View Full Version : c++: overload e friend
19semplicemente
28-07-2005, 11:27
salve a tutti..
volevo un aiutino... il mio libro dice che è possibile effettuare l'overload dell'operatore << e che è possibile fargli utilizzare le variabili private della classe dichiarando l'overload come friend della classe.
sino qui non ci piove... poi però presenta questo programma (seguito da altri) e .. il compilatore si rifiuta di compilarlo dicendo:
error C2248: 'x' : cannot access private member declared in
see declaration of 'x'
error C2248: 'y' : cannot access private member declared in
see declaration of 'y'
error C2248: 'z' : cannot access private member declared in class 'ThreeD'
see declaration of 'z'
error C2593: 'operator <<' is ambiguous
sono disperato... perchè non funziona?!?
#include <iostream>
using namespace std;
class ThreeD {
int x, y, z; // coordinate 3-D - ora private
public:
ThreeD(int a, int b, int c) { x = a; y = b; z = c; }
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
};
// Visualizza le coordinate X, Y, Z - inseritore di ThreeD.
ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj)
{
stream << obj.x << ", ";
stream << obj.y << ", ";
stream << obj.z << "\n";
return stream; // restituisce lo stream
}
int main()
{
ThreeD a(1, 2, 3), b(3, 4, 5), c(5, 6, 7);
cout << a << b << c;
return 0;
}
maxithron
28-07-2005, 12:11
una semplice curiosità: che compilatore stai usando?
19semplicemente
28-07-2005, 12:12
quello microsoft...
visual c++ 6
ilsensine
28-07-2005, 12:17
mmm sul gcc funziona...
maxithron
28-07-2005, 12:18
mmm sul gcc funziona...
appunto :) con la premessa di non aver dato mezzo sguardo al codice, giusto copia e incolla.
19semplicemente
28-07-2005, 12:22
mi dici da dove lo scarico? gira su winzoz?
maxithron
28-07-2005, 12:23
mi dici da dove lo scarico? gira su winzoz?
ue :mbe:
ma funge anche sul Visual C++ :D
19semplicemente
28-07-2005, 12:25
come mai su quello di microzoft non funziona?!
maxithron
28-07-2005, 12:27
come mai su quello di microzoft non funziona?!
vedi + su, a me anche su quello Microsoft lo compila tranquillamente.
19semplicemente
28-07-2005, 12:27
ue :mbe:
ma funge anche sul Visual C++ :D
e xkè a me non gira?!??! :cry: :cry: :cry:
maxithron
28-07-2005, 12:29
e xkè a me non gira?!??! :cry: :cry: :cry:
perchè sei piccolo e nero? :D
Scherzi a parte, incolla qui il codice direttamente dal Visual Studio.
19semplicemente
28-07-2005, 12:31
non va in nessuna maniera..
#include <iostream>
using namespace std;
class ThreeD {
int x, y, z; // coordinate 3-D - ora private
public:
ThreeD(int a, int b, int c) { x = a; y = b; z = c; }
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
};
// Visualizza le coordinate X, Y, Z - inseritore di ThreeD.
ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj)
{
stream << obj.x << ", ";
stream << obj.y << ", ";
stream << obj.z << "\n";
return stream; // restituisce lo stream
}
int main()
{
ThreeD a(1, 2, 3), b(3, 4, 5), c(5, 6, 7);
cout << a << b << c;
return 0;
maxithron
28-07-2005, 12:36
non va in nessuna maniera..
se il codice che hai postato è proprio questo.......guardalo bene....non ti sei dimenticato niente da qualche parte .... ?
19semplicemente
28-07-2005, 12:38
non ho copiato la } finale ma nel programma c'è...
maxithron
28-07-2005, 12:42
non ho copiato la } finale ma nel programma c'è...
k, toglimi un'altra piccola curiosità :)
copiati il codice nel notepad e salvatelo come, che so, xyz.cpp.
Apri VC, nuovo, e lo incolli dentro, ricompilalo un secondo e fammi sapere..
19semplicemente
28-07-2005, 12:44
niente.. morto!
mi da sempre 4 errori.. non capisco cosa c'è che non va!!1 :confused:
maxithron
28-07-2005, 12:51
niente.. morto!
mi da sempre 4 errori.. non capisco cosa c'è che non va!!1 :confused:
ma lol :D
sempre per togliere a me alcune curiosità (scusa se ne sto approfittando)
ti spiacerebbe compilarlo facendo questa piccolissima modifica?
