View Full Version : Dubbi su kit a liquido....
JoeLatino
27-07-2005, 11:38
ciao vorrei presto cambiare il mio pc e metterci un kit di raffredamento a liquido sia per la cpu che per le schede grafiche.
I miei dubbi sono:
rispetto ad un ottimo dissipatore in rame le temperature sono effettivamente piu' basse?
Spesso ho sentito in giro che questi kit sono piu' silenziosi,ma avendo un radiatore con due/tre ventole,una pompa da 1700,piu' altre ventole sul dissy e le memorie,non e' che poi mi ritrovo con un pc piu' rumoroso?
I consumi elettrici sono elevati,o c'e' poca differenza rispetto ad un pc raffredato ad aria?
Grazie
The_EclipseZ
27-07-2005, 11:52
se prendi kit seri (Lunasio, Ybris, OCLabs) le temp. sono realmente molto più basse anche del miglior dissy ad aria.
i kit sono silenziosissimi, ventole da 120 mm che girano a basso regime o downvoltate, non le senti neanche con l'amplifon
il consumo di corrente è insignificante
ciao
PS: qui sopra c'è una guida in rilievo da leggere che può chiarire altri tuoi problemi
aleraimondi
27-07-2005, 17:02
ciao vorrei presto cambiare il mio pc e metterci un kit di raffredamento a liquido sia per la cpu che per le schede grafiche.
I miei dubbi sono:
rispetto ad un ottimo dissipatore in rame le temperature sono effettivamente piu' basse?
Spesso ho sentito in giro che questi kit sono piu' silenziosi,ma avendo un radiatore con due/tre ventole,una pompa da 1700,piu' altre ventole sul dissy e le memorie,non e' che poi mi ritrovo con un pc piu' rumoroso?
I consumi elettrici sono elevati,o c'e' poca differenza rispetto ad un pc raffredato ad aria?
Grazie
per sapere che pompa e che componenti ti servono devi dirmi i wb che intendi usare, numero e modello, e il rad.
JoeLatino
28-07-2005, 07:52
da quello che ho sentito in giro pensavo una Nj1700,un radiatore Z2/Z3 (Ybris)
dovrei prendere un AMD x2 4000/4400,una geforce 7800ultra o due 7800gtx (vedro' a settembre)
qualcuno mi ha consigliato di fare un flauto,altri mi hanno detto che basta una tee per sdoppiare i flussi.Che ne dite? Non vorrei strozzare il tutto....
Vorrei un sistema silenzioso ma anche molto overcloccabile e stabile,in modo da poterlo lasciare anche 24/24h acceso per fare computergrafica 2d/3d,giochi,internet ;)
se hai difficoltà a lavorare con un flauto puoi sviare sui due flussi,però con un flauto potresti ottimizzare i flussi
JoeLatino
28-07-2005, 16:06
mi spieghi per favore come fare un flauto (o dove procurarlo) e come configurarlo?
ho letto di uno che aveva modificato la trap per fare un'uscita in piu';quetsa modifica sostuirebbe il flauto? Cosa mi converrebbe fare? grazie
aleraimondi
28-07-2005, 17:09
mi spieghi per favore come fare un flauto (o dove procurarlo) e come configurarlo?
ho letto di uno che aveva modificato la trap per fare un'uscita in piu';quetsa modifica sostuirebbe il flauto? Cosa mi converrebbe fare? grazie
piu semplice possibile è con la raccorderia in pvc per impianti di irrigazione, una entrata maggiorata e tre uscite, ovvero due T di seguito e un gomito 90° attaccate assieme ovviamente
Raistlin83
29-07-2005, 10:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=984065
guarda questo è post è quello che fa per te :D
JoeLatino
30-07-2005, 10:14
ok per il flauto...non credo di aver problemi a farmelo.
I flussi cosi' sono uguali per ogni portante o cosa?
Se faccio un flauto a 4 vie (cpu,sk grafica,altra sk grafica,radiatore) andrebbe bene con una pompa tipo Nj1700 ed un rad z3?
