View Full Version : Primo Pc: notebook! (consigli)
Devo consigliare l'acquisto di un notebook ad una persona che è alle prime armi col pc. (Utilizzo: Office, Internet, qualche gioco tipo solitario...)
Ho deciso di fissare almeno il produttore: Asus, per non perdermi in giorni e giorni di ricerche :)
Ho individuato il modello A6750klh a 1030 euro iva incl. e il modello a6715nelh a 970 Euro iva incl.
Poichè il budget a disposizione è tra 900 e 1000, cosa consigliate?
Ho escluso a priori Acer, non so se a torto o ragione, ma troppi amici si son trovati male. Pensavo anche a Toshiba, ma sembrano più cari degli altri.
Anche di HP se ne parla bene, ma per questione di tempo non ho avuto modo di tirar fuori qualche modello :(
Non posso non concludere dicendo: altre alternative fuori Asus :)
A breve sto notebook si deve acquistare....
Demin Black Off
26-07-2005, 17:35
Devo consigliare l'acquisto di un notebook ad una persona che è alle prime armi col pc. (Utilizzo: Office, Internet, qualche gioco tipo solitario...)
Ho deciso di fissare almeno il produttore: Asus, per non perdermi in giorni e giorni di ricerche :)
Ho individuato il modello A6750klh a 1030 euro iva incl. e il modello a6715nelh a 970 Euro iva incl.
Poichè il budget a disposizione è tra 900 e 1000, cosa consigliate?
Ho escluso a priori Acer, non so se a torto o ragione, ma troppi amici si son trovati male. Pensavo anche a Toshiba, ma sembrano più cari degli altri.
Anche di HP se ne parla bene, ma per questione di tempo non ho avuto modo di tirar fuori qualche modello :(
Non posso non concludere dicendo: altre alternative fuori Asus :)
A breve sto notebook si deve acquistare....
Per quello che devi fare tu quei portatili sono ampiamente sprecati :) Dato che non hai pretese ne di calcolo, ne di grafica e ne di durata della batteria per te va bene un portatile anche di 700 euro. Poi ovviamente la cosa è soggettiva... Cmq tra asus e hp non ci sono differenze incisive :)
Son passato da Wellcome stasera, ha il Toshiba Satellite M40X-122 a 1099 euro i.i. Una migliore svga degli Asus e in linea col budget.
Suggerimenti?
Demin Black Off tu prenderesti adesso un portatile da 700 euro, sapendo che te lo terrai per "tutta la vita"? La persona che lo deve acquistare non lo cambierà più, a parte, ovviamente, se si dovesse danneggiare prima del tempo....
Demin Black Off
26-07-2005, 20:10
Son passato da Wellcome stasera, ha il Toshiba Satellite M40X-122 a 1099 euro i.i. Una migliore svga degli Asus e in linea col budget.
Suggerimenti?
Demin Black Off tu prenderesti adesso un portatile da 700 euro, sapendo che te lo terrai per "tutta la vita"? La persona che lo deve acquistare non lo cambierà più, a parte, ovviamente, se si dovesse danneggiare prima del tempo....
Io ho un dell 2200 pagato 700 euro con 3 anni di garanzia con assistenza sul posto, fa pure troppo il suo lavoro ( matlab, dev-c, visual c++, java, etc.. ) la garanzia è imabattibile e tra 3 anni sono sicuro che lo cambierò :)
e tra 3 anni sono sicuro che lo cambierò :)
Ecco, questa è la differenza...:)
Ad ogni modo, grazie per il suggerimento, adesso do un'occhiata a questo Dell. :cool:
Dimenticavo "dell 2200 pagato 700 euro con 3 anni di garanzia" dove? Tnx!
Riguardo l'Asus A6715NELH, qualcuno mi sa dire:
1] Quanta cache L2 ha il processore Pentium M715?
2] L'hard disk da 60 Gb è un 4200 rpm o 5400?
