PDA

View Full Version : Un sicario per Playstation...

PSYCOMANTIS
27-07-2005, 23:46
Prima meta' degli anni '90, il 3D0 arrancava sotto i colpi micidiali di Sony Playstation e Sega Saturn, Trip Hawkins (padre-padrone della tecnologia alla base del 3DO) decise che era arrivato il momento di sfoderare l'arma finale, un add-on per la sua macchina che avrebbe debellato i sogni di gloria dei concorrenti, il fantomatico Bulldog, un'espansione a 64 bit che avrebbe reso il 3DO un mostro di potenza . Ma la societa' in quei giorni non navigava in acque tranquille e fu costretta a vendere la tecnologia alla base del Bulldog a Matsushita che aveva in mente di utilizzarla in quella che sarebbe stata la sua nuova console, la leggendaria M2. Le specifiche di M2 al tempo facevano paura e ricordo con nostalgia le pagine che le riviste di allora (GamePower in primis) dedicavano a questo mostro, peccato pero' che questa console non sia mai uscita, o meglio, venne lanciata sul mercato ma solamente come strumento interattivo multimediale dedicato per lo piu' alle esibizioni promozionali e nessuno sapra' mai quello che avrebbe potuto fare nel settore dei videogames.

Specifiche M2
CD-ROM 4X
Polygons 1,000,000 per second (textured triangles)
Pixels 100,000,000 per second
Bus 520 MB / second
CPU Power PC 602 dual cpu @66mhz
BUS Dual 33Mhz
Cache memory 32KB
RAM 8 MB
Graphics 640x480 @ 24 bit color
FMV Video Mpeg 1 (VHS quality)
Graphics Features High Speed Texturing, High quality filtering, MIP mapping, Z buffer, anti alaise, Alpha Channel: 128 degrees of transparency.
Storage Memory Card 128 KB - 32MB
Expansion PCMCIA: Modem, etc.

Simon82
28-07-2005, 07:29
Tante console erano piu' potenti della Playstation eppure in questo ambito si sa che alla fine vince chi ha piu' software house interessate o pagate o chissa' in qual altro modo incentivate a sviluppare per essa.

end.is.forever
28-07-2005, 08:46
Tante console erano piu' potenti della Playstation eppure in questo ambito si sa che alla fine vince chi ha piu' software house interessate o pagate o chissa' in qual altro modo incentivate a sviluppare per essa.

Oppure, chissà, forse chi fa giochi più belli.

Fabio77AmdThunder
28-07-2005, 08:53

Un po' OT, ma cmq legato al suddeetto ragionamento in qualche modo è la notizia per cui Sony pagherà non so quanti centinaia di migliaia di $$$$ per una causa che le è stata fatta negli States riguardo a "preunte" tangenti pagate alle radio per passare certi loro canzoni...... e voi pensate che funzioni solo con le radio????? Io ho un vago sospetto, e non solo con Sony.......

PSYCOMANTIS
28-07-2005, 09:45
Nel 1994/95 Sony non era quella di oggi (almeno nel settore dei videogames). Il mercato era in mano a Nintendo e Sega e Playstation era solamente una scommessa. Ricordo che quando mi ritrovai a dover scegliere la mia nuova console a 32 bit non ci pensai nemmeno un secondo e scelsi il Saturn, Playstation suonava come "giocattolino per bambini scemi" un po' come se oggi Samsung tira fuori una console.......cosa pensereste voi? Che sono pazzi, ecco qello che pensavamo noi. Poi pero' un giorno vidi Tekken.......cavolo, paragonato a Virtua Fighter sembrava una generazione avanti......

Simon82
28-07-2005, 09:48
Nel 1994/95 Sony non era quella di oggi (almeno nel settore dei videogames). Il mercato era in mano a Nintendo e Sega e Playstation era solamente una scommessa. Ricordo che quando mi ritrovai a dover scegliere la mia nuova console a 32 bit non ci pensai nemmeno un secondo e scelsi il Saturn, Playstation suonava come "giocattolino per bambini scemi". Un po' come se oggi la Samsung tira fuori una console.......cosa pensereste voi? Che sono pazzi, ecco qello che pensavamo noi. Poi pero' un giorno vidi Tekken.......cavolo paragonato a Virtua Fighter sembrava una generazione avanti......
Io mi ricordo che ancora giocavo assiduamente con il Game Gear e un giorno andando a comprare un gioco, vidi la Playstation collegata nel negozio ad una tv ove c'era una folla di gente con tanto di bava alla bocca davanti alla imponenza grafica di Tekken. Io compreso abituato agli sprite in 2D delle console 8bit Sega, rimasi veramente allibito.
A me vedere una console marchiata Sony mi dava senso di "console seria" e professionale.

torgianf
28-07-2005, 10:09
Poi pero' un giorno vidi Tekken e mi dissi: ma che cazzo ho comprato??? :D :D

:D

shez
28-07-2005, 10:25
Ehmm......era Toshinden il gioco di cui parlate...non Tekken...è stato quello a meravigliare il mondo (a livello grafico) mica Tekken che è arrivato molto dopo.

PSYCOMANTIS
28-07-2005, 12:49
Ehmm......era Toshinden il gioco di cui parlate...non Tekken...è stato quello a meravigliare il mondo (a livello grafico) mica Tekken che è arrivato molto dopo.

No era proprio Tekken, Toshinden era bello (GamePower gli dette 105%) ma non basto' a farmi cambiare console.......pero' quando vidi il Tekken :ave:

*sasha ITALIA*
28-07-2005, 13:02
Quando l'acquistai ricordo che era un gioiellino, la pubblicizzavano come 32 bit 16 milioni di colori lettore CD e via dicendo :D

Simon82
28-07-2005, 13:14
Screenshots di Toshinden?

