PDA

View Full Version : masterizzare a 2x.. non più possibile...

IlCarletto
28-07-2005, 13:36
ma porc.. ho nero (l'ultima versione), un lg6130 e non posso masterizzare a 2 x ma solo a velocità superiori. mi serve perchè devo duplicare alcuni cd e se li duplico a 4 x alcuni lettori nn li leggono...
anche in ufficio con un dvdrw samsung è impossibile scendere sotto gli 8x.
ho provato anche con easy cd.

le vers precedenti dei programmi sopracitati non riconoscono le unità ottiche, gli aggiornamenti sono alle versioni nuove..

(i cd da duplicare sono alcuni brani di mia composizione ;) )

che devo fare? sto dimenticando banalmente qualcosa? :read:

Zeus84
28-07-2005, 13:50
penso che non sia più possibile masterizzare a 2x....sembra strano ma anch'io provai tempo addietro e non riuscii a trovare soluzione..moltro probabilmente i nuovi lettori considerano quelle velocità troppo banali e non le permettono più

IlCarletto
28-07-2005, 13:53
:muro: .. ma una cavolata... ci sono in giro lettori che nn leggono i dc masterizzati "velocemente".. ormai l'ho sperimentato iù volte:
cambiando software (sia s.o. che software nero/easy cd eccecc)
cambiando supporto cd
cambiando masterizzatore

che minghia devo cambiare ? :D

matteo1
28-07-2005, 15:09
la velocità di scrittura è stabilita via harwdare e non software,per cui se la tua unità non supporta una velocità non c'è nulla da fare.
Se vuoi scrivere a 2X su cd devi cercare nell'usato di 2 anni fa.

Zeus84
28-07-2005, 15:54
purtroppo non so cosa dirti..l'unica soluzione allora è trovare qualcosa di vecchiotto da montare nel tuo pc..ti occuperà uno slot in più, ma penso che con 20€ dovresti sistemare tutto...

ma sei sicuro che non sia un problema di supporti?

CRL
28-07-2005, 16:22
Confermo quanto detto da Matteo, con masterizzatori e supporti nuovi le basse velocità sono impedite perchè la qualità sarebbe minore, quindi io non forzerei...
L'unica cosa è prendere un master un po' vecchiotto, e supporti non top-speed.

- CRL -

IlCarletto
29-07-2005, 09:02
neanche modificando qualche impostazione di registro?

DonaldDuck
29-07-2005, 09:22
:muro: .. ma una cavolata... ci sono in giro lettori che nn leggono i dc masterizzati "velocemente".. ormai l'ho sperimentato iù volte:
cambiando software (sia s.o. che software nero/easy cd eccecc)
cambiando supporto cd
cambiando masterizzatore

che minghia devo cambiare ? :D
Dipende dalla qualità dei lettori e dei supporti ottici impiegati. Se vengono introdotti degli errori una periferica "povera" avrà dei sistemi di correzione in lettura ridotti ( o assenti). Riguardo l'impossibilità la masterizzare a velocità ridotte se ne è parlato spesso sul forum ed ormai è assodato che
1) a velocità troppo basse ( occorre una via di mezzo) la qualità è inferiore
2) se ad esempio utilizzi dei Princo ( per dire) non ti risolve nulla
Il problema è hardware quindi non esiste nessuna modifica a livello del registro. Al massimo potresti trovare qualche firmware moddato per l'Lg 6130 ma a mio modesto parere potresti risolvere poco o nulla.
Ciauz :)

matteoworld
29-07-2005, 11:41
allora posso darti due possibili soluzioni.. la prima è quella di usare alcohol 120%, e se non ti funziona manco così dovrai modificare il booktype del masterizzatore specificando che per quel modello di supporti puoi scrivere anche a 2x, xò non sò dirti come farlo con la lg per la liteon è una cavolta! ;) ;) ;)

DonaldDuck
29-07-2005, 13:00
allora posso darti due possibili soluzioni.. la prima è quella di usare alcohol 120%, e se non ti funziona manco così dovrai modificare il booktype del masterizzatore specificando che per quel modello di supporti puoi scrivere anche a 2x, xò non sò dirti come farlo con la lg per la liteon è una cavolta! ;) ;) ;)
Se se, fagli usare Alcohol assieme a Nero :asd:. Leggi un pò quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986001). ;)

matteo1
29-07-2005, 14:31
Forse sarebbe il caso di leggere bene quanto scrive la gente.E magari sarebbe anche bene informarsi:
1)si parlava di cd e non di dvd
2)il software non ti fa scrivere a velocità non supportate
3)semmai è una modifica del firmware che permette di settare una velocità particolare attraverso questo tool:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Software/SingleModel.aspx?ProgramId=433
ma si tratta sempre di dvd e non di cd.

matteoworld
29-07-2005, 15:26
Hai raggione, ma da queste parti i dvd li chiamano comunque cd :muro: :muro: .. è pensavo che lui intendesse la stessa cosa..poi chi è quel pazzo che masterizza i cd a 2x!! con il tempo che ci si impiega convine lavorare un gg e comprare un lettore cd decente! che costa meno di 15€ :fagiano:

DonaldDuck
29-07-2005, 16:43
Edit