View Full Version : Cerco consiglio su buon simulatore di guida
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum
sono un paio di giorni che sto cercando in internet un buon simulatore di guida come ad esempio gran turismo di playstation
sapete consigliarmi voi?
una curiosita ma non c'è gran turismo 4 per pc?
narnonet
27-07-2005, 09:00
sono un paio di giorni che sto cercando in internet un buon simulatore di guida come ad esempio gran turismo di playstation
sapete consigliarmi voi?
Gran turismo non penso possa uscire per PC xkè essendo prodotto sony, lo vende solo sulla sua console, PLAYSTATION 2 o PSP.
Per PC non c'è niente chcerchi di avvicinare la serie GT
se vuoi divertirti c'è la serie TOCA RACE DRIVER, il 2 lo trovi in versione budget a 14.99 €
P.S.
BENEVENUTO
torgianf
27-07-2005, 09:09
sapete consigliarmi voi?
prova gtr,e'molto difficile ma molto bello
come si fa a ritenere un SIMULATORE un gioco che si può guidare col joypad??
come si fa a ritenere un SIMULATORE un gioco che si può guidare col joypad??
quoto in tutto e per tutto
al momento il SIMULATORE migliore è gtr poi tra qualche mese dovrebbero uscire
gt legend sempre dei simbin ed r-factor degli isi
di quest'ultimo puoi provare la demo per renderti conto di come sara' ;)
OK, grazie a tutti ora scarico GTR e gt legend e vi faccio sapere.
Per leron, infatti non ci prendi tanto gusto con joypad o tastiera ed è un po di tempo che sto pensando di comprare volante e pedalierea
cosa ne pensate di questo anche se costa un po troppo (http://www.shopinabox.it/stores/levon/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=14385&fm=kk&from=kelkoo)
OK, grazie a tutti ora scarico GTR e vi faccio sapere.
Per leron, infatti non ci prendi tanto gusto con joypad o tastiera ed è un po di tempo che sto pensando di comprare volante e pedalierea
cosa ne pensi di questo anche se costa un po troppo (http://www.shopinabox.it/stores/levon/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=14385&fm=kk&from=kelkoo)
non chiedermi di volanti, non sono appassionato di sim di guida :)
cerca una discussione "parliamo di volanti" o qualcosa del genere, è quasi un thread ufficiale per i volanti ;)
:help: ok ho scaricato gtr 2 demo :p e ci sto giocando ed e' molto meglio di gran turismo
conoscete qualche URL dove scricare patch in italiano per qeusta versione??
:help: ok ho scaricato gtr 2 demo :p e ci sto giocando ed e' molto meglio di gran turismo
conoscete qualche URL dove scricare patch in italiano per qeusta versione??
prova qua' " http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=27328 "
;)
OK, grazie a tutti ora scarico GTR e gt legend e vi faccio sapere.
cosa ne pensate di questo anche se costa un po troppo (http://www.shopinabox.it/stores/levon/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=14385&fm=kk&from=kelkoo)
non lo prenderei solo guardando la corsa dei pedali che è ridicola
se vuoi un volante ottimo prenditi il logitech dfp pero' siamo sui 120€
se vuoi qualcosa di piu' economico vai sul logitech formula force gp 75€
per intenderci
questo
http://img256.imageshack.us/img256/5299/27105gp.jpg (http://imageshack.us)
o questo
http://img256.imageshack.us/img256/6642/963he.gif (http://imageshack.us)
anche se il dfp nasce per ps2 con i driver appositi funziona perfettamente
anche per pc ;)
120€ o 75€ :eek: :eek:
non arriverò mai a questa cifra :cry:
ed io che credevo che fossero assai 37€ :doh: comunque vedo di trovare una via di mezzo tra questi
Grazie dell'aiuto
franksisca
27-07-2005, 20:57
Comunqeu, cari i mie colleghi forumisti, vi volevo dire che Gran Turismo è LA MIGLIORE SIMULAZIONE DI GUIDA AL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capisco che magari preferite GTR, che è comunque il miglio gioco di guida per pc, e che io stesso consiglio per chi cerca un simulatore di guida per PC, ma dire che è il migliore in assoluto, mi sembra un tantino eccessivo.....
