PDA

View Full Version : [Urgente] A7V8-X BOOT INESISTENTE E OS CHE NN SI AVVIA...

Drakan
27-07-2005, 09:47
Ciao, per conto di mio cugino sto tentando di mettere a posto il seguente sistema:
- mb asus a7v8x-x;
- cpu athlon xp 24000+;
- ram dimm odr 512mb pc 2700 333mhz;
- hdd maxtor 40gb ata 133;
- dvd 16x448x lg;
- mast 52x24x52;
- vga ati radeon 9200 128mb.

Il problema è il seguente:
innanzitutto questo è il primo pc ke vedo, ke dopo aver premuto il tasto di accensione, nn mostra le caratteristiche della vga, boot della memoria, possibilità di entrare nel bios, boot di floppy e/o cd rom! ma va direttamente a windows! e qui direi già una gran bella stranezza nn trovate?
così per formattare il suddetto hdd nn ho potuto far altro ke collegarlo al mio fido p3 500 (muletto) e cancellare il tutto, ripartizionare e installare win xp pro e office, tutto bene, funzionante a meraviglia, se nn fosse ke ieri sera vado da mio cugino eh.... niente!
appare una schermata blu ke afferma ke il pc si è bloccato per impedire gravi danni al sistema, e ke forse c'è un virus, poi dice di controllare gli hdd e i controller hdd!!! ma è tutto a posto, tutto collegato correttamente e ho la certezza matematica ke virus nn ce ne siano!

dunque secondo me la situazione è questa:
forse c'è una specie di limitazione sulla mb, inserita o dal produttore o dal rivenditore, ke per prima cosa, nn fa boot, bios e tutta la roba ke ho detto + su, e poi riconosce l'hdd formattato come nuovo hardware e nn fa partire il sistema! possibile? o solo mie seghe mentali?

nn so veramente ke fare! please help me! tnx

Drakan
27-07-2005, 13:11
uuuppp!!! è veramente urgente... rix perfavore! grazie.

ScaR_
27-07-2005, 13:52
non so aiutarti riguardo il bios della mobo, ma so dirti per certo che winxp funziona solo se installato sulla schedamadre su cui andra a lavorare.
quindi devi per forza eseguire l'installazione con l'hdd collegato a quella scheda madre altrimenti non funzionerà mai.

mikesm
27-07-2005, 18:34
Ciao spero di esserti di aiuto,
non ho capito se riesci o meno ad entrare nel bios, comunque sia appena riaccendi il pc tieni premuto il tasto Del. Una volta entrato nel bios, nel Boot come primo dispositivo scegli il CD Rom dove andrai ad inserire il disco di installazione di Xp. Una volta riavviato il pc ti chiederà se partire o meno dal dispositivo Cd Rom, poi inizierà la procedura guidata per l'installazione di Xp!!!!!!!

Drakan
28-07-2005, 13:26
si grazie a tutti ragazzi! sn riuscito a metterlo a posto già ieri pom... grazie ancora, ciao