PDA

View Full Version : Consumo cartuccia HP n.56 nero.

tidav
28-07-2005, 16:00
Chiedo scusa se questo tema è già stato trattato.

Vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare quante copie a grandi linee si riescono a fare nella realtà con la cartuccia nero n.56 di HP.

Tale cartuccia ce l'ho su di una HP PSC 1315,ma vanno benissimo pareri di chi anche non ha quella stampante.

La casa HP sostiene che con tale cartuccia si possono fare 450 stampe, ma mi sembra un po' troppo ottimistica come affermazione.

Quindi vorrei chiedere se qualcuno ha mai fatto un controllo di qualche tipo ...

Vi ringrazio per le risposte. :)

essegi
28-07-2005, 17:00
una risposta te la puoi dare da solo, contando le pagine che fai con una cartuccia, sempreché mediamente il "gruppo di stampe" fatto con quella cartuccia assomigli al successivo, e sia lo stesso il tuo modo di stampare

cerco di spiegarmi:
diverse case dichiarano "X" pagine al 5% di copertura, oppure "X" copie di una certa pagina standardizzata

la percentuale di copertura dipende dal tipo di testo, dalla sua grandezza, dal suo corpo, ecc. ecc., e dalle righe, immagini e quant'altro
poi, a parità di copertura, va considerata la risoluzione con cui stampi
poi vanno considerate le sequenze di stampa / accensioni stampante, in quanto + autopulizie delle testine ci sono, meno dura la cartuccia
ed altri fattori che incidono meno

dunque darti numeri anche relativamente precisi diventa impossibile, poi uno ti può dire la propria "media" e magari corrisponde alla tua, ma il consumo di ink è "personale"

riferendomi ai 19ml di ink ti dico che -io- potrei farci circa 250÷300 pagine, ma molto molto circa...

tidav
29-07-2005, 12:50
riferendomi ai 19ml di ink ti dico che -io- potrei farci circa 250÷300 pagine, ma molto molto circa...

Grazie , è appunto il riferimento che mi serviva, perchè anche un mio amico ha preso la stessa stampante con la stessa cartuccia 56 nero e il tecnico del negozio dove l'ha comprata gli ha detto che mediamente fa 100/150 stampe con una cartuccia, dato che francamente mi sembrava un po' troppo pessimista...