Avete mai provato, settando le difficoltà al massimo, a finire GT al 100%?????
Oppure avete mai provato a prendere le patinti tutte d'ORO?????
Ecco, finito lo sfogo da PSMANIACO vi chiedo scusa se sonos tato un tantino cattivo, ma non mi sembra giusto parlare male di un titolo come GT.
Comunque, ripeto, GTR è il miglior simulatore di guida in commercio, ma per PC.
Comunqeu, cari i mie colleghi forumisti, vi volevo dire che Gran Turismo è LA MIGLIORE SIMULAZIONE DI GUIDA AL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:doh:
Non ho capito se é una trollata o uno che non ha mai guidato in vita sua . :mbe:
[QUOTE=franksisca]Comunqeu, cari i mie colleghi forumisti, vi volevo dire che Gran Turismo è LA MIGLIORE SIMULAZIONE DI GUIDA AL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gran turismo e' un buon simulatore e fino a ieri pensavo fosse il migliore, ma non lo puoi mettere a paragone con gtr come giocabilità e come grafica.
IO comunque lo ho azzerato con la massima difficoltà e patenti d'oro ne ho preso 7 o 8 e tutte le altre d'argento.
Ci sono alcune cose che preferisco di Gran Turismo (tra cui le patenti,le auto che puoi scegliere nel garage,quelle che ti puoi comprare)che non puoi fare con GTR
Ti ripeto non voglio parlare male di Gran Turismo ma ripeto secondo me GTR e' il migliore simulatore di guida al mondo soprattutto con la nuova versione
Ciao ;)
Dunque un buon simulatore si riconosce dalla difficolta?????? non da altri parametri vero? Quindi GT4 e' un ottimo simulatore perche' sono difficili da prendere le patenti oro? oppure perche' e' difficile finirlo al 100%?
Invece parametri tipo gomme, aderenza, lunghezza rapporti, aerodinamica, tipo di trazione e un'altro centinaio di parametri sono ininfluenti ai fini del giudizio di un buon simulatore? mahhhh........... :D :D :D :D :D
edit va :D
Che cacchio gli avevi scritto? :D
Che gran turismo è più simulativo di una macchina vera? :sofico:
Comunque io ho sia gt4 che gtr e solo per il fatto che gt4 non ha un minimo di danni, secondo me non è possibile neanche prenderlo in considerazione come simulazione. Certo, è un gran gioco, forse la grafica più realistica che abbia mai visto finora in un gioco di macchine ed è un molto ben curato sotto ogni aspetto, ma non si può certo parlare di simulazione. grt e f1 challenge sono simulazioni, non gt4.
p.s. ho provato formula one 05 per ps2, c'è da mettersi le mani nei capelli. Sembra che siamo ritornati ai giochi del commodore 64 come guidabilità della macchina :mc: (non che erano brutti i giochi del c64, ma non mi pare il caso di riproporli :D)
torgianf
28-07-2005, 10:02
Che cacchio gli avevi scritto? :D
Che gran turismo è più simulativo di una macchina vera? :sofico:
Comunque io ho sia gt4 che gtr e solo per il fatto che gt4 non ha un minimo di danni, secondo me non è possibile neanche prenderlo in considerazione come simulazione. Certo, è un gran gioco, forse la grafica più realistica che abbia mai visto finora in un gioco di macchine ed è un molto ben curato sotto ogni aspetto, ma non si può certo parlare di simulazione. grt e f1 challenge sono simulazioni, non gt4.
p.s. ho provato formula one 05 per ps2, c'è da mettersi le mani nei capelli. Sembra che siamo ritornati ai giochi del commodore 64 come guidabilità della macchina :mc: (non che erano brutti i giochi del c64, ma non mi pare il caso di riproporli :D)
se f1 challenge e' una simulazione io sono paperino :O
cosa c'entra il rapporto danni=simulazione? :mbe:
franksisca
28-07-2005, 10:05
Dunque un buon simulatore si riconosce dalla difficolta?????? non da altri parametri vero? Quindi GT4 e' un ottimo simulatore perche' sono difficili da prendere le patenti oro? oppure perche' e' difficile finirlo al 100%?
