PDA

View Full Version : Diffusori Dolby Surround per pc...

Mainas
28-07-2005, 09:29
...come è composto il kit? Sono estremamente ignorante in materia e mi stavo chiedendo come è costruito e come funziona... io ho una Audigy 2 Platinum Ex ed ora che ho allargato casa ho lo spazio per installare dei diffusori, cosa gestisce (e in che modo) la sorgente digitale che proviene dalla scheda?
è possibile autocostruirsi il circuito che smista i segnali ai diffusori?

Murakami
28-07-2005, 12:46
Con la tua scheda audio non hai bisogno di null'altro che 5 casse e un subwoofer (alimentati) per gestire audio 3D, colonne sonore in Dolby e chi più ne ha più ne metta.

PaThe
28-07-2005, 12:59
....e se hai € da spendere io mi butterei su un impiando bello: magari l'itrigue di creative! ma lì si parla di 150 euro e passa...

PaThe
28-07-2005, 13:12
se vuoi salire ancora ci sono le fantastiche logitech mega e giga-works...s700 e s750....costano una fraccata (oltre i 250 euro) ma rendono da favola...

vista la tua scheda audio però ti consiglierei le itrigue o le thx 550 delle creative così vanno in accoppiata!

Mainas
28-07-2005, 13:28
Con la tua scheda audio non hai bisogno di null'altro che 5 casse e un subwoofer (alimentati) per gestire audio 3D, colonne sonore in Dolby e chi più ne ha più ne metta.

dici che ha già tutte le uscite separate? sinceramente non mi ricordo...

se vuoi salire ancora ci sono le fantastiche logitech mega e giga-works...s700 e s750....costano una fraccata (oltre i 250 euro) ma rendono da favola...

vista la tua scheda audio però ti consiglierei le itrigue o le thx 550 delle creative così vanno in accoppiata!

se bastano dei semplici diffusori alimentati pensavo di trovare qualcosas di meglio, non espressamente dedicato ai computer...

PaThe
28-07-2005, 13:41
se bastano dei semplici diffusori alimentati pensavo di trovare qualcosas di meglio, non espressamente dedicato ai computer...

non capisco cosa intendi dire... :confused: :mbe:

vuoi delle casse che vadano bene anche per altri usi tipo per home theatre?

Mainas
28-07-2005, 14:24
intendo che se è così posso anche non prendere dei diffusori marchiati Logitech/Creative/quelcheè dedicati e magari cercare altrove qualcosa di meglio

Murakami
28-07-2005, 14:29
dici che ha già tutte le uscite separate? sinceramente non mi ricordo...
Certo che le ha, fino a 6.1 :)

Mainas
28-07-2005, 14:38
Sei sicuro? :confused:

PaThe
28-07-2005, 14:39
ah bhe, su questo hai ragione...

cmq prima ho sbagliato con i nomi, me ne sono accorto rileggendo:le mega e giga non sono logitech ma cambridge/creative mentre le logitech sono la serie z...

se vuoi prendere delle casse polifunzionali ti consiglierei le logitech z680 che vanno da bestia e costano sui trecento...oppure prendi un bel paio di gold o trust di plastica da bottiglia per 30 euro!

Murakami
28-07-2005, 14:41
Sei sicuro? :confused:
Si, sono sicuro: ce l'ho... :p
Ogni uscita vale 2, come è ovvio che sia (porta un segnale stereo)... :)

Mainas
28-07-2005, 14:44
per i diffusori non c'è problema, quel che volevo capire io è questo:
se non erro generalmente i kit hanno un sub su cui arriva il segnale dal pc in ingresso e da cui escono i singoli canali... c'è modo di sostituire questo con un accrocchio fatto in casa o comunque separato?

