PDA

View Full Version : Tablet PC: bisogna essere ottimisti

Redazione di Hardware Upg
28-07-2005, 15:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15108.html

Secondo le statistiche di In-Stat le vendite di tablet pc raggiungeranno i 5,4 miliardi di dollari USA, con un tasso di crescita inferiore alle aspettative ma comunque interessante

Click sul link per visualizzare la notizia.

JOHNNYMETA
28-07-2005, 16:30
Si il prezzo è sempre esageratamente superiore rispetto a quello dei normali notebook.
Se non fosse così non avrebbe più senso comprare normali notebook dato che i tablet hanno solo vantaggi e sono il futuro.

Max Power
28-07-2005, 16:32
Si il prezzo è sempre esageratamente superiore rispetto a quello dei normali notebook.
Se non fosse così non avrebbe più senso comprare normali notebook dato che i tablet hanno solo vantaggi e sono il futuro.

Lavoro da tempo :old: in un negozio di PC e di tablet non ne ho mai venduto uno :O .

------

Colgo l'occasione per avvertire tutti i miei fan della sostituzione mitica 8500XT :cry: (dopo due anni e mezzo! :eekk: di onorata carriera) per la nuova fiammante GeCube 9800PRO Limited Edition :sborone:

Ma non preoccupatevi! :D Ritornerà in azione dopo un meritato mese di ferie, sul PC di mio fratello, a lottare contro giochi sempre + pesanti!!! :cool:

Haran Banjo
28-07-2005, 16:41
Mah... secondo me il presunto valore aggiunto degli attuali tabletpc non esiste. Dato l'attuale peso e ingombro di un portatile, quello che ci serve è una tastiera con uno schermo davanti.
Oltre che a soluzioni che siano *veramente* innovative, che in futuro ci saranno sicuramente, servirà riprogettare dal principio 'sti tabletpc, per renderli qualcosa di *diverso* da un semplice portatile con lo schermo girevole. Forse tra un po' di anni, un tabletpc arrotolabile... ;-)

Haran Banjo
28-07-2005, 16:42
e magari fumabile!

sirus
28-07-2005, 17:11
:ubriachi:

Fx
28-07-2005, 17:24
haran: per quello ci penserà l'e-paper... ma sarà una cosa diversa

cmq bisogna vedere cosa si intende per "tablet": se tablet è il tablet che fa solo da tablet è un paio di maniche, se invece come stanno andando di moda adesso si tratta di un portatile "convertibile" in tablet quella è una soluzione figa, anche perchè feature carine tipo il touch screen suppongo rimangano abilitate anche quando lo stai usando come portatile normale...

cmq vorrei dirne una in più agli analisti: per loro si avrà una grossa diffusione se arriveranno a costare 100$ in più dei laptop tradizionali... per me la si avrà (e perfino maggiore) anche se costeranno 100$ in meno :D

JOHNNYMETA
28-07-2005, 18:10
Lavoro da tempo :old: in un negozio di PC e di tablet non ne ho mai venduto uno :O .

E' normale perchè come ho detto hanno un prezzo esageratamente superiore a quello dei normali notebook cioè non sono un prodotto prettamente consumer ma di nicchia.

Comunque vuoi mettere la praticità di un tablet rispetto ad un normale portatile di pari potenza???
Nel 2010 si venderanno solo tablet. :sofico:

MiKeLezZ
28-07-2005, 20:03
Col portatile ci fai le stesse identiche cose che fai con il fisso, magari in modo più lento.
Con il tablet, a parte due fogli di calcolo e qualche programmino, non ci fai altro. C'è una grossa differenza.
Per me potrebbero pure eliminarli, chi ha bisogni di quel genere potrebbe sempre orientarsi su uno smartphone (che ovviamente nel frattempo svilupperebbero a dovere).
Francamente conosco solo un ragazzo che li usava, e ci faceva i fogli di calcolo di ingegneria perchè il portatile era troppo pesante, scomodo e fragile da portare in cantiere.. Non so se poi ha cambiato idea :P

JohnPetrucci
28-07-2005, 20:55
Visti i prezzi, preferisco un bel notebook. :)

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
29-07-2005, 07:11
@mikelezz forse confondi i palmari coi tablet...
son due cose assolutamente distinte, alcuni tablet sono tali e quali ai portatili tradizionali come potenza di calcolo, dire che ci fai 2 fogli di calcolo significa che probabilmente non hai ben chiaro di cosa stai parlando. che poi il sistema di input a penna possa essere scomodo è un altro discorso, ma ci sono sistemi alternativi molto intelligenti e comodi, anche se un po costosi ancora.

liviux
29-07-2005, 09:33
Mi stupisce che alcuni diano così poca importanza allo schermo sensibile al tatto, che poi è l'unica differenza funzionale fra un notebook ed un tablet. DukeZ lo considera addirittura scomodo (forse parli di introdurre testi?), ma per me (utente incallito di palmare) rappresenta un enorme passo avanti nelle interfacce utente. E' vero che ormai il nostro cervello si è abituato a considerare il cursore del mouse come un "dito" al quale applicare la coordinazione occhio/mano, ma una penna (o un dito!) appoggiata proprio sull'oggetto col quale vogliamo interagire rimane, secondo me, molto più naturale a livello istintivo. C'è lo svantaggio di nascondere parte dello schermo, ma questo avviene anche quando manipoliamo qualunque cosa nel mondo reale.
Devo ammettere di non avere mai usato un Tablet PC, quindi ritengo anche possibile che una cattiva implementazione dell'interfaccia rovini questa naturalezza, ma di questo non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

Eraser|85
29-07-2005, 09:58
col tablet non puoi fare tante cose.. scrivere ad esempio.. non è la stessa cosa.. e ve lo dice uno che riesce a prendere appunti al volo tramite PDA. La tastiera è mille volte meglio e spesso è indispensabile. Comprare una tastiera a parte da portarsi dietro insieme al tablet.. IMHO a sto punto è meglio farsi un laptop stile flybook e buonanotte :)

JOHNNYMETA
29-07-2005, 18:08
Col portatile ci fai le stesse identiche cose che fai con il fisso, magari in modo più lento.
Con il tablet, a parte due fogli di calcolo e qualche programmino, non ci fai altro. C'è una grossa differenza.

A parità di potenza fra un tablet ed un portatile è di gran lunga preferibile un tablet.
Con l'allineamento dei prezzi nei prossimi anni i normali portatili spariranno dal mercato. :D

JOHNNYMETA
29-07-2005, 18:10
@mikelezz forse confondi i palmari coi tablet...
son due cose assolutamente distinte, alcuni tablet sono tali e quali ai portatili tradizionali come potenza di calcolo, dire che ci fai 2 fogli di calcolo significa che probabilmente non hai ben chiaro di cosa stai parlando. che poi il sistema di input a penna possa essere scomodo è un altro discorso, ma ci sono sistemi alternativi molto intelligenti e comodi, anche se un po costosi ancora.

Hai ragione... e io che anche gli rispondo con quotatura :doh: .

Klontz
30-07-2005, 13:12
Secondo me, non appena i tablet avrenno un barlume di diffusione, spunteranno fuori gli ibridi.
Ossia Notebook con display asportabile a mo di table, e tablet con tastiera per un uso a mo di notebook, con relativa guerra dei prezzi :)

mjordan
02-08-2005, 11:18
Ma in fondo un tablet cos'è se non un notebook con uno schermo touch screen?