Invece parametri tipo gomme, aderenza, lunghezza rapporti, aerodinamica, tipo di trazione e un'altro centinaio di parametri sono ininfluenti ai fini del giudizio di un buon simulatore? mahhhh........... :D :D :D :D :D
Infatti, anche nella serie GT quei parametri si possono modificare, anzi.....
Per quanto riguarda il difetto dei danni, sono completamente d'accordo :( , quella è la vera pecca che si può dire di GT, ma per il reesto non credo che se ne possa parlare.
Un buon simulatore deve essere il più possibile simile alla realtà e quindi difficolta nella guida, gomme, danni, aderenza, settaggi e altri parametri ci devono essere e sono questi che fanno la differenza tra buono e ottimo
Per quanto riguarda il difetto dei danni, sono completamente d'accordo :( , quella è la vera pecca che si può dire di GT, ma per il reesto non credo che se ne possa parlare.
Questo e' un discorso fatto mille volte, se tu pensi che GT4 sia la migliore simulazione presente sul mercato, nn stiamo nemmeno a parlarne......ti lascio le tue convinzioni!! :) :)
Simulazione secondo te cosa significa? Deve riprodurre l'apparenza e le condizioni della realtà. Una macchina che può andare a 320 Km/h contro un muro e dopo due secondi mettere la retro e continuare la gara io sinceramente nella realtà non l'ho mai vista. E tu?
Eppure in GT4 questo è possibile. Prova a farlo in f1 challenge o in gtr con le opzioni simulative attivate e dimmi se riesci a continuare la gara.
Anche questo vuole dire simulazione.
Per quanto riguarda f1 challenge guidandolo con un buon volante e con tutte le assistenze disabilitate senti tutta la potenza della macchina e appena premi un po' troppo il pedale in curva sei fregato. Ora, dato che non ho mai guidato una f1 :D non posso dirti se nella realtà è esattamente così, ma il comportamente mi sembra molto simile a quello che si vede nelle gare reali.
Ciao paperino :D
franksisca
28-07-2005, 11:27
Questo e' un discorso fatto mille volte, se tu pensi che GT4 sia la migliore simulazione presente sul mercato, nn stiamo nemmeno a parlarne......ti lascio le tue convinzioni!! :) :)
e io alle tue..... :D :D :D :D
e io alle tue..... :D :D :D :D
diciamo "alle nostre" :O
cmq dai è interessante come si possa pensare a gt4 come il miglior simulatore, ci vuole fantasia ma è una teoria interessante :D
Ci sono delle leggi fisiche che determinano il comportamento di una vettura , una simulazione dovrebbe cercare di riprodurle , GT non lo fa ( e mai potrebbe farlo decentemente , la PS2 non ha semplicemente la potenza elaborativa sufficente allo scopo ) mentre GTR si , la differenza tra un gioco di corse e una simulazione é tutta li .
ricci-o1976
01-08-2005, 09:16
tra i simulatori di guida, io ci butto sempre dentro GP LEGENDS.
graficamente non si può paragonare a GTR, ma a livello di fisica, secondo me è quasi superiore, nonostante gli anni sul groppone....
bye
FastFreddy
01-08-2005, 10:05
tra i simulatori di guida, io ci butto sempre dentro GP LEGENDS.
graficamente non si può paragonare a GTR, ma a livello di fisica, secondo me è quasi superiore, nonostante gli anni sul groppone....
bye
In GPL le auto sono molto difficili da tenere in strada, ma ciò non vuol dire che sia più realistico, ad esempio i parametri del surriscaldamento dei freni sono assenti, e i limiti di tenuta laterali delle gomme sono uguali a quelli longitudinali (mentre nella realtà non è così)
GTR è abbastanza più evoluto e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di un gioco uscito ben 8 anni dopo GPL
torgianf
01-08-2005, 10:46
Simulazione secondo te cosa significa? Deve riprodurre l'apparenza e le condizioni della realtà. Una macchina che può andare a 320 Km/h contro un muro e dopo due secondi mettere la retro e continuare la gara io sinceramente nella realtà non l'ho mai vista. E tu?
Eppure in GT4 questo è possibile. Prova a farlo in f1 challenge o in gtr con le opzioni simulative attivate e dimmi se riesci a continuare la gara.
Anche questo vuole dire simulazione.