4] La svga quanta memoria ha? E' condivisa? Come va questa Intel 855GME?
Cosa importante, è possibile estendere la garanzia a 3 anni? Quanto costa?
Grazie.
Riguardo l'Asus A6715NELH, qualcuno mi sa dire:
1] Quanta cache L2 ha il processore Pentium M715?
2] L'hard disk da 60 Gb è un 4200 rpm o 5400?
4] La svga quanta memoria ha? E' condivisa? Come va questa Intel 855GME?
Cosa importante, è possibile estendere la garanzia a 3 anni? Quanto costa?
Grazie.
allora la scheda video fà schifo la memoria è condivisa tutta il procio è il centrino vecchio col basso a 400 e 2mb di cache il centrino nuovo e il turion lo bruciano, x l'hd non ti so dire ma a quel prezzo presumo sia 4200 rpm, cmq sto portatile ti da solo parecchia autonomia 5-6ore credo
prenditi l'A6750klh è una bomba! :cool: :sofico: :read: ;)
stefanognogno
27-07-2005, 17:05
Hai fatto bene ad escludere a priori Acer... se hai dei ripensamenti vai su blog.nicolamattina.it/?p=73...Asus buona scelta..
Azz! Demolito l'A6715NELH :(
Cmq grazie per la dritta.
Parlando con mia cugina (lei lo dovrà usare) è emerso che di giocare non gliene frega nulla e che le deve durare il più a lungo possibile. Lo sposterà poco, lo userà per la maggior parte del tempo come Desktop.
Scartato questo Asus, restano in lizza:
HP Compaq NX6110 (con celeronM 360) a 620 Euro i.i.
Acer Asp 3022 e 3023 rispettivamente a 800 e 900 Euro i.i. (però sti Sempron mi lasciano un pò perplesso).
L'Asus A6750KLH costa 1030 euro i.i. ma con l'estensione di garanzia ho paura che leviti di molto il prezzo.
Importante: l'estensione di garanzia a 3 anni, così è tranquilla!
Hai fatto bene ad escludere a priori Acer... se hai dei ripensamenti vai su blog.nicolamattina.it/?p=73...Asus buona scelta..
Leggo solo ora.......se escludo Acer mi resta solo più l'HP NX6110. Due gg di lavoro (ricerche) buttate :(
A parte gli scherzi, di Acer diversi amici me ne hanno parlato male, ma in rete non sono così trasdici. Soprattutto in riferimento al 3022 e 3023.
Se considero l'hdd da 5400 rpm, il procio "mobile" magari con 1 Mb di cache L2...(teniamoci la ram ddr333), e un buon 15.4" tft wxga, ho paura che sui 900 euro troverò poco :(...con disappunto di mia cugina :muro:
stefanognogno
27-07-2005, 17:18
Fai tu in bolla al lupo con Acer... :cry: :cry: :cry:
Se vuoi spendere poco ti consiglio di aspettare le offerte che fanno i grandi magazzini di tanto in tanto! Trovi su exper o unieur o mediaw li trovi delle possibilita a volte anche sotto costo!!
Sciao
Se vuoi spendere poco ti consiglio di aspettare le offerte che fanno i grandi magazzini di tanto in tanto! Trovi su exper o unieur o mediaw li trovi delle possibilita a volte anche sotto costo!!
Sciao
Mia cugina vuole prenderlo in settimana...
Alla fine un modello devo tirarglielo fuori :help:
smodding-desk
27-07-2005, 22:39
Mia cugina vuole prenderlo in settimana...
Alla fine un modello devo tirarglielo fuori :help:
Ma tua cugina com'è? Carina? :D
Demin Black Off
27-07-2005, 22:43
Questa configurazione non ti piace ?
