269
03-11-2005, 20:05
ciao sono il fratello della laura ho letto il post x onikram
Allo ra per smontare il cruscotto è semplicissimo ci sono 5 viti 3 in alto appena apri il cruscotto e 2 sono sotto al cruscotto vicino ai piedi,una volta smontato ti consiglio di forare nella parte a sinistra a circa 20 cm dall inizio del portaoggetti
ti posto un link di un audi a6 di come installare un particolare ma si vedono anche le foto di come togliere il bauletto
http://forums.audiworld.com/a4gen2/msgs/534991.phtml

Ork
03-11-2005, 21:00
ma quale cassettina!!! Esistono in commercio cavi identici a quelli usati da BMW Alfa Romeo, Ferrari Mercedes e così via che connettono l'iPod attraverso la porta inferiore, trasmettendo l'audio all'autoradio e che lo ricaricano pure senza che s veda nulla!
M l'ha fatto sull'Audi A3, ed è una soluzione portentosa.. l'iPod è nel cruscotto non si vede e lo comanda attraverso l'autoradio.. altro che CD mp3.. pensa se devi aggiungere una sola song che sbattimento, mentre con ipod connetti scarichi ed esci!

quoto ;)

Onikram
04-11-2005, 01:19
Grazie "fratello di Laura" Sei stato molto gentile, vorrei ringraziare anche tua sorella per i link che mi ha inviato ;) .
Tu dici di fare il foro nel punto rosso???
Vedi allegato....Non so come inserire le immagini.
Grazie

Caesar_091
04-11-2005, 09:04
Non so come inserire le immagini.

In futuro puoi metterle su http://www.imageshack.us/ (è gratuito) ;)

Ciao!

Laura1269
04-11-2005, 19:59
ciao il foro è stato fatto circa 10 cm piu sopra del tuo pallino rosso dove c'è l'altro scomparto cosi sei piu diretto all autoradio ,cmq dovrebbe andare bene anche dove dici tu
ciao e buon lavoro

Onikram
04-11-2005, 22:56
ok, grazie ancora, ho fatto il foro dove dici tu, è tutto ok, funziona alla grande. Ciao

Giulio Mandonelli
05-11-2005, 11:37
ho l'icelink e vedo i titoli su BMW Z4...

lbatman
11-03-2007, 10:54
Ciao io monto una chorus 2 quella con la cassetta gli id3tag non si vedono il suono è ottimo
se ti servono link sul montaggio ipod sappiami dire ciao

Ciao,
sto cercando un'interfaccia per collegare il mio Ipod Nano alla radio della mia A4 e ho visto che sono molto care e ce ne sono mille modelli diversi.. mi puoi consigliare a chi affidarmi e dirmi se posso installarlo da me (ho un po' di manualità, ma non conosco ancora bene la mia auto nuova..) e magari inviarmi delle istruzioni per il montaggio?
Io vorrei montare l'Ipod nel bracciolo, credi sia possibile?

Grazie
Luca

lbatman
12-07-2007, 12:01
Non c'è più nessuno? :(