PDA

View Full Version : AMD è già al passo con le normative RoHS

Redazione di Hardware Upg
28-07-2005, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15107.html

La compagnia di Sunnyvale ha già iniziato a commercializzare processori rispondenti alle normative sancite dalla legge riguardante la limitazione dell'impiego di materiali nocivi per l'ambiente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Motosauro
28-07-2005, 15:38
Troppo avanti AMD :D

Questo sì che è valore

Neo_
28-07-2005, 15:39
ammazza le stanno sparando una dopo l'altra!!!

PaThe
28-07-2005, 15:51
abbasso intel!

Master72
28-07-2005, 15:53
guarda che anche Intel è gia a posto

lucusta
28-07-2005, 15:56
..la news non ti dice che gia' da anni le maggiori aziende elettroniche sono RoHS. E' solo questione di certificazione del prodotto, ne piu' ne meno di norme come ISO 9600, 14000 ecc ecc.. e' una direttiva europea, percio' credo che dovranno aspettare gli ispettori europei per ottenere la certificazione. il mercurio e altri metalli pesanti sono anni che possono essere non usati in microelettronica...
gli unici veramente intaccati sono i produttori di stampanti; toner e cartucce liquide sono pieni di piombo, stagno, arsenico, cadmio...

heavymetalforever
28-07-2005, 15:59
Io aspetto i processori con 98 ottani...

:)

MasterGuru
28-07-2005, 16:00
Di questo passo Intel e Amd si scambieranno i ruoli nel mercato

poaret
28-07-2005, 16:16
é solo un piccolo passo.Chissà se si estingueranno prima i gorilla del congo o l'elettronica a base di tantalio..

IndieRock
28-07-2005, 16:24
potrebbero estinguersi prima le multinazionali, tartassate da un antitrust che un giorno potrebbe funzionare x quello che è stato creato...chissà!
cmq è un bene che vengano ratificate queste norme in materia, meno male che a qualcuno frega ancora dell'ambiente :P

seccio
28-07-2005, 16:44
abbasso intel!

commento utile all'umanità e alla tecnologia!!! :mc:

200 e rotti messaggi in meno di un mese.....a numeri sei un gran post-man....in sostanza un po' meno se fai tutti commenti così !

Kanon
28-07-2005, 16:52
CPU senza piombo... il Prescot cos'è un SUV turbo diesel? :D

IL PAPA
28-07-2005, 17:07
Era ora! queste restrizioni non possono che fare piacere, perchè finchè certe regole non le imponi per legge nessuno le segue...tutto mondo è paese.

fefochip
28-07-2005, 17:25
é solo un piccolo passo.Chissà se si estingueranno prima i gorilla del congo o l'elettronica a base di tantalio..

quoto in pieno e mi domando ....

quanti su questo forum conoscono le implicazioni di orrore che porta la parola "tantalio"?

fefochip

zani83
28-07-2005, 17:34
x lucusta
OT mai sentito parlare di ISO 9600 come certificazione aziendale...se mai la 9001
cmq
quali sono le impliacazioni derivate dall'utilizzo del 'tantalio'?

e un'altra cosa....
che chipset sono gli ultimi 4 indicati? AMD-8111, AMD-8131, AMD-8132 e AMD-8151.

Calogero
28-07-2005, 17:57

quanti su questo forum conoscono le implicazioni di orrore che porta la parola "tantalio"?

fefochip

Da Wikipedia:
"Il nome di questo elemento deriva dal personaggio di Tantalo, padre di Niobe nella mitologia greca, che fu condannato dopo la sua morte a restare immerso nell'acqua fino alle ginocchia, mentre sopra di lui crescevano dei frutti perfetti che lo avrebbero tentato per l'eternità: se si chinava per bere, l'acqua spariva, e se alzava le braccia per cogliere i frutti, i rami che li reggevano si alzavano oltre la sua portata. In un certo senso questo somiglia al comportamento chimico del tantalio: resta fra i reagenti ma non reagisce con nessuno di essi".

Intendevi dire questo??

IL PAPA
28-07-2005, 17:58

fefochip

Essendo più resistente del platino a molti agenti corrosivi, il tantalio sostituisce il platino nei pesi standard e negli accessori da laboratorio. Si usa principalmente per i condensatori nei circuiti elettronici e nei circuiti rettificanti a basso voltaggio, ma anche negli scambiatori di calore chimici. Grazie all'estrema resistenza agli acidi e alla compatibilità con i tessuti del corpo, è usato negli strumenti chirurgici, ottici e dentari, e negli acciai per le placche ossee

ho incollato da google perchè non sono un chimico ;) giustamente me lo sono chiesto anch'io! è molto raro in natura e si trova solo in pochi giacimenti al mondo, quindi quando i condensatori vanno in perdita, e perdono quella sostanza bianca n pratica perdono tantalio!
Ma scusate, lo usano nelle placche ossee e protesi dentarie!!! che sia così pericoloso se ce lo mettono pure qua? fugate i miei dubbi :)

DevilsAdvocate
28-07-2005, 18:00
abbasso intel!

Non concordo..... non deve essere "abbasso intel!" ad ogni costo cosi' come non
deve essere "abbasso amd!" ad ogni costo. Se ci sono motivazioni plausibili
per avere antipatia verso un'azienda, un prodotto o una serie di prodotti e'
bene mostrarle. Altrimenti si sconfina nel fanatismo.....

(ad esempio ora come ora sono un sostenitore sia di AMD che di Nvidia,
qualche anno fa apprezzavo Ati e prima ancora Intel, cosi' ho/ho avuto
componenti Ati/Intel e non ci vedo proprio nulla di male, ai tempi erano
+convenienti/+prestanti...)

BravoGT83
28-07-2005, 18:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15107.html

La compagnia di Sunnyvale ha già iniziato a commercializzare processori rispondenti alle normative sancite dalla legge riguardante la limitazione dell'impiego di materiali nocivi per l'ambiente

Click sul link per visualizzare la notizia.
ottimo :) :) :)

nonikname
28-07-2005, 19:16
Volete sapere se il vostro Pentium è "Pb-Free/ RoHS Compliant" ???
Questo (http://indigo.intel.com/leadfree/Public/LeadfreeProductSearch.aspx ) è il link che fa per voi ... ;)

Edit: Digitate solo Pentium per vedere la lista completa..

abbasso intel!
Quoto in pieno DevilsAdvocate

MiKeLezZ
28-07-2005, 20:10
Titolo dell'articolo MOLTO fuorviante, e di parte, quindi.
Sarebbe dovuto essere "finalmente anche AMD al passo con le normative bla bla" perchè a quanto pare Intel lo è da mesi (anni?).
Per il dualismo, se una è avanti, l'altra rincorre, non viceversa.
W i campanilismi..

edito per aggiungere un sticaxxi se le compagnie lo fanno 2 mesi prima, 12 mesi prima, o meno, tanto è una normativa da rispettare, lo devono fare comunque, e a prescindere
e il cambio di produzione certamente non lo possono fare il giorno prima ma si parla in termini di mesi

Roberto151287
28-07-2005, 21:33
perchè si devono sempre sentire dei commenti insulsi? :rolleyes:

perfavore, o commentate dicendo qualcosa di sensato o non commentate per niente e fate un favore a tutti...

W AMD, W INTEL...maddai...a sto punto WLF e siamo tutti daccordo :D

leoneazzurro
28-07-2005, 21:37
x lucusta
OT mai sentito parlare di ISO 9600 come certificazione aziendale...se mai la 9001
cmq
quali sono le impliacazioni derivate dall'utilizzo del 'tantalio'?

e un'altra cosa....
che chipset sono gli ultimi 4 indicati? AMD-8111, AMD-8131, AMD-8132 e AMD-8151.

