View Full Version : Windows 98SE o WindowsME?
Ciao a tutti!
ho un portatile veramente vecchio..è un AMD 350mhz con 160mb di ram...cosa andrebbe meglio e un pelino più stabile per questo pc dell'età della pietra?
daiii datemi qualche consiglio!
grazie!
plikojim
28-07-2005, 09:12
Se uso office potresti provare W2000 Sp4 pulito ed ottimizzato
e ne testi la velocità
Se intendi anche navigare, avresti bisogno di alcune protezioni (es. antivirus) che in certe combinazioni Hw/Sw danno "una certa lentezza operativa"
è comunque più stabile di W98
Se la scelta è W98 meglio SE
Se uso office potresti provare W2000 Sp4 pulito ed ottimizzato
e ne testi la velocità
Se intendi anche navigare, avresti bisogno di alcune protezioni (es. antivirus) che in certe combinazioni Hw/Sw danno "una certa lentezza operativa"
è comunque più stabile di W98
Se la scelta è W98 meglio SE
quindi Windows ME lo escludi a priori?
si sarebbe un portatile per navigare e per usare word!
Come antivirus poi nn sò che cosa mettere..me ne serve uno leggero leggero :(
ti ringrazio per la risposta!
SkunkWorks 68
28-07-2005, 09:47
..Sono d'accordo con Plikojim...Ho un amico che fa girare Win 2K con una configurazione parente della tua....piuttosto che un sistema 9X...io non avrei dubbi.Per l'antivirus ti posso consigliare Antivir(gratuito,efficace e leggero)...Nod32 o f-Prot(questi ultimi 2 a pagamento ma anch'essi leggeri..)..Ciao..
azz ora son abbastanza disorientato :(
quindi consigliate Windows 2000 invece di WinMe o Win98se.
ma che ottimizzazioni bisogna fare per far girare bene windows 2000?
aiuuuto sono proprio a terra :cry:
SkunkWorks 68
28-07-2005, 10:25
..Per le ottimizzazioni non sono molto esperto...comunque gìa di base con un accoppiata come AntivirPE + Sygate dovrebbe andare in modo accettabile,non sarà un fulmine,ma dal lato sicurezza e stabilità sicuramente(messe tutte le patches)te la dovresti cavare bene...Pensa che il mio amico lo fa girare con la NIS( :p :D ) ...Un pulitore di registro in aggiunta come JV16 riducendo al massimo tutti i programmi all'avvio e sei a posto imho..ciao :)
falconfx
28-07-2005, 10:46
Perché non ci metti Linux, magari ridotto all'osso con Xfce ed Abiword? :D
Scherzi a parte, ti sconsiglio vivamente di installare Windows ME, a meno che tu non voglia vivere con crash perenni. :(
Windows 98/SE vanno abbastanza bene, il primo scatta di più ;)
Windows 2000, avendolo provato per un po', posso dirti che è anch'esso abbastanza scattante, e per di più assomiglia molto ad XP :p
Un ultimo consiglio sull'antivirus, il migliore è: NESSUNO; :Prrr: sistema più pulito e veloce!
Facci sapere presto.
SkunkWorks 68
28-07-2005, 10:58
...Un ultimo consiglio sull'antivirus, il migliore è: NESSUNO; :Prrr: sistema più pulito e veloce!...
...Sono d'accordo su tutto fuorchè che su questo...Un Antivirus imho è indispensabile(attualmente come il firewall)...posso accettare un sistema più lento..ma almeno sono sicuro...ciao :) ...
per linux nn sò fare nulla, lasciamo perdere per ora ehehhe
ho messo sù windows98Se mi viene quasi da piangere...nn riconosce il chipset video e mi tiene una risoluzione di 320x qualcosa...si vede veramente male e nn c'è possibilità di mettere una risoluzione maggiore :muro:
provo con windows 2000 sp4 vediamo cosa succede..la sfiga è che avrà un cd-rom 2x sto coso ci imbiega anni a salvare i dati per l'installazione...e altri 4 anni per installarlo :cry:
SkunkWorks 68
28-07-2005, 11:05
: provo con windows 2000 sp4 vediamo cosa succede..la sfiga è che avrà un cd-rom 2x sto coso ci imbiega anni a salvare i dati per l'installazione...e altri 4 anni per installarlo :cry:
..Eh..purtroppo quello sì... :(
falconfx
28-07-2005, 11:05
...Sono d'accordo su tutto fuorchè che su questo...Un Antivirus imho è indispensabile(attualmente come il firewall)...posso accettare un sistema più lento..ma almeno sono sicuro...ciao :) ...