Per quanto riguarda f1 challenge guidandolo con un buon volante e con tutte le assistenze disabilitate senti tutta la potenza della macchina e appena premi un po' troppo il pedale in curva sei fregato. Ora, dato che non ho mai guidato una f1 :D non posso dirti se nella realtà è esattamente così, ma il comportamente mi sembra molto simile a quello che si vede nelle gare reali.
Ciao paperino :D
f1 challenge e' verosimile ma non e' una simulazione,e' divertente da giocare,procura buone sensazioni ma lascia troppe cose tendenti all'arcade,poi per carita' non e' detto che tutti i giochi di guida debbano essere gpl (e meno male :D ) gtr ha si i danni,ma con la realta' non c'entrano nulla,questo non toglie che sia una simulazione credibile (anzi,qui siamo su alti livelli).per quanto riguarda gt4 si puo' fare lo stesso discorso per f1 challenge,e' verosimile,divertente,senza aiuti e con il dfp e' impegnativo da paura,ma non e' esattamente una sim,con o senza danni,qusti imho non c'entrano nulla.il tutto ovviamente imho,non scatenate nessuna guerra per le minchiate che ho scritto :asd: sempre di giochini si parla :D
ricci-o1976
01-08-2005, 10:52
In GPL le auto sono molto difficili da tenere in strada, ma ciò non vuol dire che sia più realistico, ad esempio i parametri del surriscaldamento dei freni sono assenti, e i limiti di tenuta laterali delle gomme sono uguali a quelli longitudinali (mentre nella realtà non è così)
GTR è abbastanza più evoluto e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di un gioco uscito ben 8 anni dopo GPL
...pensa che io trovo + difficile gtr che gpl :D
come fai a dire ciò sui limiti di tenuta , non per contraddirti, ma solo x curiosità...
a me gpl piace soprattutto per il comportamento dell'auto in staccata, dentro la curva e in uscita
staccata: l'auto si scompone se non sei dritto, se insisti troppo con i freni le ruote bloccano, a volte riesci a entrare in curva in sbandata...
curva: l'auto e realmente sensibile all'acceleratore o freno, si sentono gli spostamenti di carico tra ant e post, sovra o sotto sterzo...
uscita: col gas puoi trovare il limite di tenuta, controsterzare o uscire pulito....
tutto ciò è un mio parere, poi i gusti son gusti...
bye
[cut]
GPL ha dei limiti tecnici dovuti alla sua età , é stato infatti progettato per funzionare su macchine molto meno potenti di adesso .
Per quel che riguarda i limiti simulativi la pecca più grande di GPL IMHO é la mancanza delle asperità del tracciato , questo fa della guida ad alta velocità un gioco da ragazzi di scivolamento controllato su assetti rigidissimi , nella realtà le vibrazioni e gli scuotimenti erano estremamente significativi e dovevano essere combattuti con assetti decisamente più morbidi per minimizzare i rischi di volare fuori pista .
f1 challenge e' verosimile ma non e' una simulazione,e' divertente da giocare,procura buone sensazioni ma lascia troppe cose tendenti all'arcade,poi per carita' non e' detto che tutti i giochi di guida debbano essere gpl (e meno male )
F1 CH é una simulazione decisamente più accurata rispetto a GPL , che era eccezionale 8 anni fa , ma oggi non può tenere il confronto con produzioni più moderne .
Le monoposto odierne sono piuttosto "facili" da guidare ( vedi anche la monoposto in NetKar ) e sinceramente offrono poca soddisfazioone di guida virtuale , nella realtà si possono apprezzare le enormi accelerazioni laterali e longitudinali , cosa che purtroppo manca ancora nelle simulazioni .
FastFreddy
01-08-2005, 11:21
come fai a dire ciò sui limiti di tenuta , non per contraddirti, ma solo x curiosità...
L'avevo letto su vari forum, che i Papyrus per semplificare e per venire incontro ai limiti dei PC dell'epoca avevano dovuto arrivare a qualche compromesso...
Sui freni te ne accorgi subito perchè anche continuando a frenare e accelerare contemporaneamente l'efficenza dei freni non cambia.
FastFreddy
01-08-2005, 11:24
Le monoposto odierne sono piuttosto "facili" da guidare .
