PDA

View Full Version : Unire due partizioni

squek
27-07-2005, 13:54
Salve a tutti, dopo vari smanettamenti ahimè non del tutto riusciti mi ritrovo con il mio HD partizionato come segue:

Unità C: Windows Xp Pro (senza nessun driver installato, primissima installazione)
Unità D: Windows Xp Pro (con tutti i driver, tutti i programmi che mi servono, email, mp3, documenti e tutto il resto).

Le due installazioni di Windows Xp sono corrette, nel senso che sono state fatte da zero e non presentano alcun problema (sto scrivendo mentre uso Win Xp dalla partizione D).

La mia esigenza è quella di accorpare le due partizioni, in modo che la D: diventi C:.
Ad un primo tentativo ho formattato la partizione C:, ma all'avvio non mi compariva più il menu dal quale scegliere quale sistema operativo scegliere (ho dedotto che in C: ci fosse un file che mi permetteva di vedere quel menu di scelta) e ho quindi reinstallato windows xp nella partizione C:.

Al momento del riavvio per completare l'installazione in C: mi è apparso il menu dal quale potevo finalmente scegliere di avviare il S.O. presente in D:

Esiste un modo affinchè io possa senza problemi formattare la partizione C: e unirla alla D:, magari con Partition Magic 7?

Non vorrei ritrovarmi nuovamente con il problema di non poter avviare il S.O. presente in D, che è quello nel quale ho installato tutto.

L'idea di dover formattare l'intero HD per unire le due partizioni, e perdere un pomeriggio non mi attira molto...