PDA

View Full Version : sono ignorante

giulioballio
27-07-2005, 10:23
perchè si trovano macchine da 4 mpixel e zoom da 7x a 99 euro e altre da 3.2 e zoom da 4x a 229 euro? cosa fa questa differenza ? ne vale la pena?

ciop71
27-07-2005, 10:39
In una fotocamera digitale è sbagliato guardare solo il numero di megapixel (come invece vorrebbere i venditori), ma bisogna considerare tutto l'insieme.
Una 4Mpx a 99€ non la consiglierei a nessuno.

Bandit
27-07-2005, 10:57
Mi sono interessato io all'argomento "fotografia" da poco, da quello che ho capito l'importante non sono (come ha detto ciop71) i megapixel, ma la qualità delle ottiche e la luminosità

4lekos
27-07-2005, 11:10
Mi sono interessato io all'argomento "fotografia" da poco, da quello che ho capito l'importante non sono (come ha detto ciop71) i megapixel, ma la qualità delle ottiche e la luminosità

beh, adesso però non capovolgiamo troppo la realtà...non è che i megapixel non servono.

Per dirla in modo molto semplice, avere più megapixel significa avere foto stampabili potenzialmente in formati più grandi. Questo vale ovviamente per tutta la foto, ed è ancora più utile per "piccoli" ritagli di essa. Tanto per dire, immagine di avere una foto a mezzo busto e di poterne realizzare un primissimo piano del volto: è un'operazione che puoi fare con buona qualità solo se hai una immagine ben definita.

Diffida del numero dei pixel a basso prezzo quando hai a che fare con marche poco serie, come trust o mustek che si riferiscono al valore dei pixel interpolati (credo siano le macchine da 4 megapixel a 99 euro a cui ti riferivi)

Bandit
27-07-2005, 11:15
Diffida del numero dei pixel a basso prezzo quando hai a che fare con marche poco serie, come trust o mustek che si riferiscono al valore dei pixel interpolati (credo siano le macchine da 4 megapixel a 99 euro a cui ti riferivi)

tra queste poco serie si può inserire anche la vivitar e sanyo?

4lekos
27-07-2005, 11:19
tra queste poco serie si può inserire anche la vivitar e sanyo?

non mi pare siano cmq case affermate nel mondo della fotografia.
a parte il problema dei pixel interpolati resterei cmq sulle marche più conosciute (canon, nikon, fuji, kodak, minolta, panasonic e qualche altra) , poi tra queste inizia la difficile fase della scelta

85kimeruccio
27-07-2005, 11:30
c'è anche da dire che una 3Mp con un sensore da 1/2.5" fa foto MOLTO MIGLIORI di una 5Mp con sensore da 1/2.0" o anche 1/2.5"...

conta il rapporto che c'è con la grandezza del sensore e i Mp.. piu è grande il sensore meglio è...

Bandit
27-07-2005, 11:58
piu è grande il sensore meglio è...

mi hanno detto che in teoria è così, però poi bisogna considerare molte altre cose come la qualità delle lenti

85kimeruccio
27-07-2005, 12:00
si vero.. in linea generica una fotocamera con grandi sensori e buoni mp ha anche buone lenti

marklevi
28-07-2005, 19:27
perchè si trovano macchine da 4 mpixel e zoom da 7x a 99 euro...

è zoom digitale, cioè non serve... :muro: :muro: :muro: