PDA

View Full Version : 2x80GB raid 0 vs 1x250GB sata

Martin P
27-07-2005, 11:00
Ciao a tutti
devo aggiungere un disco al mio pc (Duron 1600 su mobo asrock chipset sis eide-sata) ...
più o meno alla stessa cifra posso comprare:

2 dischi maxtor 80 GB sata da montare raid 0
1 disco Seagate 250GB sata

cosa mi consigliate?
secondo voi con quale soluzione ho + prestazioni?
... vorrei privilegiare le prestazioni, ma ho paura che il raid possa dare casini in fase di installazione ecc. .... insomma non mi va di impazzire a smanettare
grazie

CRL
27-07-2005, 12:32
Il primo sarebbe meglio come prestazioni, ma è molto meno affidabile, ed a volte più rognosetto da gestire, e poi se hai solo un raid0 basta che il controller faccia le bizze (non tropo raro, purtroppo) e perdi l'array, con conseguente perdita di TUTTO, cioè anche i dati personali oltre al so e programmi, che uno volendo reinstalla.
Il mio consiglio è se vuoi il raid0 di affiancargli un altro disco di backup, su cui tenere le cose importanti, e lasciare il raid solo per s.o. programmi giochi e file su cui si lavora in quel momento (backuppati).
Facendo così però gran parte dei 160GB andrebbe sprecato...

- CRL -

Martin P
27-07-2005, 13:24
ciao, grazie della risposta,
... si ho un altro HD da mettere per i backup che faccio spesso, però mi spaventa il fatto di dover reinstallare tutto troppo spesso con il raid .... la diff. di prestazioni quant'è? ...piu o meno...

ps ... il raid software gestito da win2000 come va? può essere un'alternativa valida?