View Full Version : [java] quando si usa protected nelle variabili d'istanza?
australopiteci
27-07-2005, 12:42
salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire quando si deve usare il modificatore protected nelle variabili d'istanza? non capisco a cosa possa servire se ottengo che le variabili private vengono ereditate egualmente..
The3DProgrammer
27-07-2005, 13:15
dunque, le variabili protected (a differenza di quelle private) sono accessibili dalle classi derivate ( o estese, per dirla in java language ;)) quindi, se ho una classe A con delle variabili protected, e B estende A, potrò effettuare accesso diretto alle variabili dichiarate in A. Se le variabili di A invece fossero private, tu nn potresti accedere direttamente alle variabili, ma potresti modificarle, se necessario, solo tramite eventuali metodi accessori messi a disposizione dalla superclasse.
esempio:
class A {
protected int val;
public A(){
val = 10;
}
}
class B extends A{
public B(){
val = 15; //OK! val è protected
}
class C{
private int val;
...
}
class D extends C{
public C(){
val = 15; //ERRORE: val è private
}
ciauz
australopiteci
27-07-2005, 13:22
grazie mille x l'ottima spiegazione :)
e lo stesso dovrebbe valere x i metodi?
se sono private, non gli posso usare nelle classi estese, vero?
Però mi sorge un dubbio.. io ho letto che anche se non si può modificare il valore, le variabili private vengono estese egualemente.. ma a che serve allora che ci siano variabili ereditate con le quali non si può farci nulla.
per chiarezza: protected è una sorta di public valido esclusivamente all'interno di un package?
fbcyborg
27-07-2005, 14:07
per chiarezza: protected è una sorta di public valido esclusivamente all'interno di un package?
ESATTAMENTE: è quello che ti avrei risposto io. le variabili protected si usano proprio quando vuoi rendere delle variabili visibili ad altre classi dello stesso package. E' come se fossero pubbliche, però solo per il package a cui appartengono. Tutto quì. Per quanto riguarda l'ereditarietà, secondo la mia "modesta" esperienza, non c'entra nulla in questo caso. Definire una variabile protetta solo nel caso appena discusso.
The3DProgrammer
27-07-2005, 14:24
ESATTAMENTE: è quello che ti avrei risposto io. le variabili protected si usano proprio quando vuoi rendere delle variabili visibili ad altre classi dello stesso package. E' come se fossero pubbliche, però solo per il package a cui appartengono. Tutto quì. Per quanto riguarda l'ereditarietà, secondo la mia "modesta" esperienza, non c'entra nulla in questo caso. Definire una variabile protetta solo nel caso appena discusso.
Non sono del tutto d'accordo. Effettivamente, java consente l'accesso alle variabili protected da parte di classi dello stesso package (cosa ke nn sapevo, e tra l'altro trovo un po strana :mbe: ) ma, a mio parere, l'utilizzo di protected primario dovrebbe essere quello ke ho descritto io (ed è l'interpretazione + generale del qualificatore di accesso protected, valido anke x C++) Tra l'altro, la visibilità package pura si ottiene nn specificando alcun qualificatore di accesso.
maggiori dettagli qui
http://www.allapplabs.com/glossary/access_control.htm
Però mi sorge un dubbio.. io ho letto che anche se non si può modificare il valore, le variabili private vengono estese egualemente.. ma a che serve allora che ci siano variabili ereditate con le quali non si può farci nulla.
lo scopo è quello dell'information hiding, uno degli obiettivi principali della OOP.
Uno sviluppatore potrebbe avere interesse ad esporre solo alcune caratteristiche di una classe, e a nasconderne altre magari + critiche ;)
ciauz
fbcyborg
27-07-2005, 14:32
come vuoi... io ho solo spiegato il principale scopo delle variabili protette. Ciò è descritto su tutti i libri di fondamenti di informatica che trattino il java.
Scusate.. ho dimenticato un piccolo particolare che conferma, ovviamente, anche quello che dice 3dprogrammer:
le variabili protette sono accessibili dalle classi derivate e da tutte quelle che sono all'interno dello stesso package.
australopiteci
27-07-2005, 20:45
grazie ragazzi, siete stati davvero chiari :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.