Inspiron 6000
Processore Processore Intel® Celeron® M 360 (1.40GHz, 1MB L2 cache, 400MHz FSB)
Microsoft Operating System Microsoft® Windows® XP Home Edition SP2 - versione italiana
Memoria 512MB 400MHz DDR2 RAM (2x256)
Tastiera interna Tastiera Interna Standard Versione Italiana
Scheda Video Scheda Video Intel® Media Accelerator 900 fino a 128MB shared system memory
Disco Fisso Disco Fisso 40GB IDE (5400rpm)
Floppy Disk No Floppy Drive
Mouse Mouse ottico USB con 2 pulsanti + rotellina
Modem Modem Interno
Dispositivi Ottici Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
Soluzione Wireless Scheda Intel® ProWireless 2200 802.11b/g Mini PCI Wireless LAN - Per Processori Celeron M
Shipping Documents Italian - System Documentation
Gedis Bundle Reference n08605
Software Microsoft Microsoft® Works 7.0 (versione OEM)
Standard Warranty Garanzia 1 anno CAR (con ritiro e riconsegna della macchina)
Garanzia Garanzia per default 1 anno CAR
Proteggete il vostro nuovo PC Senza abbonamento
Alimentazione D- Series - Adattatore di corrente 65W
Dell Photo Album Photo Album ™ SE Basic
Paint Shop Paint Shop™ Pro® Basic Edition
Order Information Inspiron Order - Italy
Batteria Principale Batteria principale 9 celle 80 WHr
Borse Borsa non selezionata
Colore del Coperchio Senza coperchio colorato
Accesso ad Internet ad alta velocità (ADSL) Software d'accesso a Internet Tiscali senza CD
Dell Media Experience Dell Media Experience 3.0 Delux - Inspiron
Adobe Reader Adobe Reader 6.0 - versione italiana
Dell Internet Order Dell Internet Order.
Schermo Schermo 15.4" Wide Screen UltraSharpTM WXGA (1280 x 800)
750 euro
Inspiron 6000
Hai composto il pc sul sito Dell?
Non male, ormai sto valutando il Dell 2200 e l' HPCompaq Business NX6110 con Celeron M. Con estensione di garanzia a 3 anni non dovrei sforare il budget, forse riesco a far spendere meno a mia cugina :)
Oggettivamente, per quello che deve fare lei, un portatile da 1000 Euro è fin troppo...
Inspiron 6000
Processore Processore Intel® Celeron® M 360 (1.40GHz, 1MB L2 cache, 400MHz FSB)
Non dovrebbe farsi sentire troppo la differenza con proc più spinti. Soprattutto perchè ha escluso i games, o sbaglio?
400Mhz di fsb non faranno da collo di bottiglia?
Memoria 512MB 400MHz DDR2 RAM (2x256)
DDR2 tanto decantate, ma si sentiranno davvero?
Scheda Video Scheda Video Intel® Media Accelerator 900 fino a 128MBshared system memory
Due parola su questa?
Disco Fisso Disco Fisso 40GB IDE (5400rpm)
Se son davvero 5400 rpm, direi un'ottima scelta! Molti Acer si trovano con dischi da 5400 che poi alla fine si scoprono essere 4200 :boh:
Garanzia Garanzia per default 1 anno CAR
Per avere 3 anni, 150 Euro :muro:
Visto che lo userà più da desktop che da portatile, potrebbe non servire l'estensione di garanzia (potrebbe...)
Però 750 Euro è un ottimo prezzo! Ma le spese di spedizione? Distributori sul territorio?
Grazie Demin Black Off!
E un ibook della mac?
Non li ho presi in considerazione...forse perchè io non ho mai avuto un mac :)
Io proverei con un mac. Dovrebbero durare di + nel tempo.
smodding-desk
28-07-2005, 00:25
Visto che lo userà più da desktop che da portatile, potrebbe non servire l'estensione di garanzia (potrebbe...)
Però 750 Euro è un ottimo prezzo! Ma le spese di spedizione? Distributori sul territorio?
