View Full Version : esiste una macchina così?
insane74
27-07-2005, 08:41
mi rivolgo agli esperti del settore e a chi è sicuramente + informato di me.
sto pensando di cambiare la mia macchina (punto 2a serie, 1.2 sporting 80cv), ma attualmente non saprei cosa comprare!
mi spiego: cerco un'auto che non sia troppo grande (mi piace la maneggevolezza e la facilità di parcheggio) ma nemmeno troppo piccola (mi piace il confort), che non consumi come un transatlantico (quindi un bel diesel ultima generazione).
diciamo che come dimensioni mi andrebbe bene qualcosa che stia tra una idea/musa e una meriva. l'idea/musa sono un pò piccole, la meriva forse un pò grande. l'idea non mi piace molto, la musa è molto bella, ma forse troppo elegante per l'uso "totale" che faccio io di una macchina. la meriva è + spartana, ma un pò troppo "familiare" come aspetto/impostazione.
in + a me piaccono molto i suv/auto con "aspetto" sportiveggiante (ma assolutamente non "tamarre"!).
insomma, c'è (o ci sarà a breve) una qualche multispazio non troppo grossa, con un motore che non abbia bisogno di viaggiare con l'autobotte al traino, che abbia anche una versione suv?
chiedo troppo? :(
ziozetti
27-07-2005, 08:56
Idea 3,93 m
Musa 3,99 m
Meriva 4,04 m
Tutte sono larghe 1,70 m; alla fine la Meriva non è molto più grande.
aspetta febbraio 2006 e guarda la fiat "sedici" che usirà col 1.9 multijet da 120 cv...
altrimenti una toyota rav4, è suv, ha il diesel, è abbastanza compatta specie la 3 porte, il prezzo è ragionevole e si trova usata
tra le multispazio compatte a me non dispiace la renault modus, va bene e ha ottimi motori diesel, non giudico il design, è soggettivo e comunque a me non dispiace (ma preferisco e non poco l'idea)
certo che magari se dicessi il budget sarebbe d'aiuto... ;)
insane74
27-07-2005, 09:03
Idea 3,93 m
Musa 3,99 m
Meriva 4,04 m
Tutte sono larghe 1,70 m; alla fine la Meriva non è molto più grande.
vero, però a guardarle la meriva sembra molto + grande.
allora, diciamo che la dimensione "giusta" è + o - quella.
qualche suggerimento?
la fiat sedici sembra carina, ma non conosco le sue dimensioni e mi sembra + piccola di 4 metri. la skoda yeti (http://www.germancarfans.com/photos.cfm/PhotoID/3050301.003/skoda/1.html) sembra promettente, ma è ancora una concept car e quindi niente di concreto all'orizzonte...
altro?
insane74
27-07-2005, 09:05
aspetta febbraio 2006 e guarda la fiat "sedici" che usirà col 1.9 multijet da 120 cv...
altrimenti una toyota rav4, è suv, ha il diesel, è abbastanza compatta specie la 3 porte, il prezzo è ragionevole e si trova usata
tra le multispazio compatte a me non dispiace la renault modus, va bene e ha ottimi motori diesel, non giudico il design, è soggettivo e comunque a me non dispiace (ma preferisco e non poco l'idea)
certo che magari se dicessi il budget sarebbe d'aiuto... ;)
la rav4 mi fa sbavare, ma il 5 porte (il 3 non mi piace molto) però è un pò fuori budget!
la modus è troppo piccola, no? e poi non ha una versione "suv/sportiva"...
come budget... boh? diciamo non + di 25/27mila, altrimenti mi tocca vendere un rene... (scherzo!)
la rav4 mi fa sbavare, ma il 5 porte (il 3 non mi piace molto) però è un pò fuori budget!
come budget... boh? diciamo non + di 25/27mila, altrimenti mi tocca vendere un rene... (scherzo!)
per il rav4 5 porte coi 27 mila ce la fai al pelo, poi dipende dallo sconto che spunti o se magari trovi una semestrale...