A) certi composti del tantalio sono comprovatamente cancerogeni

B) Sono chipset per server basati su Opteron

fefochip
28-07-2005, 23:30
purtroppo o per fortuna vostra ragazzi pochi sanno cosa sta dietro questo
componente vitale per l'elettronica attuale.

chi ha visto nottetempo uno speciale sulla rai ha una pallida idea in quale orrore siamo invischiati obtorto collo (non volendo) giocando con le nostre schede video ...con i nostri tanto lisciati e seguiti pc.

ve la farò molto breve poi chi di voi si vorrà informare si informerà.

il tantalio è un metallo molto raro che si trova però in abbondanza in congo.come molti dei metalli preziosi l'africa è una sorta di forziere mondiale.
ora per estrarre questo minerale si saccheggiano i suoli del congo e ovviamente oltre la flora anche la fauna ne fa le spese con un enorme danno ambientale definitivo.
ma l'orrore inizia da qui.
per pagare meno questo metallo prezioso per le multinazionali legate all'elettronica queste ultime istigano la guerra .
forniscono armi ai guerriglieri e predoni o pirati degli stati vicini in modo
da poter girare a loro vantaggio l'approvigionamento del tantalio.
in congo si compiono stragi pazzesche tutte comunque accentuate a dismisura dall'interesse europeo/americano per questo minerale.
sostanzialmente come per il petrolio si cerca di depredare invece che di pagare.
3 milioni di morti in congo in pochi anni.ogni giorno li c'è un 11 settembre.vi tralascio i particolari riguardanti la ferocia con cui vengono compiute queste stragi ma il concetto è che i nostri pc sono fatti con il sangue dei neri di li.
che vi devo dire ancora ..... vabbè mo mi vado a comprare la prossima cpu.

ciao a tutti
fefochip

Fabius_c
28-07-2005, 23:46
..la news non ti dice che gia' da anni le maggiori aziende elettroniche sono RoHS. E' solo questione di certificazione del prodotto, ne piu' ne meno di norme come ISO 9600, 14000 ecc ecc.. e' una direttiva europea, percio' credo che dovranno aspettare gli ispettori europei per ottenere la certificazione. il mercurio e altri metalli pesanti sono anni che possono essere non usati in microelettronica...
gli unici veramente intaccati sono i produttori di stampanti; toner e cartucce liquide sono pieni di piombo, stagno, arsenico, cadmio...

non esattamente.........
Il piombo è presente sia nei componenti, nella lega saldante (60 % stagno e 40 % piombo ) e anche sui pcb su cui si montano poi i componenti.
Questa lega permetteva di esguire i vari processi di saldatura ottenendo risultati molto buoni.
Ora ,con l'avvento della normativa, se per i componenti non ci sono problemi di sorta, per le leghe saldanti il discorso si fa un pò più serio, in quanto molte aziende ( sicuramente le più grosse saranno già a posto ) devono cambiare le saldatrici, i forni di saldatura smd ed i saldatori in quanto è richiesta più potenza per la fusione delle nuove leghe, senza contare che la trazione esercitata dalle saldature è 4 volte maggiore rendendo le nuove schede smd molto vulnerabili alle sollecitazioni meccaniche e quindi a possibili rotture dei componenti ceramici.

guarda caso l'aereonautica e i militari ( e forse le aziende che producono per il settore automobilistico) sono esenti da questa normativa.
il che la dice lunga....................

Non mi sembra una semplice questione di certificazione............

MiKeLezZ
29-07-2005, 00:11
Edito, il mio scherzo ha urtato la sensibilità di troppe persone, me ne rammarico e scuso.

majin boo
29-07-2005, 02:09
Quindi in Africa ci sono guerre, povertà ed ignoranza perchè AMD e Intel devono estrarre il tantalio dal suolo (che nome esotico, neppure a farlo apposta), giustamente, qual miglior modo se non trucidando ed istigando genocidi.

Troppi videogiochi fan male... (spero siano i videogiochi...)

mah...non ho capito bene se il tuo post è ironico o meno. in ogni caso quanto espresso da fefochip, seppur riducendo all'osso le catene di responsabilità, riflette grosso modo lo stato di fatto in cui ci troviamo. Però in questo forum non si può mai esprimere un giudizio che riguardi le implicazioni politico/ideologiche delle tecnologie (senza andare OT, ovviamente), senza essere tacciati di avere opinioni banali o semplicistiche. E il più delle volte chi esterna queste critiche lo fa senza argomentazioni.

per questo ti risponderò io:
vuoi sapere se in Africa ci sono guerre, povertà ed ignoranza perchè AMD e Intel devono estrarre il tantalio dal suolo? tra le infinite cause ci può stare anche questa, perchè non dirlo??

OcTaGoN
29-07-2005, 03:33
notizia abbastanza inutile, se x produrre un processore di prestazioni doppie all'athlon 64 fx 57 dovessero disboscare tutta la foresta amazzonica ben venga, il progresso prima di tutto...

W AMD, W INTEL...maddai...a sto punto WLF e siamo tutti daccordo
:D
ma c'è anke da dirlo???? WLF!!!!!!

OcTaGoN
29-07-2005, 03:39
il concetto è che i nostri pc sono fatti con il sangue dei neri di li.
e quindi? sfrutta il prossimo tuo più ke puoi, questa è la prima legge del mercato, il mio computer funge, e ke sia fatto sul sangue di 3 milioni di congolesi o a discapito della flora e della fauna africana poco me ne frega....
sò negri, stanno là pè questo, sfruttiamoli + ke possiamo ora ke ne abbiamo l'opportunità...

M4st3r
29-07-2005, 07:58
e quindi? sfrutta il prossimo tuo più ke puoi, questa è la prima legge del mercato, il mio computer funge, e ke sia fatto sul sangue di 3 milioni di congolesi o a discapito della flora e della fauna africana poco me ne frega....
sò negri, stanno là pè questo, sfruttiamoli + ke possiamo ora ke ne abbiamo l'opportunità...
Sinceramente credo che un commento del genere te lo potevi anche risparmiare IMHO .. non credo che la povera gente di quei posti abbia potuto scegliere se nascere "negra" oppure no.

Poi una volta che la flora e la fauna africana è sparita per farti la tua bella CPU sarà tardi per piangere .. credo che a volte sia necessario accendere il cervello (o andare a letto ad orari decenti) prima di sparare simili cavolate :doh:

bjt2
29-07-2005, 08:36
Spero che i suoi commenti fossero sarcastici... Non posso credere che esista gente che la pensi così...

M4st3r
29-07-2005, 08:48
Spero che i suoi commenti fossero sarcastici... Non posso credere che esista gente che la pensi così...
Commenti del genere è difficile farli passare come sarcastici ..

leoneazzurro
29-07-2005, 09:25
purtroppo o per fortuna vostra ragazzi pochi sanno cosa sta dietro questo
componente vitale per l'elettronica attuale.

chi ha visto nottetempo uno speciale sulla rai ha una pallida idea in quale orrore siamo invischiati obtorto collo (non volendo) giocando con le nostre schede video ...con i nostri tanto lisciati e seguiti pc.

ve la farò molto breve poi chi di voi si vorrà informare si informerà.

il tantalio è un metallo molto raro che si trova però in abbondanza in congo.come molti dei metalli preziosi l'africa è una sorta di forziere mondiale.
ora per estrarre questo minerale si saccheggiano i suoli del congo e ovviamente oltre la flora anche la fauna ne fa le spese con un enorme danno ambientale definitivo.
ma l'orrore inizia da qui.
per pagare meno questo metallo prezioso per le multinazionali legate all'elettronica queste ultime istigano la guerra .
forniscono armi ai guerriglieri e predoni o pirati degli stati vicini in modo
da poter girare a loro vantaggio l'approvigionamento del tantalio.
in congo si compiono stragi pazzesche tutte comunque accentuate a dismisura dall'interesse europeo/americano per questo minerale.
sostanzialmente come per il petrolio si cerca di depredare invece che di pagare.
3 milioni di morti in congo in pochi anni.ogni giorno li c'è un 11 settembre.vi tralascio i particolari riguardanti la ferocia con cui vengono compiute queste stragi ma il concetto è che i nostri pc sono fatti con il sangue dei neri di li.
che vi devo dire ancora ..... vabbè mo mi vado a comprare la prossima cpu.

ciao a tutti
fefochip

Mi dispiace, pensavo ti riferissi ad altro, a volte dimentico anche io cose del genere. Si, purtroppo (e non solo per il tantalio, ma anche per i diamanti, il petrolio, l'oro, l'uranio, e via dicendo) le multinazionali fanno del loro peggio. E non solo in Congo.
E' ridicolo che all'11 Settembre pensiamo sempre mentre di Bhopal si sono dimenticati tutti, e così via.

C'è da dire comunque che nel caso specifico la news c'entra poco, in quanto
all'interno dei processori di tantalio in partica non ce n'è, in tutto ciò che lo circonda invece si.

poaret
29-07-2005, 09:38
Qualcuno in questo forum è seriamente malato...e non vado oltre per decenza!

