PDA

View Full Version : Voglio comprare un plotter!!!

chomog
27-07-2005, 17:21
Ho intenzione di non spendere più 3 euro per stampare in formato A1...a colori e solo per delle linee....dove posso comperare un buon plotter per stampare in A1 e quale marca e modello consigliate?

Grazie :)

Liberoweb
27-07-2005, 18:32
Per quanto riguarda i Plotter qualità/prezzo i migliori sono gli HP.
Se vuoi una marca alternativa ci sono gli ocè. ma in Italia sono ancora poco diffuse le cartucce.

essegi
27-07-2005, 19:48
un plotter comporta una spesa iniziale importante, e una spesa di gestione altrettanto importante (cioè costa l'ink, costano le testine, costa la manutenzione o l'assicurazione)
quindi, prendila con calma e fai le tue verifiche e i tuoi preventivi

specialmente se si tratta di cad, l'hp è diventata un po' monopolista, in particolare nell'A1, col DesignJet 100, ora DesignJet 110+
soprattutto x il prezzo, dovresti trovarlo a meno di 1.500€ iva compresa

è piuttosto rumoroso nelle operazioni di carica carta (sia manuale che automatico), x la stampa niente da dire (nel cad è sotto-utilizzato x risoluzione)
è un plotter piano, quindi ha bisogno di molto spazio, più di quelli a rullo: davanti x caricare e poi espellere l'A1 che prende x lungo, dietro se devi alimentarlo con supporti da non piegare
salvo casi particolari non vedo conveniente l'applicazione del rullo, a quel punto passerei al 500 o, se è sempre possibile e vale la pena tecnicamente ed economicamente, al 430
il 430 è in b/n, è vero, ma molti hanno poi fatto cambiare la "testa" all'assistenza facendolo diventare un 450C (a colori): così ci sarebbe il vantaggio di usare le vecchie "testine-cartucce" che non hanno scadenze (vedi il 3D "hp-official..." stando attento alle "manate" che volano :D ) e si possono ricaricare, anche se hanno minore risoluzione

océ produce ottime macchine, non sono aggiornatissimo, ma almeno intorno ad 1 anno fa mi sembrava che avesse un po' "tralasciato" il mercato cad/entry x dedicarsi a quelli grafici di alto livello

gli epson non li conosco, salvo nel prezzo, e tanto mi è bastato a suo tempo...

i canon non erano/sono competitivi a livello di risoluzione/prezzo, però ho letto che stanno rinnovando la gamma (sono usciti o stanno x uscire modelli nuovi, dapprima in USA poi da noi)
non ne conosco caratteristiche e prezzi, potrebbe essere una nuova opportunità, come potrebbe esserlo quella di cercare qualche "rimanenza" ad un "prezzaccio"...

ci sono anche altri, come encad -che ha 1 solo modello che potrebbe interessarti- ma ovviamente la diffusione è così limitata che non so se valga la pena...

ciao

mik77
27-07-2005, 20:08
un mio amico si è preso una stampante grande formato della hp (a1) che è una bomba... stampa in esacromia e con il piedistallo e la taglierina (che sono optional) diventa praticamente un plotter.
In italia l'ha presa per circa 2500 euro con gli optional ma in Germania la trovi per circa 1800 euro...

ciao,
mik

essegi
27-07-2005, 20:21
è l'hp DesignJet 130, è "uguale" al 110 di cui parlavo sopra, solo appunto è in esa- invece che in quadri- cromia

è fatto x i "grafici", non x i "caddisti" (linee a colori, come ha detto l'autore del 3D), per i quali sarebbe assolutamente sprecato: considera che al massimo, delle 3 risoluzioni "base" disponibili (veloce, normale, migliore) io uso la normale, e la veloce il 90% delle volte

:)