Mainas
28-07-2005, 14:48
Si, sono sicuro: ce l'ho... :p
Ogni uscita vale 2, come è ovvio che sia (porta un segnale stereo)... :)

io ho inserrito le immagini nel post precedente, ora non le vedo più, voi le vedete?

ok per i segnali stereo anteriore e posteriore, ma anteriore e posteriore centrali dove sono? e il sub?

PaThe
28-07-2005, 15:00
io ho inserrito le immagini nel post precedente, ora non le vedo più, voi le vedete?

ok per i segnali stereo anteriore e posteriore, ma anteriore e posteriore centrali dove sono? e il sub?

è scomparso tutto!!! why??

cmq quello che dici sui connettori è giusto: nei sistemi ci sono 3 cavi stereo (front, rear e center/sub) che escono dalla mobo o dalla scheda audio e entrano nel sub e dal sub partono in connettori rca per i singoli diffusori! tu invece cos'è che vuoi accrocchiare in casa? non ho capito ancora cosa vuoi dalle casse...

PaThe
28-07-2005, 15:02
ok, ho capito....tu vuoi ricreare quello che fa il sub: collegarci i cavi della scheda e i diffusori...giusto? ma come fai a tenere un impianto senza sub?

comunque puoi fare questa cosa con degli adattatori...

da una parte hanno il jack stereo normalissimo da ficcare dove vuoi (nella mobo o nella audigy)

dall'altra hanno due attacchi rca (solitamente i diffusori hanno questi spinotti): uno è il canale destro l'altro il sinistro.

riassumendo: questi adattatori da pochi euro ti dividono il canale stereo in due rca visto che gli rca traportano un solo segnale...

Murakami
28-07-2005, 15:03

Io non ho mai visto una Madonna... :D
Il sub non ha un canale separato: il kit Creative 6.1 (e non credo ce ne siano altri in commercio) prevede uno sdoppiatore che ripartisce in 3 il terzo line_out.
Mainas, fidati: quella scheda supporta configurazioni 6.1 senza bisogno di alcun accrocchio.

Mainas
28-07-2005, 15:06
esatto, voglio realizzare l'accrocchio che andrebbe a sostituire il "divisore" che si trova nei sub dei kit, in modo da poter poi collegare dei diffusori alimentati di marca tizio e un bel sub di marca caio...

PaThe
28-07-2005, 15:07
e allora devi fare come dico io...ma devi controllare che vadano tutti collegati con gli rca compreso il sub...

Murakami
28-07-2005, 15:14
Comincio ora a capirci qualcosa... :muro:
Non so se la cosa sia fattibile, bisogna vedere come è strutturata a livello elettrico il line_out 3 della scheda: quello che posso dirti per certo è che 6 diffusori senza sub funzionano bene (ho provato).

PaThe
28-07-2005, 15:15
Comincio ora a capirci qualcosa... :muro:
Non so se la cosa sia fattibile, bisogna vedere come è strutturata a livello elettrico il line_out 3 della scheda: quello che posso dirti per certo è che 6 diffusori senza sub funzionano bene (ho provato).

cosa vuol dire "com'è strutturata"? un impianto del genere non si può fare in qualunque caso?

cmq ti capisco: è una cosa un po' contorta e fuori dal normale... :D

Mainas
28-07-2005, 15:15
ricapitolando...
sul retro della scheda ci sono 3 uscite jack (o mini-jack, vabbè...)
- la prima fa anteriore dx/sx
- la seconda fa posteriore dx/sx
- la terza fa sub + centrale anteriore + centrale posteriore

giusto? :stordita:

se è così allora mi serve solo l'accrocchio per dividere il segnale proveniente dalla terza uscita, per il resto ho già tutto...

PaThe
28-07-2005, 15:17
nell'uscita con sub e 2 centrali non puoi fare quello che ti ho detto per via del fatto che avresti solo due rca e non tre...ti giocheresti un centrale...

PaThe
28-07-2005, 15:19
e uno sdoppiatore per gli rca in modo da ottenere 3 uscite non l'ho mai visto...con i jack si, ma non quegli altri no...

