PDA

View Full Version : RevisioNazismi

Lucio Virzì
28-07-2005, 19:44
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/esteri/sscass/sscass/sscass.html

Una associazione neonazista aveva in segreteria un messaggio
inneggiante al corpo speciale di Hitler. Per la Cassazione si può
Dire "gloria e onore alle SS"
in Germania non è reato
L'indignazione della comunità ebraica: "Incredibile"
di CRISTINA NADOTTI

Una manifestazione
di neonazisti in Germania

ROMA - L'oggetto del contendere è il messaggio della segreteria telefonica di una organizzazione della destra radicale tedesca. A Karlsruhe, nella Germania centro occidentale, chi dal 1993 chiamava la "Karlsruher Kameradschaft" si sentiva salutare con una frase celebrativa delle Ss: "Gloria e onore alle Waffen-SS". C'è stato chi ha denunciato l'associazione per apologia di nazismo. La corte di Karlsruhe aveva condannato due persone a sei mesi di reclusione con la condizionale e ad una pena pecuniaria ma oggi la Cassazione ha prosciolto i due imputati: la frase in questione non è reato.

L'assoluzione arriva grazie a una sfumatura linguistica, perché i due imputati hanno messo insieme parole in voga all'epoca del nazismo, ma la frase precisa della segreteria non è mai stata usata dalle SS, né dalla gioventù hitleriana. Sfumature, appunto, perché le prime usavano "Il nostro onore si chiama fedeltà", mentre la gioventù hitleriana preferiva "Sangue e onore". Poiché la frase usata dalla "Karlsruher Kameradschaft" è una elaborazione di fantasia, il suo uso non è punibile.

Paul Spiegel, del consiglio centrale ebraico, ha bollato la sentenza della cassazione con un "incredibile". Il rappresentante ebreo ha argomentato che alle vittime dei nazisti queste parole riportano alla mente sensazioni molto chiare, per niente innocenti.

Uno degli imputati ha presenziato al processo e quando alla fine del dibattimento il giudice gli ha dato la possibilità di difendersi ha affermato, mogio mogio: "Veramente non mi sono preparato".

(28 luglio 2005)

:mad: :mad: :mad: :mad:

beppegrillo
28-07-2005, 19:54
Ora mi accuserai di essere un nazifascita, ma io non ho mai capito perchè inneggiare il fascismo/nazismo dovrebbe essere reato ed inneggiare al comunismo no.

FastFreddy
28-07-2005, 19:56
Ok, adesso prendo i pop-corn e mi accomodo in poltrona! :D

*sasha ITALIA*
28-07-2005, 20:03
Ora mi accuserai di essere un nazifascita, ma io non ho mai capito perchè inneggiare il fascismo/nazismo dovrebbe essere reato ed inneggiare al comunismo no.

infatti :D

Con questo non dico che la cosa sia giusta eh, io la definirei reato ma anche quelle inneggianti al regime comunista

Onisem
28-07-2005, 20:06
infatti :D

Con questo non dico che la cosa sia giusta eh, io la definirei reato ma anche quelle inneggianti al regime comunista
Al regime comunista sovietico? Od a quello di Pol Pot e dei Khmer rossi? Mi potrebbe anche star bene.

Korn
28-07-2005, 20:10
appunto innovativo

*sasha ITALIA*
28-07-2005, 20:13
Al regime comunista sovietico? Od a quello di Pol Pot e dei Khmer rossi? Mi potrebbe anche star bene.

Qualsiasi regime totalitarista che abbia provocato milioni di morti...

Onisem
28-07-2005, 20:16
Qualsiasi regime totalitarista che abbia provocato milioni di morti...
Tipo Bertinotti e Rifondazione? :D

beppegrillo
28-07-2005, 20:26
Tipo Bertinotti e Rifondazione? :D
Per fortuna loro sono innocui :)

HolidayEquipe™
28-07-2005, 21:40
Per fortuna loro sono innocui :)

tutt'altro che la lega :)

Ewigen
28-07-2005, 23:25
tutt'altro che la lega :)

Infatti il baffo è arrivato in Italia senza accompagnatori :)

Freeride
28-07-2005, 23:53
Infatti il baffo è arrivato in Italia senza accompagnatori :)
Ocio ocio?

jumbo81
29-07-2005, 00:49
forse perchè alla base del comunismo non ci sono odi razziali, così per dirne una
forse perchè il comunismo si può leggere in mille maniere diverse, ha subito processi di trasformazione pur mantenendo lo stesso nome. contiene un'idea in sè che, seppur non si condivide, non mi sembra inneggi alla violenza (ah, non sprecatevi a dire che il comunismo prevedeva la rivoluzione armata del popolo)

certo inneggiare a stalin mi sembra già una cosa diversa e più confrontabile con un'adulazione a hitler