Raven
29-07-2005, 09:59

Non commento neppure... Sei sospeso 5gg...

majin boo
29-07-2005, 10:11
Non commento neppure... Sei sospeso 5gg...
Raven sei troppo buono, ce ne vorrebbero 50 di giorni...

poaret
29-07-2005, 10:18
Bisognerebbe spedirlo in africa qualche annetto altro che sospensione.CMQ bravo raven

RedDrake
29-07-2005, 11:09
certa gente mette a dura prova la mia fiducia nel futuro...

innovatore
29-07-2005, 11:57
VAI AMD !!! Stai facendo proprio passi da gigante

fefochip
29-07-2005, 11:59
credo che l'eta media non sia molto alta in questo forum e spero che certi commenti fatti siano dovuti piu alla giovane eta che ad altro.
è vero anche che hitler ,torquemada,bush saranno stati pure loro giovani no?
c'è anche un altra via per spiegare certi post da dementi :la negazione.
chi non vuole pensare perchè vuole continuare a vivere nel suo sogno.
un po come nel film the beach con di caprio....
pero anche qui c'è un po di malizia nel non voler aprire gli occhi quando il modo fa schifo.

ricapitolando :

chi crede fermamente in certe affermazioni spero che prima o poi venga fermato negli stessi modi in cui è fatto il suo pc.

chi cazzeggia a 20 anni pensando di poter far finta di niente ho una notizia: prima o poi ci sbatterai il grugno e probabilmente se non te ne accorgi prima di quello che sta succedendo ti farai male e sara troppo tardi.

ogni tanto credo faccia bene inserire post come questi in discussioni e in argomenti apparentemente poco collegati .perchè la verità è che le cose (gli interessi economici) sono tutti collegati e quando si parla di un prodotto siamo arrivati a un punto che non ce ne possiamo fregare piu da dove viene ma non per sensibilità ma perchè prima o poi se le cose continuano in questo modo autodistruttivo staremo nella merda.

ciao a tutti
fefochip

leoneazzurro
29-07-2005, 13:17
ogni tanto credo faccia bene inserire post come questi in discussioni e in argomenti apparentemente poco collegati .perchè la verità è che le cose (gli interessi economici) sono tutti collegati e quando si parla di un prodotto siamo arrivati a un punto che non ce ne possiamo fregare piu da dove viene ma non per sensibilità ma perchè prima o poi se le cose continuano in questo modo autodistruttivo staremo nella merda.

ciao a tutti
fefochip

per me hai fatto benissimo.

Raven
29-07-2005, 14:39
Quindi in Africa ci sono guerre, povertà ed ignoranza perchè AMD e Intel devono estrarre il tantalio dal suolo (che nome esotico, neppure a farlo apposta), giustamente, qual miglior modo se non trucidando ed istigando genocidi.

Il prezioso materiale viene poi estratto con degli enormi macchinari chiamati Spice Harvester

Sempre ammesso la "fazione avversaria" non riesca a distruggerlo prima (sono infatti abbastanza frequenti gli attacchi con truppe armate).
Notare il giacimento di Tantalio, quella polvere arancione sulla sinistra.

Ultimamente il casato AMD sta prendendo terreno, ora ha preso la Repubblica Centrale Africana, il Sudan (dove ha costruito anche una nuova centrale) e sta cercando di espandersi in Tanzania. Si preannuncia una guerra feroce per il predominio del Congo e del prezioso Tantalio.

Troppi videogiochi fan male... (spero siano i videogiochi...)

In considerazione di:

- questo tuo post inutilmente ironico...

- di questo tuo post in quest'altro thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=975665&page=2&pp=40

- dei continui richiami nei tuoi confronti in molti thread

- e di tue precedenti sospensioni

---> sei sospeso 10gg...

fefochip
29-07-2005, 15:18
tutto sommato mi fa un po pena ....
beh che dire 10gg .... ci vorrebbero 10gg almeno a zappettare la lucania insieme al celebre contadino dell'amaro per aprire una testa a prova di tantalio.

ma tantè .....almeno con quel nick non sparerà affermazioni da lobotomizzato per una decina di giorni.

cosa può veramente servire per individui cosi?
esiste qualcosa da dire seriamente per provare a entrare in comunicazione con siffatti modelli mentali?
ai posteri l'ardua sentenza .

ciao a tutti
fefochip

caosss
29-07-2005, 16:25

http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/44.gif no cmq secondo me era ironico...e ha pure ragione...quanti di voi si limiteranno nell'acquisto di roba elettronica sapendo questo? (intendo i soliti sopprusi delle multinazionali...)
eppure siete tutti a dire...poverini quelli che abitano la...povera la natura ...mah...l'unica differenza e che lui lo dice e lo fa, voi invece non lo dite ma lo fate lo stesso...e io non lo dico e non lo faccio perche' sono povero http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_cry2.gif a me sembra tutta ipocrisia la vostra
o sbaglio?

M4st3r
29-07-2005, 16:53
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/44.gif no cmq secondo me era ironico...e ha pure ragione...quanti di voi si limiteranno nell'acquisto di roba elettronica sapendo questo? (intendo i soliti sopprusi delle multinazionali...)
eppure siete tutti a dire...poverini quelli che abitano la...povera la natura ...mah...l'unica differenza e che lui lo dice e lo fa, voi invece non lo dite ma lo fate lo stesso...e io non lo dico e non lo faccio perche' sono povero http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_cry2.gif a me sembra tutta ipocrisia la vostra
o sbaglio?
Scusami ma evidentemente non sai cosa stai dicendo .. un conto è farlo inconsapevolmente o esserne costretti visto che l'intera tecnologia attuale sfrutta questo "tantalio", e un conto è esprimersi con i termini usati in quel post .. evita anche di quotarlo e aggiungerci smiles per alleggerire la caxxata detta, così ti risparmi una magra figura.

Con simili termini è meglio non esprimersi oggi, soprattutto quando ci fregiamo di essere anti-razzisti .. ti piacerebbe essere chiamato "negro" oppure solo la parola "terrone" scuote un attimino gli animi degli italiani?

majin boo
29-07-2005, 16:59
o sbaglio?
ma che bel ragionamento...cosa ne sai tu di come conduciamo noialtri la nostra vita?i cambiamenti non possono essere radicali perchè dipendiamo tutti dalle tecnologie, ma già la diffusione di una sensibilità verso determinati problemi è un primo passo per cambiare i nostri modi di sfruttare e consumare le risorse...
quindi entrando in topic, il fatto che amd sia già in regola per le normative RoHS è un tanto di guadagnato per tutti.
Non so proprio di quale ipocrisia vai parlando...
ah...IMHO gente come OcTaGoN dovrebbe essere bannata vita natural durante da qualsiasi forum.

fefochip
29-07-2005, 17:51
farebbe piacere avere nel nostro mondo gente che pensa cose sane al di là di chi non pensa affatto.
ma finche ci saranno persone con pensieri insani gli altri hanno il dovere di metterli in minoranza.il problema oggi purtroppo è che la maggioranza ha pensieri insani in capoccia iniettati anche da massmedia sempre piu lontani dal concetto di informazione.
in momenti come questi le persone che riescono a pensare hanno il dovere civico di prendere a pernacchie chi non usa il cervello in maniera diversa dall'essere un inutile peso sulle spalle.

ragazzi e ragazze ,signori e signore diamoci una svegliata!

se ci sentiamo autorizzati a rubare perchè tutti lo fanno siamo finiti.
da li è un passo andare a violentare la ragazzina di turno nel "branco".
a chiudere occhi e orecchie perchè non ci fa comodo e chiusi nel nostro egoismo pensiamo che tuttosommato non è una cosa dannosa comprare prodotti fatti con il sangue (neri congolesi)e il sudore (ragazzini cinesi)di altri pagando il 95% del suo valore al ricco e grasso imprenditore di turno.
ma davvero siamo così innocenti come molti credono?

premesso che non credo alla versione sbandierata degli USA.
vi lascio con un commento di una bambina americana fatto di li a poco l'11 settembre.
ma se ci fanno questo... noi che gli abbiamo fatto?

cominciamo a chiedercelo

fefochip

Raven
29-07-2005, 19:11
ma tantè .....almeno con quel nick non sparerà affermazioni da lobotomizzato per una decina di giorni.

cosa può veramente servire per individui cosi?
esiste qualcosa da dire seriamente per provare a entrare in comunicazione con siffatti modelli mentali?
ai posteri l'ardua sentenza .

Scusami, ma il fatto che un utente sia sospeso non autorizza altri ad insultarlo (dare del lobotomizzato non è certo un complimento)...

Spiacente ma sei sospeso 3gg...

IL PAPA
30-07-2005, 13:35
Ma se tolgono il piombo cosa ci mettono al suo posto? e di preciso il piombo a cosa serve nei processori? cioè che funzione ha? qualcuno lo sa?
insomma prima la benzina, ora il procio lead free, ma non è che al posto del piombo ci mettono dell'altro? magari semi-sconosciuto e sul quale non siano ancora stati fatti i dovuti accertamenti? (e nella peggiore delle ipotesi + pericoloso?).

In definitiva, questa parte di piombo che riducono a cosa la sotituiscono??

