PDA

View Full Version : è possibile proteggere determinate cartelle?


jimmy81
28-07-2005, 23:45
salve a tutti. Vi scrivo perchè ho un fratello che definire rompic...oni è poca cosa. Mi trovo costretto a condividere con lui una lan per via di un router e mi chiedo se c'è la possibilità che lui riesca a ficcare il naso nelle mia cartelle personali, a riuscire ad avere accesso anche ai file che non condivido per intenderci. L'altro giorno mi ha detto che esistono programmi che girano con linux che riescono a eludere le protezioni di windows. E' vero?
Vorrei riuscire a creare una cartella che risulti protetta nel vero senso della parola. Tempo fa usavo "magic Folder" per "nasconedere" determinate cartelle, ma ho scoperto che in pratica basta avviare una semplicissima versione live di linux per per accedervi senza problemi.
Mi date una mano?
:muro:

wgator
29-07-2005, 23:09
Ciao,

scusa ma... usate lo stesso pc con 2 utenti oppure 2 pc diversi?
Se usate due pc diversi e tuo fratello non ha accesso diretto al tuo computer, tramite rete non entra :D ... sempre che il tuo pc non sia malconfigurato

Se però in tua assenza (non serve neppure scomodare Linux o knoppix, si fa anche con windows) non inserisca un "Bart PE o un Knoppix Live CD" nel tuo computer... in questo caso legge tutto anche se hai messo la password di windows.

Suggerimento: non permettere sul tuo pc il boot da CD e metti la password nel bios. Se tuo fratello non è un Hacker con le palle questo dovrebbe già fermarlo, altrimenti ti tocca criptare le cartelle....

P.S.

per annullare la password nel bios basta togliere la pila tampone per 5 minuti, però poi te ne accorgi :D

jimmy81
30-07-2005, 01:46
cosa intendi per pc "malconfigurato"? io di reti non ci capisco veramente niente :( !!!
Comunque avevo già messo una password al bios. Piuttosto come si fa a crittografare le cartelle? esistono programmi appositi?
:muro:
Grazie