View Full Version : Freeze Inspiegabili
Ciao a tutti,
vi scrivo mentre sono un po impanicato.
Al 99% questa non è la sezione giusta, ma dato che non sapevo dove metterla la piazzo qui, nel caso se ilsensine me la sposta, grazie.
Allora:
PIII 900, un po vecchiotto, con ram nuove e testate con memtest per 2 giorni.
Dischi fissi normali, funzionanti e senza bad block o simili.
Ogni tanto, senza alcun motivo, si blocca tutto.Ma tutto! indipendentemente dal sistema operativo
e ho notato che ultimamente l'alimentatore, sia a pc spento che acceso, fischia.
i problemi però erano presenti ben da prima che mi accorgessi del fischiare.
Ho provato a flashare il bios, ma nulla è cambiato.
Idee?
se no, in pvt, mi suggerite dove prendere un ali da veramente poco (il pc è un muletto di legno)
grazie
ciao
NemesisQ3A
29-07-2005, 00:46
Ma lol :mc: non sarà la sezione giusta, ma che ti devo dire la possibilità che l'alimentatore sia la causa di tutto per me è del 99.9%
Molte grandi catene di distribuzione vendono ottimi 400W a prezzi bassissimi, fai una ricerchina e vedrai che ne trovi uno sicuramente.
P.S. Mi raccomando, quando sistemi il PC fai rullare una bella distro LINUX!!! :sofico:
P.S. Mi raccomando, quando sistemi il PC fai rullare una bella distro LINUX!!! :sofico:
:D:D:D
ovviamente...ma infatti ho fatto sta domanda solo perchè mi si blocca spesso mentre installo la debian e questo mi stona....il fatto che crodi mentre mio padre ci gioca o ci smanetta con win non mi tange minimamente! (la cosa buffa è vederlo impostare il salvataggio automatica 1 minuti e poi incazzarsi per aver salvato modifiche errate/inutli)
allora provvedo al cambio di ali
e ve so dire
grazie
ciao
ilsensine
29-07-2005, 09:56
L'ali potrebbe essere una causa, fai bene a verificarlo. Potrebbero essere altre però (hai per caso un VIA82C686B come south bridge?)
Sposto in sezione Motherboard, sentiamo cosa dicono.
goldorak
29-07-2005, 10:15
Secondo me il problema del freeze puo' essere dovuto o al processore che si e' guastato (molto improbabile) oppure che il southbridge o qualche componente sulla motherboard si sia rotto.
L'alimentatore centra molto poco, io avevo anni fa lo stesso problema su un pc con processore athlon a motherboard asus.
Riscontravo problemi di freeze a caso, ho cambiato sia l'hard disk, il sistema di dissipazione, l'alimentatore ma i blocchi continuavano.
Alla fine era la motherboard ad essersi rotta, qualita' asus parliamone :rolleyes:
Mai nessun overclock, e dopo 2 anni ha smesso di funzionare.
Il pc era collegato ad un gruppo di continuita' APC (coin stabilizzatore di tensione) quindi la causa non era neanche gli eventuali sbalzi di tensione della rete elettrica.
ok, ma allora come lo spieghi il fischiare dell'ali?
(che smette se stacco il cavo di corrente?)
adesso comunque ne cerco uno di emergenza e faccio le prove del caso!
grazie ciao
goldorak
29-07-2005, 10:34
ok, ma allora come lo spieghi il fischiare dell'ali?
(che smette se stacco il cavo di corrente?)
adesso comunque ne cerco uno di emergenza e faccio le prove del caso!
grazie ciao
Prova a cambiare l'ali, se i freeze continuano vuol dire che e' la scheda madre o il processore.
NemesisQ3A
29-07-2005, 11:30
Prova a cambiare l'ali, se i freeze continuano vuol dire che e' la scheda madre o il processore.
Quoto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.