View Full Version : Dual Core 3.0 o HT 3.2 ?!?
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: mi chiamo Vito e sono di Bari. Sto cambiando il mio vecchio catorcio per acquistare un nuovo somaro da far lavorare duramente (video editing, elaborazione fotografica, videogame, programmazione e office, 'nsomma un pò di tutto).
Ho intenzione di montare la scheda madre ASUS P5WD2-E PREMIUM WIFI TV (€ 271,00). Per il processore c'è un problema: attualmente i magazzini sono semivuoti, ma io devo acquistare per forza ora il computer. Dal mio venditore sono disponibili:
- PENTIUM4 PRESCOTT 3.2GHZ LGA775 2MB cache L2 (€ 276)
- PENTIUM4 D 840 3,0GHZ/2MB INTEL Dual Core,LGA775 FSB 800MHz, 2Mb cache L2 (€ 325)
Il mio dubbio è: il dual core con le sue prestazioni riesce a giustificare la differenza di 50 euro e di 200 Mhz al clock? Il 3.2 Dual core è disponibile, ma costa davvero tanto... 520 euro!!!
Infine non sono disponibili banchi di DDR2 da 1 giga, ma solo banchi da 512 (quindi dovrei prenderne 4 per avere 2 giga di ram). Il costo dei 4 banchi viene in totale 192 euro, mentre due da 1 giga vengono 267 euro. Si risparmia abbastanza, ma vado ad occupare tutti i moduli DDR della scheda madre (non penso in futuro di andare oltre i 2 giga, io finora ho lavorato con 512!!!). Però ho paura che questa soluzione con 4 banchi possa porta ad un abbassamento delle prestazioni (considerando anche i processori)...
Se può interessare la scheda video è una ATI RADEON X800 XL 256MB € 290.
PS: i prezzi sono tutti iva esclusa!
Grazie di cuore!
Vito.
proprio nessuno che mi sa dire qualcosa? :cry: :cry: :mc:
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: mi chiamo Vito e sono di Bari. Sto cambiando il mio vecchio catorcio per acquistare un nuovo somaro da far lavorare duramente (video editing, elaborazione fotografica, videogame, programmazione e office, 'nsomma un pò di tutto).
Ho intenzione di montare la scheda madre ASUS P5WD2-E PREMIUM WIFI TV (€ 271,00). Per il processore c'è un problema: attualmente i magazzini sono semivuoti, ma io devo acquistare per forza ora il computer. Dal mio venditore sono disponibili:
- PENTIUM4 PRESCOTT 3.2GHZ LGA775 2MB cache L2 (€ 276)
- PENTIUM4 D 840 3,0GHZ/2MB INTEL Dual Core,LGA775 FSB 800MHz, 2Mb cache L2 (€ 325)
Il mio dubbio è: il dual core con le sue prestazioni riesce a giustificare la differenza di 50 euro e di 200 Mhz al clock? Il 3.2 Dual core è disponibile, ma costa davvero tanto... 520 euro!!!
Infine non sono disponibili banchi di DDR2 da 1 giga, ma solo banchi da 512 (quindi dovrei prenderne 4 per avere 2 giga di ram). Il costo dei 4 banchi viene in totale 192 euro, mentre due da 1 giga vengono 267 euro. Si risparmia abbastanza, ma vado ad occupare tutti i moduli DDR della scheda madre (non penso in futuro di andare oltre i 2 giga, io finora ho lavorato con 512!!!). Però ho paura che questa soluzione con 4 banchi possa porta ad un abbassamento delle prestazioni (considerando anche i processori)...
Se può interessare la scheda video è una ATI RADEON X800 XL 256MB € 290.
Grazie di cuore!
Vito.
ciao....sicuramente nel video editing, elaborazione fotografica avrai migliori performans con li dual core...nei giochi ed'altro per ora andrebbe meglio il 3,2 ht.......che dirti la scelta dipende da te cosa fai principalmente.....sicuramente prendendo un dual core avrai un pc + longevo ed i 50 euro di differenza te li ritrovi in caso di vendita di usato.....
per le ram.....io prima avevo un nortwood 3,2 ghz e una p4c800 che con 4 banchi di ram andava benissimo....credo che non avrai nessuna perdita di performans......comunque per questo ti conviene aspettare qualche parere di chi possiede una configurazione simile a quella che vuoi fare tu........ciao
JL_Picard
28-07-2005, 07:20
Se tieni spesso aperti più programmi "pesanti" meglio il Dual Core.
