PDA

View Full Version : Partizioni

Giuglio77
29-07-2005, 10:07
Ho da poco acquistato il mio primo portatile e sento tutti parlare di partizioni, passaggio da fat32 a ntfs, formattazione, ecc... esiste una guida per apprendere tutto ciò e capirne l'utilità? oppure devo smanettare con il rischio di compromettere qualcosa?

grazie

Methis
29-07-2005, 11:18
Beh se non hai mai formattato meglio che non fai esperiemnti sul portatile nuovo...non che rischi di rompere qualcosa ma rischieresti di restare senza sistema operativo finchè qualcuno non te lo reinstalla.

Il file system NTFS consente maggiore sicurezza nell'integrità dei dati ed il partizionamento corretto in primis adegua lo spazio su disco all'uso personale che fai del pc (ad es. una grande partizione dedicata solo ai video) e poi è un buon viatico per garantire maggiori prestazioni ad esempio con una partizione del sistema operativo e dei programmi non molto grande per evitare la frammentazione dei file sulla stessa ed aumentare il tranfer rate.

Calimer0
29-07-2005, 11:54
Ho da poco acquistato il mio primo portatile e sento tutti parlare di partizioni, passaggio da fat32 a ntfs, formattazione, ecc... esiste una guida per apprendere tutto ciò e capirne l'utilità? oppure devo smanettare con il rischio di compromettere qualcosa?
grazie

Potenza di Google e di Hardware Upgrade... ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623890
Buona lettura! :read: :)