View Full Version : qualche esperto di car audio qua?
sto moddando quella della 307 :D
di serie nonostante avessi avuto il colpo di culo di avere una cdx-r3550 (ok nulla di eccelso...) al posto del paccone peugeot mi sono ritrovato (ovvio...) degli speakers a dire il poco vergognosi, di provenienza polacca con magnete che ti ride in faccia solo a guardarlo :mbe: :mbe: :mbe:
ho provveduto quindi a sostituirli con dei coral ( e anche qui, ok, nulla di eccellente... ) ma non sono del tutto convinto, manca la gamma bassa...
ho visto in giro che poichè i coni sono montati sulla cartella e lavorano in un volume ridicolo (nullo praticamente, dietro c'è subito il telo para umidità..) alcuni tagliano il telo e forano la lamiera in quel punto in modo da sfruttare il volume tra le lamiere :fagiano:
mi chiedevo se non fosse una pirlata e se valesse la pena di pensarci, tanto con una sega a tazza si fa abbastanza in fretta...
so bene che senza ampli e coi componenti che ho in mano non posso pretendere miracoli ma nonostante siamo su un altro pianeta rispetto alla predispozione di serie mancoa ancora qualcosa... :D
prova a guardare e/o chiedere qui
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/forumdisplay.php?s=&daysprune=30&f=6
:)
Quel volume lo puoi sfruttare tranquillamente stando attento a 2 cose:
1) il finestrino (quando è abbassato probabilmente ci passa molto vicino)
2) l'acqua sul finestrino quando lo abbassi può rovinare la cassa, mettere qualcosa per coprirla sarebbe utile ;)
TurboCresta
27-07-2005, 17:47
senza amplificatore van bene le casse e i volumi cosi...
se non amplifichi lascia perdere ogni altra modifica!
senza amplificatore van bene le casse e i volumi cosi...
se non amplifichi lascia perdere ogni altra modifica!
non intendo amplificare per ora, la macchina è dei miei, è già tanto che mi ci sono messo di mie spese a fare upgrade :D
però il volume posteriore è davvero nullo, il cono è montato sulla cartella e quando è in sede praticamente poggia direttamente sul paragioggia... volume assolutamente nullo :stordita:
in compenso già vibrano le plastiche così... :muro:
dovrò studiare dove piazzare un pò di silicone... :doh:
prova a guardare e/o chiedere qui
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/forumdisplay.php?s=&daysprune=30&f=6
:)
ho dato un'occhiata così di sfuggita e ho visto che il problema non è solo mio, anche ad altri è stato detto di tagliare e preventivamente insonorizzare... certo dato le potenze esigue in gioco forse dell'insonorizzazione posso fare a meno ma di certo da un 165 mm mi aspetto che scenda un pò di più... :stordita:
il problema delle vibrazioni invece è serio, sta dannata macchina ha i coni sulla cartella e non sulla lamiera... ma fare supporti sulla lamiera non è cosa semplice... :muro:
la golf di un mio amico con tutto di serie suona già meglio :mbe: :mbe: :mbe:
Perchè nn torni al taglio e cucito? :O
Tutto il volume portiera che riesci a recuperare sicuramente male nn fa, anche se c'è molta dispersione nel lamierato senza una cassa vera e propria. Cmq isola bene quelle cassa, magari usa della schiuma di espanso per fare le rifiniture, che nn sarà bella da vedere ma è utile.
Ma un bel sub no?
P.S. Lieto di rileggerti...:fuck:
Perchè nn torni al taglio e cucito? :O
Tutto il volume portiera che riesci a recuperare sicuramente male nn fa, anche se c'è molta dispersione nel lamierato senza una cassa vera e propria. Cmq isola bene quelle cassa, magari usa della schiuma di espanso per fare le rifiniture, che nn sarà bella da vedere ma è utile.
Ma un bel sub no?
P.S. Lieto di rileggerti...:fuck:
la macchina non è mia, sennò altro che coral pininfarina.. la prima cosa che ci sarebbe finita dietro è un sub da 15 pollici :D :D :D
non posso isolare la cassa, al limite posso sostituire il paragpioggia con del dynamat o equivalente che chiuda tutti i buchi della portiera :stordita:
il cono è sulla cartella non sulla lamiera....
io probabilmente non capisco un cazzo di audio, ma a volte sembra che suoni meglio (e a volume più alto) la macchina di mia sorella con un'autoradio pioneer 3700mp 4x25rms e due casse di cartone originale che la mia con pioneer 4700mp (4x27rms mosfet) woofer alpine 45wrms e tweeter ciare.... boh (si ai volumi alti distorce enormemente di più della mia, ma a volumi medi sembra quasi meglio........)
io probabilmente non capisco un cazzo di audio, ma a volte sembra che suoni meglio (e a volume più alto) la macchina di mia sorella con un'autoradio pioneer 3700mp 4x25rms e due casse di cartone originale che la mia con pioneer 4700mp (4x27rms mosfet) woofer alpine 45wrms e tweeter ciare.... boh (si ai volumi alti distorce enormemente di più della mia, ma a volumi medi sembra quasi meglio........)
questione di portiere... :muro:
come nel mio caso :muro:
oggi ho finito di montare il fronte posteriore e ho fatto un pò di prove.. non va bene per un cazzo :mbe: :mbe: :mbe:
la manciata di watt dell'autoradio è più che suff a fare vibrare tutti i pannelli con conseguente coro di ronzii e scricchioli... quindi appena ho qualche giorno libero mi armo di dremel e buona volontà e i coni li attacco alla lamiera, creo una camera e il parapioggia verrà sostituito da un foglio di dynamat
non so le altre auto come siano messe ma di certo la soluzione dei francesi fa abbastanza cacare.... se metto una cinquantina di watt di quelli buoni con un ampli demolisco le cartelle... mah :doh:
Sgarboman
28-07-2005, 23:57
Ti mancano i bassi? A che frequenza hai tagliato i woofer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.