Fabius_c
31-07-2005, 18:16
Ma se tolgono il piombo cosa ci mettono al suo posto? e di preciso il piombo a cosa serve nei processori? cioè che funzione ha? qualcuno lo sa?
insomma prima la benzina, ora il procio lead free, ma non è che al posto del piombo ci mettono dell'altro? magari semi-sconosciuto e sul quale non siano ancora stati fatti i dovuti accertamenti? (e nella peggiore delle ipotesi + pericoloso?).

nelle leghe saldanti ci sarà l'argento al 2%, ci dovrebbe essere anche un'aòtra lega di stagno - rame (spero di ricordare bene...) ma sarà più scadente della lega stagno / argento.

leoneazzurro
31-07-2005, 21:33

Il piombo permette di avere leghe con ottima bagnabilità e anche molto resistenti meccanicamente (tra le leghe a basso punto di fusione). Le leghe che lo sostituiranno saranno in genere a base di stagno e argento o stagno e rame più altri elementi che aumentano la fluidità, tipo l'indio. In genere si utilizzano (anche oggi) dei "flussanti" in combinazione con le leghe, cioè composti disossidanti, perlopiù a base organica, per permettere una migliore adesione alle superfici da saldare.

IL PAPA
01-08-2005, 08:18
Il piombo permette di avere leghe con ottima bagnabilità e anche molto resistenti meccanicamente (tra le leghe a basso punto di fusione). Le leghe che lo sostituiranno saranno in genere a base di stagno e argento o stagno e rame più altri elementi che aumentano la fluidità, tipo l'indio. In genere si utilizzano (anche oggi) dei "flussanti" in combinazione con le leghe, cioè composti disossidanti, perlopiù a base organica, per permettere una migliore adesione alle superfici da saldare.

Grazie mille per l'info! grazie anche a Fabius_c. :)

mjordan
02-08-2005, 11:11
Ottima notizia... Ora resta di eliminare l'uranio impoverito dentro i cellulari :asd: :asd:

fefochip
02-08-2005, 23:41
spiacente raven ma non ti scuso per niente.
ho aspettato pazientemente i 3gg e ora ti rispondo.

io non ho offeso nessuno al limite ho detto "con quel nick non sparerà affermazioni da lobotomizzato per una decina di giorni"
quindi mi sono scagliato contro le affermazioni non contro la persona.
e questo è leggittimo da che mondo è mondo.

ti motivo anche perchè il giudizio sull'affermazione
sono affermazioni da lobotomizzato perchè probabilmente (e qui come vedi faccio un grosso credito alla persona) la persona in questione non è un mostro come dalle sue parole si potrebbe pensare invece è una persona normale fuorviato da un martellamento mediatico scorretto e forse anche (ma è del tutto un ipotesi)da persone intorno a lui altrettanto orientate in malo modo.

ti ricordo poi cosa ha scritto il signore in questione :

"e quindi? sfrutta il prossimo tuo più ke puoi, questa è la prima legge del mercato, il mio computer funge, e ke sia fatto sul sangue di 3 milioni di congolesi o a discapito della flora e della fauna africana poco me ne frega....
sò negri, stanno là pè questo, sfruttiamoli + ke possiamo ora ke ne abbiamo l'opportunità..."

mi pare che nel commentare delle parole del genere sono stato fin troppo comprensivo fin qui ma ora dico apertamente quel che penso:

queste sono offese razziali di stampo di estrema destra hitleriana prive di ogni umanità.

per come la vedo io dire che sono parole "da lobotomizzato" è l'unica alternativa a un giudizio ben piu realista ed evidente.

quindi è scorretto da parte tua sospendermi per offese ad un utente quando al limite sono state "offese" le sue affermazioni (" da lobotomizzato" ritengo invece per le spiegazioni sopra esposte perfettamente calzante)
e mi sembra alquanto pericoloso il tuo atteggiamento di tacitare chi esprime un giudizio di chiara condanna verso quanto scritto dall'esimio signore

perchè qui stiamo andando in territorio di denuncie penali
condannare le su menzionate parole in maniera dura e univoca è doveroso per la nostra umanità.

altro che sospensione del nick

fefochip

M4st3r
03-08-2005, 07:25
Cerchiamo di tornare (a fatica) in-topic che è meglio :rollover:

Ti ricordo che secondo il regolamento

2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

simili reply andrebbero fatti in PVT e non attraverso il forum pubblico (per di più di una notizia in homepage).

Ciao :)

cdimauro
03-08-2005, 08:07
io non ho offeso nessuno al limite ho detto "con quel nick non sparerà affermazioni da lobotomizzato per una decina di giorni"
quindi mi sono scagliato contro le affermazioni non contro la persona.
e questo è leggittimo da che mondo è mondo.
E' inutile che ci giri attorno: gli hai dato del lobotomizzato, giocando con le parole (tanto gli altri sono stupidi e non possono capire).

Questa è un'offesa e sei stato giustamente punito.
ti motivo anche perchè il giudizio sull'affermazione
sono affermazioni da lobotomizzato perchè probabilmente (e qui come vedi faccio un grosso credito alla persona) la persona in questione non è un mostro come dalle sue parole si potrebbe pensare invece è una persona normale fuorviato da un martellamento mediatico scorretto e forse anche (ma è del tutto un ipotesi)da persone intorno a lui altrettanto orientate in malo modo.
Tu invece hai trovato l'illuminazione e cammini certo di aver acquisito la verità assoluta...
e mi sembra alquanto pericoloso il tuo atteggiamento di tacitare chi esprime un giudizio di chiara condanna verso quanto scritto dall'esimio signore
C'è modo e modo di esprimere dissenso sulle affermazioni (che non personalmente non condivido assolutamente) di qualcuno: tu hai trovato quello sbagliato.
perchè qui stiamo andando in territorio di denuncie penali
condannare le su menzionate parole in maniera dura e univoca è doveroso per la nostra umanità.
Le "condanne" :rolleyes: da parte degli utenti non sono certo mancate.

Cosa pretendevi? Che Paolo Corsini lo crocifiggesse pubblicamente per farti contento?

IL PAPA
03-08-2005, 08:32
Cosa pretendevi? Che Paolo Corsini lo crocifiggesse pubblicamente per farti contento?

Viuleeeenzaaaaa :D

fefochip
03-08-2005, 14:10
X M4st3r
N.1
"L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. "

questa affermazione è semplicemente in contrasto con la legge ...
dipende dall'operato degli amministratori e dei moderatori.
quindi questa affermazione non è assoluta ma relativa al contesto del forum .se si fa propaganda terrorista si esce dall'ambito del forum tanto per fare un esempio .....ma tanti se ne possono fare.

N.2
ho aspettato che mi si rispondesse in forma privata ma non ho avuto risposte in seguito all'e-mail da me mandata privatamente a RAVEN quindi ho postato qui.

X cdimauro
N.1
mi stai inutilmente attaccando quando verso di te io non ho detto nulla. e stai TU esprimendo giudizi sulla mia persona e non sulle mie idee ripetendo continuamente la parola "TU"

"Cosa pretendevi? Che Paolo Corsini lo crocifiggesse pubblicamente per farti contento?"

io non pretendo propio nulla ho semplicemente detto che con la sospensione del nick con 10gg certo la mente del soggetto in questione non cambierà certo opinione.la repressione è un sistema che palesemente funziona poco.forse il soggetto in questione starà piu attento a dire certe cose ma le penserà sempre.
viceversa cercare di far capire in qualunque forma qui sul forum la gravità delle parole scritte forse e dico "forse" potra mettere la pulce nell'orecchio alla persona in questione.

e in tutta sincerità la sospensione del mio nick di 3gg mi sembra piu dettata piu dalla possibilità dei "poteri" di amministratore
e dal desiderio di far capire chi comanda tacitando una discussione evidentemente non particolarmente interessante per il moderatore.

tra l'altro il tuo attacco nei miei confronti in difesa del moderatore è facilmente fraintendibile .

mjordan
04-08-2005, 06:37
Questa è un'offesa e sei stato giustamente punito.

Scusami cdimauro ma qui' mi sento di intervenire. Perchè' se lui è stato giustamente punito, come tu dici, ti ricordo che il regolamento pone limite alle discussioni polemiche di cui, se non sbaglio, sei sempre uno dei maggiori partecipanti (e alimentatori), come questo stesso post conferma. Non è difficile infatti trovare dei tuoi post essenzialmente inutili solo per chiudere sempre un thread "con l'ultima parola". Ti ricordo, inoltre, che sul forum non esiste una troll list, e pertanto trovo offensivo e di cattivo gusto (nonchè decisamente un comportamento scorretto) mettere nella propria signature dei link a delle discussioni con i nick di persone che tu giudichi troll (neanche questo ti facesse l'uomo) e che pertanto, è da ritenere offensivo e fuori regolamento.
Questo per dirti che non mi sembri poi tanto in linea con il regolamento neanche tu da poterti improvvisare "avvocato" della situazione in una questione che dovrebbe essere esclusiva fra un mod e un utente. In sostanza dare del lobotomizzato in senso figurativo non è poi tanto meno grave del dare del troll alla gente. Mio modesto parere, sei nella stessa condizione di prendere una sospensione (visto che è già accaduto vedere sospesi degli utenti per aver dato del troll a qualcuno). Scrivere "Dott." in una sign non deve servire per mancare di rispetto alla gente o mettersi nella posizione di poter dire chi è cosa. Trovo sia seccante, nonchè un'atteggiamento saccente. Non me ne voglia Raven per questa mia precisazione, ma trovo sconveniente chi subentra a difesa di qualcuno o qualcosa senza, tra l'altro, possederne i requisiti.