Per la RAM, visto che difficilmente ti serviranno più di 2 Giga, potresti anche occupare tutti gli slot, però io ti consiglio di provare con 2 x 512 Mb. Tanto puoi sempre aggiungere gli altri due moduli.
E magari investire i soldi risparmiati in memorie più performanti.
A proposito che RAM ti hanno proposto (Marca e Modello)?
Infine, pensi di overcloccare o lo terrai a default?
capitan_crasy
28-07-2005, 08:36
Grazie di cuore!
Vito.
mamma mia, troppo CARO! :mc:
su Internet trovi li stessi prezzi ma iva INCLUSA!!! :read:
capellone24
28-07-2005, 08:44
Ciao se proprio la devi prendere la ram prendila tutta....con le ddr2 dual channel credo(ma non ne sono sicuro al 100%) che i moduli devono essere uguali tra i due banchi doppi almeno così mi ha detto il mio rivenditore.....cmq il dual core di sicuro è più performante dell Ht ...metti nella lista della spesa un dissipatore adeguato (tipo zalmann 7000cu o thermalright xp120....) io ci ho messo il mini aquagate r120 della cooler master ed ho portato le temperature di lavoro da 81 a 60° clocckando il procio da 2.8 a 3.6 Ghz....(80 gradi cmq li faceva anche a 2.8 Ghz...).
Ciauz e buon divertimento...
Grazie a tutti per i consigli...
Il sistema di raffreddamento l'avevo già pensato, ma non ho mai avuto a che fare con queste cose quindi dovrò capire quale modello acquistare e come montarlo :P
Per quanto riguarda i prezzi io in Internet ho trovato più o meno le stesse somme. Attenzione perchè i processori sono con 2MB di cache!!!
La ram che mi hanno proposto è kingmax, ma il modello nn so :(
Per il momento credo di tenerlo di default, quando ne avrò bisogno vedrò di overclockarlo.
Grazie ancora a tutti, prendo il dual core. Vado proprio ora a confermare il preventivo :-)
Ciao.
Giusto in questi giorni sto montando il mio Pc con i pezzi comprati uno per uno.
Per fare Editing video e similare.
La scheda madre è la P5WD2 Premiun con Wi-Fi che ho pagato 300 euro IVA INCLUSA.
Per il Processore avevo anche io il tuo dubbio (P4 640 3.2Mhz / P4 D830 3.0Mhz) ma poi ho optato per il 3.2 in quanto lo ritengo un attimo più affidabile. Non mi sono fidato a prendere il Dual Core ora che è appena uscito.
Probabilmente sarebbe meglio il Dual ma ho pensato alla stabilità.
La scheda video è una Radeon X800XL pagata 306 IVA inclusa.
Ciao
Voi che ne dite quindi di questi proci?
mi converrebbe passare dal mio 3200 venice a un 2800 dual a 250€?
per ora no :)
^TiGeRShArK^
29-07-2005, 11:34
:confused:
nè ora ne mai...
avresti vantaggi SOLO in video-editing e nelle applicazioni ottimizzate..
avresti un processore ke scalda come un forno e consuma un bordello...
nn faresti prima a mettere un A64 X2 3800+ mantenendo il resto del sitema inalterato e senza bisogno di cambiare skeda madre, ram e processore?????
Uhhh il mio rivenditore mi ha chiamato dicendo che il D830 non è disponibile perchè Intel ha ritirato numerosi carichi di processori della serie D a causa di un problema al dissipatore.... :mbe: :mbe: :eek: Mi ha detto che ci sono stati casi troppo frequenti di processori bruciati dopo poche ore di lavoro in full load....
Quindi mi ha proposto il 3.2 o 3.4 prescott con 2Mb L2. Ho preso il 3.2 e con i soldi risparmiati dal D830 prendo ram Corsair invece che Vdata!
Ho fatto una buona scelta?
Direi una scelta ottimale!
mha, io nn ho avuo nessun prolema con il mio procio... eppure nn ho montato nè ventole nè dissipatori aggiuntivi... secondo mè hai fatto male a cambiare procio... :doh:
OverClocK79®
29-07-2005, 19:34
il neg se le inventa.....
evidentemente voleva chiudere il PC prima delle ferie....
e nn gli arrivavano + gli 830 dal fornitore
e ti ha piazzato il 3.2 classico......
l'830 nn ha nessun prob
le voci di possibili ritiri erano girati tempo fa ma solo per la serie 570 e 670
senza considerare che l'830 è il 3.0 manco il 3.2
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.