PDA

View Full Version : stampare da w98 su stampante collegata in rete su wXP

zf2000
29-07-2005, 14:11
Salve a tutti
ho un problema.
Si tratta di una piccola rete con 2 pc.
Il server con WXP pro con stampante Epson Stylus collegata e un pc client con W98 che per stampare usa la epson. o meglio... dovrebbe usarla... perchè quando dal 98 provo a stampare mi dice: accesso negato: impossibile stampare su \\nomeserver\nomeprinter
la stampante l'ho installata correttamente sul 98 e tutti i file condivisi su xp li vedo... come anche la connessione a internet, funziona perfettamente!
che può essere?
ho anche provato a rifare l'installazione della stamapnte da 98 ma niente. stesso errore.
grazie,
zf2000

Solero
30-07-2005, 17:50
è un bug che ho riscontrato anch'io quando da un pc con WinXP solo con SP2 devi stampare su una stampante HP connessa ad un pc con Win98; IMHO è il PC che si incanta nel risolvere l'ip della macchina a cui è connessa la stampante.

Contattando HP e Microsoft l'unica soluzione che ti propongono è creare un file .bat da mettere all'avvio per mappare la stampante di rete con un "net use LPT2 \\pc\stampante" ma dopo un po' ho visto che da problemi.
Io ho risolto da un paio di clienti creando una porta che si chiama \\ip_della_macchina\stampante;