IL PAPA
04-08-2005, 07:05
Su su dai, ma perchè non continuate la discussione in pvt tra di voi? insomma alla fine tutto ciò non giova al forum, e neppure al piombo ed al tantalio, ognuno di voi ha fatto delle affermazioni giuste per le sue opinioni, quindi ognuno di voi ha ragione, il problema come sempre è capire chi abbia più o meno ragione, in piena logica fuzzy, vero Mjordan? :) ;)

cdimauro
04-08-2005, 08:47
X cdimauro
N.1
mi stai inutilmente attaccando quando verso di te io non ho detto nulla. e stai TU esprimendo giudizi sulla mia persona e non sulle mie idee ripetendo continuamente la parola "TU"
Ho espresso la mia opinione sul tuo post e sui recenti trascorsi di questo thread.
tra l'altro il tuo attacco nei miei confronti in difesa del moderatore è facilmente fraintendibile .
Io non difendo nessuno: Raven è capacissimo di farlo da sé.

"Ho espresso la mia opinione sul tuo post e sui recenti trascorsi di questo thread."

Chiaro?

x mjordan: se vuoi ti rispondo in privato.

Fabius_c
04-08-2005, 18:42
penso che fefochip sia nel giusto. :cool: :cool:

non credo che lobotomizzato sia un termine così offensivo e anche a me è sembrato esagerata questa sospensione.
in fin dei conti ha scritto quello che tutti (o quasi) abbiamo pensato di quell'assurdo commento.

cdimauro
05-08-2005, 07:31
non credo che lobotomizzato sia un termine così offensivo e anche a me è sembrato esagerata questa sospensione.
E' offensivo, e su questo non ci piove. O vuoi forse dirmi che per te sarebbe indifferente sentirti dare del lobotomizzato da qualcuno?
in fin dei conti ha scritto quello che tutti (o quasi) abbiamo pensato di quell'assurdo commento.
Pensare ed esprimere pubblicamente il proprio pensiero sono due cose completamente diverse.

Esempio: se una persona pensa che il fascismo sia stata una bella cosa e vorrebbe ripristinarlo, non ci sono problemi.
I problemi sorgono quando esprime pubblicamente questo suo pensiero, perché si becca una denuncia per apologia di fascismo, che nel nostro paese è reato.

Altro esempio: sai che una persona è stata condannata per furto a tutti i gradi di giudizio. Ha rubato, ed è un fatto pubblico e noto: per te e tanta altra gente che ne è a conoscenza, è un ladro.
Nonostante ciò nessuno ha il diritto di dargli pubblicamente del ladro, perché si becchi una denuncia per diffamazione. Quella persona sarà pure stata condannata per furto, ma ciò non ne farà sempre e comunque automaticamente un ladro: il nostro sistema giudiziario è basato sul recupero dei cittadini che sono stati condannati per qualche reato.

In buona sostanza: viviamo in uno stato di diritto e dovremmo essere contenti del livello di civiltà raggiunto. Il medioevo e l'inquisizione ce li siamo lasciati alle spalle da parecchio tempo, fortunatamente.

Non ho altro da dire: non tornerò più sulla questione, perché mi sembra fin troppo chiara ormai...

fefochip
05-08-2005, 12:35
X cdimauro
visto che mi hai rivolto questa frase sarcastica ti cito:

"Tu invece hai trovato l'illuminazione e cammini certo di aver acquisito la verità assoluta... "

mi pare che da come parli anche tu hai trovato l'illuminazione.

quello che dici comunque è solo retorica perchè la realtà è ben altra.
che il sistema giudiziario sia basato sul recupero delle persone è ancora retorica....di fatto il carcere non risolve nulla spesso peggiora le cose incattivendo le persone.
il carcere attualmente è solo una punizione altro che recupero.non prendiamoci in giro per favore.non che io veda una soluzione migliore ma non chiamiamo le cose con un altro nome perchè si cade nell'ipocrisia.

comunque una cosa è vera al ladro o all'assassino o allo stupratore o al pedofilo non puoi dirgli di essere quello perchè poi ti denunciano ....
bah......

che il medioevo e l'inquisizione ce li siamo lasciati alle spalle non ne sarei cosi sicuro al posto tuo.forse a casa tua e a casa mia non c'è il medioevo.ma usciti dalle nostre piccole realtà potremmo dire che nel mondo non ci sono barbarie e soprusi di ogni genere?sveglia!!!
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=1264

se adotteremo la stessa linea di condotta antiterrorismo adottata dall'inghilterra ci potremmo beccare 5 pallottole in testa con il beneplacido del governo.....e questo è un bel diritto no ?

comunque visto il carattere polemico che ormai ha assunto questa conversazione troncherò anche io qui.

a te (visto che da quello che si dice devi finire tu) l'ultima parola.

per tutti gli altri :
purtroppo (perchè sarebbe bello poter giocare con il pc senza cazzi per la testa o da altre parti....)è ora che le nostre coscienze si comincino a svegliare ...la situazione è grave e solo attraverso la nostra consapevolezza per mezzo della volontà possiamo cambiare qualcosa.

