PDA

View Full Version : Inni politici

bado
29-07-2005, 14:46
Ciao a tutti volevo sapere dove potrei scaricare gli inni di "Forza Italia" e quello della "Lega Nord"!!!

GRAZIE

tatrat4d
29-07-2005, 14:49
l'inno di Forza Italia una volta era sul sito, ora (credo) ce ne sia solo l'inizio per ragioni di copy-right. Di quello della Lega ignoravo l'esistenza :p
PS bel topic, da appassionato del genere :)

ALBIZZIE
29-07-2005, 14:50
quello della lega non è il 'va pensiero' ?

*sasha ITALIA*
29-07-2005, 14:50
ti ho già detto, inoltra PVT a Lucio Virzì!

tatrat4d
29-07-2005, 14:51

quello lo conoscevo come "Inno della Padania" :confused:

FastFreddy
29-07-2005, 15:14

Non ho mai capito cosa c'entri il "va pensiero" con l'ideologia leghista, l'unica cosa che possa avere un legame è che Verdi è nato al Nord.. :mbe:

ALBIZZIE
29-07-2005, 15:19
Non ho mai capito cosa c'entri il "va pensiero" con l'ideologia leghista, l'unica cosa che possa avere un legame è che Verdi è nato al Nord.. :mbe:
anche Verdi-camicie verdi... :asd:

mi sembra che la ragione sia l'opera nella quale è inserita il 'va pensiero' che narra di un popolo oppresso. è evidente che loro sono gli oppressi dello stato italiano.

FastFreddy
29-07-2005, 15:20
anche Verdi-camicie verdi... :asd:

mi sembra che la ragione sia l'opera nella quale è inserita il 'va pensiero' che narra di un popolo oppresso. è evidente che loro sono gli oppressi dello stato italiano.

Si, ma Verdi ce l'aveva con gli austriaci! :p

Anzi, a dirla tutta inneggiava agli stessi movimenti che poi hanno portato all'unità d'Italia... :fagiano:

massimo78
29-07-2005, 16:17
come suggerivo anche io nell'altro topic, chiedi in PVT a LuVi :asd:

Lucio Virzì
29-07-2005, 20:39
come suggerivo anche io nell'altro topic, chiedi in PVT a LuVi :asd:

Tu vuoi morì! :D
Comunque, l'inno della Lega è:"Berta-Squallor", quello di Forza Italia è:"In questo mondo di ladri-Antonello Vendischi" :)

LuVi

Onisem
29-07-2005, 20:49
Si, ma Verdi ce l'aveva con gli austriaci! :p

Anzi, a dirla tutta inneggiava agli stessi movimenti che poi hanno portato all'unità d'Italia... :fagiano:
L'avrei di gran lunga preferito rispetto alla marcetta da sagra di Mameli. Che poi, chi era sto' Mameli?

Northern Antarctica
29-07-2005, 20:52
L'avrei di gran lunga preferito rispetto alla marcetta da sagra di Mameli. Che poi, chi era sto' Mameli?

il "Va pensiero" mi piace di più

recoil
29-07-2005, 20:55
io ce l'ho quello di Forza Italia ma è "leggermente" modificato :asd:

quello della Lega è il va pensiero. quando Bossi è stato qui lui e gli altri fedeli leghisti lo ascoltavano con la mano sul cuore

FastFreddy
29-07-2005, 21:11
Non vedo cosa caspita c'entri il va pensiero come inno d'Italia, l'Inno di Mameli va più che bene, e sinceramente, marsigliese a parte, non mi pare che gli inni degli altri stati siano tanto meglio del nostro....

Northern Antarctica
29-07-2005, 21:28
Non vedo cosa caspita c'entri il va pensiero come inno d'Italia, l'Inno di Mameli va più che bene, e sinceramente, marsigliese a parte, non mi pare che gli inni degli altri stati siano tanto meglio del nostro....

non voglio citare USA, GB, Francia, Germania o Russia, ma ci sono tanti Paesi che hanno un inno melodico e solenne: Spagna, Svezia, Brasile, Giappone...

recoil
29-07-2005, 21:36

dal punto di vista musicale tra l'inno di Mameli e il va pensiero non c'è proprio storia. ma mica solo con il va pensiero, musicalmente anche l'inno inglese mi piace molto più del nostro.
tuttavia non vedo motivo di cambiarlo, ormai è quello che abbiamo nel cuore

non mi ricordo se la lega aveva proposto il va pensiero come inno italiano. di sicuro l'ha proposto come inno della padania

tatrat4d
29-07-2005, 21:37
oddio, proprio bello non è, sul testo se ne potrebbero dire di tutti i colori, ma voglio poi vedere il testo del Nabucco convertito ad inno: sicuri di fare un passo avanti?
Se proprio si dovesse cambiare, significati politici a parte, preferirei l'Inno a Roma.

Northern Antarctica
29-07-2005, 21:43
oddio, proprio bello non è, sul testo se ne potrebbero dire di tutti i colori, ma voglio poi vedere il testo del Nabucco convertito ad inno: sicuri di fare un passo avanti?
Se proprio si dovesse cambiare, significati politici a parte, preferirei l'Inno a Roma.

Beh, ma il testo si può adattare o cambiare, del resto Germania e Russia lo hanno fatto: hanno mantenuto la melodia e cambiato le parole degli inni usati nel Terzo Reich e nell'URSS

tatrat4d
29-07-2005, 21:46
Beh, ma il testo si può adattare o cambiare, del resto Germania e Russia lo hanno fatto: hanno mantenuto la melodia e cambiato le parole degli inni usati nel Terzo Reich e nell'URSS

da quello tedesco credo sia solo stata tagliata una strofa :)

Northern Antarctica
29-07-2005, 21:49
da quello tedesco credo sia solo stata tagliata una strofa :)

quello russo è invece stato completamente rivoluzionato l'inno sovietico iniziava con "Sojuz Nierushimy Republikh Svobodnikh" ovvero "Indistruttibile Unione di Repubbliche Libere"

tatrat4d
29-07-2005, 21:50
quello russo è invece stato completamente rivoluzionato :D l'inno sovietico iniziava con "Sojuz Nierushimy Republikh Svobodnikh" ovvero "Indistruttibile Unione di Repubbliche Libere" :D :D :D

e già dopo la destalinizzazione erano spariti i riferimenti a Baffone :D

Freeride
29-07-2005, 23:10
Io non ho mai capito perchè nelle scuole 60 anni fa si insegnava l'inno di mameli e il "va pensiero"?

Freeride
29-07-2005, 23:13
Tu vuoi morì! :D
Quello di Forza Italia è:"In questo mondo di ladri-Antonello Vendischi" :)

...in questo mondo di eroi...noi siamo molto importanti e puoi venire con noi!