Il tutto poi come lo dovrei collegare?Cioe' poi i tubi dovrebbero ritornare alla vaschetta,o cosa?
se dovessi fare una connessione a doppia y,cioe' che ogni ramo si sdoppia ancora, secondo voi come potrebbe andare,meglio o peggio?
da quello che ho capito il liquido si raffredda soprattutto nel radiatore,giusto? e se questo lo inserissi in un mini frigor? :stordita: :stordita:
dite che raffrederebbe ancora di piu? mi piacerebbere avere per tutti i componenti una temperatura stabile su 20° :sofico: ,o sara' solo un sogno???
aleraimondi
30-07-2005, 11:34
no certo che non sono uguali, il ramo com maggiore portata è l'ultimo, quello più lontano dall'entrata, e si scende di portata fino ad arrivare a quello più vicino alla pompa. all'ultimo ramo colleghi la cpu, al secondo gpu e chip, al terzo il rad ad esempio
JoeLatino
01-08-2005, 07:57
ok grazie
scusa ma poi,il tutto lo devo fare ritornare alla vaschetta o cosa?
cioe'..
pompa ____________
1°->rad-> rientro in vaschetta
2°-> wb VGA-> wb 2VGA -> rientro in vaschetta
3°-> wb CPU-> rientro nella vaschetta
giusto? o e' l'incontrario?
ma se nella vaschetta ho due rientri come faccio? con un raccordo a y?
o devo per forza prendermi una
http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=42&products_id=230
?
questa pero' e' bruttina,e non si vede neppure il livello del liquido... :rolleyes:
nel caso invece che faccia solo uno sdoppiamento a y o a t
tipo
1°-> wb CPU -> radiatore -> vaschetta
2°-> wb vga -> wb 2Vga -> vaschetta
avrei dei strozzamenti?
per il resto penso di prendermi una NJ1700 e un rad Z3,che ne dite?
aleraimondi
01-08-2005, 17:06
se metti tre rami, ovviamente per non perdere i benefici devi avere tre rientri. se ne hai due usa una normale Y
JoeLatino
02-08-2005, 14:53
ehm scusate....
avendo letto diversi forum,mi sono appena corto che forse per me la soluzione Ybris non e' la migliore..
Invece mi stavo orientando su Oclabs:da quello che ho capito potrei fare tutto in serie e senza bisogno di pompe potenti o di sdoppiamenti vari,giusto?
Secondo voi un kit cosi' composto (tutto in serie) andrebbe bene per raffreddare efficacemente un AMD x2 4400 dualcore,due sk grafiche 7800,wb chipset,o cosa dovrei fare/prendere per avere il massimo?
- 1. monoblock MB-06 + Clip di fissaggio CPU AMD64 Socket 754/939/940
- 2. Scheda Video MonoBlock WBNKG2 (2 pezzi)
- 3. Chipset PlexyBlock C3 Low Profile (se ci sta' nella DFI SLI)
- 4. Radiatore Black Ice Pro bi-ventola
- 5. Hydor L25/PVCNR12 & Reservoir Plexy120
ci sono pompe leggermente piu' potenti,o basta questa?
aleraimondi
02-08-2005, 17:02
io direi di si, ma potresti sempre provare a sdoppaire i flussi se guadagni qualcosa, visti 4 wb e un biventola
JoeLatino
03-08-2005, 09:52
che ne dite di una vaschetta con doppia pompa tipo la Gioma? Semplificherebbe il tutto o no?
Avrei ancora bisogno della trap?
grazie
aleraimondi
03-08-2005, 16:26
che ne dite di una vaschetta con doppia pompa tipo la Gioma? Semplificherebbe il tutto o no?
Avrei ancora bisogno della trap?
grazie
è a mio avvvviso un ottima soluzione, e la trap non ti serve più. se compri dallo shop oclabs, chiedi a loro, magari te la possono procurare direttamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.