View Full Version : Di chi mi devo fidare x le temp?
chemako_87
27-07-2005, 20:09
Secondo PcProbe le temperature della mia CPU è di 70° (in idle e con temp ambiente di 30°).
Così, dopo aver aggiunto qualche ventola nel case (che mi hanno abbassato le temp di HD e mobo) mi sono deciso ad aquistare un bello Zalman 7000b Al-Cu.
Prima di montarlo mi sono detto: "mà proviamo a vedere che temp mi segnano SpeedFan ed Everest" ed ecco la sorpresa: 57 gradi contro i 70 di PcProbe.
Adesso la domanda è DI CHI MI DEVO FIDARE?
E soprattutto se le temp giuste sono quelle di SpeedFan ed Everest mi conviene comunque montare lo zalman per abbassare ulteriormente le temperature o piuttosto rivendermelo e lasciare quella schifezza di dissi che ho adesso?
Pc Probe sulle mobo asus è famoso per "riuscire" a sballare anche + di 10°C.
Cmq l'acquisto nn è male :D
byez
chemako_87
27-07-2005, 20:58
Pc Probe sulle mobo asus è famoso per "riuscire" a sballare anche + di 10°C.
Cmq l'acquisto nn è male :D
byez
Come temevo, il dubbio adesso è se tenermi o meno lo zalman... secondo voi potrebbe abbassare un pò anche la temp del northbidge con dissi passivo che sta vicino alla CPU?
P.s. Grazie dell'aiuto swarm, soprattutto x la "velocità" :D
la verità sta nel mezzo, non dice così il detto? :confused:
chemako_87
28-07-2005, 00:23
la verità sta nel mezzo, non dice così il detto? :confused:
Bè, probabilmente se ogni programma avesse segnalato una temp diversa avrei fatto una media ma visto che 3 su 4 (ho provato anche con sandra) mi danno la stessa temp inizia a essere scontato che è proprio PcProbe a sballare di brutto.
E adesso che ci faccio con quasi mezzo chilo di rame e alluminio pagati 40€? :muro:
Zannawhite
28-07-2005, 06:32
Io ho appena acquistato il tuo stesso dissipatore, e ti consiglierei di montarlo, in quanto è silenziosissimo, ed ha un aspetto estetico non male (rimarrai deluso dalla luminescenza dei 2 led che risulta molot tenue ). Sul mio PC in IDLE la temperatura della CPU si parifica a quella della T.amb. --> 40°C a 1350rpm . Sono convinto che se fosse ulteriormente ventilato il case si scenderebbe ancora ;) mentre in stress mi trovo la T CPU che è +4°C rispetto T.amb vale a dire 45°C CPU e 41°C Tamb :D
Invece a proposito di valori sballati :)
Io utilizzo Corecenter ( MSI ) e EverestHome e le temperature sono identiche, alla fine uso solo EverestHome, è più pratico e mi fornisce altre 1000 informazioni.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la temperatura della GPU che dalle proprietà dell' nVidia mi misura 10°C in più che EverestHome. Esiste un altro programma che mi posso confermare quali dei 2 sbaglia :confused:
probabilmente sbagliano entrabi poichè si riferiscono ad un sensore sballato.
è innatuarale avere una temperatura inferiore a quella ambientale di 1° senza sistemi di refrigerazione particolari.e le temperature rilevate dai sensori della mobo spesso sono pocco affidabili per precisione,posizionamento o tipo di rilevazione
i sensori nn saranno un granchè, ma trovo strano che , con lo stesso sensore, si misurino temperature diverse IMHO sono i metodi software di rilevazione che nn vanno...
cmq, tornando al discorso principale, tienilo cmq il dissi, ti garantisce le stesse prestaz del precedente con silenziosità assoluta, te lo puoi cmq tenere in caso di upgrade, e se poi vuoi giocare un po' con l'overclock stai tranquillo...
byez
i sensori nn saranno un granchè, ma trovo strano che , con lo stesso sensore, si misurino temperature diverse IMHO sono i metodi software di rilevazione che nn vanno...
talvolta la rilevazione è effettuata per simulazione e non direttamente,un software può sballare ulteriormente per questo motivo,la cosa strana non è che succeda ma è che succederà ancora molto a lungo
in teoria l'unica rilevazione diretta sicura è quella che si legge da bios... o sbaglio?
chemako_87
28-07-2005, 12:47
Mi avete convinto, monto lo zalman e crepi l'avarizia :D
Cmq grazie a tutti del''aiuto
Certo che è strano che un fattore così importante per allungare la vita del computer come la temp sia così sottovalutato dai produttori sia di mobo che di VGA e soprattutto di programmi per la misurazione.
Ma se uno vuole fare overclock senza un sistema di raffreddamento da 200€ come fa ad essere certo delle temperature??? :confused:
OverClocK79®
28-07-2005, 12:59
57° nn è cmq fresco
quindi lo Zalman lo monterei lo stesso
BYEZZZZZZZZZZZZ
in teoria l'unica rilevazione diretta sicura è quella che si legge da bios... o sbaglio?
non proprio,dipende dal tipo di rilevazione.
prendi le DFI molte sballano parecchio superati certi regimi
si, vabbè, al di là dello sballamiento :D , io intendevo che la temp che si legge da bios è diretta dal sensore, senza emulazioni...
chemako_87
29-07-2005, 10:40
Veramente in un altro thread ho letto che con alcune schede madri il bios sballa più dei programmi che girano sotto windows.... :(
Veramente in un altro thread ho letto che con alcune schede madri il bios sballa più dei programmi che girano sotto windows.... :(
allora vale il vecchio detto
TRUSTNO1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.