3nigma666
29-07-2005, 01:08
Inneggiare a una ideologia (che sia essa xenofoba o meno , o cmq filo-fobica (Credo che filo-fobica sia un neologismo da me appena creato :D ) NON sia assolutamente reato!
Ci stiamo forse dimenticando che il nostro mondo dovrebbe essere TEORICAMENTE LIBERO , DEMOCRATICO ,ed io in una democrazia inneggio o cmq ascolto ,seguo , perseguo qualsiasi idea,qualunque essa sia,basta ke la mia liberta non vada ad invadere quella di qualsiasi altra persona !

jumbo81
29-07-2005, 01:22
Inneggiare a una ideologia (che sia essa xenofoba o meno , o cmq filo-fobica (Credo che filo-fobica sia un neologismo da me appena creato :D ) NON sia assolutamente reato!
Ci stiamo forse dimenticando che il nostro mondo dovrebbe essere TEORICAMENTE LIBERO , DEMOCRATICO ,ed io in una democrazia inneggio o cmq ascolto ,seguo , perseguo qualsiasi idea,qualunque essa sia,basta ke la mia liberta non vada ad invadere quella di qualsiasi altra persona !

il reato di apologia al nazismo/fascismo credo sia stato introdotto per bloccare sul nascere certe idee che hanno portato disastri nella storia

forse oggi siamo pronti ad abolire una legge del genere
sperando che il 99% delle persone che si trovano di fronte ad uno che inneggi a queste ideologie, lo consideri in un picosecondo come un idiota

Lucio Virzì
29-07-2005, 07:47
il reato di apologia al nazismo/fascismo credo sia stato introdotto per bloccare sul nascere certe idee che hanno portato disastri nella storia

sperando che il 99% delle persone che si trovano di fronte ad uno che inneggi a queste ideologie, lo consideri in un picosecondo come un idiota

NON siamo pronti, purtroppo, e gli esempi li abbiamo anche in questo forum.

LuVi

tatrat4d
29-07-2005, 08:00
NON siamo pronti, purtroppo, e gli esempi li abbiamo anche in questo forum.

LuVi

evitiamo riferimenti simili, grazie.

teogros
29-07-2005, 08:00

"Politically correct": semplicemente in europa chi ha fatto danno è il nazifascismo, non il comunismo... vai nell'europa dell'est (parecchio est!) e chiedi un po' là come stanno le cose! ;)

P.s.
.

BountyKiller
29-07-2005, 08:51

più che altro per bloccare il revisionismo storico

sarebbe anche ora, se non altro in nome della libertà di pensiero.
ciao! :)

parax
29-07-2005, 09:36

Io pure, mi gusto questo 3D ciclico comodo in poltrona staccando anche la tastiera. :D

axxaxxa3
29-07-2005, 09:42
edit

tatrat4d
29-07-2005, 10:22
Verso certa gente sono nazista eccome!!

commento da evitare, grazie.

beppegrillo
29-07-2005, 10:25
forse perchè alla base del comunismo non ci sono odi razziali, così per dirne una
forse perchè il comunismo si può leggere in mille maniere diverse, ha subito processi di trasformazione pur mantenendo lo stesso nome. contiene un'idea in sè che, seppur non si condivide, non mi sembra inneggi alla violenza (ah, non sprecatevi a dire che il comunismo prevedeva la rivoluzione armata del popolo)

certo inneggiare a stalin mi sembra già una cosa diversa e più confrontabile con un'adulazione a hitler
Si io non parlavo di comunismo come ideologia, però del cosiddetto "comunismo" applicato, qualcuno sopra ha fatto qualche esempio tipo stalin, pol polt.
Alla fine vedi che diversamente dal concetto di partenza, le due ideologie hanno prodotto i medesimi risultati.
Ripudiare solo il nazismo, mi pare un'offesa per tutte le persone che sono state perseguitate dai regimi comunisti.

jumbo81
29-07-2005, 10:29
Si io non parlavo di comunismo come ideologia, però del cosiddetto "comunismo" applicato, qualcuno sopra ha fatto qualche esempio tipo stalin, pol polt.
Alla fine vedi che diversamente dal concetto di partenza, le due ideologie hanno prodotto i medesimi risultati.
Ripudiare solo il nazismo, mi pare un'offesa per tutte le persone che sono state perseguitate dai regimi comunisti.

