View Full Version : SumIf con Excel
Ciao, come dal titolo ho un problema con la funzione sumif: questa formula mi da la possibilita di sommare dei numeri a condizione che un altro valore sia soddisfatto. Il problema é che i servono due condizioni e non una sola.
Ho provato a includere altri if, and, or ed anche sumif all'interno della funzione principale ma ovviamente non funziona.
:mc:
Per esempio devo sommare tutti i numeri della colonna A (1-65000) se il numero accanto (colonna B) é uguale al mese 6 e nella stessa riga ma della colonna C ci sia il valore 2004.
Qualcuno sa come posso avere queste due condizioni?
Grazie in anticipo
Aspetto risposte :D
=SOMMA((b1:b100=6)*(c1:c100=2004)*(a1:a100))
e premi Ctrl+Shift+Invio, anziché solo Invio.
Così puoi mettere tutte i vincoli che ti pare e piace, senza star lì a sclerare con gli IF nidificati. :)
Grazie mille Guldo,
ho provato come mi hai detto ma il problema é che in questo modo devo trascinare la formula per 10000 celle!
Quello che vorrei é avere la somma in una sola cella, ho parzialmente risolto modificando la data: invece di avere mese e anno in celle separate ho messo tutto in uno ( 25/07/2004 per esempio).
Ora pero vorrei che excel sommi tutto quello che sta iin 07/2004 ma la formula che uso "=SUMIF(B2:B12,"=25/07/2004",Q2:Q12)" mi prende anche il giorno. Ho provato a sostituire il giorno con altri caratteri (per esempio x/07/2004, ?/07/2004) per fare in modo che prenda tutti i giorni ma nisba :(
Qualcuno conosce un carattere speciale che dica ad excel "tutto/mese/anno"?
Grassie!
No, non la devi trascinare la formula; basta una volta per ogni mese.
Guarda le due immagini in allegato.
La seconda è usando le date.
Se non è chiaro, o se non ho capito bene cosa hai bisogno, son sempre qua :D
Ah, cmq, in casi come questi ti conviene usare i nomi.
Cioè, all'intervallo delle date (ad esempio), A2:A1000 assegni un nome, come "data", e poi usi quel nome nelle formule invece del riferimento.
Così se per caso il range delle date dovesse cambiare, non faresti nient'altro che modificare la definizione del nome, senza nemmeno preoccuparti delle formule.
(assicurati solo che i riferimenti del nome siano assoluti; cosa che succede automaticamente se usi Inserisci --> Nome --> Crea)
EDIT: Ho notato che tu vuoi scrivere il periodo come "07/2004" anziché "7/2004", come ho dato per scontato nelle formule.
In questo caso devi sostituire
MESE($A$2:$A$15)&"/"&ANNO($A$2:$A$15)
con
TESTO(MESE($A$2:$A$15);"00")&"/"&ANNO($A$2:$A$15))
Mmmmm, che versione di excel hai? credo che non mi funzioni appunto per quello. La versione che ho io é la 2002.
Ti allego un'immagine con gli effetti, praticamente ho due fogli ma invece di mettermi 14.042 nella cella E9 (evidenziata) compare la cifra 3.35.
Forse nella nuova versione non fa questo errore e calcola tutto il campo
P.S.
I dati sono importati da un database access
No, no, la versione di excel non importa.
(Oltretutto, ho usato openoffice)
Il problema, come ti dicevo nel post #2, è che devi premere Ctrl+Shift+Invio anziché solo Invio per convalidare la formula.
In questo modo la formula sarà automaticamente delimitata dalle parentesi graffe (non mettercele tu a mano; devi premere Ctrl+Shift+Invio):
{=SUM(.............)}
Mitico!
SCusa, mi ero dimenticato del ctrl-shift-invio
Grazie tantissimo, ora posso continuare a lavorare su altri problemi.
bye bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.