PDA

View Full Version : 802.16 Per Wi-Fi Lan private

Kombucha
28-07-2005, 18:49
So che nei prossimi sei mesi verrà svolto un periodo di testing su wimax.
La mia domanda è semplice: Posso usare il protocollo 602.16 per farmi una lan con più conoscenti nel raggio di una 30na di km?? Sono in vendita schede wi-fi che supportano l'802.16?? Quando verranno commercializzate?? Ci saranno riserve legali sulla trasmissione point-to-point fra 2 o più computer??
Illuminatemi :D

SuGaR0
04-09-2005, 12:37
sono molto interessato :)
Ora provo a fare qualche ricerca e faccio un up

Matx
04-09-2005, 13:29
La mia domanda è semplice: Posso usare il protocollo 602.16 per farmi una lan con più conoscenti nel raggio di una 30na di km?? Ci saranno riserve legali sulla trasmissione point-to-point fra 2 o più computer??

Purtroppo il wimax (802.16) non sarà libero come il wi-fi (802.11x), ma funzionerà un po' come i cellulari, cioè con un operatore che viene autorizzato ad installare dei punti di accesso e gli utenti potranno solo collegarsi a questi
Quindi purtroppo non sarà possibile farsi una rete privata :(

SuGaR0
04-09-2005, 13:35
ah, maledizione
Sarebbe stata un'arma troppo potente da dare a "tutti" in effetti :D

Matx
04-09-2005, 14:25
ah, maledizione
Sarebbe stata un'arma troppo potente da dare a "tutti" in effetti :D

Ma il problema è che se tutti usano una potenza di emissione così alta (30 km sono molti) ci sarebbero tante di quelle interferenze che diventerebbe impossibile andare a 1 mbps ;)

Se invece gli operatori mettono molti punti di accesso si può abbassare la potenza di immissione, così si riducono le interferenze e tutti viaggiano veloci e contenti :D

E' proprio per questo che la potenza massima del wifi è così bassa

SuGaR0
25-09-2005, 02:37
Intel ha già prodotto dei chip che sfruttano questa tecnologia che metterà sulle cpu dei portatili.Credo venderanno sol hardware "CLIENT" piuttosto che "TRASMETTITORI" (access point a 802.16).

Bah cmq sono fiducioso che vogliano dare libertà a tutti di farsi una rete "potente" :cool:

SuGaR0
02-10-2005, 16:30
bah nessuno sà niente ancora ?

fulviettino
02-10-2005, 17:41
Io, in generale, con la rete wireless non ho avuto esperienze posistive pertanto non mi fiderei neanche di questo nuovo protocollo.

riaw
02-10-2005, 18:52
anche se fosse possibile avere un access point wimax che tira 30km, non sarebbe legale usarlo per creare una lan.
la legge prevede che per poter collegare via wireless due punti (diciamo due edifici) il proprietario del primo punto deve essere proprietario anche del secondo punto.
quindi è legale se entrambe le case sono intestate alla stessa persona. se sono intestate a persone diverse è illegale.

che poi lo facciate, è un altro discorso...

Kombucha
02-10-2005, 19:47
Quindi sarebe illegale anche fare una lan con il vicino o con l'inquilino del piano sopra?? :mbe:
UNa lan classica tramite cavo..

riaw
02-10-2005, 19:59
Quindi sarebe illegale anche fare una lan con il vicino o con l'inquilino del piano sopra?? :mbe:
UNa lan classica tramite cavo..

esatto.

per la lan classica tramite cavo non so, per il wireless invece la normativa è quella.
puoi attraversare uno spazio pubblico solo se sei proprietario di entrambi i punti.

Matx
02-10-2005, 21:04
esatto.

per la lan classica tramite cavo non so, per il wireless invece la normativa è quella.
puoi attraversare uno spazio pubblico solo se sei proprietario di entrambi i punti.

No no, attenzione... non c'entra niente essere proprietari di tutti due i punti, bisogna non attraversare per niente il terreno pubblico tra i 2 punti (cosa praticamente impossibile) :eek:

E comunque questo vale per il wifi, per il wimax come avevo già detto nei post prima è tutto un'altro discorso

x Kombucha: Se fai la lan con un normale cavo non c'è assolutamente nessun problema
Le normative riguardano l'emissione di onde radio, non le reti lan ;)

riaw
02-10-2005, 21:05
No no no, attenzione, non c'entra niente essere proprietari di tutti due i punti, bisogna non attraversare per niente il terreno pubblico tra i 2 punti (cosa praticamente impossibile) :eek:

E comunque questo vale per il wifi, per il wimax come avevo già detto nei post prima è tutto un'altro discorso

x Kombucha: Se fai la lan con un normale cavo non c'è assolutamente nessun problema
Le normative riguardano l'emissione di onde radio, non le reti lan ;)

il terreno pubblico lo puoi attraversare. i 2.4 ghz sono la frequenza del wireless b e g proprio per non interferire con nient'altro.

Matx
02-10-2005, 21:14
il terreno pubblico lo puoi attraversare. i 2.4 ghz sono la frequenza del wireless b e g proprio per non interferire con nient'altro.

Ah se rimedi le varie autorizzazioni... :D :D

Leggi quà :read: :read:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53294&r=PI

Questo articolo parla delle modifiche fatte da poco alla normativa, prima era ancora peggio :eek:
Ma anche adesso devi fare la richiesta al ministero, mi sa che devi anche essere un operatore ecc. ecc.

E comunque non c'entra niente con il wimax ;)

SuGaR0
02-10-2005, 22:47
appunto di questo se ne parla da sempre ! io voglio sapere se c'è hardware 802.16 !

alexmere
03-10-2005, 07:42
appunto di questo se ne parla da sempre ! io voglio sapere se c'è hardware 802.16 !
No, è ancora tutto in fase di testing:
ENG (http://en.wikipedia.org/wiki/Wimax#Product_release)
ITA (http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX#Disponibilit.C3.A0_di_prodotti)