Murakami
28-07-2005, 15:32
Idea geniale: perchè non attacchi semplicemente alla terza uscita un kit 2.1, così hai già il sub funzionante? :fagiano:

Mainas
28-07-2005, 15:40
sarebbe a mio parere molto antiestetico, sono pignolo :O
però con un tradizionale amplificatore/processore Dolby Pro Logic risolverei brillantemente sia il problema delle diverse uscite sia la costrizione di avere diffusori autoalimentati... potrei entrare con l'uscita digitale e avere tutti i collegamenti ben distinti...

edridil
28-07-2005, 15:42
Scusate la domanda forse stupida, ma come fa il terzo jack a trasportare 3 canali..? (sub+centrale+posteriore)

Murakami
28-07-2005, 15:44
sarebbe a mio parere molto antiestetico, sono pignolo :O
però con un tradizionale amplificatore/processore Dolby Pro Logic risolverei brillantemente sia il problema delle diverse uscite sia la costrizione di avere diffusori autoalimentati... potrei entrare con l'uscita digitale e avere tutti i collegamenti ben distinti...
Non ho capito la soluzione che intendi adottare: cosa te ne fai di un processore Dolby Pro Logic? Ti ricordo, per la cronaca, che un flusso DPL passa per un normale jack stereo analogico, non per l'uscita digitale.

PaThe
28-07-2005, 15:46
Scusate la domanda forse stupida, ma come fa il terzo jack a trasportare 3 canali..? (sub+centrale+posteriore)

infatti se leggi un po' più in su c'è scritto che non è possibile... :D

PaThe
28-07-2005, 15:46
Non ho capito la soluzione che intendi adottare: cosa te ne fai di un processore Dolby Pro Logic? Ti ricordo, per la cronaca, che un flusso DPL passa per un normale jack stereo analogico, non per l'uscita digitale.

hai ragione...

Mainas
28-07-2005, 15:47
ad esempio, il primo che ho trovato, con un sinto-amplificatore Home-Theatre MKC mod. AV 4318 6.1 potrei poi collegare i diffusori che più mi aggradano... o no?

Mainas
28-07-2005, 15:51

l'uscita digitale che si trova nel modulo esterno dell'Audigy non è vettore di tutti i segnali?

Murakami
28-07-2005, 15:52
infatti se leggi un po' più in su c'è scritto che non è possibile... :D
Certo che è possibile: infatti, è esattamente quello che accade a bordo di una Audigy 2.
"The digital multipin output of the Audigy2 is now taken away from the analog output of the center and subwoofer! But in the 6.1 mode the newly-made dedicated analog-out turns out to have 4 pins..."
da http://www.digit-life.com/articles2/creativeaudigy2/index.html
Il ripartitore, quindi, "tripartisce" un segnale che proviene da 3 pin diversi (il quarto è dedicato al flusso digitale: per estrarlo è necessario un converter mini jack mono-RCA).

Murakami
28-07-2005, 15:53
l'uscita digitale che si trova nel modulo esterno dell'Audigy non è vettore di tutti i segnali?
Assolutamente no: ci puoi far passare solo un flusso stereo o AC3/DTS non decodificato.

PaThe
28-07-2005, 15:56
Certo che è possibile: infatti, è esattamente quello che accade a bordo di una Audigy 2.
"The digital multipin output of the Audigy2 is now taken away from the analog output of the center and subwoofer! But in the 6.1 mode the newly-made dedicated analog-out turns out to have 4 pins..."
da http://www.digit-life.com/articles2/creativeaudigy2/index.html
Il ripartitore, quindi, "tripartisce" un segnale che proviene da 3 pin diversi (il quarto è dedicato al flusso digitale: per estrarlo è necessario un converter mini jack mono-RCA).

ops...scusate! avevo capito male la domanda: pensavo all'adattaore rca con due mono! :cry:

Mainas
28-07-2005, 15:56
Assolutamente no: ci puoi far passare solo un flusso stereo o AC3/DTS non decodificato.

però ci dev'essere un uscita combinata, ottica o coassiale...

