PDA

View Full Version : Uni: che fare?

coldd
26-07-2005, 18:02
Ciao,
sono mesi che ci penso, ma + tempo passa + sono indeciso e insicuro, soprattutto riguardo alle future possibilità lavorative e di retribuzione. Sono da sempre appassionato di tutto cio che riguarda i computer, quindi all'inizio ero dell'idea di dedicarmi a questa mia passione anche all'uni. Dopo aver sentito varie esperienze di persone che non trovavano lavoro o venivano pagate una miseria e aver dato un'occhiata ai programmi di studio (a Trieste) di ing.inf e inf. ho cominciato ad avere dei dubbi.
Mi è cosi venuta l'idea di iscrivermi ad economia, dalla quale avrei posibilità di arrivare a un buon posto di lavoro, anche per via del mio carattere (tendo ad impormi sugli altri e prendere il controllo della situazione).
In entrambi i casi ammetto xo la mia ignoranza e cio che so è frutto di esperienze di amici/conoscenti.
La scelta principale è cosi tra informatica (o ing inf) e economia (del commercio internazionale e dei mercati valutari).
Non so esattamente cosa mi aspetto da qst tread, se avete esperienze o consigli postate pure.

Questi son i programmi dei corsi a Trieste, purtroppo non è che mi ispirino molto. Ci fosse stato un corso simile a Scienze di internet a Bologna (postato qlk giorno fa, molto + ampio e meno "matematico") la scelta sarebbe stata senz'atro piu facile.
INGEGNERIA INFORMATICA

1° ANNO
Analisi matematica I - 6
Fisica Generale - 3
Fondamenti di Informatica I - 6
Algebra Lineare ed Elementi di Geometria - 6
Ricerca Operativa I - 6
Analisi matematica II - 6
Principi di Elettromagnetismo - 6
Fisica Generale - 3
Fondamenti di Informatica II - 6
Metodi Probabilistici e Statistici - 6
Metodi Matematici per l’Ingegneria - 6

2° ANNO
Fondamenti di automatica - 6
Calcolatori elettronici I - 6
Teoria dei segnali A - 3
Programmazione dei calcolatori - 6
A scelta dello studente - 12
Calcolatori Elettronici II - 6
Reti logiche - 6
Comunicazioni Elettriche A - 3
Ingegneria Economico – gestionale I - 6
Elettrotecnica - 6

3° ANNO
Sistemi informativi I - 6
Basi di dati - 6
Sistemi operativi - 6
Reti di calcolatori - 6
Reti di Telecomunicazioni - 6
Sistemi Informativi II - 6
Cartografia e sistemi territoriali (GIS) - 6
Ulteriori abilità informatiche, linguistiche - 9
Lingua - 3
Prova finale - 6

INFORMATICA

1° ANNO
Laboratorio informatico multimediale - 6
Calcolo differenziale e integrale - 6
Algebra lineare e geometria analitica - 6
Introduzione alla fisica - 6
Probabilita' e statistica - 6
Architetture degli elaboratori - 6
Laboratorio di programmazione - 6
Algoritmi e strutture dati - 6
Acustica - 6
Lingua straniera (inglese) - 3
"altre" attività formative - 3

2° ANNO
Laboratorio di analisi numerica - 6
Logica - 3
Elettromagnetismo - 6
Computabilità e linguaggi - 6
Strutture algebriche e codici - 6
Tecniche di programmazione - 6
Laboratorio di reti e internet - 6
Analisi di Fourier - 6
Laboratorio di tecniche del suono - 6
a scelta dello studente - 3
"altre" attività formative - 6

3° ANNO
Calcolo scientifico - 6
Sistemi operativi - 6
Basi di dati - 6
Reti e sistemi distribuiti - 6
Intelligenza artificiale - 6
Laboratorio di informatica musicale - 3
Complessita' e crittografia - 3
Teoria dell'informazione - 3
Matematica discreta e problemi di ottimizzazione - 3
Laboratorio di trattamento del segnale - 6
A scelta dello studente - 6
Prova finale - 6

corsi di laurea che eventualmente potrei integrare con:
http://www.ialweb.it/CorsiWeb/CorsiDettaglio.asp?id_corso=10995