Grazie Demin Black Off!
Ci sono anche l'inspiron 2200 e il 510m che possono andar bene e li puoi prendere anche con 3 anni di garanzia, rimanendo entro i 1000 eu
La consegna è direttamente a casa tua, questa settimana a gratis.
L'estensione di garanzia a 3 anni serve comunque a meno che uno non sia sicuro che cambierà il portatile prima. Le riparazioni fuori garanzia sono molto costose e anche un guasto banale potrebbe farti rimpiangere di non averla fatta.
Omaggi alla cugina :)
smodding-desk
28-07-2005, 00:27
Io proverei con un mac. Dovrebbero durare di + nel tempo.
Visto che la cugina è alle prime armi non so sia la scelta migliore, anche se i mac son molto belli. :)
Visto che la cugina è alle prime armi non so sia la scelta migliore, anche se i mac son molto belli. :)
Beh se e' proprio alle prime armi anche windows nn e' proprio consigliabile... :D
Beh se e' proprio alle prime armi anche windows nn e' proprio consigliabile... :D
Ovviamente subito un format e giù di Slack! :)
Scherzi a parte, sarà già dura con windows...con un mac chi potrebbe aiutarla?
smodding-desk
28-07-2005, 00:34
Non per una questione di facilità d'uso o di affidabilità del s.o. x cui il mac non ha nulla da invidiare a win anzi, ma per il maggior numero di applicazioni win rispetto a mac.
p.s.
Ma il solitario sul mac com'è? :D
Demin Black Off
28-07-2005, 00:35
Non dovrebbe farsi sentire troppo la differenza con proc più spinti. Soprattutto perchè ha escluso i games, o sbaglio?
400Mhz di fsb non faranno da collo di bottiglia?
DDR2 tanto decantate, ma si sentiranno davvero?
Due parola su questa?
Se son davvero 5400 rpm, direi un'ottima scelta! Molti Acer si trovano con dischi da 5400 che poi alla fine si scoprono essere 4200 :boh:
Grazie Demin Black Off!
Per il celeron-m ti consiglio di leggere questa guida qui :
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20040309
che spiega che non è poi tanto male rispetto ad un centrino
Per le ram e per la scheda video non so dirti, io ho il modello minore che ha le ddr333 e la video integrata. Per l'hd è 5400, puoi chiamare anche alla dell se non ti fidi :) e per la garanzia io penso che convenga la 3 anni, è sempre una garanzia a domicilio e non ti dico quanto può essere utile se stai facendo un lavoro e il note all'improvviso muore :) Cmq puoi tranquillamente estendere la garanzia entro 1 anno dall'acquisto, non è necessario farlo subito.
Per le spese di spedizioni io ho aspettato la settimana in cui erano gratis sul 2200, in ciclo ogni tot di tempo escono le offerte, occorre solo prendere l'attimo giusto :)
Ci sono anche l'inspiron 2200 e il 510m che possono andar bene e li puoi prendere anche con 3 anni di garanzia, rimanendo entro i 1000 eu
La consegna è direttamente a casa tua, questa settimana a gratis.
Cercherò di ordinarlo questa settimana allora!
Domani con calma lo confeziono online!
A meno di stravolgimenti dell'ultim'ora e sperando che l'estetica piaccia a mia cugina :D
Demin Black Off
28-07-2005, 00:38
A meno di stravolgimenti dell'ultim'ora e sperando che l'estetica piaccia a mia cugina :D
Non farlo onlineee, chiama questo numero qui 800203858 che è il numero verde della Dell, il sito è un pò incasinato e scazza con i prezzi alla fine potresti non ritrovarti con il totale.
Ovviamente chiedi un pesante sconto :D
smodding-desk
28-07-2005, 00:53
Questa settimana c'è anche il raddoppio della ram e stampante gratis mega offerta che capita 1 volta al mese. La ram ddr2 a 400mhz non mi ispira molto e il fatto che le offrano solo sul dell 6000 e hanno tolto quelle a 533 la dice lunga le devono sbolognare, la differenza con le ddr non è molta.
