PDA

View Full Version : virus, linux e windows

Opteranium
26-07-2005, 23:39
mi hanno già risposto, ma ora chiedo i dettagli.. ;-)

ho un dual-boot Win/Linux (per ipotesi..)

mentre navigo con Linux, chiappo un qualunque file (facciamo un filmato) che contiene una virus: me lo guardo tranquillo, tanto non può fare nulla. Anzi, non me ne accorgo nemmeno del virus..
Ma se al riavvio vado in Windows (e non ho l' antivirus) e lo riapro con mediaplayer (o qualunque altro), allora il virus non si dovrebbe attivare e fare i suoi danni?

danke

SilverXXX
26-07-2005, 23:40
Sì. Ci sono degli antivirus per linux che rimuovono i virus windows, però.

Opteranium
26-07-2005, 23:42
aaaah, ora torna..

e, per la cronaca, quali sarebbero? forse ClamAV?

maxithron
26-07-2005, 23:43
mi hanno già risposto, ma ora chiedo i dettagli.. ;-)

ho un dual-boot Win/Linux (per ipotesi..)

mentre navigo con Linux, chiappo un qualunque file (facciamo un filmato) che contiene una virus: me lo guardo tranquillo, tanto non può fare nulla. Anzi, non me ne accorgo nemmeno del virus..
Ma se al riavvio vado in Windows (e non ho l' antivirus) e lo riapro con mediaplayer (o qualunque altro), allora il virus non si dovrebbe attivare e fare i suoi danni?

danke

Se prendi il file infetto e lo lanci sotto windows in assenza di protezione, sono cassi :D

E' un pò diverso da come lo avevi postato di là. Se il file rimane sull'hd con linux, al riavvio di windows non succede nulla.

Opteranium
26-07-2005, 23:49
è vero, scusa, mi sono espresso male

cmq, ora che ci ripenso, chiedevo entrambe le cose.

allora, in conclusione, se lo eseguo da Win senza antivirus, è tragico;
però se NON lo eseguo da Win e lui resta nell' altra partizione è tutto a posto;
ma se l' ho spostato nella partizione Win dà lo stesso problemi anche se non lo eseguo (avviando da Win)?

danke

maxithron
26-07-2005, 23:53
è vero, scusa, mi sono espresso male

cmq, ora che ci ripenso, chiedevo entrambe le cose.

allora, in conclusione, se lo eseguo da Win senza antivirus, è tragico;
però se NON lo eseguo da Win e lui resta nell' altra partizione è tutto a posto;
ma se l' ho spostato nella partizione Win dà lo stesso problemi anche se non lo eseguo (avviando da Win)?

danke

Il fatto è che:

un file infetto puoi anche non sapere che, appunto, è infetto. Quindi, se scarichi o ti si scarica qualcosa da internet mentre sei su linux, lascialo pure li dov'è.

Spostarlo sulla partizione windows, se il file è programmato per eseguirsi all'avvio, lo farà senza indugio a meno che non ci sia un buon antivirus a fermarlo.

Opteranium
26-07-2005, 23:57
ok, ho capito. grazie makithron

in conclusione, se vuoi usare un dual-boot, è d' uopo averci l' antivirus (che mi dici, megli su Linux o su Win?).. poi non ti rompo più, giuro... http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=9021533#
LOL

Opteranium
26-07-2005, 23:58
ooops, non me lo piglia. come si fa a mettere le faccine?

HexDEF6
27-07-2005, 00:01
Spostarlo sulla partizione windows, se il file è programmato per eseguirsi all'avvio, lo farà senza indugio a meno che non ci sia un buon antivirus a fermarlo.

beh non e' che un file si avvia cosi' senza fare niente!
sotto windows puoi anche farti una collezzione di virus (un mio amico lo faceva) bisogna avere solo l'accortezza di non eseguirne nessuno!
Caso diverso e' quando un qualche virus sfrutta un baco del S.O. o di un programma, e in qualche maniera riesce a partire, ma nel caso in cui tu scarichi con linux, e poi piazzi i file sotto win, finche' con questi file non ci fai niente stai sicuro che non ti succede niente! occhio pero' che se, tanto per fare un esempio, tu visualizzi con l'esplora risorse di windows la cartella che contiene il virus, e il virus facendosi credere un filmato (e quindi windows ti vuole segnalare risoluzione e durata e l'immagine di anteprima) riesce a sfruttare un qualche baco (parlo per ipotesi... per ora non ho mai sentito niente del genere) e si avvia... beh sono cavolacci!

Opteranium
27-07-2005, 00:03
si, credo di avere inteso. ancora grazie

maxithron
27-07-2005, 00:04
un antivirus su linux può esserti utile solo se consideri di controllare altre macchine windows. Per windows sicuramente è opportuno averne uno a bordo.

Per HexDEF6:

Si, ma un file di cui ovviamente non conosci il funzionamento e cosa potrebbe fare, meglio lasciarlo in un posto dove non crea problemi.

SilverXXX
27-07-2005, 00:05
Si, ma un file di cui ovviamente non conosci il funzionamento e cosa potrebbe fare, meglio lasciarlo in un posto dove non crea problemi.

:cincin: :mano:

Opteranium
27-07-2005, 00:06
visto che dovrei proprio usare linux per internet e win per altro (possibilmente senza AV che rallenta) che mi consigli come antivirus per linux?

maxithron
27-07-2005, 00:09
visto che dovrei proprio usare linux per internet e win per altro (possibilmente senza AV che rallenta) che mi consigli come antivirus per linux?

scusa, non ho capito allora una cosa:

se hai un solo PC, con due dischi, dato che puoi avviare o solo linux o solo windows, su linux non ti serve l'antivirus per controllare windows, dato che ovviamente potresti farlo solo dopo aver avviato linux e montato la partizione di windows su linux (e puoi usare tranquillamente clamav).

Però, insisto, un windows senza uno straccio di AV, è davvero poco raccomandabile. Magari scaricatene uno leggero, tipo AVG-Free Edition.

Opteranium
27-07-2005, 00:10
ah, ma qui parlo proprio di due pc differenti, mea culpa, non l' avevo detto.. ;)

maxithron
27-07-2005, 00:13
ah, ma qui parlo proprio di due pc differenti, mea culpa, non l' avevo detto.. ;)

lol :D

Bene, metti un AV leggero su windows e su linux gli metti clamav e con iptables setti qualche regola per il firewall in modo che oltre al fw integrato su windows dovresti stare relativamente tranquillo.

Opteranium
27-07-2005, 00:15
.... fw integrato?? win2000 rulez!! :D meglio il buon outpost..

HexDEF6
27-07-2005, 00:15
Per HexDEF6:

su questo non ho dubbi!
quello che volevo far capire e' che i virus non usano magia per avviarsi, ma devono sfruttare o l'ingenuita'/ignoranza di un utente (90% dei casi) o un grosso baco nel software...

Comunque secondo me se si hanno dei dubbi... meglio cancellare!

Fil9998
27-07-2005, 13:27
low level format.
buttare l'hd e comperarne uno nuovo.!!!

Ma dai !!
per me :
linux liscio + firewall
winozz sempre con un antivirus firewall e anti spyware che girano.
i siti a rischio li bazzichi solo da linux
se scarichi qualcosa di sospetto su fat che poi userai sotto win
crei una partizione apposta e la scansioni con l'antivirus all'avvio successivo di win

un bel backup di sistema con ghost e mal che vada formattone e ripristino ssistema in 10 minuti.