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View Full Version : c++: overload e friend


19semplicemente
28-07-2005, 11:27
salve a tutti..

volevo un aiutino... il mio libro dice che è possibile effettuare l'overload dell'operatore << e che è possibile fargli utilizzare le variabili private della classe dichiarando l'overload come friend della classe.

sino qui non ci piove... poi però presenta questo programma (seguito da altri) e .. il compilatore si rifiuta di compilarlo dicendo:

error C2248: 'x' : cannot access private member declared in
see declaration of 'x'
error C2248: 'y' : cannot access private member declared in
see declaration of 'y'
error C2248: 'z' : cannot access private member declared in class 'ThreeD'
see declaration of 'z'
error C2593: 'operator <<' is ambiguous

sono disperato... perchè non funziona?!?




#include <iostream>
using namespace std;

class ThreeD {
int x, y, z; // coordinate 3-D - ora private
public:
ThreeD(int a, int b, int c) { x = a; y = b; z = c; }
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
};

// Visualizza le coordinate X, Y, Z - inseritore di ThreeD.
ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj)
{
stream << obj.x << ", ";
stream << obj.y << ", ";
stream << obj.z << "\n";
return stream; // restituisce lo stream
}

int main()
{
ThreeD a(1, 2, 3), b(3, 4, 5), c(5, 6, 7);

cout << a << b << c;

return 0;
}

maxithron
28-07-2005, 12:11
una semplice curiosità: che compilatore stai usando?

19semplicemente
28-07-2005, 12:12
quello microsoft...
visual c++ 6

ilsensine
28-07-2005, 12:17
mmm sul gcc funziona...

maxithron
28-07-2005, 12:18
mmm sul gcc funziona...

appunto :) con la premessa di non aver dato mezzo sguardo al codice, giusto copia e incolla.

19semplicemente
28-07-2005, 12:22
mi dici da dove lo scarico? gira su winzoz?

maxithron
28-07-2005, 12:23
mi dici da dove lo scarico? gira su winzoz?

ue :mbe:

ma funge anche sul Visual C++ :D

19semplicemente
28-07-2005, 12:25
come mai su quello di microzoft non funziona?!

maxithron
28-07-2005, 12:27
come mai su quello di microzoft non funziona?!

vedi + su, a me anche su quello Microsoft lo compila tranquillamente.

19semplicemente
28-07-2005, 12:27
ue :mbe:

ma funge anche sul Visual C++ :D


e xkè a me non gira?!??! :cry: :cry: :cry:

maxithron
28-07-2005, 12:29
e xkè a me non gira?!??! :cry: :cry: :cry:

perchè sei piccolo e nero? :D

Scherzi a parte, incolla qui il codice direttamente dal Visual Studio.

19semplicemente
28-07-2005, 12:31
non va in nessuna maniera..


#include <iostream>
using namespace std;

class ThreeD {
int x, y, z; // coordinate 3-D - ora private
public:
ThreeD(int a, int b, int c) { x = a; y = b; z = c; }
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);
};

// Visualizza le coordinate X, Y, Z - inseritore di ThreeD.
ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj)
{
stream << obj.x << ", ";
stream << obj.y << ", ";
stream << obj.z << "\n";
return stream; // restituisce lo stream
}

int main()
{
ThreeD a(1, 2, 3), b(3, 4, 5), c(5, 6, 7);

cout << a << b << c;

return 0;

maxithron
28-07-2005, 12:36
non va in nessuna maniera..


se il codice che hai postato è proprio questo.......guardalo bene....non ti sei dimenticato niente da qualche parte .... ?

19semplicemente
28-07-2005, 12:38
non ho copiato la } finale ma nel programma c'è...

maxithron
28-07-2005, 12:42
non ho copiato la } finale ma nel programma c'è...

k, toglimi un'altra piccola curiosità :)

copiati il codice nel notepad e salvatelo come, che so, xyz.cpp.

Apri VC, nuovo, e lo incolli dentro, ricompilalo un secondo e fammi sapere..

19semplicemente
28-07-2005, 12:44
niente.. morto!

mi da sempre 4 errori.. non capisco cosa c'è che non va!!1 :confused:

maxithron
28-07-2005, 12:51
niente.. morto!

mi da sempre 4 errori.. non capisco cosa c'è che non va!!1 :confused:

ma lol :D

sempre per togliere a me alcune curiosità (scusa se ne sto approfittando)

ti spiacerebbe compilarlo facendo questa piccolissima modifica?