ciao a tutti
fefochip

MiKeLezZ
08-08-2005, 23:18
Ciao, non ho seguito la discussione in questi ultimi 10 giorni (anche a causa del fatto che la gente sospesa non riceve le notifiche; devo ammettere che il forum mi è mancato) ma, a seguito di ripetuti e prolungati "fischiamenti di orecchie", sarò felice di ri-parteciparvi.
Innanzitutto, per coloro che non l'avessero capito, il mio era uno scherzo, e come tale si doveva prendere (francamente pensavo pure innocuo, in quanto non prendeva in giro nessuno, se non la situazione narrata. Non a caso la sospensione, addirittura di 10 giorni, mi ha lasciato a dir poco basito), e aveva un solo ed unico significato, ovvero cercare di far tornare tutti con i piedi per terra, senza offuscare il thread con tristi stereotipi "all'italiana", che danno sempre la colpa "al più antipatico" ("piove, governo ladro!", "è tutta colpa del primo ministro!", ecc).
Ora, immagino che siamo tutti d'accordo che in Africa ci sia miseria, dolore, sfruttamento, guerre, fame, e quant'altro (compresi ricchi giacimenti di diamanti che hanno arrichito parecchie persone del luogo, enormi grattacieli, eccetera, non crediate esista solo una faccia dell'Africa).
Ma da qui a dire che la causa di tutto "il male" siano gli enti "tecnologicamente super-sviluppati" che trivellano le miniere di quel prezioso minerale usando il sangue "locale", credo "ci stia un asino e un bue". Anche solo per rispetto verso chi è stato, a suo malgrado, ospite "particolare" dei fasciti.
L'apice secondo me è stato raggiunto quando si parla di guerriglia (se non rudimentale guerra), e si indicano come responsabili della stessa queste famose multinazionali del silicio.
Cioè, io trovo che tutto questo sia.. bhe.. forse pazzesco è la parola che meglio descrive.
Sarebbe come dire che l'attentato recente in Inghilterra sia stato fatto da Tizio e Caio che abitano in via Roma al numero 7, quando tutti sappiamo che potrebbe esser stato chiunque. Magari fosse così semplice. E se lo fosse stato, i colpevoli non sarebbero poi stati presi?
Qua uguale, "ci son le guerre in Africa perchè Intel scava il minerale". Allora cavolo, si va da "Intel", gli si dice "hai fatto una cosa sbagliata" e si imprigionano tutti gli alti capi, o quant'altro. O perlomeno sui TG, invece che parlare della signora di 80 anni che ha perso il gatto e poi l'ha ritrovato dentro la cuccia del cane dopo 2 giorni, dovremmo sentire tutti i giorni qualche nuova notizia, "guardate che Intel sprona la guerra fra popoli", certamente qualcosa di più interessante che aumentarebbe gli share. Che poi Intel è una multinazionale, tralasciando l'inefficienza (voluta e non) nostrana, le famose emittenti satellitari dovrebbero fregarsi ben bene le mani con scoop del genere.
Seriamente, senza sfociare in fantapolitica e trame degne di telefilm sci-fi, tutto ciò -MI- (ma anche senza "-MI-") appare quantomeno assurdo, certamente superficiale e decisamente inesatto.
Al massimo potremmo IPOTIZZARE Intel tragga diretto o indiretto beneficio da questo, così come lo traggono chissà quante altre persone (chi vende armi, medicinali, e chissà che altro, ma voi non li avete avuti i nonni che vi raccontavano le amenità della guerra? nulla di nuovo sotto al sole), ma certamente non abbiamo il diritto di INCRIMINARE. Addirittura poi INCRIMINARE senza il minimo straccio di prova.
La presenza di queste multinazioni in quei luoghi poi non necessariamente è sinonimo di dolore e sofferenza. Manodopera, civilizzazione, aiuti, bonificazione di aree. Indirettamente, è chiaro. Come si potrebbe anche solo pensare che trucidano gli africani.
Queste sono cose che ci hanno infilato in testa i film e tutto il resto.
Anche i classici discorsi, ormai triti e ritriti, dell'esser tutti "influenzati", sono ormai, più che un qualcosa di utile, uno stereotipo di colui che si sente "superiore" e "la sa lunga", salvo poi guardarsi beato il suo bel TG "implicitamente di fazione", comprarsi il suo bel iPOD (o Golf) da sfoggiare con gli amici, andare "in quel bel ristorantino perchè ci vanno tutti", regalino di S.Valentino il 14, vacanza al mare per ferragosto, per poi star tutti stipati come sardine, ecc, ecc. Perchè tanto poi alla fine la nostra natura è di esser animali socievoli ed influenzabili, non deve esser necessariamente un male. Brutto il riferimento allo stupro. Mi fa rabbrividire. Spero e credo ci sia più che uno scalino fra i due comportamenti.
Ma la particolarità di queste persone "superiori" è che, magari solo basandosi su due righe scritte su un forum simil-tecnico-popolare, riescono a delineare tutta la tua personalità, quella della tua famiglia, per poi sparare sentenze a raffica.
Tralasciando tutto questo, che altrimenti si cade nel filosofico andante, la mia idea è che ci siano le persone, che possono avere idee strampalate quanto si voglia, ma che rimangono persone, e come tali abbiano diritto: a rispetto prima di tutto, e compresione secondariamente.
Poi, di queste persone, ci sono i discorsi, le idee, gli scambi di battuta, e questo può anche esser ridicolo, ridicolizzato, banale, frainteso, deriso, accettato, condiviso, e quant'altro, ma tutto senza intaccare la dignità di colui che ci sta dietro.
Ora, io per quanto disprezzi i discorsi dell'utente (non mi ricordo neppure chi, non che ritenga questo importante..) che incrimina queste multinazionali di crimini all'umanità (pensate alle gravità delle accuse.. e ricordatevi che le "multinazionali" non sono entità astratte, ci sono persone dietro, come me e te), questo non mi porta a disprezzare la sua persona, a offenderlo, a sparare sentenze sulle sue capacità intellettive, a deriderlo, a parlargli male dietro.
Cosa che purtroppo, leggendo i reply successivi al mio, ho invece notato in più persone (con grande amarezza, devo dire).
L'avermi frainteso e l'aver offeso la mia persona mi ha ferito, sia in quanto nick di questo forum, in quanto adoro discutere e confrontarmi con gli altri(anche animatamente, ma sempre civilmente), sia in quanto persona dotata di sensibilità, che mai si permetterebbe di offendere gratuitamente qualcuno.
(E' proprio per questo che ho prontamente segnalato il messaggio, non mi ricordo neppure di chi fosse, anche qua, non è questo l'importante).
Mi spiace abbiate poi cominciato a discutere sulla legittimità dell'entità della pena, che mi doveva bannare, che son cattivo, che lui è bravo, che lui ha gli "amici che lo sostengono" quindi ha più ragione, ecc, ecc.
Odio dover recriminare su qualcosa, fare i capricci o sostituirmi alla moderazione, ma se proprio dovessi esprimermi, l'ipotetica bilancia per la "gravità dell'azione" avrebbe il braccio pendente più verso le offese gratuite alle persone, che non allo scherzo innocuo, per quanto "inutilmente ironico" possa essere. Certo, gli aggravanti (seppure non avvisati), ci saranno anche stati (cavolo ma quindi sono segnato per sempre? preoccupante), ma poi alla fine, per quanto ne dica la mia visione sarà sempre un po' troppo "parziale", così come quella dell'altro mio "amico", per questo, ben venga la visione oggettiva di qualcuno con molta più esperienza di noi (ed ecco giustificata anche la regola dell'insindacabilità delle pene).
In ultimo, il termine "troll", credo sarebbe più appropriato attribuirlo a chi, di 20 messaggi totali, ne ha il 10% spesi in incriminazioni a multinazionali per trucidazioni di popoli, il 30% in offese più o meno pesanti verso utenti (dare un "senza cervello" mi sembra abbastanza pesante, poi non so), altri 30% in recriminazioni su moderazione, e affini, e i restanti sparsi non so dove; che non io che son registrato qua da anni e contribuisco nel mio piccolo, con le mie idee a volte sbagliate, a volte giuste, con le mie trattazioni sul mercatino, con qualche commentino stupido e qualche litigio, a questa piccola grande community.
Con questo lungo, lungo, reply (ma quanto scrivete? pure se non c'è il diretto interessato vi date da fare), fuoriuscito di getto, ma partorito 10 giorni, vi auguro un buon proseguimento, in quanto me ne esco dall'ormai stantia e opprimente discussione (che ormai tanto "discussione" più non sarà).
Chiaramente tutto ciò che ho detto è coperto dall'inizio alla fine da un bel "in parer mio", "secondo me", "senza offesa", "no riferimenti", ecc... Meglio esser ben espliciti per evitare fraintendimenti (e sospensioni!!!).

edit: ora non so se le offese, accuse, recriminazioni erano diretta a me o a quell'altro ragazzo, io mi son basato sulla prima, non vorrei poi prendere un granchio, in tal caso, amen

ma se non è per la prima, e nessuno ce l'aveva con me, allora perchè 10gg di sospensione? O_o

Per dar una parvenza di continuità con l'argomento principe del topic, credo che la notizia di AMD già al passo con le normative sia, oltre qualcosa di banale (per l'accezzione stessa di normativa) un qualcosa fuori luogo ("già" in normativa, quando Intel lo è da anni, mha), che arieggia più di marketing, che altro.
Sarebbe stato più interessante un "Intel (o AMD), fuori normativa". Poi, per quel che significherà per noi, rasenta l'inutilità completa (se non erro han pure fatto una legge per riciclare componenti HW, li raccolgono i negozianti.. quindi poi sarà un problema di quelli che li smaltiscono).

leoneazzurro
08-08-2005, 23:28
Eh, non è così semplice. Purtroppo la realtà a volte è così nera come la si dipinge, del resto molta gente ha ancora la mentalità che ha causato milioni di morti durante la seconda guerra mondiale, e ancora ne causa milioni in tutto il mondo. E' poi vero che dietro le aziende ci sono persone, ma ci sono anche interessi economici di così grande entità che ai governi occidentali non conviene assolutamente "andare da quelle persone e metterle dentro" anche perchè quasi sempre i governi son proprio le espressioni del potere economico di una nazione, più che della volontà dei cittadini. Ma il discorso potrebbe procedere quasi all'infinito, ma direi che siamo decisamente OT e quindi qui chiudo, scusandomi per la disgressione.

PS: erano dirette più a Oktagon, per quanto ne ho capito, però evidentemente il tuo secondo post è sembrato far tristemente "pendant" con il primo, e questo può aver portato il moderatore ad essere duro nei tuoi confronti.