Murakami
28-07-2005, 15:58
però ci dev'essere un uscita combinata, ottica o coassiale...
Leggi quanto ho scritto sopra: è coincidente con il line_out 3 e può essere convertita a coassiale.
In ogni caso, da quella che tu chiami "uscita combinata" non passano tutti i canali che tu vorresti che passassero... :p

edridil
28-07-2005, 16:00
:stordita: cioè il mini-jack dedicato al sub + i 2 canali centrali front e retro è un mini jack diverso dai soliti stereo?

PaThe
28-07-2005, 16:00

scusa ma poi il flusso non può essere codificato o amplificato in 6.1?
o forse dico una cacchiata: al max si replica lo stereo su tutti i diffusori senza avere il surround...

na bella merda

Murakami
28-07-2005, 16:05
Si, è un mini jack molto diverso dal solito: porta 3 canali analogici (sub + centrali) da sfruttare con un ripartitore proprietario (compreso nel kit Creative 6.1) e/o il digitale. Questo jack può essere convertito a RCA con l'adattatore di cui parlavo sopra e, quindi, trasportare un flusso stereo, AC3 o DTS (da decodificare ed amplificare, poi, tramite apposito decoder esterno, come quello incluso in ogni impianto DVD-HT); in alternativa, solo in abbinamento a particolari kit Cambridge dotato di ingresso digital DIN (come il DTT3500), può portare 5.1 canali digitali discreti.

Mainas
28-07-2005, 16:10
cioè in tutto 'sto popò di connessioni non ce n'è una che da sola possa collegarsi ad un impianto HT tradizionale?

http://img233.imageshack.us/img233/6715/audigy2pltexc61po.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=audigy2pltexc61po.jpg)

http://img211.imageshack.us/img211/340/audigy2pltexc75lq.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=audigy2pltexc75lq.jpg)

Murakami
28-07-2005, 16:15
cioè in tutto 'sto popò di connessioni non ce n'è una che da sola possa collegarsi ad un impianto HT tradizionale?

http://img233.imageshack.us/img233/6715/audigy2pltexc61po.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=audigy2pltexc61po.jpg)

http://img211.imageshack.us/img211/340/audigy2pltexc75lq.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=audigy2pltexc75lq.jpg)
Certo che c'è, Mainas: ma un impianto HT tradizionale prevede un decoder dolby e/o DTS e tu, con la Audigy2, non te ne fai una mazza (se non guardare DVD o ascoltare i rari concerti in DTS/ES), perchè i giochi non vengono codificati pre-encodati in Dolby e la Audigy non può fare l'encoding in real time.

Mainas
28-07-2005, 16:31
perciò il sub di un kit per scomporre l'out 3 mi serve obbligatoriamente... :(

Murakami
28-07-2005, 17:18
perciò il sub di un kit per scomporre l'out 3 mi serve obbligatoriamente... :(
Io credo che Creative venda separatamente il cavo che permette di estrarre i 3 segnali dal line_out 3... :what:

Mainas
28-07-2005, 20:18
se si trovasse il cavetto da solo sarebbe ottimo... questo schema mi piace un sacco... :sofico:

http://img260.imageshack.us/img260/802/schema9im.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=schema9im.jpg) http://img260.imageshack.us/img260/2744/legenda5po.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=legenda5po.jpg)

posso collegare le tre uscite ad un amplificatore multicanale, il più è trovare quali sono costruiti in tal modo...

Mainas
01-08-2005, 15:50
nessuno sa indirizzarmi per questo cavetto? :confused:

Murakami
02-08-2005, 08:06
Cerca nel sito Creative, sezione "shop", oppure scrivi direttamente a Creative.