comunque me la ricordavo molto più economica: poco più di 2 anni fa, ricordo di aver richiesto un preventivo e era 23.500 euro :eek:
oltretutto la macchina di serie aveva pressochè tutto, avevo aggiunto solo il metallizzato, poi l'ho scartata per il baule un po' piccino
altrimenti guarda la nuova kia sportage che costa qualcosa meno e che come linea non mi dispiace, la honda fr-v 6 posti che ha buoni prezzi, anche se è solo benzina
[OT]
se non sono indiscreto, perchè dici purtroppo quando dici provincia di milano? ;)
[OT]
Topomoto
27-07-2005, 09:39
Con quel budget una Rav4 dovresti prenderla, considera che un po' di sconto riesci a spuntarlo.
E ti assicuro che è una grande auto, con consumi non eccessivi pur essendo una 4x4 permanente ;)
insane74
27-07-2005, 09:42
per il rav4 5 porte coi 27 mila ce la fai al pelo, poi dipende dallo sconto che spunti o se magari trovi una semestrale...
comunque me la ricordavo molto più economica: poco più di 2 anni fa, ricordo di aver richiesto un preventivo e era 23.500 euro :eek:
oltretutto la macchina di serie aveva pressochè tutto, avevo aggiunto solo il metallizzato, poi l'ho scartata per il baule un po' piccino
altrimenti guarda la nuova kia sportage che costa qualcosa meno e che come linea non mi dispiace, la honda fr-v 6 posti che ha buoni prezzi, anche se è solo benzina
[OT]
se non sono indiscreto, perchè dici purtroppo quando dici provincia di milano? ;)
[OT]
in effetti ci starei al pelo, però secondo me ha dei consumi un pò alti. lo stesso per la sportage (che ho visto in giro ed è davvero carina).
dico purtroppo perché ho la sfortuna di essere capitato in un comune piccolo, brutto, poco servito... e pure senza adsl! un vero calvario! sono originario di un comune di bg dove almeno ero servito, avevo l'adsl, e attorno a me c'era un pò di verde per qualche bella pedalata nella natura.
qui... tutto piatto... industrie... asfalto... insomma, 'no schifo! se non fosse per amore non mi sarei mai e poi mai trasferito!
insane74
27-07-2005, 09:44
Con quel budget una Rav4 dovresti prenderla, considera che un po' di sconto riesci a spuntarlo.
E ti assicuro che è una grande auto, con consumi non eccessivi pur essendo una 4x4 permanente ;)
in effetti sono tentato: la rav4 mi piace un sacco. però... diciamo che tra i 25 e i 27... preferire i 25!
e cmq come costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi) mi sembra un pò cara... però... è proprio bella! :oink:
in effetti ci starei al pelo, però secondo me ha dei consumi un pò alti. lo stesso per la sportage (che ho visto in giro ed è davvero carina).
dico purtroppo perché ho la sfortuna di essere capitato in un comune piccolo, brutto, poco servito... e pure senza adsl! un vero calvario! sono originario di un comune di bg dove almeno ero servito, avevo l'adsl, e attorno a me c'era un pò di verde per qualche bella pedalata nella natura.
qui... tutto piatto... industrie... asfalto... insomma, 'no schifo! se non fosse per amore non mi sarei mai e poi mai trasferito!
consumi un po' alti non direi, o almeno non ho avuto questa impressione... l'ho potuta provare qualche giorno, e ho notato che il 2.0 d-4d è un motore onesto e piuttosto parco nonostante la trazione integrale permanente, anche se non è proprio una scheggia... per il motore della sportage purtroppo non ho riscontri personali :)
capisco ;)
insane74
27-07-2005, 09:51
consumi un po' alti non direi, o almeno non ho avuto questa impressione... l'ho potuta provare qualche giorno, e ho notato che il 2.0 d-4d è un motore onesto e piuttosto parco nonostante la trazione integrale permanente, anche se non è proprio una scheggia... per il motore della sportage purtroppo non ho riscontri personali :)
capisco ;)
consumi alti in assoluto no, però io faccio il confronto con la mia auto attuale.
se cambio macchina, devo prenderne una che faccia sempre e comunque meglio di quella che ho ora, altrimenti non mi conviene.
quindi se la mia fa, che ne so, i 14 con un litro, prendere una macchina che fa uguale o peggio... non è proprio il caso! anche considerando che il prezzo del gasolio continua a salire e, presto o tardi, raggiungerà (supererà?) quello della benza!