Io in quasi dieci anni sono passato per Windows 95, Windows 98, Windows 98SE, Windows 2000 e Windows XP SP1/SP2 e non mai, e sottolineo mai, preso alcun virus. :sofico:
Basta fare solo un po' di attenzione a non installare programmi sospetti, a non visitare siti malevoli ed a non aprire messaggi di posta strani... ;)
plikojim
28-07-2005, 11:06
no dai non scherziamo,
se parliamo di stabilità d'insieme dobbiamo anche basarci sù dei numeri reali,
quindi W2000 è sicuramente molto più stabile di W98.
Cosa serve: accertarsi della compatibilità dei driver ed eventuali programmi
"particolari"
la pulizia la ottieni utilizzando programmi basilari e free
per il registro : regseeker - (in italiano)
per il registro : ccleaner - (in italiano)
antispam : Ad-ware 1.06 + spuboot 1.4 (in italiano tutte e 2)
tutto questo "pulizia" la esegui a fine installazione completa
Per l'antivirus quelli consigliati da SkunkWorks 68 vanno benissimo
Firewall servono e non servono nel senso che un pc aggiornato settimanalmente (sia antivirus sia antispam) ti proteggono a sufficienza
se decidi per un firewall l'importante che sia "discreto" e poco pesante
falconfx
28-07-2005, 11:08
provo con windows 2000 sp4 vediamo cosa succede..la sfiga è che avrà un cd-rom 2x sto coso ci imbiega anni a salvare i dati per l'installazione...e altri 4 anni per installarlo :cry:
Perché non copi i files di installazione (la directory i386) sul disco fisso?
Così perdi meno anni per installarlo... ;)
sinergine
28-07-2005, 11:09
Non sono così sicuro... per me il firewall è fondamentale ma l'AV se usi la testa puoi fare a meno di installarlo: altrimenti NOD32 solo che è a pagamento
SkunkWorks 68
28-07-2005, 11:09
Io in quasi dieci anni sono passato per Windows 95, Windows 98, Windows 98SE, Windows 2000 e Windows XP SP1/SP2 e non mai, e sottolineo mai, preso alcun virus. :sofico:
Basta fare solo un po' di attenzione a non installare programmi sospetti, a non visitare siti malevoli ed a non aprire messaggi di posta strani... ;)
...Fai tu..so di gente che ha preso virus collegandosi anche solo al Windows Update...io la penso così.. :)
Comunque sull'attenzione non ci piove...sono d'accordo...
SkunkWorks 68
28-07-2005, 11:13
Non sono così sicuro... per me il firewall è fondamentale ma l'AV se usi la testa puoi fare a meno di installarlo: altrimenti NOD32 solo che è a pagamento
...Eventualmente facendo di tanto in tanto uno scan-on-line..forse...Io utilizzo l'accoppiata Antivir+Sygate e mi trovo benissimo..penso che sia una delle più leggere e funzionali..(anche il Nod32 è buono,senz'altro...)
grazie tantissimo per i preziosi consigli appena riesco faccio un pò di prove di installazione e vediamo che combino ehheheh
grazie ancora :ave:
falconfx
28-07-2005, 12:10
Di niente, a cosa servono i forum se no?
nn ho ancora avuto tempo per provare win2000 sp4...ma con win98se è una tragedia lcd del portatile nn lo supporta boh..sopra a 320x qualcosa di risoluzione nn c'è verso di farcelo andare :muro:
ho messo sù winme per ora..l'ho aggiornato pulito i registri una passatina anche col windoctor di systemworks 2005 ha rsolto un bel pò di errori activex (boh) funziona molto bene! nn devo installarci nient'altro solo il modem, l'antivirus e firefox.