Il preventivo fallo telefonicamente, se ad es la stampante non ti serve forse la puoi far stornare dal tot o farti aggiunger qualcosa di più utile. Cmq telefona.
Dopo tutto questo impegno profuso mi presenti tua cugina però, e che cacchio... :D
Non farlo onlineee, chiama questo numero qui 800203858 che è il numero verde della Dell, il sito è un pò incasinato e scazza con i prezzi alla fine potresti non ritrovarti con il totale.
Ovviamente chiedi un pesante sconto :D
Non ho trovato sul sito nulla che parlasse delle spese di spedizione gratis per questa settimana!
Questa settimana telefono e al massimo rinuncio alal stampante se mi abbuonano il trasporto :)
Sto pensando alla tua config del 6000 con in aggiunta il floppy, la garanzia estesa e adesso vedo per la svga....
Come connettività, almeno l'iRDA, una LAN e il modem.
Stacco, per oggi basta :)
smodding-desk
28-07-2005, 01:12
Non ho trovato sul sito nulla che parlasse delle spese di spedizione gratis per questa settimana!
Cacchio è in prima pagina (http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/notebooks?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn) scritto a caratteri quasi cubitali. :eek:
Cacchio è in prima pagina (http://www1.euro.dell.com/content/products/category.aspx/notebooks?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn) scritto a caratteri quasi cubitali. :eek:
Io partivo da qui (http://www1.euro.dell.com/content/default.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=bt) e ho visto adesso in fondo a destra "IVA e Tras. Inclusi.
Fino al 02/08/2005" per il 6000 :)
Processore
Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ con Processore Intel® Pentium® M 725a (1.60GHz,2MB L2 Cache,400MHz FSB) & Scheda Wireless Intel® Pro 2200 (802.11 b/g)
Sistema operativo
Microsoft® Windows® XP Home Edition
Disco fisso
Disco fisso 40 GB (5400)
Dispositivo ottico
Lettore masterizzatore DVD+/-RW Double layer max 8x
Monitor
15,4" WXGA Ultrasharp™ (1280x800)
Scheda grafica
Intel® Graphics Media Accelerator 900
Modem
Modem 56k e rete 10/100 integrati
Batteria
Batteria 9 cellule Lithium Ion 72 WHr
Servizio
Garanzia 1 anno ritiro e consegna
Una stampante a colori Dell 720 GRATIS!
Spese di consegna gratis! (valore: 96€ IVA incl.)
Passate da 512MB a 768MB di memoria Gratis!
849 Euro iva e trasp inclusi!
Non male direi!
Preventivo effettuato telefonicamente!
Ho spuntato 1017 Euro, con garanzia di 3 anni (pagata 168 euro invece di 380).
Mia cugina vuole anche il floppy e ha già una stampante, il commerciale mi farebbe il cambio senza problemi.
Adesso il tutto passerà a mia cugina..speriamo di non aver perso tempo :)
smodding-desk
28-07-2005, 10:10
Hai spuntato un ottimo prezzo il commerciale ti ha davvero voluto bene.
Tanto per dirne una trovare un notebook con floppy non so quanto tempo perderai ammesso che ne trovi uno e che poi piaccia a tua cugina.
Hai spuntato un ottimo prezzo il commerciale ti ha davvero voluto bene.
Tanto per dirne una trovare un notebook con floppy non so quanto tempo perderai ammesso che ne trovi uno e che poi piaccia a tua cugina.
A sto punto spero le piaccia esteticamente! Ho visto il demo in 3D, a me non dispiace...
Demin Black Off
28-07-2005, 13:18
A sto punto spero le piaccia esteticamente! Ho visto il demo in 3D, a me non dispiace...
Bravo hai avuto davvero un bello sconto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.