Topomoto
27-07-2005, 09:53
in effetti sono tentato: la rav4 mi piace un sacco. però... diciamo che tra i 25 e i 27... preferire i 25!
e cmq come costi di gestione (bollo, assicurazione, consumi) mi sembra un pò cara... però... è proprio bella! :oink:
Come consumi, posso dirti con certezza che nell'uso quotidiano si sta sui 12,5-13 km/litro di media. Ed è abbastanza scattante e divertente, non credo ci sia di meglio nella categoria.
Il bollo non credo sia molto diverso da altre auto, in fondo ha "solo" 116cv.
Per l'assicurazione non saprei....magari prova a farti fare un preventivo ;)
Topomoto
27-07-2005, 09:56
consumi alti in assoluto no, però io faccio il confronto con la mia auto attuale.
se cambio macchina, devo prenderne una che faccia sempre e comunque meglio di quella che ho ora, altrimenti non mi conviene.
quindi se la mia fa, che ne so, i 14 con un litro, prendere una macchina che fa uguale o peggio... non è proprio il caso! anche considerando che il prezzo del gasolio continua a salire e, presto o tardi, raggiungerà (supererà?) quello della benza!
Beh, se la vuoi più grande (quindi più pesante) e possibilmente suv, i consumi più bassi li vedo come un miraggio.....
insane74
27-07-2005, 10:01
Beh, se la vuoi più grande (quindi più pesante) e possibilmente suv, i consumi più bassi li vedo come un miraggio.....
già... infatti dopo aver cercato un pò ho chiesto appunto qui per vedere se qualcuno + esperto mi potesse dare qualche idea in +!
mi sa che un'auto così ancora non c'è! :sofico: :mc:
insane74
27-07-2005, 10:04
Idea o Audi A2
l'idea andrebbe bene, ma esteticamente non mi entusiasma, ha il bagagliaio un pò piccolo... e dato che ultimamente la mia punto mi da un pò di problemi... non sono tanto portato verso la fiat (anche se non ho alcun pregiudizio e sono per comprare italiano!)...
la a2 non m'è mai piaciuta, e poi non è a "fine carriera"? mi sembra di aver letto da qualche parte che non la produrranno +.
si la a2 dovrebbe essere a fine carriera... e comunque secondo me per quello che offre costa troppo
come già ti hanno detto, comunque il binomio suv/consumi bassi non va d'accordo, e sono convinto che un'auto a trazione integrale permanente, gommata jeep che fa 12-13 km con un litro sia un notevole risultato ;)
il bollo si aggira sui 200 euro, l'assicurazione prova a fare un preventivo on line
insane74
27-07-2005, 10:10
si la a2 dovrebbe essere a fine carriera... e comunque secondo me per quello che offre costa troppo
come già ti hanno detto, comunque il binomio suv/consumi bassi non va d'accordo, e sono convinto che un'auto a trazione integrale permanente, gommata jeep che fa 12-13 km con un litro sia un notevole risultato ;)
il bollo si aggira sui 200 euro, l'assicurazione prova a fare un preventivo on line
in effetti mi sa che chiedo troppo! :D :p
seat altea?
Altea 2.0 16V TDI Stylance 140 CV
Prezzo "chiavi in mano" 23.251 euro
Lunghezza 428 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 157 cm
Passo 258 cm
Bagagliaio (min-max) 409 - 1.320 dm3
http://put.edidomus.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/foto/00021579.jpg
insane74
27-07-2005, 10:22
seat altea?