mjordan
09-08-2005, 03:20
Ciao, non ho seguito la discussione in questi ultimi 10 giorni (anche a causa del fatto che la gente sospesa non riceve le notifiche; devo ammettere che il forum mi è mancato) ma, a seguito di ripetuti e prolungati "fischiamenti di orecchie", sarò felice di ri-parteciparvi.
Innanzitutto, per coloro che non l'avessero capito, il mio era uno scherzo, e come tale si doveva prendere (francamente pensavo pure innocuo, in quanto non prendeva in giro nessuno, se non la situazione narrata. Non a caso la sospensione, addirittura di 10 giorni, mi ha lasciato a dir poco basito), e aveva un solo ed unico significato, ovvero cercare di far tornare tutti con i piedi per terra, senza offuscare il thread con tristi stereotipi "all'italiana", che danno sempre la colpa "al più antipatico" ("piove, governo ladro!", "è tutta colpa del primo ministro!", ecc).
Ora, immagino che siamo tutti d'accordo che in Africa ci sia miseria, dolore, sfruttamento, guerre, fame, e quant'altro (compresi ricchi giacimenti di diamanti che hanno arrichito parecchie persone del luogo, enormi grattacieli, eccetera, non crediate esista solo una faccia dell'Africa).
Ma da qui a dire che la causa di tutto "il male" siano gli enti "tecnologicamente super-sviluppati" che trivellano le miniere di quel prezioso minerale usando il sangue "locale", credo "ci stia un asino e un bue". Anche solo per rispetto verso chi è stato, a suo malgrado, ospite "particolare" dei fasciti.
L'apice secondo me è stato raggiunto quando si parla di guerriglia (se non rudimentale guerra), e si indicano come responsabili della stessa queste famose multinazionali del silicio.
Cioè, io trovo che tutto questo sia.. bhe.. forse pazzesco è la parola che meglio descrive.
Sarebbe come dire che l'attentato recente in Inghilterra sia stato fatto da Tizio e Caio che abitano in via Roma al numero 7, quando tutti sappiamo che potrebbe esser stato chiunque. Magari fosse così semplice. E se lo fosse stato, i colpevoli non sarebbero poi stati presi?
Qua uguale, "ci son le guerre in Africa perchè Intel scava il minerale". Allora cavolo, si va da "Intel", gli si dice "hai fatto una cosa sbagliata" e si imprigionano tutti gli alti capi, o quant'altro. O perlomeno sui TG, invece che parlare della signora di 80 anni che ha perso il gatto e poi l'ha ritrovato dentro la cuccia del cane dopo 2 giorni, dovremmo sentire tutti i giorni qualche nuova notizia, "guardate che Intel sprona la guerra fra popoli", certamente qualcosa di più interessante che aumentarebbe gli share. Che poi Intel è una multinazionale, tralasciando l'inefficienza (voluta e non) nostrana, le famose emittenti satellitari dovrebbero fregarsi ben bene le mani con scoop del genere.
Seriamente, senza sfociare in fantapolitica e trame degne di telefilm sci-fi, tutto ciò -MI- (ma anche senza "-MI-") appare quantomeno assurdo, certamente superficiale e decisamente inesatto.
Al massimo potremmo IPOTIZZARE Intel tragga diretto o indiretto beneficio da questo, così come lo traggono chissà quante altre persone (chi vende armi, medicinali, e chissà che altro, ma voi non li avete avuti i nonni che vi raccontavano le amenità della guerra? nulla di nuovo sotto al sole), ma certamente non abbiamo il diritto di INCRIMINARE. Addirittura poi INCRIMINARE senza il minimo straccio di prova.
La presenza di queste multinazioni in quei luoghi poi non necessariamente è sinonimo di dolore e sofferenza. Manodopera, civilizzazione, aiuti, bonificazione di aree. Indirettamente, è chiaro. Come si potrebbe anche solo pensare che trucidano gli africani.
Queste sono cose che ci hanno infilato in testa i film e tutto il resto.
Anche i classici discorsi, ormai triti e ritriti, dell'esser tutti "influenzati", sono ormai, più che un qualcosa di utile, uno stereotipo di colui che si sente "superiore" e "la sa lunga", salvo poi guardarsi beato il suo bel TG "implicitamente di fazione", comprarsi il suo bel iPOD (o Golf) da sfoggiare con gli amici, andare "in quel bel ristorantino perchè ci vanno tutti", regalino di S.Valentino il 14, vacanza al mare per ferragosto, per poi star tutti stipati come sardine, ecc, ecc. Perchè tanto poi alla fine la nostra natura è di esser animali socievoli ed influenzabili, non deve esser necessariamente un male. Brutto il riferimento allo stupro. Mi fa rabbrividire. Spero e credo ci sia più che uno scalino fra i due comportamenti.
Ma la particolarità di queste persone "superiori" è che, magari solo basandosi su due righe scritte su un forum simil-tecnico-popolare, riescono a delineare tutta la tua personalità, quella della tua famiglia, per poi sparare sentenze a raffica.
Tralasciando tutto questo, che altrimenti si cade nel filosofico andante, la mia idea è che ci siano le persone, che possono avere idee strampalate quanto si voglia, ma che rimangono persone, e come tali abbiano diritto: a rispetto prima di tutto, e compresione secondariamente.
Poi, di queste persone, ci sono i discorsi, le idee, gli scambi di battuta, e questo può anche esser ridicolo, ridicolizzato, banale, frainteso, deriso, accettato, condiviso, e quant'altro, ma tutto senza intaccare la dignità di colui che ci sta dietro.
Ora, io per quanto disprezzi i discorsi dell'utente (non mi ricordo neppure chi, non che ritenga questo importante..) che incrimina queste multinazionali di crimini all'umanità (pensate alle gravità delle accuse.. e ricordatevi che le "multinazionali" non sono entità astratte, ci sono persone dietro, come me e te), questo non mi porta a disprezzare la sua persona, a offenderlo, a sparare sentenze sulle sue capacità intellettive, a deriderlo, a parlargli male dietro.
Cosa che purtroppo, leggendo i reply successivi al mio, ho invece notato in più persone (con grande amarezza, devo dire).
L'avermi frainteso e l'aver offeso la mia persona mi ha ferito, sia in quanto nick di questo forum, in quanto adoro discutere e confrontarmi con gli altri(anche animatamente, ma sempre civilmente), sia in quanto persona dotata di sensibilità, che mai si permetterebbe di offendere gratuitamente qualcuno.
(E' proprio per questo che ho prontamente segnalato il messaggio, non mi ricordo neppure di chi fosse, anche qua, non è questo l'importante).
Mi spiace abbiate poi cominciato a discutere sulla legittimità dell'entità della pena, che mi doveva bannare, che son cattivo, che lui è bravo, che lui ha gli "amici che lo sostengono" quindi ha più ragione, ecc, ecc.
Odio dover recriminare su qualcosa, fare i capricci o sostituirmi alla moderazione, ma se proprio dovessi esprimermi, l'ipotetica bilancia per la "gravità dell'azione" avrebbe il braccio pendente più verso le offese gratuite alle persone, che non allo scherzo innocuo, per quanto "inutilmente ironico" possa essere. Certo, gli aggravanti (seppure non avvisati), ci saranno anche stati (cavolo ma quindi sono segnato per sempre? preoccupante), ma poi alla fine, per quanto ne dica la mia visione sarà sempre un po' troppo "parziale", così come quella dell'altro mio "amico", per questo, ben venga la visione oggettiva di qualcuno con molta più esperienza di noi (ed ecco giustificata anche la regola dell'insindacabilità delle pene).
In ultimo, il termine "troll", credo sarebbe più appropriato attribuirlo a chi, di 20 messaggi totali, ne ha il 10% spesi in incriminazioni a multinazionali per trucidazioni di popoli, il 30% in offese più o meno pesanti verso utenti (dare un "senza cervello" mi sembra abbastanza pesante, poi non so), altri 30% in recriminazioni su moderazione, e affini, e i restanti sparsi non so dove; che non io che son registrato qua da anni e contribuisco nel mio piccolo, con le mie idee a volte sbagliate, a volte giuste, con le mie trattazioni sul mercatino, con qualche commentino stupido e qualche litigio, a questa piccola grande community.
Con questo lungo, lungo, reply (ma quanto scrivete? pure se non c'è il diretto interessato vi date da fare), fuoriuscito di getto, ma partorito 10 giorni, vi auguro un buon proseguimento, in quanto me ne esco dall'ormai stantia e opprimente discussione (che ormai tanto "discussione" più non sarà).
Chiaramente tutto ciò che ho detto è coperto dall'inizio alla fine da un bel "in parer mio", "secondo me", "senza offesa", "no riferimenti", ecc... Meglio esser ben espliciti per evitare fraintendimenti (e sospensioni!!!).

edit: ora non so se le offese, accuse, recriminazioni erano diretta a me o a quell'altro ragazzo, io mi son basato sulla prima, non vorrei poi prendere un granchio, in tal caso, amen

ma se non è per la prima, e nessuno ce l'aveva con me, allora perchè 10gg di sospensione? O_o

Per dar una parvenza di continuità con l'argomento principe del topic, credo che la notizia di AMD già al passo con le normative sia, oltre qualcosa di banale (per l'accezzione stessa di normativa) un qualcosa fuori luogo ("già" in normativa, quando Intel lo è da anni, mha), che arieggia più di marketing, che altro.
Sarebbe stato più interessante un "Intel (o AMD), fuori normativa". Poi, per quel che significherà per noi, rasenta l'inutilità completa (se non erro han pure fatto una legge per riciclare componenti HW, li raccolgono i negozianti.. quindi poi sarà un problema di quelli che li smaltiscono).

Bentornato :mano: Minkia, già 10 giorni sono passati? :eek:

Fabius_c
09-08-2005, 18:55
E' offensivo, e su questo non ci piove. O vuoi forse dirmi che per te sarebbe indifferente sentirti dare del lobotomizzato da qualcuno?