Fabio77AmdThunder
28-07-2005, 14:10
Screenshots di Toshinden?

http://www.halifax.it/best/toshinden/screen.htm

Simon82
28-07-2005, 14:15
http://www.halifax.it/best/toshinden/screen.htm

Carino.. ultimamente mi sto' riappassionando della mia vecchia e inusata PSOne.. ci sono giochi carini in effetti. :D

shez
28-07-2005, 14:22
Io rimasi sconvolto alla vista di Toshinden...li si vedeva chiaramente che tra 32bit e 16bit c'era più di un abisso. Il gioco non era niente di che...ma come si muoveva il tutto, la grafica...gli effetti.....mi ricordo perfettamente che in tutta la mia carriera videoludica è stata la sberla in faccia più forte mai avuta. Mi aveva fatto un effetto devastante. Emozione mai più provata. Parlo proprio di effetto shock...perchè se prendiamo Ocarina of time per esempio gran gioco (forse il migliore di tutti i tempi) a livello di "presa" è stato il vuoto in confronto.

shez
28-07-2005, 14:24
Carino.. ultimamente mi sto' riappassionando della mia vecchia e inusata PSOne.. ci sono giochi carini in effetti. :D

Mamma mia !!! riguardando le foto fa solo sorridere.....per non dire ribrezzo:)....ma ai suoi tempi spaccava il c*** ai passeri.

nik0nik0nik0
28-07-2005, 14:25
Nel 1994/95 Sony non era quella di oggi (almeno nel settore dei videogames). Il mercato era in mano a Nintendo e Sega e Playstation era solamente una scommessa. Ricordo che quando mi ritrovai a dover scegliere la mia nuova console a 32 bit non ci pensai nemmeno un secondo e scelsi il Saturn, Playstation suonava come "giocattolino per bambini scemi" un po' come se oggi Samsung tira fuori una console.......cosa pensereste voi? Che sono pazzi, ecco qello che pensavamo noi. Poi pero' un giorno vidi Tekken.......cavolo, paragonato a Virtua Fighter sembrava una generazione avanti......

io invece mi ricordo che ho visto subito Tekken...mi sono innamorato. L'ho comprata per 600mila lire...tutti i miei risparmi..(ero + piccolo)...il saturn ce l'aveva un mio amico ma non aveva speranze..si è visto subito...
la cosa che mi da fastidio è che adesso per i + ignoranti (che sono molti) esiste solo la marca Playstation per i videogiochi...e quando deve scegliere x suo figlio sceglie la Play 2 senza neanche pensare che c'è l'xbox che è 10 volte + potente...
per me se buttano fuori il Sega Saturn con il nome Playstation 3 vende + del Revolution :D :muro:

Simon82
28-07-2005, 14:48
Mamma mia !!! riguardando le foto fa solo sorridere.....per non dire ribrezzo:)....ma ai suoi tempi spaccava il c*** ai passeri.
Eh gia'.. mi ricordo un gioco, forse era Porsche Challenge o qualcosa di simile che aveva un mio amico.. graficamente mi faceva staccare la mandibola. :D

Simon82
28-07-2005, 14:50
io invece mi ricordo che ho visto subito Tekken...mi sono innamorato. L'ho comprata per 600mila lire...tutti i miei risparmi..(ero + piccolo)...il saturn ce l'aveva un mio amico ma non aveva speranze..si è visto subito...
la cosa che mi da fastidio è che adesso per i + ignoranti (che sono molti) esiste solo la marca Playstation per i videogiochi...e quando deve scegliere x suo figlio sceglie la Play 2 senza neanche pensare che c'è l'xbox che è 10 volte + potente...
per me se buttano fuori il Sega Saturn con il nome Playstation 3 vende + del Revolution :D :muro:
Eh eh... io ringrazio di essermi fatto le ossa su Sega Master System e Game Gear.. :ave:

Altro che Playstation...in quegli anni poi le ossa me le sono fatte sul 386SX.. :ave::D

rob-roy
28-07-2005, 16:01
Io la pagai 699 mila lire senza giochi,passavo il tempo a giocare ai demo inclusi nella confezione... :D

Arrivavo dal Super Nes e dopo aver visto Wipeout la mia vita videoludica non è stata più la stessa.... :oink:

shez
28-07-2005, 16:13
Eh gia'.. mi ricordo un gioco, forse era Porsche Challenge o qualcosa di simile che aveva un mio amico.. graficamente mi faceva staccare la mandibola. :D

Secondo me era Ridge Racer. Io sono stato fortunato perchè ho potuto giocare con la play da un amico appena uscita. Quel pazzo; mi ricordo come fosse ieri....aveva sborsato solo 1.850.000 lire (si quasi due milioni!!!) per essere uno dei primissimi in italia ad averla. Un pò lo capisco...all'epoca pagai il SuperFamicom con la cart di Final fight 970.000 lire. Ma sticazzi final fight era final fight:)

Simon82
28-07-2005, 18:19
Secondo me era Ridge Racer. Io sono stato fortunato perchè ho potuto giocare con la play da un amico appena uscita. Quel pazzo; mi ricordo come fosse ieri....aveva sborsato solo 1.850.000 lire (si quasi due milioni!!!) per essere uno dei primissimi in italia ad averla. Un pò lo capisco...all'epoca pagai il SuperFamicom con la cart di Final fight 970.000 lire. Ma sticazzi final fight era final fight:)
Che gioco!!! Ancora mi ricordo sullo Snes di un amico che aveva Final Fight, la mia invidia immensa... :cry: :D