Altea 2.0 16V TDI Stylance 140 CV
Prezzo "chiavi in mano" 23.251 euro
Lunghezza 428 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 157 cm
Passo 258 cm
Bagagliaio (min-max) 409 - 1.320 dm3
http://put.edidomus.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/foto/00021579.jpg
bella, molto ma molto bella.
l'avevo già addocchiata. in effetti rientra un pò in tutti i parametri che avevo "imposto".
mmm magari... :oink:
e calcola che:
Stylance propone una ricca dotazione di serie che, oltre all’equipaggiamento Reference, comprende: cerchi in lega da 16", regolatore di velocità, funzione coming home, computer di bordo, pomello del cambio e volante in pelle, Climatronic a due zone, radio CD con 8 altoparlanti e comandi al volante, retrovisori esterni regolabili elettricamente e richiudibili in posizione di parcheggio, vetri posteriori oscurati. <--- :cool: :sbav:
dimenticavo, salici sopra se puoi, è uno spettacolo ;)
insane74
27-07-2005, 10:34
dimenticavo, salici sopra se puoi, è uno spettacolo ;)
l'ho seguita dalla presentazione del primo prototipo e l'ho sempre trovata troppo bella (così come la nuova leon!) ed in effetti è davvero notevole.
putroppo l'ho solo vista in giro ma ancora non ci sono salito.
tornando invece alle "simil-suv", che ne dite della idea 5 terre? in effetti avrebbe + o - le dimensioni giuste, con un buon multijet non dovrebbe essere troppo assetata e l'aspetto (una volta pronta per il mercato! il prototipo è forse un pò "esagerato") mi convince.
dovrebbe uscire, no? si sa quando?
penso che con il mj 1.3 da 90 cv o il (futuro) 1.6 mj da 105 cv dovrebbe fare la suo porca figura! magari con la trazione integrale e il cambio robotizzato! (il dfn della musa mi attira un sacco!)... :sofico:
insane74
27-07-2005, 10:40
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/1.jpg (idea 5 terre, img1)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/2.jpg (idea 5 terre, img2)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/3.jpg (idea 5 terre, img3)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/4.jpg (idea 5 terre, img4)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/5.jpg (idea 5 terre, img5)
Anche se non è proprio esattamente quello che stai cercando, ti consiglio di andare a vedere la nuova Fiat Croma, che non è un SUV, ma come abitabilità e altezza è molto similie. Con il tuo badget ti porti a casa una gran bella auto.
Ciao.
insane74
27-07-2005, 10:58
Anche se non è proprio esattamente quello che stai cercando, ti consiglio di andare a vedere la nuova Fiat Croma, che non è un SUV, ma come abitabilità e altezza è molto similie. Con il tuo badget ti porti a casa una gran bella auto.
Ciao.
beh... ma ho scritto nel primo post "dimensioni tipo idea/musa/meriva"... direi che la croma è un zinzinello troppo lunga, no? :p
Bella l'Altea da fuori.. Mentre dentro non mi ha esaltato e le ho preferito la C-MAX.. :cool:
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/1.jpg (idea 5 terre, img1)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/2.jpg (idea 5 terre, img2)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/3.jpg (idea 5 terre, img3)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/4.jpg (idea 5 terre, img4)
http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2004-09-idea-5terre/5.jpg (idea 5 terre, img5)
credo che fosse solo una concept car, non so (purtroppo) se avrà un seguito in produzione anche perchè pare ci sarà questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=984198
che ad occhio occuperà la stessa fascia a livello di dimensioni/prezzo/motorizzazioni (o comunque ci sarà molto vicina)
insane74
27-07-2005, 11:57
credo che fosse solo una concept car, non so (purtroppo) se avrà un seguito in produzione anche perchè pare ci sarà questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=984198
che ad occhio occuperà la stessa fascia a livello di dimensioni/prezzo/motorizzazioni (o comunque ci sarà molto vicina)
però tra le due preferisco la 5 terre. anche come sfruttabilità secondo me è meglio.
boh, speriamo! :D
Topomoto
27-07-2005, 13:02
:mbe:
Penso volesse dire che non ha proprio gomme stradali, anche se non da fuoristrada estremo.
Penso volesse dire che non ha proprio gomme stradali, anche se non da fuoristrada estremo.
esattamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.