#include <iostream.h>

//commenta using namespace std;

ilsensine
28-07-2005, 13:10
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);


Puoi provare con questa forma?

friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);

maxithron
28-07-2005, 13:23
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);


Puoi provare con questa forma?

friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);


prima di agire sul codice, volevo fargli fare quelle prove perchè sono convinto che c'è qualcosa che non va nel VC.

Per risolvergli il problema(se è il problema che penso), a lui basterebbe aggiungere:


private:
int x, y, z;

//.......


per il tipo di errore che gli restituisce il compilatore (ovvero il "classico" C2248)

19semplicemente
28-07-2005, 13:42
#include <iostream.h>

//commenta using namespace std;


ora funge!! :mbe: ma così è come se fosse c e non c++! :confused:
ho provato anche le altre forme.. ma non funziona.. funziona solo togliendo il namespace e mettendo h

maxithron
28-07-2005, 13:46
#include <iostream.h>

//commenta using namespace std;


ora funge!! :mbe: ma così è come se fosse c e non c++! :confused:

lo immaginavo....

fai anche l'altra prova che ti ho chiesto, ovvero lascia pure <iostream> e using namespace bla bla bla ma metti:


private:
int x, y, z;

19semplicemente
28-07-2005, 13:53
ho gia provato ma niente..

maxithron
28-07-2005, 14:04
ho gia provato ma niente..

k :)

Non hai mosso niente dai tools di opzione (tipo cambiare il path delle direttive di inclusione)?

19semplicemente
28-07-2005, 14:56
no, non ho mosso niente...

cmq sembra che abbia risolto mettendo .h e togliendo il namespace ma.. non mi sembra molto ortodosso.

un'altra cosa..
ho due classi A e B e la seconda è derivata dalla prima
ho definito due tipi diversi di overload dell'operatore << uno per A e uno per B

so che ne potrei fare solo uno per B a patto che i membri della classe A siano protected, però potrei definire l'overload per B richiamando quello per A?
(tipo come si fa per i costruttori?)

ilsensine
28-07-2005, 15:03
ho gia provato ma niente..
Per curiosità, puoi provare anche il metodo che avevo proposto?

19semplicemente
28-07-2005, 15:28
friend ostream &operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);


Puoi provare con questa forma?

friend ostream &::operator<<(ostream &stream, ThreeD obj);


ho gia provato.. avevo scritto ke li avevo provati tutti e l'unico che fungeva era quello senza namespace.. :help:

RaouL_BennetH
28-07-2005, 15:32
non posso provare con il compilatore microsoft perchè non lo ho :(

Però,penso che forse nelle directory dove ci sono i tuoi headers,non ci siano i nuovi headers standard ma ci siano solo quelli vecchi.Mi spiego meglio(forse!!)

anzichè avere iostream e anche iostream.h,hai solo quest'utlimo.Non è che hai una versione molto vecchia? (se dico stupidaggini non infierite)

19semplicemente
28-07-2005, 15:35
bhe non penso.. xkè funziona bene se utilizzo funzioni friend che nn siano overload di operatore ... poi non so!

qualcuno mi da il link di qualche compilatore x windows free?

grazie

RaouL_BennetH
28-07-2005, 15:37
bhe non penso.. xkè funziona bene se utilizzo funzioni friend che nn siano overload di operatore ... poi non so!

qualcuno mi da il link di qualche compilatore x windows free?

grazie

io sto usando questo che mi fu indicato da cionci:

http://codeblocks.org/

19semplicemente
28-07-2005, 15:46
ragazzi.. non so che dirvi.. con questo compilatore che mi ha consigliato ...
ora funge senza problemi..

cmq lo sai ke è bellino questo programma? :)

19semplicemente
28-07-2005, 16:08
no, non ho mosso niente...

cmq sembra che abbia risolto mettendo .h e togliendo il namespace ma.. non mi sembra molto ortodosso.

un'altra cosa..
ho due classi A e B e la seconda è derivata dalla prima
ho definito due tipi diversi di overload dell'operatore << uno per A e uno per B

so che ne potrei fare solo uno per B a patto che i membri della classe A siano protected, però potrei definire l'overload per B richiamando quello per A?
(tipo come si fa per i costruttori?)

qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito?