PDA

View Full Version : Aiutatemi, vi Prego


Demonius
27-07-2005, 12:55
Un saluto a tutti, ho un grosso problema con i canali Ide ( non ci ho mai capito una mazza).
Il mio problema è questo: Sul canale primary master mi trovo impostato
l' hard disk (fin qui nulla di strano perchè fuziona correttamente) sul primary slave non ho niente, sul secondary master ho il masterizzatore e sul secondary slave il lettore.
Adesso ho sostituito il mio master( un pioneer 107 con un Nec 3540 Dual layer)ma quando vado ad accendere il computer il nuovo master mi viene riconosciuto tranquillamente sul secondary master ma il lettore non mi viene più riconosciuto, eppure ho solo sostituito il vecchi master con il nuovo senza spostare nessun filo.
Adesso volevo sapere il perchèèèèèè di tutto questo ( per la cronaca ho provato a spostare i cavi d'alimentazione ma niente).
Vi prego aiutatemi

CRL
27-07-2005, 13:28
La soluzione è semplice...
Su ogni cavo deve starci una periferica settata come master, ed una come slave, questo è obbligatorio.
Il settaggio si fa con i jumper sul retro delle unità, e una volta fatto è indifferente dove si collega l'unità al cavo.
Alcuni dispositivi sono invece venduti con l'impostazione Cable Select, che vuol dire che è la posizione sul cavo a decidere quale sia master e quale slave.
Nel tuo caso forse c'è il CS, ma è collegato in una posizione che gli farebbe assumere lo stesso settaggio dell'altra periferica sul cavo, ed in questi casi o non ne legge nessuna delle 2, o solo 1, come nel tuo caso.
Probabilmente risolvi anche solo invertendoli sul cavo, ma io ti consiglio di settare sul retro col jumper master e slave, così da evitare qualsiasi problema.
In ogni caso, non c'è modo di romperli con queste prove, quindi vai tranquillo.
I cavi di alimentazione portao solo la corrente, quindi sono tutti uguali.

- CRL -

Artax85
27-07-2005, 13:41
si esattamente così...controlla che che ci sia 1 master(masterizzatore) e 1 slave(lettore) sulla secondary!(solitamente trovi come settare le posizioni dei jumperini sul dorso del lettore o semplicemente sopra i jumperini) :)