PDA

View Full Version : [PCLinuxOS] Problemi configurazione

GiulioCesare
28-07-2005, 16:34
Salve ragazzi stavo provando la distribuzione live PCLinuxOS, ma non riesco a configurare la tastiera, avendo un modello italiano non mi ritrovo con i comandi, visto che per default su PCLinuxOS usa una tastiera americana, come posso configurare la tastiera? Nell'utilità di configurazione tastiera, non c'è questa possibilità. Altra domanda, dove è possibile prendere i driver per un winmodem, per questa distribuzione?
Ultima domanda, ma in una distribuzione live, ogni operazione che viene salvata, rimane sul cd, anche dopo quando il sistema operativo viene arrestato? Grazie a chi vorrà rispondermi :)

ilsensine
28-07-2005, 16:45
Non conosco quella distribuzione però alcune dritte sono valide ovunque:
- se ti interessa cambiare la tastiera su una console di linux (_non_ una console grafica sotto x), basta un
loadkeys it
- sotto X, devi aprire /etc/X11/XF86Config-4 (o xorg.conf, se hai xorg); cerca la Section "InputDevice" con Driver "Keyboard" e imposta queste opzioni:
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Mi sembra che c'è anche un modo per cambiare layout runtime senza riavviare X, ma non ricordo.

La cosa migliore è comunque cercare nella documentazione di quella distribuzione come fare in maniera "pulita".

ilsensine
28-07-2005, 16:47
- sotto X, [...]
Scarta questo, non avevo capito che era una live.
Con knoppix basta partire indicando in fase di booot
knoppix lang=it

Sotto la tua non so...