#include <iostream.h>
//commenta using namespace std;
ilsensine
28-07-2005, 13:10
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
Puoi provare con questa forma?
friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
maxithron
28-07-2005, 13:23
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
Puoi provare con questa forma?
friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
prima di agire sul codice, volevo fargli fare quelle prove perchè sono convinto che c'è qualcosa che non va nel VC.
Per risolvergli il problema(se è il problema che penso), a lui basterebbe aggiungere:
private:
int x, y, z;
//.......
per il tipo di errore che gli restituisce il compilatore (ovvero il "classico" C2248)
19semplicemente
28-07-2005, 13:42
#include <iostream.h>
//commenta using namespace std;
ora funge!! :mbe: ma così è come se fosse c e non c++! :confused:
ho provato anche le altre forme.. ma non funziona.. funziona solo togliendo il namespace e mettendo h
maxithron
28-07-2005, 13:46
#include <iostream.h>
//commenta using namespace std;
ora funge!! :mbe: ma così è come se fosse c e non c++! :confused:
lo immaginavo....
fai anche l'altra prova che ti ho chiesto, ovvero lascia pure <iostream> e using namespace bla bla bla ma metti:
private:
int x, y, z;
19semplicemente
28-07-2005, 13:53
ho gia provato ma niente..
maxithron
28-07-2005, 14:04
ho gia provato ma niente..
k :)
Non hai mosso niente dai tools di opzione (tipo cambiare il path delle direttive di inclusione)?
19semplicemente
28-07-2005, 14:56
no, non ho mosso niente...
cmq sembra che abbia risolto mettendo .h e togliendo il namespace ma.. non mi sembra molto ortodosso.
un'altra cosa..
ho due classi A e B e la seconda è derivata dalla prima
ho definito due tipi diversi di overload dell'operatore << uno per A e uno per B
so che ne potrei fare solo uno per B a patto che i membri della classe A siano protected, però potrei definire l'overload per B richiamando quello per A?
(tipo come si fa per i costruttori?)
ilsensine
28-07-2005, 15:03
ho gia provato ma niente..
Per curiosità, puoi provare anche il metodo che avevo proposto?
19semplicemente
28-07-2005, 15:28
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
Puoi provare con questa forma?
friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
ho gia provato.. avevo scritto ke li avevo provati tutti e l'unico che fungeva era quello senza namespace.. :help:
RaouL_BennetH
28-07-2005, 15:32
non posso provare con il compilatore microsoft perchè non lo ho :(
Però,penso che forse nelle directory dove ci sono i tuoi headers,non ci siano i nuovi headers standard ma ci siano solo quelli vecchi.Mi spiego meglio(forse!!)
anzichè avere iostream e anche iostream.h,hai solo quest'utlimo.Non è che hai una versione molto vecchia? (se dico stupidaggini non infierite)
19semplicemente
28-07-2005, 15:35
bhe non penso.. xkè funziona bene se utilizzo funzioni friend che nn siano overload di operatore ... poi non so!
qualcuno mi da il link di qualche compilatore x windows free?
grazie
RaouL_BennetH
28-07-2005, 15:37
bhe non penso.. xkè funziona bene se utilizzo funzioni friend che nn siano overload di operatore ... poi non so!
qualcuno mi da il link di qualche compilatore x windows free?
grazie
io sto usando questo che mi fu indicato da cionci:
http://codeblocks.org/
19semplicemente
28-07-2005, 15:46
ragazzi.. non so che dirvi.. con questo compilatore che mi ha consigliato ...
ora funge senza problemi..
cmq lo sai ke è bellino questo programma? :)
19semplicemente
28-07-2005, 16:08
no, non ho mosso niente...
cmq sembra che abbia risolto mettendo .h e togliendo il namespace ma.. non mi sembra molto ortodosso.
un'altra cosa..
ho due classi A e B e la seconda è derivata dalla prima
ho definito due tipi diversi di overload dell'operatore << uno per A e uno per B
so che ne potrei fare solo uno per B a patto che i membri della classe A siano protected, però potrei definire l'overload per B richiamando quello per A?
(tipo come si fa per i costruttori?)
qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito?
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