Già, il difficile non è guidarle, ma andarci forte.... :D
Già, il difficile non è guidarle, ma andarci forte.... :D
Beh quello é un altro problema :sofico:
Persino il grande Yoong riusciva a fare le gare senza schiantarsi , con una monoposto del '67 probabilmente non sarebbe uscito dai box :asd:
Codename87
01-08-2005, 12:20
Secondo me ;)
F1 Challenge 99-02 + MOD RH2004 (fra poco uscirà il 2005)
GTR
Richard Burns Rally
rFactor (al momento solo la demo)
Davvero non ritieni f1 ch una simulazione? e il mod gtr2002?
Sui danni sono d'accordo, sopratutto i giochi arcade mostrano i danni, alla fine sono una cosa divertente e basta ;)
Io non parlavo dei danni sulla grafica delle vetture. Quello non mi interessa granchè.
Dai è innegabile che è più simulativo un gioco in cui se vai contro un muro vieni penalizzato in qualche modo piuttosto di un altro in cui puoi anche sfruttare il fatto di fare sponda contro i muri. Per esempio mi viene in mente la perdita di un alettone anteriore in una formula 1 che ne penalizza la guidabilità in curva. Non stavo certo parlando degli effetti grafici dei danni nei giochi.
torgianf
01-08-2005, 19:07
Davvero non ritieni f1 ch una simulazione? e il mod gtr2002?
Sui danni sono d'accordo, sopratutto i giochi arcade mostrano i danni, alla fine sono una cosa divertente e basta ;)
fi challenge non e' una simulazione.il mod gtr ha in comune con f1 solo il motore grafico
fi challenge non e' una simulazione.il mod gtr ha in comune con f1 solo il motore grafico
Ah, pensavo ne usasse anche la fisica...
Hideryl riguardo i danni ha ragione, ma mi pare che come penalizzazione anche gt4 li supporti... certo una f1 appena la tocchi rompi qualcosa e diventa inguidabile invece le gt possono correre tranquillamente anche a pezzi, ho visto una saleen difendere la posizione fino alla bandiera a scacchi senza tutta la parte anteriore :O
Comunque, come ho già detto in altre discussioni, secondo mè un simulatore dovrebbe anche considerare gli andicap di chi gioca, che sono la mancanza di tutti quegli stimoli sensoriali che ti aiutano a guidare,come l'equilibrio ad esempio, io personalmente trovo gtr troppo difficile!
Ah, pensavo ne usasse anche la fisica...
Hideryl riguardo i danni ha ragione, ma mi pare che come penalizzazione anche gt4 li supporti... certo una f1 appena la tocchi rompi qualcosa e diventa inguidabile invece le gt possono correre tranquillamente anche a pezzi, ho visto una saleen difendere la posizione fino alla bandiera a scacchi senza tutta la parte anteriore :O
Comunque, come ho già detto in altre discussioni, secondo mè un simulatore dovrebbe anche considerare gli andicap di chi gioca, che sono la mancanza di tutti quegli stimoli sensoriali che ti aiutano a guidare,come l'equilibrio ad esempio, io personalmente trovo gtr troppo difficile!
GT4 come penalizzazioni ha solo una leggera perdita di velocità e una vibrazione dello schermo, tra l'altro solo con una visuale.
Per GTR sono d'accordo, io non sono ancora riuscito a trovare un equilibro valido tra realismo e guidabilità/giocabilità :muro:
Motozappa
01-08-2005, 23:04
Capisco che magari preferite GTR, che è comunque il miglio gioco di guida per pc, e che io stesso consiglio per chi cerca un simulatore di guida per PC, ma dire che è il migliore in assoluto, mi sembra un tantino eccessivo.....
Ecco, finito lo sfogo da PSMANIACO vi chiedo scusa se sonos tato un tantino cattivo, ma non mi sembra giusto parlare male di un titolo come GT.
Comunque, ripeto, GTR è il miglior simulatore di guida in commercio, ma per PC.