L'altrenativa sarebbe la facolta di economia:
http://www.univ.trieste.it/~dida/ordida/index.php/from/didattica/didafile/200231.inc

coldd
27-07-2005, 17:13
:cry: :)

Espinado
27-07-2005, 17:39
i thread informatica-ingegneria inf sono ciclici, vatti a leggere quelli.

Riguardo a economia il corso che hai scelto a ts sarebbe cmq il + quantitativo del lotto economico, afferendo alla classe ministeriale di scienze dell'economia.

Riguardo alla scelta economia-ingegneria non c'è molto da dire, sono due cose che non c'entrano un fico secco l'una con l'altra, e formano persone con mentalità praticamente opposte. Dal punto di vista dell'impegno sappi che anche scegliendo l'economia politica cmq si rimane ben lontani dagli ingegneri quanto a fatiche.

Johnn
27-07-2005, 18:20
Imho devi fare ciò che più ti piace. Se faresti economia solo perché pensi di trovare più facilmente lavoro, penso che sbagli e avresti più possibilità di non laurearti rispetto ad una facoltà per cui ti piace sbattere la testa.

Io faccio informatica. Gli esami matematici ci sono e non sono pochi. Ma servono e da quello che so non sono ai livelli di difficoltà di ingegneria. Le soddisfazioni le avrai nelle materie strettamente informatiche ( :sbav: ).

Per tutti i corsi non ti far influenzare troppo dal programma. Leggere l'indice degli argomenti per uno che deve ancora fare quei corsi serve solo a farsi una vaga idea. Le difficoltà e gli esami "materasso" non li riesci a vedere da lontano (e spesso anche una volta dentro, infatti basta un cambio di professore che lo stesso esame diventa :mc: o viceversa :ronf: ).

coldd
27-07-2005, 19:09
Dovendo scegliere cio che mi piace penso farei inf (a parte acustica...), ma sono le esperienze che ho sentito a frenarmi. Dopo l'uni mi aspetterei di trovare un lavoro e dopo qlk anno anche ben retribuito, diciamo che punto in alto. Cio che mi preoccupa è che la scelta di inf./ing.inf. non mi possa garantire cio che desidero, che la situazione tra qlk anno sia ancora peggiore. Se fosse come all'estero sarebbe diverso, ma non posso da ora decidere che tra 5 (magari) anni mi trasferirò in un paese dove gli stipendi siano adeguati (vedi Londra).

Da questo punto di vista economia credo mi garantirebbe maggiori possibilità, il poter fare carriera e uno stipendio adeguato. Altra cosa che mi spinge verso questa scelta è, come gia detto, il mio spirito di competizione e voglia di affermazione (non lo dico io, lo dicono gli altri) che in ambiene economico potrebbe essere piu appagato che in quello informatico.

So benissimo che non esiste una formula per sapere come sara il futuro, ma non vorrei pentirmi delle mie scelte.

Se ho scritto una marea di cazzate perdonatemi, ma quando mi metto a pensare all'uni (mana meno di un mese) ho sempre la testa che mi scoppia .

coldd
28-07-2005, 14:35
bumpete

anx721
30-07-2005, 14:10
Cerca di vedere bene quanto possa interessarti economia, perche studiare qualcosa che non ti iteressa è comuqnue dura...e poi non puoi pensare di riuscire in economia perchè ti piace importi sugli altri stai... Secondo me è meglio orientarti su cio che ti paice fare, tra ing. informatica e informatica, ti consiglio la seconda perchè in genere ha più eami prettamente informatici, soprattuto se ti piace programmare.

