PDA

View Full Version : dilemma su prossimo pc


rupa
28-07-2005, 10:37
Ciao a tutti
Ho un grosso dilemma.
Volevo cambiare il mio pentium 4 3.0 e passare al dual core.
Io ho sempre preso intel forse anche perchè ho avuto esperienze di amici che con amd o si bruciava il procio o avevano alcuni problemi di stabilità del pc ed anche un po per partito preso (lo ammetto).
A intel ho sempre associato ATI senza un preciso motivo diciamo che mi ispirava di più.
Adesso però alla luce di tutte le novità attuali sono sempre più indeciso.
Fino adesso non ho mai giocato con il pc ma mettendomi tra un po l'adsl avrei intenzione di fare anche questo.
Ho anche il plasma della pioneer e lo uso molto per guardare dvd collegato in hdmi.
Alla luce di questo vorrei un parere da voi che di queste cose ne masticate tutti i giorni.
Mi interessano stabilità e affidabilità e non avere una cosa vecchia tra tre mesi ( lo so che è quasi impossibile)
Inoltre accoppiata ATI e amd e consiglitata o è meglio AMD e Nvidia.
Ho letto vari topic e articoli di hw ma come gia detto vorrei un consiglio da chi queste cose le usa tutti i giorni.
Ciao e grazie

as10640
28-07-2005, 12:16
Quello che ti posso dire io è che mi sono sempre trovato bene con gli AMD, sia Athlon che Duron, tieni conto che l'ultimo processore Intel che ho avuto è il i8086 su Olivetti M19 (qui passiamo alla storia....). Comunque, ricordi a parte, sostengo fermamente che se bruci un AMD è perchè hai montato male il dissipatore (a me è capitato :doh: ), oppure perchè è sottodimensionato il sistema di raffreddamento, non perchè sono più scarsi.... Condivido la tua scelta di schede ATI, anche se ti confesso che io gioco poco... guardo più che altro DivX, anche se devo ammettere che con una Radeon 9000 sono rimasto a piedi con la ventola e ho dovuto mettere un dissipatore passivo....
Anche se non ti ho detto molto... spero di averti aperto una porticina verso AMD.... PS: se cerchi affidabilità, non overclokkare e dissipa bene il calore, io ne ho viste sin troppe di mobo con i condensatori scoppiati....

rupa
28-07-2005, 19:18
Ciao grazie per la risposta.
leggendo in giro ho letto che per il gioco è meglio AMD, mi sapete idre se per uso htpc è sempre meglio Amd?

MIKIXT
28-07-2005, 19:36
Ciao grazie per la risposta.
leggendo in giro ho letto che per il gioco è meglio AMD, mi sapete idre se per uso htpc è sempre meglio Amd?

si i nuovi athlon 64 socket 939 con core Winchester\Venice\SanDiego e i Sempron socket 754 con core Palermo scaldano molto poco, altrochè Intel!

121180
28-07-2005, 20:32
Meglio gli Amd nell'utilizzo htpc,specie i Venice e i Palermo,poichè integrano il c&q che abbassa la frequenza della cpu,quando non è richiesta tanta potenza..
Se sei più preciso su quello che hai intenzione di assemblare,una mano te la possiamo dare (ah,non dimenticare di dirci il budget a tua disposizione)..

Ciao. ;)

rupa
28-07-2005, 21:58
Ciao
Quello che ho sempre cercato in un computer è l'affidabilità cioè pchi blocchi pochi casini quando si spegne e accende etc etc.
Il mio budget è sui 2500 € monitor escluso dato che per adesso mi tengo il mio acer 19 (magari non il max ma facciamo una cosa alla volta).
Vorrei due hd un raptor e un hd sui 250-300gb,
Per il resto mi affido a voi che magari ne sapete molto più di me.
Come scheda madre ho sempre pensato che abit e asus siano le migliori e le più affidabili (parlo in base al nome dato che l'hanno scorso una asus mi ha bruciato cpu e ram.
il tutto silenzioso perchè l'ho userei anche con un plasma per htpc.
Mi rendo conto che non chiedo poco ma dato che il pc l'ho aggiorno ogni due tre anni quando l'ho faccio prefersico tenermi in buono per un po.
Altra cosa non di poco come ho già scritto nel post precedente dato che mi metteranno l'adsl tra un mese vorrei una macchina che mi permettesse di giocare online senza problemi.
Non sono particolarmente interessato in overclock nel senso che se c'è la possibilità una spintina si da ma se non riesco non sono minimamente preoccupato.
Il computer lo farei da 0 tenendo solo se si può l'alimentatore tagan da 480w.
Se come configurazione ci stà una ati magari aspettando anche l'uscita delle nuove r580 sarei molto contento perchè a mollare intel e ati in un sol colpo sarebbe traumatico :)
Grazie

rupa
29-07-2005, 17:28
nessuno ha qualche suggerimento da darmi?