View Full Version : Inni politici
Ciao a tutti volevo sapere dove potrei scaricare gli inni di "Forza Italia" e quello della "Lega Nord"!!!
GRAZIE
tatrat4d
29-07-2005, 14:49
l'inno di Forza Italia una volta era sul sito, ora (credo) ce ne sia solo l'inizio per ragioni di copy-right. Di quello della Lega ignoravo l'esistenza :p
PS bel topic, da appassionato del genere :)
ALBIZZIE
29-07-2005, 14:50
quello della lega non è il 'va pensiero' ?
*sasha ITALIA*
29-07-2005, 14:50
ti ho già detto, inoltra PVT a Lucio Virzì!
tatrat4d
29-07-2005, 14:51
quello lo conoscevo come "Inno della Padania" :confused:
FastFreddy
29-07-2005, 15:14
Non ho mai capito cosa c'entri il "va pensiero" con l'ideologia leghista, l'unica cosa che possa avere un legame è che Verdi è nato al Nord.. :mbe:
ALBIZZIE
29-07-2005, 15:19
Non ho mai capito cosa c'entri il "va pensiero" con l'ideologia leghista, l'unica cosa che possa avere un legame è che Verdi è nato al Nord.. :mbe:
anche Verdi-camicie verdi... :asd:
mi sembra che la ragione sia l'opera nella quale è inserita il 'va pensiero' che narra di un popolo oppresso. è evidente che loro sono gli oppressi dello stato italiano.
FastFreddy
29-07-2005, 15:20
anche Verdi-camicie verdi... :asd:
mi sembra che la ragione sia l'opera nella quale è inserita il 'va pensiero' che narra di un popolo oppresso. è evidente che loro sono gli oppressi dello stato italiano.
Si, ma Verdi ce l'aveva con gli austriaci! :p
Anzi, a dirla tutta inneggiava agli stessi movimenti che poi hanno portato all'unità d'Italia... :fagiano:
massimo78
29-07-2005, 16:17
come suggerivo anche io nell'altro topic, chiedi in PVT a LuVi :asd:
Lucio Virzì
29-07-2005, 20:39
come suggerivo anche io nell'altro topic, chiedi in PVT a LuVi :asd:
Tu vuoi morì! :D
Comunque, l'inno della Lega è:"Berta-Squallor", quello di Forza Italia è:"In questo mondo di ladri-Antonello Vendischi" :)
LuVi
Si, ma Verdi ce l'aveva con gli austriaci! :p
Anzi, a dirla tutta inneggiava agli stessi movimenti che poi hanno portato all'unità d'Italia... :fagiano:
L'avrei di gran lunga preferito rispetto alla marcetta da sagra di Mameli. Che poi, chi era sto' Mameli?
Northern Antarctica
29-07-2005, 20:52
L'avrei di gran lunga preferito rispetto alla marcetta da sagra di Mameli. Che poi, chi era sto' Mameli?
il "Va pensiero" mi piace di più
io ce l'ho quello di Forza Italia ma è "leggermente" modificato :asd:
quello della Lega è il va pensiero. quando Bossi è stato qui lui e gli altri fedeli leghisti lo ascoltavano con la mano sul cuore
FastFreddy
29-07-2005, 21:11
Non vedo cosa caspita c'entri il va pensiero come inno d'Italia, l'Inno di Mameli va più che bene, e sinceramente, marsigliese a parte, non mi pare che gli inni degli altri stati siano tanto meglio del nostro....
Northern Antarctica
29-07-2005, 21:28
Non vedo cosa caspita c'entri il va pensiero come inno d'Italia, l'Inno di Mameli va più che bene, e sinceramente, marsigliese a parte, non mi pare che gli inni degli altri stati siano tanto meglio del nostro....
non voglio citare USA, GB, Francia, Germania o Russia, ma ci sono tanti Paesi che hanno un inno melodico e solenne: Spagna, Svezia, Brasile, Giappone...
dal punto di vista musicale tra l'inno di Mameli e il va pensiero non c'è proprio storia. ma mica solo con il va pensiero, musicalmente anche l'inno inglese mi piace molto più del nostro.
tuttavia non vedo motivo di cambiarlo, ormai è quello che abbiamo nel cuore
non mi ricordo se la lega aveva proposto il va pensiero come inno italiano. di sicuro l'ha proposto come inno della padania
tatrat4d
29-07-2005, 21:37
oddio, proprio bello non è, sul testo se ne potrebbero dire di tutti i colori, ma voglio poi vedere il testo del Nabucco convertito ad inno: sicuri di fare un passo avanti?
Se proprio si dovesse cambiare, significati politici a parte, preferirei l'Inno a Roma.
Northern Antarctica
29-07-2005, 21:43
oddio, proprio bello non è, sul testo se ne potrebbero dire di tutti i colori, ma voglio poi vedere il testo del Nabucco convertito ad inno: sicuri di fare un passo avanti?
Se proprio si dovesse cambiare, significati politici a parte, preferirei l'Inno a Roma.
Beh, ma il testo si può adattare o cambiare, del resto Germania e Russia lo hanno fatto: hanno mantenuto la melodia e cambiato le parole degli inni usati nel Terzo Reich e nell'URSS
tatrat4d
29-07-2005, 21:46
Beh, ma il testo si può adattare o cambiare, del resto Germania e Russia lo hanno fatto: hanno mantenuto la melodia e cambiato le parole degli inni usati nel Terzo Reich e nell'URSS
da quello tedesco credo sia solo stata tagliata una strofa :)
Northern Antarctica
29-07-2005, 21:49
da quello tedesco credo sia solo stata tagliata una strofa :)
quello russo è invece stato completamente rivoluzionato l'inno sovietico iniziava con "Sojuz Nierushimy Republikh Svobodnikh" ovvero "Indistruttibile Unione di Repubbliche Libere"
tatrat4d
29-07-2005, 21:50
quello russo è invece stato completamente rivoluzionato :D l'inno sovietico iniziava con "Sojuz Nierushimy Republikh Svobodnikh" ovvero "Indistruttibile Unione di Repubbliche Libere" :D :D :D
e già dopo la destalinizzazione erano spariti i riferimenti a Baffone :D
Freeride
29-07-2005, 23:10
Io non ho mai capito perchè nelle scuole 60 anni fa si insegnava l'inno di mameli e il "va pensiero"?
Freeride
29-07-2005, 23:13
Tu vuoi morì! :D
Quello di Forza Italia è:"In questo mondo di ladri-Antonello Vendischi" :)
...in questo mondo di eroi...noi siamo molto importanti e puoi venire con noi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.