Un mio amico con gt della ps2 per fare soldi prendeva l'escudo, sceglieva non so quale gara in un ovale da un monte di giri, metteva lo stecchino al pad e se ne andava mentre intanto l'escudo raschiando il muro di dx allegramente se ne andava a vincere. Dice che quando fà freddo per girare in pista con gt ci si alleni anche sciumacher :stordita:
Motozappa
01-08-2005, 23:07
secondo me GTR e' il migliore simulatore di guida al mondo soprattutto con la nuova versione
Che significa "nuova versione"? :mbe: Intendi dopo l'ultima patch?
Un mio amico con gt della ps2 per fare soldi prendeva l'escudo, sceglieva non so quale gara in un ovale da un monte di giri, metteva lo stecchino al pad e se ne andava mentre intanto l'escudo raschiando il muro di dx allegramente se ne andava a vincere. Dice che quando fà freddo per girare in pista con gt ci si alleni anche sciumacher :stordita:
Intendi GT3 vero?? Si, era tra i trucchi per guadagnare molto faticando poco, si usava anche un'elastico tra gli stick e altre cosucce, questo la dice lunga sulle presunte ambizioni di simulazione della serie GT, che cmq va detto gira su PS2, che nn sarebbe sec me in grado di gestire la fisica avanzata di un GTR per ovvi limiti di hardware.............con questo nn voglio sminuire la serie GT che resta una pietra miliare del mondo dei racing game, ma piu' che simulazione pura e' un'ottima via di mezzo sim/arcade.................. :) :)
PS
Basta con le prove per prendere le patenti, hanno rotto i maroni con le solite prove da rin#@#niti mi auguro che con la nuova serie su ps3 tutto cio' sia un ricordo, ABBIAMO IMPARATO A GUIDARE........ :)
PPS
Ho venduto dopo poco dall'acquisto GT4 per il motivo sopra citato, e mi sono ributtato sui vari GTR, NetKar(nn vedo l'ora di mettere le mani e il volante sul PRO) Rfactor e compagnia bella...............bye bye :)
Motozappa
01-08-2005, 23:29
si era gt3.. e pensare che comprai la ps2 per giocare a quella boiata. L'unica cosa che mi piaceva molto era l'enorme parco macchine e la gestione economica che ti permetteva di elaborarle. Un simpatico arcade :D
Che significa "nuova versione"? :mbe: Intendi dopo l'ultima patch?
GTR 2.
Al momento è disponibile solo la demo con la pista di
Spa-Francorchamps e le 2 vetture ferrari 360 modena e saleen.
per il download clicca qui (http://www.mofunzone.com/download_games/gtr_fia_gt_racing_demo_2.shtml)
GTR 2.
per il download clicca qui (http://www.mofunzone.com/download_games/gtr_fia_gt_racing_demo_2.shtml)
Spero che scherzi :D :sofico: , quello e' GTR, ed e' disponibile da un bel po' in vendita, GTR2 e' in fase di sviluppo (prima uscira' gt legends), forse fai confusione pensando al MOD sviluppato dai simbin per f1 di EA, ma quello al quale ti riferisci tu e' in vendita da un bel po'............. :D :D :D :D :D
torgianf
02-08-2005, 12:02
GTR 2.
quella e' la demo 2 di gtr,non gtr2 :D
Spero che scherzi :D :sofico: , quello e' GTR, ed e' disponibile da un bel po' in vendita, GTR2 e' in fase di sviluppo (prima uscira' gt legends), forse fai confusione pensando al MOD sviluppato dai simbin per f1 di EA, ma quello al quale ti riferisci tu e' in vendita da un bel po'............. :D :D :D :D :D
OK, ho detto una grande cazzata :doh: ma la 360 modena e la saleen ci sono nella versione originale?? e quando uscirà la versione 2 ??
OK, ho detto una grande cazzata :doh: ma la 360 modena e la saleen ci sono nella versione originale?? e quando uscirà la versione 2 ??
Ci sono... e con la patch su gmc di questo mese c'è anche la maserati :eek:
FastFreddy
02-08-2005, 13:12
A fine ottobre uscirà GT Legends (GT d'epoca) per GTR 2 se ne parla almeno per il prossimo anno, ma il periodo di uscita è più che incerto....
FastFreddy
02-08-2005, 13:13
Ci sono... e con la patch su gmc di questo mese c'è anche la maserati :eek:
Si, ma non è un add-on ufficiale..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.