PDA

View Full Version : caratteri non funzionanti

§hady
29-07-2005, 13:01
ho notato da poco che la tastiera su linux suse 9.2 non sembra essere configurata a dovere.
Le parentesi quadre non me le fa. Per aprirla premo su CTRL+ALT+parentesi quadra, ma niente fa fare, viene fuori il carattere "è", stessa cosa per chiuderla che viene fuori il carattere "+".
Ho provato da Yast a configurare la tastiera ma mi chiede solo che tipo di tastiera voglio usare (Italiana)..
non so che altro fare. :(

RaouL_BennetH
29-07-2005, 14:41
ho notato da poco che la tastiera su linux suse 9.2 non sembra essere configurata a dovere.
Le parentesi quadre non me le fa. Per aprirla premo su CTRL+ALT+parentesi quadra, ma niente fa fare, viene fuori il carattere "è", stessa cosa per chiuderla che viene fuori il carattere "+".
Ho provato da Yast a configurare la tastiera ma mi chiede solo che tipo di tastiera voglio usare (Italiana)..
non so che altro fare. :(

Credo che dovresti agire sul file di configurazione di X che a seconda dei casi, può essere o xorg.conf oppure XF86Config che sta in /etc/X11

C'è una sezione relativa alla keyboard, e li devi scegliere come layout "it" e come tasti 105. Salvi e riavvii X e "dovrebbe" funzionare.

ilsensine
29-07-2005, 15:59
AltGr?

§hady
29-07-2005, 16:40
con AltGr funziona...

@RaouL_BennetH: ho messo it e 105 ma non cambia...

vorrei poter fare le quadre [] e il simbolo @ con CTRL+ALT (ormai c'ero abituato..) :(
se sia ancora possibile fatevi sentire. grazie a tutti!! :D

Edit: anche la graffa non mi funziona!! :(