PDA

View Full Version : Passaggio modem usb a ethernet\router

Narkan
26-07-2005, 23:46
Ciao gente!
Avrei bisogna di una informazione.....
Dunque io attualmente ho un modem Arescom Telindus USB (comodato Telecom) vorrei però prima di tutto riportalo a "mamma" Telecom e avere solo la linea ADSL e basta, secondo passo sarebbe quello di prendere un router o un modem ethernet ma la mia domanda è questa; Se decidessi di non aver più tra i piedi modem USB quelli della telecom devono modificare dei paramentri in centrale per darmi la possibilità di usare quello ethernet o router?? Chiedo questo perchè sento diverse voci a riguardo, alcuni se fanno il passaggio usb\ethernet devono subire dei cambiamenti in centrale (quindi smaronamento di attesa, tecnici e bla bla) altri provano sia modem usb che ethernet (o usano router) senza problemi!
Qualcuno ne sa di questa cosa e sà dirmi come realmente vanno le cose???
Thx, Saluti a tutti ;)

Arcom17
27-07-2005, 07:03
Ciao,

innanzitutto Telecom, da quel che so io, ha configurato da parecchio i dslam in centrale per auto adattarsi al protocollo usato dal terminale connesso alla linea. Se colleghi un modem ethernet che usa protocollo pppoe il dsalm si adatterà a tale protocollo, idem se usi un modem usb con protocollo pppoa.
Detto questo, occorre precisare che modem ethernet e router sono due cose diverse, e che il router può utilizzare anche il protocollo pppoa (meglio del pppoe). Di solito i routers supportano molti protocolli diversi, dipende poi dal tipo e marca di router.
In ogni caso se devi cambiare.. cambia in meglio e prendi il router, modem ethernet non te lo consiglio.

ciao

Marco

samuele1234
27-07-2005, 09:36
Alcuni modem-modem/router vecchi non supportano il pppoa, mentre tutti quelli nuovi sia il pppoa che il pppoe.

Narkan
27-07-2005, 09:39
Ciao,

innanzitutto Telecom, da quel che so io, ha configurato da parecchio i dslam in centrale per auto adattarsi al protocollo usato dal terminale connesso alla linea. ...........
In ogni caso se devi cambiare.. cambia in meglio e prendi il router, modem ethernet non te lo consiglio.

ciao

Marco

Marco ti ringrazio! Mi hai tolto un peso, giuro! ;)
Per quanto riguarda il cambio penso proprio che prenderò un router!
Grazie mille ;)

Arcom17
27-07-2005, 09:40
Per quando riguarda il tipo di router, ti consiglio o linksys o zyxel, dipende da ciò che devi fare.

ciao

Marco

Narkan
27-07-2005, 09:42
Alcuni modem-modem/router vecchi non supportano il pppoa, mentre tutti quelli nuovi sia il pppoa che il pppoe.

Perfetto! Sono indirizzato su uno Zyxel o Netgear ! Adesso Vedrò...
Grazieee ;)

Arcom17
27-07-2005, 09:47
Prenditi uno zyxel 650h e vai tranquillo (se non hai bisogno di wireless...) se vuoi il firewall zyxel 650h-e

ciao

Marco

Narkan
27-07-2005, 09:49
Per quando riguarda il tipo di router, ti consiglio o linksys o zyxel, dipende da ciò che devi fare.

ciao

Marco

Ah! anche dei Linksys me ne parlano bene! Io al lavoro uso un netgear DG834IT (adsl ngi con 3 pc in lan) e devo dire che funziona veramente bene! A me interessa una cosa buona con uno switch a 4 porte!
Ora vedrò...ci sono tante offerte e modelli! Basta solamente decidere
ciauZz

Narkan
27-07-2005, 09:52
Prenditi uno zyxel 650h e vai tranquillo (se non hai bisogno di wireless...) se vuoi il firewall zyxel 650h-e

ciao

Marco

Proprio quello stavo guardando!!! ;) ah ah che storia!

Arcom17
27-07-2005, 09:55
Ottimi anche i linksys. Sta a te decidere, io cmq mi orienterei su queste due marche.. dlink & co non mi ispirano molto..

ciao

Marco