PDA

View Full Version : Problema per veri esperti su condivisione internet su wifi

Rex85
27-07-2005, 09:20
Dopo questo titolo lunghissimo stile annunci matrimoniali :D , vi espongo il problema.
Possiedo un normalissimo pc e un portatile. Il pc è connesso all'adsl alice via modem usb ed era a sua volta connesso al portatile via lan. In questo modo riuscivo a condividere la connessione senza problemi. Dato che il portatile è un centrino ho pensato di comprare una pennetta usb wireless per eliminare il cavo di rete. Dopo aver completato i vari settaggi sono riuscito a far funzionare la rete ma ho problemi con la condivisione della connessione. Premetto che penso di aver impostato tutto correttamente (sul portatile ho impostato come gateway e come dns il pc connesso a internet), il portatile riesce ad accedere solo ad alcuni siti :eek: :eek: :eek:
es: google va, hwupgrade va, tin.it va MA libero.it e altri no
In più se provo a pingare dal portatile libero.it riesce benissimo a farlo mentre via browser non si accede! (sia explorer che firefox).

Avete idee?

Arcom17
27-07-2005, 09:23
Come ip del dns non devi mettere l'ip del computer che condivide la connessione, in quanto non è un server dns. Devi mettere l'ip del server dns del provider.

ciao

Marco

Rex85
27-07-2005, 09:42
Magari fosse solo quello, ho provato varie configurazioni dei dns ma non cambia niente, alcuni siti vanno altri no. Tra l'altro via ping i nomi li risolve tutti quindi non è il dns

Arcom17
27-07-2005, 09:45
Prova a impostare l'MTU della scheda di rete del client a 1492.

ciao

Marco

Rex85
27-07-2005, 09:56
Proverò, grazie! :)

Kevin341
27-07-2005, 19:56
Possiedo un normalissimo pc e un portatile. Il pc è connesso all'adsl alice via modem usb ed era a sua volta connesso al portatile via lan. In questo modo riuscivo a condividere la connessione senza problemi. Dato che il portatile è un centrino ho pensato di comprare una pennetta usb wireless per eliminare il cavo di rete.

Ciao...

Anche io ho fatto la stessa cosa, na ho comprato una scheda pci wireless della D-Link invece della pennetta.
Impostati gli IP, (ora scopro leggendo qui che devo mettere come gateway nel portatile l'IP del desktop...) il problema mio è che pingando uno e l'altro si vedono, ma sotto windows (il desktop ha il prof. e il note ha l'home)le risorse non me le condivide... ho già provato la creazione guidata rete almeno 10 volte... ma nulla... eppure pingando comunicano... che cos'è l'MTU? e dove lo trovo? grazie

Kevin341
27-07-2005, 23:13
problema risolto :D :D :D

Rex85
28-07-2005, 09:07
Prova a impostare l'MTU della scheda di rete del client a 1492.

ciao

Marco

:ave: :ave: :ave:

Ho dovuto impostarlo più basso (576) ma poi è andato! Grazie mille :ave:

Arcom17
28-07-2005, 10:13
Occhio a non giocarci troppo con il valore dell'mtu eh..

cmq felice di averti risolto il problema ;)

ciao

Marco