PDA

View Full Version : vi prego ... ho sbagliato l'overclock !

Tony Hak
29-07-2005, 12:32
ciao ragazzi... mi sa ch ho fatto un guaio :D nel senso che ... ehehe ... ho overcloccato la sch. video con riva turner ... ho una mx 440 a 128 mb ... solo che adesso che ho tolto l'overclock (perche' i giochi si bloccavano) ...ehm ... a volte nn si avvia il computer ...perche' la cpu della scheda raggiunge altissime temprature (95°C) .. .come posso risolvere il problema ? ma poi è mai possibile che quando gioco a un bel gioco 3d tipo half life 2 il mio modem ADSL USB smette di funzionare...? anzi mi correggo .. per funzionare funziona solo che nn riceve segnale .... e so costretto a ravviare il computer.. vi prego aiutatemi :) !ciau e grazie

berga_155
29-07-2005, 13:25
Ciao ma raggiunge quelle temperature solo in overclock e sotto stress o anche con le frequenze di default???
Cmq sono troppi 95°, ma ne sei sicuro???
Come gli hai misurati??? le geffo 4 non hanno il sensore di temp. integrato se non ricordo male...

Tony Hak
29-07-2005, 14:28
si ... dal bios ! e poi quando accendo il computer sta sui 75 gradi e va bene .. ma se faccio partire un gioco che richiede elevate capacita' di calcolo da parte della scheda video finisce che si blocca ...devo resettare l'intero sistema e nn mi parte niente perche' dice che ci so problemi con la scheda video .. vado a vedere il bios e ... zacte ... 95 gradi segnati in rosso... quindi faccio raffreddare il compueter e dopo lo riaccendo ... ma il fatto strano è che senza overclock lui comunque quando si avvia windows lo scehrmo scompare e riappare come se la scheda si overclocckasse da sola ....... come faccio ? :(

berga_155
29-07-2005, 14:33
tutto è molto strano e non ti spieghi bene!!!
per cominciare da quale bios vedi la temperatura??
da quello della scheda madre o quello della scheda video??
E poi è impossibile che raggiunga quelle temperature appena accendi il pc... hai aggiornarto il bios della scheda video con uno più performante???

Tony Hak
29-07-2005, 14:42
ho detto "quando accendo il computer sta sui 75 gradi e va bene " misa che sei tu che nn sai leggere :D :D ! cmq ... il bios è quello della scheda madre ... e poi ti ho detto che raggiunge quelle temperature quando la scheda video lavora con giochi tipo ....half life 2 ... o pro evolution soccer (che girano molto bene) ... ma succede che a un certo punto el gioco (senza overclock ) si bloccano in quanto la temperatura qumente fino a 95 gradi !è mai possibile che il rive turner ha overclocckato anche le opzioni del bios dell ascheda madre ???? mah ! cmq ti ringrazio della collaborazione :)

Willy80
29-07-2005, 14:46
più che scheda video direi il processore ha problemi di calore, allora!!! ;)

Tony Hak
29-07-2005, 14:48
ehm .... il processore ? il mio ? cioe' ...l'athlon 2500 + ? o la cpu montata sulla scheda video ? ...... oddio ! è serio il fatto ?

berga_155
29-07-2005, 14:49
Quando intendevo "quella temperatura " intendevo i 75 gradi!!!!!!!!!!!!
Cmq il riva tuner non midifica direttamente da bios le freqeunze, è impossibile, quindi se reimposti i valori di default nel programma le frequenze tornano quelle normali. prova a controllare nel driver nvidia che temperatura ti trova... in alternativa prova a metere una mano sulla scheda per vedere se reialemnte arriva a 70 gradi.... cmq controlla che temp rileva il driver perchè se è bassa mi sà che è il procio che ha caldo.....

Tony Hak
29-07-2005, 14:51
ah .. gia' a 75 gradi il fatto è preouccupante ? .... gasp ... sto inguagliato allora ! cmq provo a fare quello che mi hai detto tu ... vediamo un po '...ma nn penso che il bios "menta" :D !

Matrix_Genesis
29-07-2005, 14:52
Ciao!NN ho capito una cosa: nel bios della scheda madre hai la temp della GPU?

Willy80
29-07-2005, 15:01
non credo visto ke i geffo4 non erano provvisti di sensore! :O

Matrix_Genesis
29-07-2005, 15:09
Più che altro io nn ho mai visto nessun bios di una scheda madre mostrare la temp della GPU. Ma esiste? :D :confused:
Magari se fosse una scheda grafica integrata potrei ancora capire...

Tony Hak
29-07-2005, 15:41
ehm ...boh ... cioe' sul bios nella sezione "hardware monitor" c'e' "cpu temperature" .... è quella che mi da i 95 gradi ... :confused: :( ...cos'e' ,,, come posso risolvere il prblema ?

Murakami
29-07-2005, 15:44
ehm ...boh ... cioe' sul bios nella sezione "hardware monitor" c'e' "cpu temperature" .... è quella che mi da i 95 gradi ... :confused: :( ...cos'e' ,,, come posso risolvere il prblema ?
Magari se raffreddi meglio la CPU (pasta termica, dissipatore di qualità, flussi di aria nel case)... :rolleyes:

Tony Hak
29-07-2005, 15:51
allora ... è la cpu ? e perche' quando si avvia windows sembra che la scheda vada in overclock .. in quanto l'immagina scompare per un attimo e poi riappare .... ?!? cmq ... mi sa che devo togliere un po' di polvere anche dalle ventole .. è un bel po' che nn apro il case ..e io col computer ci gioco, ci studio (informatica) e mi vedo i film :D ! raga... confermate che la scheda video nn centra niente ? :mc:

WarDuck
29-07-2005, 15:55
Confermiamo pienamente... ti dico solo che il mio processore che è come il tuo solo che overcloccato nn supera i 50°C neanche sotto stress...

mpec82
29-07-2005, 15:56
difficile che quEi 95° siano reali, infatti, se non sbaglio, il limite fisico degli athlon xp è 90° perciò avrebbe già dovuto fondere.

ti consiglio di far spostare la discussione in processori

Tony Hak
29-07-2005, 16:25
ok ... ora sposto la discussione .... vi ringrazio tutti per il supporto .... cmq...ho pulito le varie venotole del case...ora vedo che succede ... speriamo ! ciao raga! e gracias :)

conan_75
30-07-2005, 08:14
In media un'Athlon crolla in crash sui 65° reali, in qualche raro caso arriva a 70° ma assolutamente non di più.
La sua MoBo sta sparando cavolate assurde.