Northern Antarctica
30-07-2005, 15:15
Solo un suggerimento, una "terza via": hai mai preso in considerazione la facoltà di Scienze Statistiche ed Attuariali?

coldd
30-07-2005, 16:20
avevo guardato anche quello, specialmente il curriculum finanziario
a dire la verita xo non mi sono molto chiari gli sbocchi lavorativi (cioe cosa andrei a fare)
penso che uno di questi giorni andrò al centro orientamento x farmi un'idea piu chiara

in quest giorni mi sono letto decine di discussioni su informatica, ingegneria, ed economia su questo ed altri forum e mi si sono chiarite un po le idee, diciamo che forse sono leggermente incline ad economia

altra cosa: sarebbe mio desiderio cercare di farmi assurmere in una multinazionale (se fosse possibile) in modo da avere l'opzione di trasferirmi all'estero
dite che qlk laurea (tra quelle economiche) ha piu possibilita i questo senso o una vale l'altra e dipende molto dalle qualita del soggetto e dalla fortuna?

grazie x l'aiuto

Espinado
30-07-2005, 18:03
Solo un suggerimento, una "terza via": hai mai preso in considerazione la facoltà di Scienze Statistiche ed Attuariali?

sono d'accordo, dopo 3 esami di statistica + 2 di econometria ho veramente capito l'importanza che riveste la disciplina in tutti i campi, e la domanda di statistici c'è ed è forte. Insomma è una facoltà che consiglierei. Il problema è a monte: come fai a consigliare la gente su una facoltà così particolare? Di solito di statistica ne hanno fatta pochissima, e poi la statistica è molto particolare, io per esempio ben mi guardo dal fare il dottorato in statistica nonostante quanto detto sopra. Insomma se gli piace bene, ma se non è così avanti non ci puoi andare e quindi butti un anno.

Espinado
30-07-2005, 18:06
dite che qlk laurea (tra quelle economiche) ha piu possibilita i questo senso o una vale l'altra e dipende molto dalle qualita del soggetto e dalla fortuna?

dalla fortuna.

coldd
30-07-2005, 20:21
dalla fortuna.

come pensavo :)

in effetti di statistica ne abbiamo fatta davvero poca, non posso neanche dire se m piaccia o sia bravo (o il contrario) xche nn ho su cosa basarmi, vediamo se riesco atrovare qlk che frequenta
certamente sarebbe un corso di laurea nettamente piu impegnativo di altri in ambito economico

Northern Antarctica
01-08-2005, 20:43
Un pai di cose che mi sono venute in mente:

1) hai mai pensato, dato che vuoi andare all'estero, a ingegneria chimica o meccanica? In alcuni casi c'è molto a che fare con i computers. I simulatori di processo sono molto sofisticati, richiedono una conoscenza informatica notevole e son più divertenti da sviluppare.

2) Non capisco proprio il nesso tra "tendo ad impormi sugli altri e prendere il controllo della situazione" ed Economia piuttosto che Ingegneria. Prova ad essere ingegnere ed andare in un cantiere dove ci sono 300 persone che ti guardano fisso e aspettano che tu gli dici quello che devono fare. O un cliente che ti fa un claim tecnico di un milione di dollari che tu devi rigettare.

Imporre le tue idee serve in tutti i campi. Non pensare al "manager" come un laureato in discipline economiche (senza togliere nulla a questi ultimi) e all'ingegnere come uno che passa le giornate dietro lo schermo di un PC in attesa di inputs. ;)

DarkSiDE
07-08-2005, 20:10
Un pai di cose che mi sono venute in mente:

1) hai mai pensato, dato che vuoi andare all'estero, a ingegneria chimica o meccanica? In alcuni casi c'è molto a che fare con i computers.[cut]

inputs. ;)

north sei un grande e non scherzo, apprezzo molto i tuoi interventi, quanti anni hai?

non usare il plurale quando utilizzi termini inglesi ;)