:sperem:
grazie ancoraaa
ciaoo!
SkunkWorks 68
28-07-2005, 15:34
Di niente, a cosa servono i forum se no?
... :mano: ...comunque speriamo bene per Win ME... :D
pistolino
28-07-2005, 16:40
nn ho ancora avuto tempo per provare win2000 sp4...ma con win98se è una tragedia lcd del portatile nn lo supporta boh..sopra a 320x qualcosa di risoluzione nn c'è verso di farcelo andare :muro:
ho messo sù winme per ora..l'ho aggiornato pulito i registri una passatina anche col windoctor di systemworks 2005 ha rsolto un bel pò di errori activex (boh) funziona molto bene! nn devo installarci nient'altro solo il modem, l'antivirus e firefox.
:sperem:
grazie ancoraaa
ciaoo!
cosa????????????'' hai messo il systemworks???? :eek: :eek: :eek:
Ascolta, te lo dico da amico: win me già non è il massimo ma cmq ce la fa ma se gli butti il system works (2005 perdipiù :eek: ) distruggi letteralmente il sistema.
Togli quella vaccata che crea più grane di quelle che risolve :eek: ;)
PS: in passato ho avuto sia Windows ME sia Nortin System Works 2005 ITA
SkunkWorks 68
28-07-2005, 16:48
cosa????????????'' hai messo il systemworks???? :eek: :eek: :eek:
Ascolta, te lo dico da amico: win me già non è il massimo ma cmq ce la fa ma se gli butti il system works (2005 perdipiù :eek: ) distruggi letteralmente il sistema.
Togli quella vaccata che crea più grane di quelle che risolve :eek: ;)
PS: in passato ho avuto sia Windows ME sia Nortin System Works 2005 ITA
...Se non sbaglio c'era la possibilità di attivarlo solamente da CD il programma..senza installarlo...l'ho utilizzato anche io...spero abbia fatto così... :D :D :D
pistolino
28-07-2005, 16:54
...Se non sbaglio c'era la possibilità di attivarlo solamente da CD il programma..senza installarlo...l'ho utilizzato anche io...spero abbia fatto così... :D :D :D
secondo me lo ha installato :D
SkunkWorks 68
28-07-2005, 16:56
secondo me lo ha installato :D
.....Sarebbe perduto se lo avesse fatto... :D :D ,speriamo di no...
e secondo voi l'ho installato? ma siete impazziti? :eek:
ho eseguito il windoctor da cd! vade retro saragat ehhehehehe
và bene con winme l'ho aggiornato e và veramente bene :sperem:
;)
e secondo voi l'ho installato? ma siete impazziti? :eek:
ho eseguito il windoctor da cd! vade retro saragat ehhehehehe
và bene con winme l'ho aggiornato e và veramente bene :sperem:
;)
Ciao :)
non è che voglio portarti sfortuna ( :tie: ) , ma wme non è buono nemmeno come sottobicchiere.
Tra tanti anni con winzozz i problemi più grossi li ho avuti tutti con l'me e l'ho buttato di corsa...
Comunque mo finché regge tienilo ;)
P.S. windoctor cos'è? altra spazzatura ms?
ciao :)
Roberto151287
29-07-2005, 03:45
Scherzi a parte, ti sconsiglio vivamente di installare Windows ME, a meno che tu non voglia vivere con crash perenni. :(
mi rocordo che formattavo, lo installavo, poi magari non facevo nulla se non rinominare una certella e se ne usciva con qualche errore inventato :mc:
il peggior OS di Microsoft
boh io nn devo installarci niente, sto pc è da "accendi...connettiti...guarda la posta..scrivi con word..invia la posta e spegni" niente mp3..niente divx..niente giochini..niente di niente insomma ^_^!
spero regga perchè win98se nn ne vuole sapere con l'lcd di sta fetecchia di portatile :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.