Pensare ed esprimere pubblicamente il proprio pensiero sono due cose completamente diverse.

Esempio: se una persona pensa che il fascismo sia stata una bella cosa e vorrebbe ripristinarlo, non ci sono problemi.
I problemi sorgono quando esprime pubblicamente questo suo pensiero, perché si becca una denuncia per apologia di fascismo, che nel nostro paese è reato.

Altro esempio: sai che una persona è stata condannata per furto a tutti i gradi di giudizio. Ha rubato, ed è un fatto pubblico e noto: per te e tanta altra gente che ne è a conoscenza, è un ladro.
Nonostante ciò nessuno ha il diritto di dargli pubblicamente del ladro, perché si becchi una denuncia per diffamazione. Quella persona sarà pure stata condannata per furto, ma ciò non ne farà sempre e comunque automaticamente un ladro: il nostro sistema giudiziario è basato sul recupero dei cittadini che sono stati condannati per qualche reato.

In buona sostanza: viviamo in uno stato di diritto e dovremmo essere contenti del livello di civiltà raggiunto. Il medioevo e l'inquisizione ce li siamo lasciati alle spalle da parecchio tempo, fortunatamente.

Non ho altro da dire: non tornerò più sulla questione, perché mi sembra fin troppo chiara ormai...

Ma quale livello di civiltà......... :mc:

Ti fanno credere di essere libero giusto perchè devi contribuire come un piccolo ingranaggio in un meccanismo più grande di te.
la gente che sta sopra di noi ha ben poco di civile, pensa solo ed esclusivamente a ingrassare le proprie tasche a scapito di tutto e di tutti.

Vedrai vedrai la tua civiltà dove va a finire di questo passo.

stammi bene. :) ;)

cdimauro
10-08-2005, 05:36
Tu e fefochip siete veramente singolari: ma pensate che viva nelle caverne e che non veda come va il mondo? Mah :rolleyes:

Fabius_c
10-08-2005, 18:37
Tu e fefochip siete veramente singolari: ma pensate che viva nelle caverne e che non veda come va il mondo? Mah :rolleyes:

No mai pensato questo ;)

ma di questi tempi avere fiducia nella "civiltà" è quasi utopia.

Niente di personale, non volevo mettere in dubbio la tua capacità di osservazione, se ti ho urtato me ne scuso. :mano:

fefochip
12-08-2005, 18:16
manco alla parola data per fare un ultimo post visto che comunque se ci pensate su il tread è molto piu interessante di quelli stile viva intel nvidia o quant'altro.

diamoci una bella sniffata alle ascelle come fanno latte e derivati e ricominciamo da capo ...io amico tu piu amico.

X MiKeLezZ
perdonami ma dire che manco ti ricordi chi è che ha detto certe cose è un po fuori luogo ...è tutto scritto quindi sono io.
da quello che scrivi dici che è stato tutto uno scherzo .
ti faccio riflettere che in italia abbiamo avuto la piaga dei sassi dai cavalcavia buttati per divertirsi ...vi ricordate?
a roma oggi si divertono a incendiare macchine.
anche gli autori di quei "giochi" sono misinterpretati?
scusa ma sparare una.... beep ...(altrimenti qui qualcuno si offende)e poi dire che era uno scherzo non ci si fa una gran figura.
non prendere in giro nessuno ma la situazione narrata non è un lasciapassare per dire.... beep... (userei altre parole ma poi verreri bannato)

VORREI FAR NOTARE A I PIU RESISTENTI DI APPRENDIMENTO CHE LO SPECIALE SU RAI2 O RAI3 NON RICORDO HA DETTO ESPLICITAMENTE CHE SONO COINVOLTE LE MULTINAZIONALI DI ELETTRONICA.(senza fare nomi)
premetto subito che dire che rai 3 o rai 2 dice cazzate provenienti da sinistra equivale che si ha capito poco di come va oggi la televisione.
l'unica forma di informazione alternativa non viene dai canali ufficiali che tendono a mitigare o saltare certi argomenti ma da siti internet.

X cdimauro
scusa ma perchè dovrei generalmente avere fiducia nel primo "cdimauro" che mi si para davanti?
valuto le persone da quello che leggo perchè dovrei fare delle valutazioni a priori?
e poi
ti sei letto il link che ti ho suggerito ?
se noi viviamo in uno stato di diritto ma esportiamo il medioevo partecipando con una bella "missione di pace" a guerre ingiuste non credi che parliamo di cose vuote quando facciamo riferimento al nostro livello di civiltà?

ripropongo il motto SVEGLIA!!!!!! siamo nella merda molto di piu di quello che comunemente si pensa!

cdimauro
13-08-2005, 08:00
E' proprio perché non conosci chi ti sta davanti che non dovresti azzardare dei giudizi affrettati sulle persone...

Hai letto poco di quel che ho scritto, e non ho certo difeso le idee di una persona, ma semplicemente il modo in cui è stata trattata, che non è certo indice di "civiltà".

Non ho bisogno di leggere quei link, perché ho già le mie idee in proposito, e ti meraviglierà sapere che, nella loro singolarità (sono pur sempre le MIE idee e non pretendo di spacciarle per verità assoluta), non sono molto distanti dalle tue...

x Fabius_c: no problem. Purtroppo, come puoi vedere, il forum non è certo il migliore dei mezzi per conoscere le persone...

fefochip
13-08-2005, 13:53
che ti devo dire ....opinioni ....

a me non mi sembra di aver agito in maniera affrettata.

ho solo detto cosa pensavo ....e sono stato punito per questo.

non mi pare di aver usato termini particolarmente offensivi ma qui se vogliamo cavillare possiamo anche affermare il contrario.

credo che il primo rispetto per una persona non sia tanto quella di non offenderlo ma di spiegare il perchè lo si fa .trovo piu rispetto in questo comportamento che trovare parole melliflue che malcelano la disapprovazione dell'altro.

se mi stai sulle palle (tu latino)te lo dico chiaro e tondo e ti spiego perchè.

forse oggi siamo troppo abituati a non dire quello che si pensa o per ipocrisia o per comodo o semplicemente perchè non si hanno contenuti.

non pretendo che tutti devono fare come me....ma ti dico con franchezza che cerco persone che si comportano su questo punto nello stesso modo ...altrimenti che senso ha parlare ,digitare, sgolarsi?
per sparare cazzate e trasformarle in byte su server chissà dove?

diamogli un senso a questa permanenza su questo pianeta piccolo piccolo.

fefochip

cdimauro
14-08-2005, 08:00
No, è che qui siamo troppo abituati a parlare di cose che non c'entrano nulla con la discussione vera e propria.

Qui non si sparano cazzate quando si affrontano argomentazioni tecniche. Per lo meno è quel che dovrebbe succedere.

Se devo parlare di altro, delle storture del mondo, di come vorrei che cambiasse, beh, questo non è certo il luogo adatto e sicuramente non lo è questa sezione del forum.
Preferisco organizzare e partecipare a dibattiti, scrivere articoli, tazebau, fare comizi, ecc.

I mezzi e i luoghi per esprimere le proprie opinioni in merito a certi argomenti non mancano di sicuro: basta impegnarsi nel giusto modo...

fefochip
14-08-2005, 13:13
non mi trovi del tutto d'accordo che questo non è il posto per fare certe considerazioni.
tutto il mondo è legato da collegamenti.

"Qui non si sparano cazzate quando si affrontano argomentazioni tecniche. Per lo meno è quel che dovrebbe succedere. "
dici? penso come in ogni attività umana si sparano cazzate pure qui ed è normale.

per fortuna sono libero di esprimere opinioni anche non perfettamente in topic .

"I mezzi e i luoghi per esprimere le proprie opinioni in merito a certi argomenti non mancano di sicuro: basta impegnarsi nel giusto modo..."
sinceramente su questo ho fortissimi dubbi....purtroppo

cdimauro
16-08-2005, 07:53
Questa sezione del forum non è sicuramente il posto adatto per fare considerazioni palesemente OT.

E' vero che qui hai la libertà di esprimere la tua opinione, ci mancherebbe, ma è anche vero che sei stato sospeso. Questo perché, e lo dovresti sapere, c'è un regolamento e va rispettato.
Allo stesso modo, se questa è la sezione delle "notizie" e non delle discussioni "OT", un motivo c'è, ed è ovvio che serve a differenziare il genere di commenti che si possono scrivere. Se così non fosse, avremmo un forum costituito da un'unica sezione in cui tutti scrivono quel che vogliono: non so a te, ma a me non piacerebbe affatto, visto che frequento soltanto le sezioni che m'interessano (il mio tempo libero è limitato e lo spendo come meglio posso).

Non credo che ci sia altro da dire, almeno da parte mia.