passami l'esagerazione...

ripudiamo il cristianesimo: ché di orrori ne ha fatti, o meglio, ne son stati fatti in nome suo

non può pagare l'ideologia per un personaggio o un istituzione che ne ha traviato il senso, e commesso orrori mascherandosi dietro l'ideologia

axxaxxa3
29-07-2005, 10:42
commento da evitare, grazie.
ma anche no.....verso coloro che osano mettere le mani addosso ai bambini verso color che violentano ecc. non riesco ad essere indifferente

tatrat4d
29-07-2005, 10:55
ma anche no.....verso coloro che osano mettere le mani addosso ai bambini verso color che violentano ecc. non riesco ad essere indifferente

nessuno ti chiede di essere indifferente, solo di non lasciare post come quello du cui sopara in un topic dove si parla di altro. Venire a dire che in certi casi si possa essere nazisti, non severissimi nei confronti di pedofili e stupratori, come sarebbe corretto, non facilita la discussione.
punto, esistono i pvt.

axxaxxa3
29-07-2005, 10:57
nessuno ti chiede di essere indifferente, solo di non lasciare post come quello du cui sopara in un topic dove si parla di altro. Venire a dire che in certi casi si possa essere nazisti, non severissimi nei confronti di pedofili e stupratori, come sarebbe corretto, non facilita la discussione.
punto, esistono i pvt.
Ah capisco...la prossima volta che penso qualcosa la mando via pvt.

prio
29-07-2005, 11:13

Mi sa che attribuisci al termine "nazista" un significato particolare, visto che tra quelli verso i quali dovresti essere nazista ci sono proprio i nazisti ;)

lunaticgate
29-07-2005, 11:16

Ti seguo, cosa preferisci come bibita? :D

nathanx
29-07-2005, 11:21
Ti seguo, cosa preferisci come bibita? :D
Vedo che c'è un posto libero... :D comincia fra poco?

Special
29-07-2005, 12:40
Ho portato cocomero e birre fresche, ti sposti un pò in là?

^TiGeRShArK^
29-07-2005, 14:29
kazzo...
fossi a casa prenderei birra ghiacciata e patatine pallose! :D

Kars
29-07-2005, 15:39
Non bisogna dimenticare cmq che a bloccare qualsiasi pensiero nazista/fascista/xenofobo/razzista ,tanto per fare di tutta un erba un fascio ,ci sono persone ed organizzazioni che contano piu' di tutti...

Lucio Virzì
29-07-2005, 20:37
Non bisogna dimenticare cmq che a bloccare qualsiasi pensiero nazista/fascista/xenofobo/razzista ,tanto per fare di tutta un erba un fascio ,ci sono persone ed organizzazioni che contano piu' di tutti...

Anche se è uno dei rari commenti a tema, me lo spieghi meglio?

LuVi

beppegrillo
29-07-2005, 21:06

LuVi
Ma perchè devi denigrare sempre chi la pensa diversamente te?
Possibile mai che ogni qual volta si cerca di affrontare un discorso il tuo atteggiamento è : "O con me o contro di me" ed i tuoi interventi in questo thread lo dimostrano.
Sotterra l'ascia di guerra :rolleyes:

Kars
29-07-2005, 21:53

LuVi

non ora.... tu mi spieghi il perche' della tua crociata antinazista nel 2005??

Northern Antarctica
29-07-2005, 22:02

ha chiesto prima lui :O :D

Lucio Virzì
29-07-2005, 22:07

No, tu lo spieghi, ORA, il senso del tuo thread.
La mia crociata, negli anni '80, '90 e 2000, continuerà finchè saranno in circolazione simili campioni di idiozia.

LuVi

Kars
29-07-2005, 22:23
Cio' che dico e' che il potere degli ebrei nel mondo e' ed e' sempre stato talmente grande da creare conflitti e ancora oggi ci sono scene in cui neanche le leggi vengono applicate nel verso giusto... come il recente caso su Priebke ,tutto per cosa?.... il buon senso... ma questa e' solo una maschera, come le religioni che si basano solamente sul credo.

Amu_rg550
29-07-2005, 22:44
il thread è stato aperto per discutere nel merito della sentenza e del suo giustificare con delle sfumature linguistiche una presunta apologia.
non c'è un post che abbia seguito quanto detto, la metà del totale è spam puro o comunque post non pertinenti.

per oggi basta così, stiamo valutando alcuni interventi.

ps: motiviamo sempre le nostre decisioni, se abbiamo chiuso subito è per evitare di degenerare ulteriormente.
quindi basta avere giusto un attimo di pazienza.