View Full Version : Perchè succede questo.....??
lucignolo_one
27-07-2005, 23:16
http://img231.imageshack.us/img231/2871/immagine3rt.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=immagine3rt.jpg)
Potrebbe essere una domanda idiot però è da poco che ho la connessione ADSL e non sono molto pratico con i programmi p2p
Sapete dirmi perchè ogni tanto il download scende vertiginosamente come in figura???
Inoltre ho il modem Pirelli in comodato d'uso con l'abbonamento alice flat 640 e spesso...anzi sempre la lucetta della connessione USB sul modem lampeggia.....è tutto OK o no??
grazie a tutti
non è facile capire le cause da una semplice figura...nota che se tu usi programmi p2p la tua velocità di download dipende dalla velocità di upload del server da cui stai scaricando...se ad un certo istante il server da cui scarichi deve accontentare contemporaneamente due utenti, in quel caso la banda di upload sarà ripartita tra te e lui...
un altra precisazione: se qualcuno scarica da te e contemporaneamente ti satura la tua banda di upload, il tuo download verrà rallentato...questo è un pò più difficile da spiegare, ma è un problema insito nel tcp/ip..
lucignolo_one
28-07-2005, 11:09
non è facile capire le cause da una semplice figura...nota che se tu usi programmi p2p la tua velocità di download dipende dalla velocità di upload del server da cui stai scaricando...se ad un certo istante il server da cui scarichi deve accontentare contemporaneamente due utenti, in quel caso la banda di upload sarà ripartita tra te e lui...
un altra precisazione: se qualcuno scarica da te e contemporaneamente ti satura la tua banda di upload, il tuo download verrà rallentato...questo è un pò più difficile da spiegare, ma è un problema insito nel tcp/ip..
Quindi in sostanza non posso farci niente.....!!
Meglio così diciamo....io pensavo che fosse un problema telecom che non mi garantiva una "connessione" costante.
grazie tante
bye
un attimo...tu non puoi farci assolutamente niente perchè la velocità è intesa come velocità massima a cui potresti andare nel caso migliore...
io per esempio ho un alice da 1.5mbps e normalmente non scarico a 130/140 kBps....
poi una precisazione sulla tua ultima frase: telecom non ti garantisce nessuna velocità costante...gli abbonamenti a banda garantita costano molto di più e solitamente li usano in aziende. Le velocità dichiarate da telecom devono essere viste come velocità limite superiore che non sempre raggiungi...
lucignolo_one
28-07-2005, 15:30
un attimo...tu non puoi farci assolutamente niente perchè la velocità è intesa come velocità massima a cui potresti andare nel caso migliore...
io per esempio ho un alice da 1.5mbps e normalmente non scarico a 130/140 kBps....
poi una precisazione sulla tua ultima frase: telecom non ti garantisce nessuna velocità costante...gli abbonamenti a banda garantita costano molto di più e solitamente li usano in aziende. Le velocità dichiarate da telecom devono essere viste come velocità limite superiore che non sempre raggiungi...
Ho capito......grazie
A proposito della lucetta della connessione usb del modem sai dirmi qualcosa??
normalmente lampeggia quando il modem non si è ancora allineato con la portante...questo dovrebbe succedere ogni volta che accendi il computer o ogni volta comunque che attivi/disattivi il modem.
Una volta che diventa fissa dovrebbe rimanere fissa per tutto l'uso...o almeno questo è il significato della lucetta su tutti i modem adsl usb che ho visto fino ad oggi..
l'unica cosa da fare per essere sicuro è prendere il manuale e controllare..che modello di modem hai?
lucignolo_one
28-07-2005, 15:56
il pirelli che mi hanno dato in comodato d'uso......niente manuale nella scatola
il pirelli...se ricordo bene ce l'ha anche un mio amico, e pure lui mi diceva che aveva questa lucetta che lampeggia sempre...molto probabilemente è fatto proprio così...poi alla fine se ti funziona tutto non credo ci siano problemi
lucignolo_one
28-07-2005, 19:28
il pirelli...se ricordo bene ce l'ha anche un mio amico, e pure lui mi diceva che aveva questa lucetta che lampeggia sempre...molto probabilemente è fatto proprio così...poi alla fine se ti funziona tutto non credo ci siano problemi
Capito...tutto normale allora!!
Grazie dell'aiuto
ciao ciao ;)
Capito...tutto normale allora!!
Grazie dell'aiuto
ciao ciao ;)
Se lo fa spesso vuol dire che un problema c'è, e ritengo su come è sistemata la tua linea.Una curiosita:qual'è è stata la tua massima velocità di download, perche anche io ho alice 640?
lucignolo_one
29-07-2005, 13:46
Intendi con programmi p2p??
Se si ti dico che ha toccato picchi di 80KB/s però sono solo picchi......normalmente i 30 me li tiene.....se non fosse che a volte (ma sempre più raramente) ci sono delle "depressioni" che mi portano la connessione a zero.... :doh:
bye ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.